Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Grazie.
Confermo che 98rpm sono troppe, (se ci riesco -fin'ora i tentativi sono tutti falliti- inserirò i dati della salita) ed infatti stò cercando un sistema per riuscire a spingere nuovamente i rapportoni ...ma velocemente:mrgreen:.

Riguardando adesso i dati della gara sul portatile ho realizzato di aver commesso un errore clamoroso. Le rpm sono 89 e non 98.....:bua:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
sicurmanete, normalissimo, le zone in pianura vanno riviste un pò al ribasso da quanto ne soo-o
ps: vedo una Fcmax un pò bassa, stanco o sei sempre così?

184 di massima...si forse sono unpo stanchino o meglio sto uscendo da un periodo di stanchezza...da dove deduci che la frequenza è bassina?

in effetti in pianura sono partito troppo forte con la prima ripetuta e non riuscivo con il cuore a recuperare al medio nel minuto e mezzo
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ho letto o-o. Percui risulta abbastanza vantaggioso pedalare a maggiori RPM a parità di potenza, comporta infatti un concreto risparmio di glicogeno. Questa conclusione mi pare ovvia pensando che aumentando la frequenza si diminuisce la forza impressa sui pedali a parità di potenza, esatto?

si però non bisogna esagerare troppo con la cadenza perchè metterebbe in crisi il sistema cardiorespiratorio.

Faccio un esmpio su unasingola salita io riesco ad esprimere un po più potenza a 75/80 pedalate che a 85/90 a parità di Fc.
Ovviamente se devo fare diverse salite cerco di farle più agile per salvare la gamba
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Riguardando adesso i dati della gara sul portatile ho realizzato di aver commesso un errore clamoroso. Le rpm sono 89 e non 98.....:bua:

Cavoli, sono comunque tante rpm! che rapporti usi per rimanere così agile? Forse il mio problema di agilità dipende anche dal fatto che l'SRM che ho è un DuraAce 53-39 e anche con il 28 non è sempre facile fare agilità.... almeno con i miei watt..:bua:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si però non bisogna esagerare troppo con la cadenza perchè metterebbe in crisi il sistema cardiorespiratorio.

per questo serve l'allenamento

Cavoli, sono comunque tante rpm! che rapporti usi per rimanere così agile? Forse il mio problema di agilità dipende anche dal fatto che l'SRM che ho è un DuraAce 53-39 e anche con il 28 non è sempre facile fare agilità.... almeno con i miei watt..:bua:

dipende dalla salita, esempio personale, in condizioni quasi ottimali ho affrontato ancora il Mortirolo a 70-71 rpm medie, rapporto 34x26 e 28 nei tratti più ripidi (cioè metà salita :bua: ).
L'analisi di cadenza in salita può essere molto utile per confrontare e valutare anche lo stato di condizione generale.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Cavoli, sono comunque tante rpm! che rapporti usi per rimanere così agile? Forse il mio problema di agilità dipende anche dal fatto che l'SRM che ho è un DuraAce 53-39 e anche con il 28 non è sempre facile fare agilità.... almeno con i miei watt..:bua:

Ovviamente ho la compact 50/34...e in quella gara ho usato la ruota con il PT che monta l'11/23...ma per le gf uso la ruota leggera con il 25 (che uso spesso!). La salita misura 7,2km (compresi 500mt di pianura e discesa, a metà salita) fatta a 319w medi -22,2km/h in 19'37'' ed ha la prima parte pendenza media del 6,5% con punte oltre il 10, e la seconda parte del 5,5% costanti. Sono andato prendere i dati altimetrici su Polar pro-trainer (gara dello scorso anno), perchè su GC non so visualizzare le pendenze anche se ho sia il lap e sia riesco a selezionare una parte del percorso.

Ultimamente (2 anni) ho acquistato rpm in salita, (imputo il merito/demerito? all'uso di PK e GBs) ma non lo vedo come un pregio, ma piuttosto come una perdita di forza nel quadricipite. Purtroppo non ho riferimenti precisi degli anni passati, in modo da controllare se corrisponde ad un aumento di potenza -ho il pt da 2mesi, e mi si rompono pure raggi a iosa- e prima tutte uscite a ...membro di segugio
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
esattamente, è una tipologia di lavoro però che personalmente inserisco per e con i motivi sopra citati

Oggi ho provato a fare l'ORA DI POTENZA, sui rulli con il PT.

Ebbene dopo 3 ripetute ho mollato, perchè ero già fuori soglia e ho capito che così non avrei finito neanche la seguente fase.
Ripetute di 3'in SST a 200W + 30" in Z6 a 270W, la mia FTP attuale stimata è di 220W.

Ora mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Non ho concluso perchè non ho recuperato bene dall' allenamento precedente? Non credo, ma posso sbagliare.
2)Aver fatto ripetute da 3'+30" forse e troppo? Vedendo lo svolgimento della prova di Roberto sul suo sito, è probabile.
3)Sono una mezza sega?:mrgreen: Ancora più probabile!

Preciso che io i rulli non li soffro minimamente, ci faccio di tutto, anche sedute di 4h, soglia, fuorisoglia e scatti.
Ho sempre concluso gli allenamenti che avevo intenzione di fare.

Questa è la prima volta che mi scontro contro un muro simile :wacko:.

Siccome credo che questo allenamento sia particolarmente indicato per colmare le mie lacune, volevo, se possibile, capire dove e se ho sbagliato.

Ho concluso l'allenamento con alte 2 ripetute da 10' in SST, poi defaticamento, 1h10' totali, 0.773 d'intensità.

Grazie
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi ho provato a fare l'ORA DI POTENZA, sui rulli con il PT.

Ebbene dopo 3 ripetute ho mollato, perchè ero già fuori soglia e ho capito che così non avrei finito neanche la seguente fase.
Ripetute di 3'in SST a 200W + 30" in Z6 a 270W, la mia FTP attuale stimata è di 220W.

Ora mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Non ho concluso perchè non ho recuperato bene dall' allenamento precedente? Non credo, ma posso sbagliare.
2)Aver fatto ripetute da 3'+30" forse e troppo? Vedendo lo svolgimento della prova di Roberto sul suo sito, è probabile.
3)Sono una mezza sega?:mrgreen: Ancora più probabile!

Preciso che io i rulli non li soffro minimamente, ci faccio di tutto, anche sedute di 4h, soglia, fuorisoglia e scatti.
Ho sempre concluso gli allenamenti che avevo intenzione di fare.

Questa è la prima volta che mi scontro contro un muro simile :wacko:.

Siccome credo che questo allenamento sia particolarmente indicato per colmare le mie lacune, volevo, se possibile, capire dove e se ho sbagliato.

Ho concluso l'allenamento con alte 2 ripetute da 10' in SST, poi defaticamento, 1h10' totali, 0.773 d'intensità.

Grazie

Quanto ti alleni con la potenza la "soglia" espressa in fc non la devi prendere in considerazione.
Da quello che ho letto sul sito di Roberto erano scatti da 10''/15'' non da 30'' ( che non sono piu "scatti").
Comunque è impegnativo, evidentemente la tua FTP è sovrastimata oppure non hai recuperato gli allenamenti precedenti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quanto ti alleni con la potenza la "soglia" espressa in fc non la devi prendere in considerazione.
Da quello che ho letto sul sito di Roberto erano scatti da 10''/15'' non da 30'' ( che non sono piu "scatti").
Comunque è impegnativo, evidentemente la tua FTP è sovrastimata oppure non hai recuperato gli allenamenti precedenti.

L'allenamento prevedo o scatti o allunghi, io ho fatto allunghi, ma probabilmente 30" sono troppi, proverò con 15".o-o

La soglia perchè non la dovrei guardare? Io la guardo eccome, è un parametro che può dire moltissimo, affiancata alla potenza.
Sarebbe un errore grossolano non farlo in allenamento, come quando si prendeva a riferimento la sola FC per allenarsi.
Più parametri si hanno, più si capisce ciò che facciamo.

La mia FTP è senz'altro esatta, 220W li ho tenuti per 1h, quindi non ci piove. Gc mi stima addirittura un 244W :wacko:, ma questa si che è sofrastima.

Credo che facendo gli allunghi a 15", probabilmente avrei potuto arrivare al doppio delle ripetute, ma a 1h non ci arrivo di sicuro.

L'esercizio però è davvero ottimo, ci devo lavorare.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'allenamento prevedo o scatti o allunghi, io ho fatto allunghi, ma probabilmente 30" sono troppi, proverò con 15".o-o

La soglia perchè non la dovrei guardare? Io la guardo eccome, è un parametro che può dire moltissimo, affiancata alla potenza.
Sarebbe un errore grossolano non farlo in allenamento, come quando si prendeva a riferimento la sola FC per allenarsi.
Più parametri si hanno, più si capisce ciò che facciamo.

La mia FTP è senz'altro esatta, 220W li ho tenuti per 1h, quindi non ci piove. Gc mi stima addirittura un 244W :wacko:, ma questa si che è sofrastima.

Credo che facendo gli allunghi a 15", probabilmente avrei potuto arrivare al doppio delle ripetute, ma a 1h non ci arrivo di sicuro.

L'esercizio però è davvero ottimo, ci devo lavorare.

Inizia da 45' non un' ora è prova gli intervalli da 15'', almeno che tu non voglia lavorare sulla potenza neuromuscolare/esplosività ma tolleranza al lattato.
Quest' inverno mi sono allenato con questo metodo per 50' e gli ultimi 20' erano tutti o quasi di fuorisoglia ( anche oltre 187), ma se ti alleni con il parametro potenza lascia perdere i battiti, non devono essere un limite ma un solo un dato ulteriore.
Con la potenza non sbagli.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Inizia da 45' non un' ora è prova gli intervalli da 15'', almeno che tu non voglia lavorare sulla potenza neuromuscolare/esplosività ma tolleranza al lattato.
Quest' inverno mi sono allenato con questo metodo per 50' e gli ultimi 20' erano tutti o quasi di fuorisoglia ( anche oltre 187), ma se ti alleni con il parametro potenza lascia perdere i battiti, non devono essere un limite ma un solo un dato ulteriore.
Con la potenza non sbagli.

Ogni quanto facevi gli intervalli?
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Inizia da 45' non un' ora è prova gli intervalli da 15'', almeno che tu non voglia lavorare sulla potenza neuromuscolare/esplosività ma tolleranza al lattato.
Quest' inverno mi sono allenato con questo metodo per 50' e gli ultimi 20' erano tutti o quasi di fuorisoglia ( anche oltre 187), ma se ti alleni con il parametro potenza lascia perdere i battiti, non devono essere un limite ma un solo un dato ulteriore.
Con la potenza non sbagli.

Puoi iniziare anche con 30' Z3 e ogni 3' scatto di 15" sui rulli di questi periodi si suda molto ed è veramente pesante
grafico di un tratto di 30' Hop su strada del 21/04
 

Allegati

  • HOP su strada.jpg
    HOP su strada.jpg
    102,2 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.