Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Volevo capire una cosa...
Ieri 3 volte la "mia"salita test...:
1° volta 9.53 min 270 w ..praticamente l'ho fatta a tutta...
2° volta 11.10 min 241 w
3° volta 10.53 min 242 w

Al di la dei valori "ridicoli" di potenza che esprimo, se nella seconda e terza ascesa ho sviluppato wattaggi analoghi come mai ci sono 17 sec. di differenza?
Altra cosa...su GC riscontrato che la cadenza e il wattaggio (in salita) sono SEMPRE (nel mio caso) inversamente proporzionali...volevo capire..è una caratteristica comune esprimere piu watt a cadenze relativamente piu basse...? o è una mia caratteristica specifica che mi deve portare a pedalare in salita attorno alle 75 rpm ?
o-o

Non preoccuparti, siamo in 2 :mrgreen:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ieri soliti lavori Z6/Z3 interval training e cominciano ritornare i valori di potenza media sui 10 minuti dei tempi migliori...310/320 watt...un aiuto lo danno le temperature finalemtne ritornati a valori accettabili

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate se abbasso il livello del discorso e se la domanda è stata gia posta... sono rimasto indietro con la lettura:
ammesso e non concesso che a marzo Il Garmin Vector sia in vendita, c'è una qualsivoglia utilità ad utilizzarlo da metà stagione (guidato da un preparatore preparato) o sarebbe meglio aspettare l'inverno successivo approfittando magari di un prezzo migliore e/o versioni più aggiornate?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
"Quant'è bella MetriGear,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto sia:
Di doman non c'è certezza"

:)
nessuno ha la sfera di cristallo per dire che non funzioni bene da marzo o che saranno necessari aggiornamenti....

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Scusate se abbasso il livello del discorso e se la domanda è stata gia posta... sono rimasto indietro con la lettura:
ammesso e non concesso che a marzo Il Garmin Vector sia in vendita, c'è una qualsivoglia utilità ad utilizzarlo da metà stagione (guidato da un preparatore preparato) o sarebbe meglio aspettare l'inverno successivo approfittando magari di un prezzo migliore e/o versioni più aggiornate?

se fai i test per determinare le soglie e i livelli di lavoro lo puoi usare senza problemi.
Farai i tuoi soliti lavori stando attento a rispettare i valori di potenza che sono scaturiti dai test. Non è che smetti di allenarti ad aprile.
Questo è un discorso che vale per qualsiasi misuratore di potenza; se fai i test poi puoi impostare i lavori in qualsiasi periodo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sarebbe usarlo al X0% del suo potenziale, sempre che le possibilità originariamente proposte per il prodotto MetriGear (es file raw di dati e su questo ho dei forti dubbi...) sia poi attuato nel prodotto finito.

Indipendentemente da ciò non è mai uno strumento che migliora l'allenamento ma il saperlo sfruttare (conoscenza+metodo) appieno...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
"Quant'è bella MetriGear,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto sia:
Di doman non c'è certezza"

:)
nessuno ha la sfera di cristallo per dire che non funzioni bene da marzo o che saranno necessari aggiornamenti....

se fai i test per determinare le soglie e i livelli di lavoro lo puoi usare senza problemi.
Farai i tuoi soliti lavori stando attento a rispettare i valori di potenza che sono scaturiti dai test. Non è che smetti di allenarti ad aprile.
Questo è un discorso che vale per qualsiasi misuratore di potenza; se fai i test poi puoi impostare i lavori in qualsiasi periodo.

sarebbe usarlo al X0% del suo potenziale, sempre che le possibilità originariamente proposte per il prodotto MetriGear (es file raw di dati e su questo ho dei forti dubbi...) sia poi attuato nel prodotto finito.

Indipendentemente da ciò non è mai uno strumento che migliora l'allenamento ma il saperlo sfruttare (conoscenza+metodo) appieno...

Riformulo... anche se Roberto ha in parte già risposto:
-Indipendentemente dal PM ha senso utilizzarne uno da praticamente metà stagione?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si e penso di aver avuto un buon numero di atleti che hanno intrapreso la preparazione passando da FC a potenza anche nel pieno della stagione.
Premesso che le metodologie che applico anche a chi usa la sola fc, nel possibile, sono di derivazione "metodologica" con potenza, cioè finalizzate a carichi specifici (con FC meno oggettiva ma comunque valida per lavori di media-lunga durata temporale) e parametro cadenza

silver75

Novellino
3 Dicembre 2010
3
1
Caluso
Visita sito
Bici
cube agree gtc
io ho comprato PT a metà Aprile ed ho continuato lavori (prima con fc) grazie al dutur Rob senza nessun problema, solo adattamento iniziale a usare un altro valore per i lavori, ora mi trovo molto meglio che la fc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
fatto allenamento 10 x 30''on/30''off serievel o tabata a dir si voglia, era tardi e dovevo per forza rientrare e quindi avevo il giro obbligato, la cosa strana ;nonzo% che ho fatto le prime in piano e poi altre salendo un poggetto che e' max intorno al 4% e proprio in salita ho avuto una flessione...;nonzo% , dove ha rispianato ( ed erano l'ultima e penultima..) sono risalito . ( differenza intorno 5/10% tra la min e la max )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.