sarebbe interessante proiseguire questo discorso:quanto si puo' lavorare con le potenze critiche frazionando i tempi,ovvio come dice ciclotrainer,arrivare o avvicinarsi al tempo limite porta inevitabilmente all'esaurimento
Questa tua domanda rende possibile un esempio pratico, derivato proprio dall'uscita di questa mattina.
Io vengo da una sett di scarico, ma già nell'ultimo ciclo ho visto che le potenze critiche sono aumentate fino ai 5' circa.
Di solito vado con un gruppo che ad un certo punto si divide, quelli molto competitivi allungano sui primi strappi ed in genere io rimango con l'altro gruppo, che va cmq abbastanza, ma non a livello degli altri dove c'è gente che quì vince quasi tutte le gare.
Oggi ho voluto fare un test, dai dati ricavati ho scoperto che ho retto a 305watts di normalizzata per quasi 18', con un mio algoritmo ho calcolato che per reggere queste andature dovrei fare un training dove nelle fasi di sforzo dovrei fare 390watts e recuperare a 210watts, guarda caso 390w/78 che è il mio peso attuale fa 5, esattamente il rapporto peso/potenza che ci vuole per correre ad alti livelli, ovviamente io reggo meno di 20', quindi il problema è che non ho la resistenza a fare quello, non è che non ho la capacità.
Per cui in definitiva penso che la storia dei livelli di training vale fino ad un certo punto, la mia capacità anaerobica inizia esattamente da lì, per cui è chiaro che il problema non è reggere 20' a 300 watts, per quello credo che attualmente non avrei problemi.
Il problema reale è invece avere la necessaria endurance sull'anaerobico, quindi mi chiedo a cosa possa servire il test su un tipo di sforzo che è completamente diverso dalla realtà del ciclismo su strada.
Se mi contatti in privato sono in grado di calcolarti tutto attraverso l'analisi dei files degli ultimi 30gg, per l'analisi sola prendo poco, niente di trascendentale, poi tu sulla base delle indicazioni ti costruisci il training che ritieni più opportuno.
Io so che se voglio stare con quelli devo allenare l'endurance anaerobica intorno ai 390w con recuperi a 210, cmq stavo lavorando sul 20-30-40 a 420/180, sembra più o meno uguale ma il problema è che quelli non aspettano che io recuperi a 180w per cui devo restringere la forchetta.
Ma credo che finora 305watts di normalizzata in 18' non li avevo mai fatti, neanche in gara.A cronometro ho 300watts medi per 13' a 44 km/h di media, al momento attuale penso di poter fare almeno i 45 km/h a 315/320 watts, forse di più, perchè se quella misura riesci a farla per intervalli sullo sforzo regolare è ancora meglio.