infatti Vo2 Max dovrebbe essere >120% ftp perciò 390 watt, ho sbaglio 
oppure le fai in Z5 ?

oppure le fai in Z5 ?

Roberto puoi rispondermi sulla Selfcadence?si si in effetti anche io ci "sono rimasto", ne parlerò con il ragazzo che mi segue
ora le zone sono impostate su una FTP 325W, ma secondo me siamo più vicini ai 350
altra considerazione, in tre ripetute cadenza media 88rpm, in una 90rpm; possiamo considerarla la "self cadence"?
grazieoggi allenamento sulla VO2max, primo della stagione, per alzare un pochino il "tiro" in vista delle settimane "vuote" causa maturità.
5 ripetute per 5' in Z5, alla fine son venute le prime tre sui 365W medi, penultima a 372W medi e l'ultima a 383W medi (per chi della zona, su Ello, quasi quasi non bastava per i 5 minuti, arrivavo al pelo). Direi ottimo per essere il primo sul VO2max; a seguire 30 minuti in z3 (285W medi) con ogni 3' scatto da 15''. Allenamento molto impegnativo mentalmente almeno per me, poi sopratutto dopo una giornata a scuola![]()
).
che sintonia Braccio---- io 0.794 di intensità
La settimana scorsa ho fatto 15' a tutta, per trovare la mia CP15.
.La settimana scorsa ho fatto 15' a tutta, per trovare la mia CP15.
Non sò se ricordi, avevo migliorato il mio record sulla salita usata.
Ora ho usato questo valore per fare queste ripetute, davvero un massacro.
La prossima vota voglio trovare la mia best CP8 e fare 3'+3' x morte, non ho idea di quante riuscirò a farne.
Questi esercizi, dovrebbero migliorare la FTP, sperem...
ricordo; piano piano i miglioramenti si notano vero?
Si, sono abbastanza soddisfatto, mi manca la tenuta sulle salite lunghe, ma ci arrivo, dovrei limare il peso, sono 1.68cmx65kg, un frigo praticamentericordo; piano piano i miglioramenti si notano vero?
![]()

Si, sono abbastanza soddisfatto, mi manca la tenuta sulle salite lunghe, ma ci arrivo, dovrei limare il peso, sono 1.68cmx65kg, un frigo praticamente, con una FTP stimata di 220watt, le dura.
GC mi dà oggi 244W, ma non li tengo neanche per 25'.
Forse se mi ingarello con qualcuno, la verità e nel mezzo, che sarebbe già una gran bella cosa![]()
a me GC mi dà 276 watt di ftp, sono riuscito a tenere 263 watt medi per 57' sul santa cristina ma calcola che venivo da 30 km a 40 di media , e 250 watt medi per 1h 40'

Bè direi che con te ci azzecca, io non sò perchè, ma credo di essere lontano da quel valore.
Probabilmente nel mio caso c'è una forte influenza delle CP più brevi
O forse, cosa ancora più probabile, non facendo gare, non mi sono mai tirato il collo davvero![]()
Roberto puoi rispondermi sulla Selfcadence?grazie
dipende dalla pendenza, mi sembra troppo tendente verso l'alto (cadenza misurata da PT?).
In ogni caso è normale che all'aumentare della potenza MEDIA espressa la cadenza sia superiore, è ciò che contraddistingue un atleta "forte" da tutti gli altri= la capacità e continuità di esprimere picchi superiori di forza nella fase utile di spinta, non di "trascinare" le pedivelle (altro elemento a sfavore di allenamenti a rpm<55-60).
il perche' di questo?La prossima vota voglio trovare la mia best CP8 e fare 3'+3' x morte, non ho idea di quante riuscirò a farne.
Questi esercizi, dovrebbero migliorare la FTP, sperem...

se ne hai la possibilità e non ti intendi come meCavoli..sono nuovo in questo forum e diciamo che questa discussione è la prima che mi sono letto perchè penso sia davvero interessante!! non pensavo che allenarsi con il misuratore di potenza fosse così scientifico :) ..ora mi viene voglia di procurarmene uno..solo che non penso sia così facile poi allenarsi.. meglio farsi seguire secondo voi?
capacità e continuità di esprimere picchi superiori di forza nella fase utile di spinta, non di "trascinare" le pedivelle (altro elemento a sfavore di allenamenti a rpm<55-60).
Perchè è la fase di spinta quella in cui si ottiene la quota preponderante (quasi completa) dell'effetto utile, quindi sperare di incrementare sensibilmente l'effetto utile lavorando a bassa cadenza sulla fase di trascinamento non sembra il modo più efficace di operare (fra l'altro non è un modo troppo naturale di pedalare, almeno per me, quindi mi aspetto di poterlo sfruttare per una durata relativamente breve). Questo non esclude che una buona fase di risalita, e quindi una buona meccanica della pedalata, riduca l'energia persa (migliore coordinazione, maggiore efficienza del gesto, effetto utile più grande); miglioramento che però dovrà essere ricercato tramite modalità più efficaci rispetto ad un allenamento condotto trascinando le pedivelle a bassa cadenza.il perche' di questo?