Lo sport più pericoloso

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non dimenticare che ogni attività sportiva ha un suo lato negativo. Lasciamo perdere gli infortuni, che sono parte integrante, ma concentriamoci sulle componenti esterni. E quello del ciclista è cadere.

E' qui la differenza del ciclismo da altri sport perchè ci sono i rischi di infortunio come gli altri sport ,ma quando una semplice caduta la si puo' ricondurre al rischio di prendere una pallonata durante una partita di calcio la differenza è che cadi in strada con l'aggiunta di componenti esterne e non in un morbido campo erboso .....il fatto è che anche un'infortunio dovuto a una caduta puo' rimanere tale ma puo' diventare una tragedia perchè è la strada il tuo campo di calcio.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ieri mi sono messo a pensare alle discese durante le gran fondo, in particolare a come renderle ininfluenti (neutralizzarle) in termini cronometrici......ebbene, mi sono incartato e non sono riuscito a trovare soluzioni. Forse con la tecnologia satellitare potrebbe arrivare a tanto?

Tra le altre cose l'argomento mi è particolarmente caro, in quanto io finisco regolarmente per "subire" la discesa, un po' per limiti tecnici, un po' per il terrore delle automobili, specie su strade con curve cieche.

Perchè dovresti neutralizzarle?
Sono parte integrante della corsa.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E' qui la differenza del ciclismo da altri sport perchè ci sono i rischi di infortunio come gli altri sport ,ma quando una semplice caduta la si puo' ricondurre al rischio di prendere una pallonata durante una partita di calcio la differenza è che cadi in strada con l'aggiunta di componenti esterne e non in un morbido campo erboso .....il fatto è che anche un'infortunio dovuto a una caduta puo' rimanere tale ma puo' diventare una tragedia perchè è la strada il tuo campo di calcio.

Lo so che il discorso lascia il tempo che trova, perché le conseguenze sono differenti, ma quante volte cadi in bicicletta? E quanti calcioni rischi di prendere durante una partita fra amici?
Bisogna anche contestualizzare. Se si cadesse una volta sì e una no, direi che il ciclismo è uno sport pericolosissimo, ma visto che per fortuna non accade, al contrario l'evento è piuttosto raro, continuo a dire che non è più pericoloso di altri sport.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ieri mi sono messo a pensare alle discese durante le gran fondo, in particolare a come renderle ininfluenti (neutralizzarle) in termini cronometrici......ebbene, mi sono incartato e non sono riuscito a trovare soluzioni. Forse con la tecnologia satellitare potrebbe arrivare a tanto?
.

Perchè dovresti neutralizzarle?
Sono parte integrante della corsa.

Sono parte integrante della corsa come lo erano le curve paraboliche e le gare cittadine per le moto. O le gare come la Mille Miglia o la Targa Florio per le auto. O il vecchioNurburgring per la F1.
Poi la sicurezza ha prevalso...e meno male.

@Villoso: la tua idea è molto interessante. Anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere per eliminare i rischi della discesa (in fondo le gare non si vincono in discesa), ma non sono riuscito a trovare una soluzione congrua ed efficace.
Velocità controllata, gps, distacchi invariati....ma come si fa? Le dinamiche di gruppo sono troppo importanti nel ciclismo...non riesco a vedere una soluzione che non snaturi le tattiche di gruppo.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sono parte integrante della corsa come lo erano le curve paraboliche e le gare cittadine per le moto. O le gare come la Mille Miglia o la Targa Florio per le auto. O il vecchioNurburgring per la F1.
Poi la sicurezza ha prevalso...e meno male.

@Villoso: la tua idea è molto interessante. Anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere per eliminare i rischi della discesa (in fondo le gare non si vincono in discesa), ma non sono riuscito a trovare una soluzione congrua ed efficace.
Velocità controllata, gps, distacchi invariati....ma come si fa? Le dinamiche di gruppo sono troppo importanti nel ciclismo...non riesco a vedere una soluzione che non snaturi le tattiche di gruppo.

Sicuro al 100%?
Prova a chiederlo a Savoldelli o a Sierra

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Lo so che il discorso lascia il tempo che trova, perché le conseguenze sono differenti, ma quante volte cadi in bicicletta? E quanti calcioni rischi di prendere durante una partita fra amici?
Bisogna anche contestualizzare. Se si cadesse una volta sì e una no, direi che il ciclismo è uno sport pericolosissimo, ma visto che per fortuna non accade, al contrario l'evento è piuttosto raro, continuo a dire che non è più pericoloso di altri sport.

Secondo me le variabili nel ciclismo sono maggiori che nel calcio.....nel ciclismo c'è differenza tra correre soli o in gruppo, poi c'è la variabile velocità che a sua volta è indice di maggiore rischio se si è soli oppure in gruppo, ci sono le discese , e poi come dici tu le variabili esterne.......... è vero che non si cade frequentemente e ti quoto diciamo che i danni in caso di caduta possono essere maggiori tanto che è difficile perdere l'uso delle gambe durante una partita di calcio a seguito di infortunio nel ciclismo purtroppo è successo, cosi come nel calcio non ricordo di morti in campo a seguito di una botta semmai qualche deceduto per arresto cardiocircolatorio ma questo è successo anche ad un paio di colleghi proprio nel palazzo dove lavoro, mentre di morti nel ciclismo se ne ricordano di piu'...insomma la mia non vuole essere una crociata contro il ciclismo che malgrado tutto amo pero' oggi come oggi sto prendendo coscenza che ci sono rischi che se avessi scelto di fare il runner non correrei.....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Secondo me le variabili nel ciclismo sono maggiori che nel calcio.....nel ciclismo c'è differenza tra correre soli o in gruppo, poi c'è la variabile velocità che a sua volta è indice di maggiore rischio se si è soli oppure in gruppo, ci sono le discese , e poi come dici tu le variabili esterne.......... è vero che non si cade frequentemente e ti quoto diciamo che i danni in caso di caduta possono essere maggiori tanto che è difficile perdere l'uso delle gambe durante una partita di calcio a seguito di infortunio nel ciclismo purtroppo è successo, cosi come nel calcio non ricordo di morti in campo a seguito di una botta semmai qualche deceduto per arresto cardiocircolatorio ma questo è successo anche ad un paio di colleghi proprio nel palazzo dove lavoro, mentre di morti nel ciclismo se ne ricordano di piu'...insomma la mia non vuole essere una crociata contro il ciclismo che malgrado tutto amo pero' oggi come oggi sto prendendo coscenza che ci sono rischi che se avessi scelto di fare il runner non correrei.....

Ne sei sicuro?
Corri nel parco e si spezza un ramo da 10 kili e cade da 10 metri?
Fatalità.
Corri lungo una pedonale e l'ubriaco ti falcia perchè sbanda?
Fatalità certo.
Come in tutte le cose, c'è da prendere coscienza del fattore rischio, ogni cosa che si fa è potenzialmente pericolosa....ora che sto scrivendo al computer potrei slogarmi un polso....
C'e da stare attenti ma non di privarsi di vivere per paura di farsi male o, peggio, morire.
Alla domanda "il ciclismo è pericoloso?" dico sì.
Alla domanda "è più pericoloso di altri sport?" dico non lo so.
Comuqnue...sempre senza polemica ovviamente.... o-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Ne sei sicuro?
Corri nel parco e si spezza un ramo da 10 kili e cade da 10 metri?
Fatalità.
Corri lungo una pedonale e l'ubriaco ti falcia perchè sbanda?
Fatalità certo.
Come in tutte le cose, c'è da prendere coscienza del fattore rischio, ogni cosa che si fa è potenzialmente pericolosa....ora che sto scrivendo al computer potrei slogarmi un polso....
C'e da stare attenti ma non di privarsi di vivere per paura di farsi male o, peggio, morire.
Alla domanda "il ciclismo è pericoloso?" dico sì.
Alla domanda "è più pericoloso di altri sport?" dico non lo so.
Comuqnue...sempre senza polemica ovviamente.... o-o

Ma quale polemica Ale tranquillo ci mancherebbe qui si esprimono opinini perchè c'è passione...venendo al tuo quesito è chiaro che ogni attività è soggetta all' imponderabile fin dal momento che ti alzi dal letto a quando ci ritorni , ma statistiche alla mano quanti runners sono morti durante una maratona o un'allenamento e quanti ciclisti ?.......per inciso ho sottolinato una cosa del tuo messaggio che ritengo giusta e fondamentale...o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Ma quale polemica Ale tranquillo ci mancherebbe qui si esprimono oppinini perchè c'è passione...venendo al tuo quesito è chiaro che ogni attività è soggetta all' imponderabile fin dal momento che ti alzi dal letto a quando ci ritorni , ma statistiche alla mano quanti runners sono morti durante una maratona o un'allenamento e quanti ciclisti ?.......per inciso ho sottolinato una cosa del tuo messaggio che ritengo giusta e fondamentale...o-o

Giusta osservazione.
è più probabile spataccarsi in discesa che corrndo per la strada, su questo hai totalmente ragione
o-o

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Lo sport che rappresenta in determinate condizioni una sfida con una "consistente" probabilita' di morte e' l'alpinismo, non ricordo i dati esatti ma mi pare che la pecentuale di morti tra quelli che provano a salire sugli ottomila piu' "mortali" k2(principalmente per sfinimento) e l'annapurna(principalmente per valanghe) sia di 1 su 4 o giu' di li'...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Lo sport che rappresenta in determinate condizioni una sfida con una "consistente" probabilita' di morte e' l'alpinismo, non ricordo i dati esatti ma mi pare che la pecentuale di morti tra quelli che provano a salire sugli ottomila piu' "mortali" k2(principalmente per sfinimento) e l'annapurna(principalmente per valanghe) sia di 1 su 4 o giu' di li'...

Si hai ragione l'ho sentita anchio questa triste statistica, certo che salire in quelle condizioni estreme e un po' cercarsela seppure anche quella è passione e va rispettata.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Non ho statistiche, e non mi interessano...ma penso che il nostro sia lo sport che paga il maggior tributo in termini di vite umane e incidenti di vario tipo...
Se paragoniamo il movimento ciclistico agli sport universalmente riconosciuti come pericolosi (Automobilismo, motociclismo, alpinismo etc..) purtroppo vinciamo questa triste classifica con grande distacco.
Quando saliamo in bici non ci pensiamo, e forse è meglio così...

ciao

in termini di vite mi sembra che anche il pugilato non ci vada piano.....certamente il ciclismo è molto ma molto pericoloso.....direi troppo e non solo per colpa dei ciclisti....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici

A titolo informativo riporto questa discussione sugli interventi del CNSAS del 2007 e più sotto ci sono anche quelli del 2008 e si riferiscono all'Italia.
Lo so che non è ciclismo però può essere utile per ampliare la discussione e cercare di capire

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=14159&f=14159&idd=8266580

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Leggendo i post possiamo concludere che è molto difficile stabilire quale sia il più pericoloso, o meglio se il ciclismo è tra questi. Dovremmo forse stabilire se vogliamo prendere in esame l'approccio da pro o da amatore o da cicloturista, ma forse i numeri non cambierebbero di tanto.
E' anche vero che il ciclismo è praticato per moltissime ore, ma è una sua componente, si deve invece prendere in considerazione il numero di atleti.
Ho sentito paragonare la bici con l'automobilismo o motociclismo, ma chi ne parla magari conosce solo il mondo televisivamente noto (vedi F1 e Motogp), sapessero quanti si fanno male a livello amatoriale o agonistico di classi minori a livello nazionale.

• Mi piace
Reactions: CrustyDemon

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Leggendo i post possiamo concludere che è molto difficile stabilire quale sia il più pericoloso, o meglio se il ciclismo è tra questi. Dovremmo forse stabilire se vogliamo prendere in esame l'approccio da pro o da amatore o da cicloturista, ma forse i numeri non cambierebbero di tanto.
E' anche vero che il ciclismo è praticato per moltissime ore, ma è una sua componente, si deve invece prendere in considerazione il numero di atleti.
Ho sentito paragonare la bici con l'automobilismo o motociclismo, ma chi ne parla magari conosce solo il mondo televisivamente noto (vedi F1 e Motogp), sapessero quanti si fanno male a livello amatoriale o agonistico di classi minori a livello nazionale.
...i numeri non cambierebbero di tanto?!? i prof morti in una gara in tutta la storia del ciclismo si contano sulla punta di una mano.... di cicloturisti ne hanno stirati 7 in una volta solo pochi mesi fà, sono migliaia ogni anno e in continuo aumento! è importante comunque questa distinzione che fai: il ciclismo si pratica ovunque (su strada asfaltata, sterrato, aperte o chiuse al traffico, in ambiti controllati da sicurezza e staff medico oppure in solitaria nel tempo libero, ecc) ed è questa una grossa differenza rispetto ad altri sport che si possono svolgere in ambiti circoscritti e specifici per quell'attività. Anche per il running si cerca di svolgerlo all'interno di un parco, non attraversando corsi e semafori, rotonde e cavalcavia... di fatto il runner non è considerabile un pedone. Il ciclista nel momento che ha un incidente finisce nella statistica degli incidenti stradali, che presentano numeri e incidenza di rischio milioni di volte superiore a quelli che corre una squadra di pallavolo mentre si allena in palestra....
Riguardo agli sport estremi (tipo alpinismo) sono per l'appunto estremi e la persona adulta decide consapevolmente di fare quella determinata scelta... ovvio che qualsiasi altro sport lo può diventare nel momento in cui si abbandona la logica del buon senso per perseguire solo il risultato agonistico a discapito della propria incolumità...

Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
sport più pericoloso?

il Bridge.

da quando ho fatto lo steward a un torneo mondiale di bridge...
mai visti così tanti obesi e fumatori da 2 pacchetti al giorno in vita mia.
non avranno traumi o contusioni, ma non durano tanto.

• Mi piace
Reactions: vaminga

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
sport più pericoloso?

il Bridge.

da quando ho fatto lo steward a un torneo mondiale di bridge...
mai visti così tanti obesi e fumatori da 2 pacchetti al giorno in vita mia.
non avranno traumi o contusioni, ma non durano tanto.

Ma tu nella foto del tuo avatar stai fumandio un sigaro ?.......o-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
ma va, io non fumo, è solo scenografico, era solo per la foto o-o
E' scenografico come quando vado alle granfondo tirato come un professionista per intimorire gli avversari e dopo sul primo cavalcavia mi pianto come un salice:mrgreen:..........non è vero che mi pianto al primo cavalcavia ,ma al secondo si.....:mrgreen:...scusate OT