Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Vuoi scegliere il lato oscuro ...della FORZA??
NO, il lato chiaro della velocità:-x
Prendi la mia ruota!

E sì che tu di ruote ne hai ...a quante sei arrivato, a 7-8 coppie???

Seguo con interesse questa discussione anche se a volte alcuni interventi mi risultano di difficile comprensione non avendo alcuna cognizione anche dei più elementari principi di fisica e meccanica.
Siccome non sono proprio stupido cerco di capire e dare una corrispondenza di questi basilari principi con l'esperienza maturata sul campo.
Le discussioni tra CT e tutto il resto del mondo in realtà sono le stesse che io, ancor prima di questa discussione, ho con Boogerd che, però, non è Massa, Mr. Spock. Marcuzzo, Gianfa ed altri esperti e, quindi, finisce sempre per dirmi che non capisco un cavolo di fisica e me meccanoica. Insomma sono il CT di turno.

Grazie.

Meno male che lo ammetti da solo che non capisci un cavolo di fisica. Se ti dico che la tua auto consuma molto di più se, per percorrere la distanza che separa i tribunali dove operiamo (pianura per 35km) invece di percorrerla a 55km/h fissi.. acceleri e deceleri in continuazione da 10 a 100 e viceversa, tu non mi credi.... che ti devo dire?? Posso continuare la discussione??;nonzo%

Di sicuro un risultato immediato la discussione l' ha ottenuto ...
Stamattina sono andato a togliermi uno spessore sull' attacco manubrio da 0,5 cm in modo da migliorare il mio CX :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
o-o o-o o-o
Per battere il mio record bisogna riuscire a toccare con la lingua la ruota anteriore:mrgreen:

Avrete certamente già notato che la striscia bianca (se in buone condizioni) che delimita la carreggiata è decisamente più scorrevole.

Si, e anche decisamente + scivolosa però.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ecco cosa vi ho trovato :)
pursuitpowercdatable.jpg

es a condizioni indicate a fondo grafico, all'atleta servono 609W medi per stabilire un tempo di 4'03" sui 4 km.
L'attuale record del mondo è stato stabilito da Bobridge (Aus) a 4'10"534 = approssimando i suoi valori a quelli dell'atleta "test" risultano ~550W medi. Il peso è pressochè identico (69kg)....quindi alle condizioni poste è stimabile un CP4' di 7,9 W/kg.

oppure
Conoscendo la potenza media espressa e tempo si può stimare CdA.
CdA = (480W) / (2200W/m^2) = ~ 0.218 m^2
Nulla di perfetto ma a condizioni standard (velodromo coperto, temperatura costante e densità aria ~costante) questo è un utilizzo scientifico dei valori e dei dati in gioco.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
CP= potenza critica, cioè il miglior riferimento per un determinato valore temporale.
Importante nella valutazione tra differenti richieste metaboliche, esempio, nel decremento tra Cp3', Cp5', Cp20' ecc..
FTP è canonicamente ed internazionalmente riferito alla potenza critica (potenza funzionale alla soglia) sostenibile per 60'.
E' solo un puro riferimento dato anche da implicazioni sportivo/socio/culturali= le cronometro su questa distanza (25miglia) sono una tipologia molto "partecipata" e praticata nel mondo anglosassone, da cui deriva infatti molto materiale e ricerca in ambito allenamento con potenza.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
Per i maniaci dei wattaggi dei Pro

telemetria in tempo reale della tappa: http://data.srmlive.de/TDF/[url]http://data.srmlive.de/TDF/[/URL]
negli ultimi km della tappa odierna,dopo rotonde o curve si sono viste accelerate fino a 1200w:wacko:.osservando i dati di oss,4° arrivato,il suo vattaggio da l'idea di uno sforzo con molte variazioni,si passa da w zero a 600 in continuazione.lo sforzo diventa in progressione dai 400-500 all'arrivo,dove la progressione arriva a poco piu' di 1000w,sempre a ruota comunque,e l'impressione e' che ormai era piantato.chissa' cavendish o petacchi(in rimonta)a quanto sono arrivati...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cavendish forse non esprime più di altri, anche per caratteristiche antropometriche, fatto che gli permette però di essere uno dei più "penetranti" allo sprint.
Nel sistema bici+atleta il 90% delle resistenze con l'aria sono nel ciclista stesso.
large_mark-cavendish-tour-de-france-724.jpg

bettiniphoto_0085046_1_full_600.jpg

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
negli ultimi km della tappa odierna,dopo rotonde o curve si sono viste accelerate fino a 1200w:wacko:.osservando i dati di oss,4° arrivato,il suo vattaggio da l'idea di uno sforzo con molte variazioni,si passa da w zero a 600 in continuazione.lo sforzo diventa in progressione dai 400-500 all'arrivo,dove la progressione arriva a poco piu' di 1000w,sempre a ruota comunque,e l'impressione e' che ormai era piantato.chissa' cavendish o petacchi(in rimonta)a quanto sono arrivati...
oss pero' era dritto come un palo,addio cx:angrymod:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.