Frame 838 - il gioco delle tre carte

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Secondo me vi state concentrando sul problema sbagliato.

Qui per me di inaccettabile c'e' il fatto che un marchio blasonato venda un telaio open mold marchiandolo e basta. Tra le diverse maniere di creare un telaio questa e' la piu' economica e la piu' "volgare", al punto che mi aspetterei di trovarla applicata da un negozio o un piccolo commerciante ma non da un nome simbolo della telaistica italiana. Per me si tratta veramente della piu' mera monetizzazione di un marchio, una strategia che magari paga sul fatturato di un anno ma puo' solo che punire il marchio in quanto tale. Per una persona che crede in un marchio e' veramente uno schiaffo in faccia.

Le considerazioni su prezzi/ricarichi e quant'altro per me lasciano il tempo che trovano. Analizzate qualunque prodotto e troverete ricarichi di quel tipo, se non un multiplo.
E' quello che abbiamo detto un po tutti e la penso cosi anche io poi continuando la discussione sei portato a fare un paio di conti , è normale.
Cio' non toglie che quello che hai scritto è sacrosanto
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Secondo me vi state concentrando sul problema sbagliato.

Qui per me di inaccettabile c'e' il fatto che un marchio blasonato venda un telaio open mold marchiandolo e basta. Tra le diverse maniere di creare un telaio questa e' la piu' economica e la piu' "volgare", al punto che mi aspetterei di trovarla applicata da un negozio o un piccolo commerciante ma non da un nome simbolo della telaistica italiana. Per me si tratta veramente della piu' mera monetizzazione di un marchio, una strategia che magari paga sul fatturato di un anno ma puo' solo che punire il marchio in quanto tale. Per una persona che crede in un marchio e' veramente uno schiaffo in faccia.

Le considerazioni su prezzi/ricarichi e quant'altro per me lasciano il tempo che trovano. Analizzate qualunque prodotto e troverete ricarichi di quel tipo, se non un multiplo.
ok e' gia' stata detta sto storia del marchio blasonato e della caduta di stile e condivido il fatto che a lungo andare verra' punito il marchio ma probabilmente quando si deve guadagnare mercato x fare fatturato si guarda al subito e non al domani cosa sara'
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quello che non capisco e' che i conti sono sempre quelli e continuate a ripeterli all'infinito come se ogni volta qualche cosa fosse cambiato.

Comunque un marchio che si svende in un modo analogo a quello che questo sembra fare non e' un marchio su cui anche ci compera un top di gamma dovrebbe affidarsi, quindi potranno anche incassare qualche cosa di piu' nel 2011/2012 ma dubito che saranno ancora tra noi nel 2015 se effettivamente hanno deciso di sposare queste strategie. La cosa e' molto triste.
 
Ultima modifica:

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
certo che nell'era di internet, forum ,e chi ne ha ne metta, fare certe figure un po te le cerchi .....ma fai un telaio in cina ..fallo in korea ma che sia solo tuo lo stampo
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Quello che non capisco e' che i conti sono sempre quelli e continuate a ripeterli all'infinito come se ogni volta qualche cosa fosse cambiato.

Comunque un marchio che si svende in un modo analogo a quello che questo sembra fare non e' un marchio su cui anche ci compera un top di gamma dovrebbe affidarsi, quindi potranno anche incassare qualche cosa di piu' nel 2011/2012 ma dubito che saranno ancora tra noi nel 2015 se effettivamente hanno deciso di sposare queste strategie. La cosa e' molto triste.
quando hai fame cerchi strade alternative x sopravvivere
magari x il 2015 saranno acquistati da altri gruppi
vedi bianchi
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Comunque un marchio che si svende in un modo analogo a quello che questo sembra fare non e' un marchio su cui anche ci compera un top di gamma dovrebbe affidarsi, quindi potranno anche incassare qualche cosa di piu' nel 2011/2012 ma dubito che saranno ancora tra noi nel 2015 se effettivamente hanno deciso di sposare queste strategie. La cosa e' molto triste.

perdonami ma, scritta così, fatico a capire il concetto che stai esprimendo....



potresti riformulare? o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
I monoscocca prestigio non so, le bici Bartoli con le quali corre la mia squadra sono fasciati fatti da un telaista italiano o-o

sì, fu il topic più spettacolare del 2010, non ricordo esattamente quali modelli, ma ricordo la figura non proprio bellissima che ci fece la ditta quando alcuni utenti gli fecero vedere i loro alter ego cinesi....

fu chiuso da ser pècora (penso) per eccesso di ribasso :asd:

ah!! bei tempi, quando de rosa era telaista :face4:
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ragazzi sono contento di leggere questo forum,mi avete aperto gli occhi su tante tante coseo-o..........E aggiungo che al costo di un telaio brandizzato ma made in cina e spacciato per fantomatico "top di gamma",mi posso fare un su misura in acciaio con i controc...i da chi sapete anche voi.Non sara' carbonio ma almeno so da dove arriva e chi l' fatto,maritandosi i soldi che mi chiede......(:cassius:lo so la storia e' vecchia ma ci azzecca sempre).Aspetto altri........cioccolatini da scartare!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Infatti: una cosa è fare un proprio progetto e farlo produrre in oriente, sia esso Taiwan o China, dove, oramai è assodato e con buona pace di tutti, sono all'avanguardia nella lavorazione, su vasta scala, del carbonio; altro conto è scegliere un telaio da catalogo già bell'e fatto ed aggiungerci successivamente il proprio marchio sull'obliquo, se poi quest'ultimo passo lo fai nel tuo paese puoi anche fregiarti del "Made in......."

Secondo me, il ragionamento andrebbe rovesciato. Diamo per assodato che il telaio nella foto sia un De Rosa autentico. Io penso che De Rosa avrà fatto un suo progetto e abbia istruito il produttore circa le specifiche tecniche che quel telaio deve avere. E' più probabile che il produttore si venda il De Rosa grezzo approfittando del progetto originario.
E il prezzo diventa competitivo al massimo: nessuna spesa di ricerca, nessuna per il marketing e il gioco è fatto; e tutti si lamentano che un telaio di marca costa sei volte tanto quello uscito dalla fabbrica.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ragazzi però riflettiamo con calma. Faccio un'esempio....come può un telaio in carbonio costare dai 1000 (media gamma) ai 3000€(alta gamma)? Cioè com'è possibile raggiungere un prezzo simile (e c'è anche di peggio). Ma avete un'idea di quello che costa il carbonio? Per lavoro ho fatto fare uno stampo per una barra da 1m circa, sagomata e più spessa di un tubo di una bici. Il costo? 500€ per lo stampo e 50€ a pezzo prodotto 10pz alla volta, e in Italia mica in Burundi. Ora, cosa può costare un telaio di una bici che è fatto da 3m di materiale, mettiamoci anche la mandopera, non credo che si raggiunga nemmeno lontanamente 1/3 del prezzo di vendita. Fate voi i conti e ditemi se la maggiorparte dei prezzi non è follia pura e personalmente trovo assurdo spendere certe cifre, poi ognuno con i propri soldi fà quello che vuole.....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Secondo me, il ragionamento andrebbe rovesciato. Diamo per assodato che il telaio nella foto sia un De Rosa autentico. Io penso che De Rosa avrà fatto un suo progetto e abbia istruito il produttore circa le specifiche tecniche che quel telaio deve avere. E' più probabile che il produttore si venda il De Rosa grezzo approfittando del progetto originario.
E il prezzo diventa competitivo al massimo: nessuna spesa di ricerca, nessuna per il marketing e il gioco è fatto; e tutti si lamentano che un telaio di marca costa sei volte tanto quello uscito dalla fabbrica.
il tema è già stato trattato, marchi premium come può essere De Rosa, ma anche, che so, Colnago (:mrgreen:) blindano i loro contratti esclusivi con clausole ben precise. Sarebbe veramente un suicidio imprenditoriale giocarsi quasi l'intera produzione Colnago (:mrgreen:) per vendere 4- 500 pezzi grezzi....
se ti rivendono il grezzo, significa che possono farlo, tanto più che lo stesso telaio, altri utenti, lo hanno trovato con altri marchi
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ma non pensi che se De Rosa vede in vendita il suo telaio,ma non brand, ad un prezzo che e' un quinto del suo,almeno non intenti un azione legale?Di copie cinesi nel mondo dell'auto ce ne sono a bizzeffe e basta solo il fatto di copiare il design di un modello di successo di marchi blasonati per passare ad azioni legali.......
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Secondo me, il ragionamento andrebbe rovesciato. Diamo per assodato che il telaio nella foto sia un De Rosa autentico. Io penso che De Rosa avrà fatto un suo progetto e abbia istruito il produttore circa le specifiche tecniche che quel telaio deve avere. E' più probabile che il produttore si venda il De Rosa grezzo approfittando del progetto originario.
E il prezzo diventa competitivo al massimo: nessuna spesa di ricerca, nessuna per il marketing e il gioco è fatto; e tutti si lamentano che un telaio di marca costa sei volte tanto quello uscito dalla fabbrica.

Secondo me non è così, tra l'altro credo che la "produzione" De Rosa della bici in questione sia post 2009, anno nel quale un forumendolo asserisce di aver acquistato il telaio no brand. Io sono d'accordo al 100% con chi ritiene grave che un marchio, tra l'altro prestigioso e affermato, si comporti con questa leggerezza solo per vendere qualche telaio in più risparmiando ma di fatto diminuendo il valore del marchio stesso. Diverso è il discorso del prezzo delle bici in generale, questo è dato dall'incontro tra domanda ed offerta, esattamente come per qualsiasi altro bene, magari in futuro i prezzi si abbasseranno per via dell'aumento dei produttori o magari no, chissà o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma non pensi che se De Rosa vede in vendita il suo telaio,ma non brand, ad un prezzo che e' un quinto del suo,almeno non intenti un azione legale?Di copie cinesi nel mondo dell'auto ce ne sono a bizzeffe e basta solo il fatto di copiare il design di un modello di successo di marchi blasonati per passare ad azioni legali.......

Qui bisogna vedere se De Rosa sa che quella ditta vende un telaio uguale al suo.
Ammesso che il produttore cinese possa farlo, bisogna vedere le specifiche tecniche di quel telaio. Magari un De Rosa ha una resistenza di 100 Kg. (me li invento i numeri) e il cinese arriva a 75.
Alla fine è un telaio simile, ma non è lo stesso.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Qui bisogna vedere se De Rosa sa che quella ditta vende un telaio uguale al suo.
Ammesso che il produttore cinese possa farlo, bisogna vedere le specifiche tecniche di quel telaio. Magari un De Rosa ha una resistenza di 100 Kg. (me li invento i numeri) e il cinese arriva a 75.
Alla fine è un telaio simile, ma non è lo stesso.

dunque fanno due telai con lo stesso stampo ma con qualità di materiale diverso?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me non è così, tra l'altro credo che la "produzione" De Rosa della bici in questione sia post 2009, anno nel quale un forumendolo asserisce di aver acquistato il telaio no brand. Io sono d'accordo al 100% con chi ritiene grave che un marchio, tra l'altro prestigioso e affermato, si comporti con questa leggerezza solo per vendere qualche telaio in più risparmiando ma di fatto diminuendo il valore del marchio stesso. Diverso è il discorso del prezzo delle bici in generale, questo è dato dall'incontro tra domanda ed offerta, esattamente come per qualsiasi altro bene, magari in futuro i prezzi si abbasseranno per via dell'aumento dei produttori o magari no, chissà o-o

Giusto il discorso riguardo l'esclusività del modello che ha fatto qualcuno, credo Mescal, ma siamo proprio sicuri sicuri che quel telaio sia un De Rosa autentico?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dunque fanno due telai con lo stesso stampo ma con qualità di materiale diverso?

Non qualità di materiale diverso, ma con specifiche diverse. Che è diverso :mrgreen:. Però la mia è solo un'ipotesi.
Certo che se ci trovassimo di fronte ad un De Rosa autentico, nel senso che De Rosa compra a stock i telai e poi li rivernicia e li marchia sarebbe uno scadimento notevole per il nome De Rosa.