Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
si si in effetti anche io ci "sono rimasto", ne parlerò con il ragazzo che mi segue o-o
ora le zone sono impostate su una FTP 325W, ma secondo me siamo più vicini ai 350;nonzo%
altra considerazione, in tre ripetute cadenza media 88rpm, in una 90rpm; possiamo considerarla la "self cadence"?
Roberto puoi rispondermi sulla Selfcadence?o-o grazie
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
oggi allenamento sulla VO2max, primo della stagione, per alzare un pochino il "tiro" in vista delle settimane "vuote" causa maturità.
5 ripetute per 5' in Z5, alla fine son venute le prime tre sui 365W medi, penultima a 372W medi e l'ultima a 383W medi (per chi della zona, su Ello, quasi quasi non bastava per i 5 minuti, arrivavo al pelo). Direi ottimo per essere il primo sul VO2max; a seguire 30 minuti in z3 (285W medi) con ogni 3' scatto da 15''. Allenamento molto impegnativo mentalmente almeno per me, poi sopratutto dopo una giornata a scuola :mrgreen:

Anch'io oggi ho fatto qualcosa di molto simile.
5'+5'x5 a CP15 (ovvero il 114% della mia FTP, ovvero 250W :cry:).

Volevo farne 8, ma dopo 5 ero morto, impossibile per me arrivarci, se arrivo a 6 sono già molto soddisfatto.

Poi 10' in SST in pianura.

Ho totalizzato un intensità mai raggiunta prima 0.856, mi sembra di aver portato a casa un ottimo allenamento, 1h26' totali.

 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
che sintonia Braccio :mrgreen: ---- io 0.794 di intensità
o-o La settimana scorsa ho fatto 15' a tutta, per trovare la mia CP15.
Non sò se ricordi, avevo migliorato il mio record sulla salita usata.
Ora ho usato questo valore per fare queste ripetute, davvero un massacro :wacko:.

La prossima vota voglio trovare la mia best CP8 e fare 3'+3' x morte :mrgreen:, non ho idea di quante riuscirò a farne.

Questi esercizi, dovrebbero migliorare la FTP, sperem...
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
o-o La settimana scorsa ho fatto 15' a tutta, per trovare la mia CP15.
Non sò se ricordi, avevo migliorato il mio record sulla salita usata.
Ora ho usato questo valore per fare queste ripetute, davvero un massacro :wacko:.

La prossima vota voglio trovare la mia best CP8 e fare 3'+3' x morte :mrgreen:, non ho idea di quante riuscirò a farne.

Questi esercizi, dovrebbero migliorare la FTP, sperem...
o-o ricordo; piano piano i miglioramenti si notano vero?o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o ricordo; piano piano i miglioramenti si notano vero?o-o
Si, sono abbastanza soddisfatto, mi manca la tenuta sulle salite lunghe, ma ci arrivo, dovrei limare il peso, sono 1.68cmx65kg, un frigo praticamente :mrgreen:, con una FTP stimata di 220watt, le dura.
GC mi dà oggi 244W, ma non li tengo neanche per 25'.
Forse se mi ingarello con qualcuno, la verità e nel mezzo, che sarebbe già una gran bella cosa o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Si, sono abbastanza soddisfatto, mi manca la tenuta sulle salite lunghe, ma ci arrivo, dovrei limare il peso, sono 1.68cmx65kg, un frigo praticamente :mrgreen:, con una FTP stimata di 220watt, le dura.
GC mi dà oggi 244W, ma non li tengo neanche per 25'.
Forse se mi ingarello con qualcuno, la verità e nel mezzo, che sarebbe già una gran bella cosa o-o

a me GC mi dà 276 watt di ftp, sono riuscito a tenere 263 watt medi per 57' sul santa cristina ma calcola che venivo da 30 km a 40 di media , e 250 watt medi per 1h 40'
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
a me GC mi dà 276 watt di ftp, sono riuscito a tenere 263 watt medi per 57' sul santa cristina ma calcola che venivo da 30 km a 40 di media , e 250 watt medi per 1h 40'

Bè direi che con te ci azzecca, io non sò perchè, ma credo di essere lontano da quel valore.
Probabilmente nel mio caso c'è una forte influenza delle CP più brevi ;nonzo%

O forse, cosa ancora più probabile, non facendo gare, non mi sono mai tirato il collo davvero :mrgreen:

 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Allora oggi uscita di 5 ore, la prima dell'anno con una salita over 30 minuti, effettuata però alla terza ora e dopo circa 1000 mt di dislivelli precedenti, ebbene come pensavo la linea rossa di gc sui 40 min è per me "icolmabile".
Il valore di 323 watt su 20 min eseguito i condizioni favorevoli hanno disegnato una linea di gc che avrebbe dato 320 teorici su 40 min, ma ahimè per me impossibili da tenere.
Come posso colmare il divario su cp 30/cp 40???
Che tipo di allenamenti posso esegiure per migliorare queste cp, possono andar bene delle ripetute(2-3) da 20 min sui 300-310 watt un paio di volte la settimana. Mi ritengo spostato sull'"anaerobico" nel senso che su cp + brevi mi sento meno "tristo" rispetto a situazioni puramente aerobiche.
Mi mancano purtroppo i valori della GF 10 colli, li in gara penso che qualcosa in più abbia dato, peccato.
 

Allegati

  • cp.jpg
    cp.jpg
    85,3 KB · Visite: 39

LucMar

Novellino
10 Maggio 2011
16
1
Visita sito
Bici
Cannondale
Cavoli..sono nuovo in questo forum e diciamo che questa discussione è la prima che mi sono letto perchè penso sia davvero interessante!! non pensavo che allenarsi con il misuratore di potenza fosse così scientifico :) ..ora mi viene voglia di procurarmene uno..solo che non penso sia così facile poi allenarsi.. meglio farsi seguire secondo voi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Bè direi che con te ci azzecca, io non sò perchè, ma credo di essere lontano da quel valore.
Probabilmente nel mio caso c'è una forte influenza delle CP più brevi ;nonzo%

O forse, cosa ancora più probabile, non facendo gare, non mi sono mai tirato il collo davvero :mrgreen:

Semplicemente=
-AWC basso
-cp1' basso
-calo improvviso di cp ancor prima del 20'
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto puoi rispondermi sulla Selfcadence?o-o grazie

dipende dalla pendenza, mi sembra troppo tendente verso l'alto (cadenza misurata da PT?).
In ogni caso è normale che all'aumentare della potenza MEDIA espressa la cadenza sia superiore, è ciò che contraddistingue un atleta "forte" da tutti gli altri= la capacità e continuità di esprimere picchi superiori di forza nella fase utile di spinta, non di "trascinare" le pedivelle (altro elemento a sfavore di allenamenti a rpm<55-60).
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
dipende dalla pendenza, mi sembra troppo tendente verso l'alto (cadenza misurata da PT?).
In ogni caso è normale che all'aumentare della potenza MEDIA espressa la cadenza sia superiore, è ciò che contraddistingue un atleta "forte" da tutti gli altri= la capacità e continuità di esprimere picchi superiori di forza nella fase utile di spinta, non di "trascinare" le pedivelle (altro elemento a sfavore di allenamenti a rpm<55-60).
;nonzo% il perche' di questo?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
La prossima vota voglio trovare la mia best CP8 e fare 3'+3' x morte :mrgreen:, non ho idea di quante riuscirò a farne.

Questi esercizi, dovrebbero migliorare la FTP, sperem...

se vuoi puntare a migliorare l'FTP, che per definizione poi altro non è che la CP60, non ti conviene fare intervalli più lunghi? ;nonzo%
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Cavoli..sono nuovo in questo forum e diciamo che questa discussione è la prima che mi sono letto perchè penso sia davvero interessante!! non pensavo che allenarsi con il misuratore di potenza fosse così scientifico :) ..ora mi viene voglia di procurarmene uno..solo che non penso sia così facile poi allenarsi.. meglio farsi seguire secondo voi?
se ne hai la possibilità e non ti intendi come me :mrgreen:, prendi sia un sensore di potenza che un preparatore, i risultati arriveranno subito fidati
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
capacità e continuità di esprimere picchi superiori di forza nella fase utile di spinta, non di "trascinare" le pedivelle (altro elemento a sfavore di allenamenti a rpm<55-60).
;nonzo% il perche' di questo?
Perchè è la fase di spinta quella in cui si ottiene la quota preponderante (quasi completa) dell'effetto utile, quindi sperare di incrementare sensibilmente l'effetto utile lavorando a bassa cadenza sulla fase di trascinamento non sembra il modo più efficace di operare (fra l'altro non è un modo troppo naturale di pedalare, almeno per me, quindi mi aspetto di poterlo sfruttare per una durata relativamente breve). Questo non esclude che una buona fase di risalita, e quindi una buona meccanica della pedalata, riduca l'energia persa (migliore coordinazione, maggiore efficienza del gesto, effetto utile più grande); miglioramento che però dovrà essere ricercato tramite modalità più efficaci rispetto ad un allenamento condotto trascinando le pedivelle a bassa cadenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.