Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Avendo io originato questa discussione con il post #1, mi sento in dovere di scrivere anche il post #5000 :-)

Questa discussione è iniziata poco meno di un anno fa e ha visto moltissimi contributi, tanti dei quali con contenuti di qualità. Molte persone hanno contribuito, tante si sono limitate a leggere con interesse gli interventi degli altri, come evidenziato dalle oltre 220 mila visite. Non so accedere alle statistiche del Forum, magari un mod può intervenire ed illuminarci, ma ho la sensazione che sia una delle discussioni tecniche più seguite di tutto il Forum.

Credo che tutti quelli che hanno frequentato questa discussione abbiano accresciuto (sensibilmente) le proprie competenze sull'uso dei misuratori di potenza, per molti è stato forse un canale importante per decidere cosa fare e come farlo.

Senza volere fare torto a nessuno di quelli che hanno collaborato a questa discussione, credo di potere interpretare il pensiero di molti nel ringraziare pubblicamente due amici che forse più di tutti noi hanno dato un contributo fondamentale:
  • Roberto Massa, che ha portato con puntualità e professionalità il suo importantissimo contributo, derivante dai suoi studi e dalla sua esperienza diretta e specifica.
  • Gerry, perchè ... vabbè, noi tutti sappiamo il perchè, anche se non lo possiamo dire. Grazie Gerry!

Pure io pienamente d'accordo.o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Avendo io originato questa discussione con il post #1, mi sento in dovere di scrivere anche il post #5000 :-)

Questa discussione è iniziata poco meno di un anno fa e ha visto moltissimi contributi, tanti dei quali con contenuti di qualità. Molte persone hanno contribuito, tante si sono limitate a leggere con interesse gli interventi degli altri, come evidenziato dalle oltre 220 mila visite. Non so accedere alle statistiche del Forum, magari un mod può intervenire ed illuminarci, ma ho la sensazione che sia una delle discussioni tecniche più seguite di tutto il Forum.

Credo che tutti quelli che hanno frequentato questa discussione abbiano accresciuto (sensibilmente) le proprie competenze sull'uso dei misuratori di potenza, per molti è stato forse un canale importante per decidere cosa fare e come farlo.

Senza volere fare torto a nessuno di quelli che hanno collaborato a questa discussione, credo di potere interpretare il pensiero di molti nel ringraziare pubblicamente due amici che forse più di tutti noi hanno dato un contributo fondamentale:
  • Roberto Massa, che ha portato con puntualità e professionalità il suo importantissimo contributo, derivante dai suoi studi e dalla sua esperienza diretta e specifica.
  • Gerry, perchè ... vabbè, noi tutti sappiamo il perchè, anche se non lo possiamo dire. Grazie Gerry!

sono commosso :cry::friends:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Avendo io originato questa discussione con il post #1, mi sento in dovere di scrivere anche il post #5000 :-)

...
Credo che tutti quelli che hanno frequentato questa discussione abbiano accresciuto (sensibilmente) le proprie competenze sull'uso dei misuratori di potenza, per molti è stato forse un canale importante per decidere cosa fare e come farlo.


Senza volere fare torto a nessuno di quelli che hanno collaborato a questa discussione, credo di potere interpretare il pensiero di molti nel ringraziare pubblicamente due amici che forse più di tutti noi hanno dato un contributo fondamentale:
  • Roberto Massa, che ha portato con puntualità e professionalità il suo importantissimo contributo, derivante dai suoi studi e dalla sua esperienza diretta e specifica.
  • Gerry, perchè ... vabbè, noi tutti sappiamo il perchè, anche se non lo possiamo dire. Grazie Gerry!


Sono in completa sintonia con il tuo pensiero e mi unisco ai pubblici ringraziamenti
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo, in particolar modo al super Roberto e il grandissimo Gerry, ma non solo, ci sono altri che hanno acceso la discussione e contribuito ad ampliare le nostre vedute, per me 3 fra tutti, ciclotrainer, che ormai è un bel pezzo che ha smesso di scrivere (ma che fine ha fatto?), MrSpock e all i need is bike.

Senza dimenticare colui che ha dato vita al tutto, rikicarra

Infinite grazie a tutti o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
troppi buoni,
però sembra un'orazione funebre che sancisce la fine della discussione :mrgreen:
che la nuova stagione sia invece ricca di domande, quesiti, curiosità e.... risultati (ognuno nel suo piccolo) strutturando il tutto su obiettivi e miglioramenti...che è ciò che ci spinge a fare ciò che più ci piace ed appassiona, no?
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
troppi buoni,
però sembra un'orazione funebre che sancisce la fine della discussione :mrgreen:
che la nuova stagione sia invece ricca di domande, quesiti, curiosità e.... risultati (ognuno nel suo piccolo) strutturando il tutto su obiettivi e miglioramenti...che è ciò che ci spinge a fare ciò che più ci piace ed appassiona, no?

Come non essere d'accordo. o-o
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
In questi giorni sto leggendo questo utilissimo libro (in inglese, abito a Londra!), ho comprato una ruota PowerTap Pro ed ho un Mac.

Che programma mi consigliate di usare per utilizzare al meglio la teoria che (a breve) imparero' leggendo questo libro?

Golden Cheetah? PowerAgent? Parallels e WKO+? Aspetto consigli...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
troppi buoni,
però sembra un'orazione funebre che sancisce la fine della discussione :mrgreen:
che la nuova stagione sia invece ricca di domande, quesiti, curiosità e.... risultati (ognuno nel suo piccolo) strutturando il tutto su obiettivi e miglioramenti...che è ciò che ci spinge a fare ciò che più ci piace ed appassiona, no?

Come non quotarti
sembra che sia finito tutto, invece adesso comincia il bello
o-o
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Sinceramente questo che sto per scrivere lo volevo scrivere a fine anno per fare il mio punto della situazione, ma ritengo che possa anticipare in quanto la stagione ciclistica è terminata e il clima di ringraziamenti è in atto. Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno ideato e contribuito a questo thread con domande intelligenti, stimolanti e chi con risposte costruttive. (senza fare nomi ne cognomi però mi è difficile non menzionare Roberto e rikicarra ).
In altre parole è stato il thread che mi ha tenuto compagnia per tutta la stagione, che mi ha stimolato, mi ha fatto riflettere e mi ha fatto avere maggior consapevolezza di quello che stavo facendo. Infatti è proprio l'incremento di consapevolezza del mondo allenante che mi da una serena soddisfazione di quanto ottenuto in bici a prescindere dal valore oggettivo. I miei interventi nella discussione si limitano solo quando ho certezze e siccome di certezze ne ho poche (a parte di meccanica newtoniana) mi rilego a leggere e casomai porre dei quesiti.
Detto ciò vi volevo parlare delle mie considerazioni di quello che è stato il mio approccio al mondo con il misuratore di potenza che uso da quest'anno e senza dilungarmi mi ha consentito di avere un miglior (diretto) rapporto con il mio fisico ovvero su ciò che stavo facendo, detto volgarmente è come andare a sensazione si ma il misuratore mi dice di che sensazioni stiamo parlando. Questo approccio mi ha consentito di approfondire il fuorisella cosa che era un tabu per me che dopo 5 colpi in fuorisella sentivo l'acido lattico da tutte le parti, ma più di tutto mi ha consentito la ricerca del modo di pedalare ottimale. Non che lo strumento sia esaustivo ma mi ha dato lo stimolo ad ascoltare il mio copro nell'arco della pedalata. come nel nuoto dove ogni movimento del corpo ha un sincronismo ottimale, pensate io ho imparato a nuotare stile libero osservando nel minimo dettaglio un video su youtube di Popov, per poi trovarmi in vasca a cercare di capire e comprendere cosa stesse facendo il mio corpo nel suo movimento (dinamica). All'inizio della mia esperienza ciclista mi dicevo che è un movimento stupido, pedali e basta invece poi ho compreso che il modo di pedalare ha una sua tecnica e la sto prendendo molto sul serio. Infatti in questi mesi invernali voglio proprio incrementare questo automatismo di pedalata ottimale.
Detto questo, sinceramente non mi interessa tanto il risultato che posso ottenere ma il percorso che sto intraprendendo per incrementare quella consapevolezza di quello che sto facendo e in questo percorso do molto merito a questo thread ovvero a tutti voi che ne fate parte. grazie di cuore a tutti.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
In questi giorni sto leggendo questo utilissimo libro (in inglese, abito a Londra!), ho comprato una ruota PowerTap Pro ed ho un Mac.

Che programma mi consigliate di usare per utilizzare al meglio la teoria che (a breve) imparero' leggendo questo libro?

Golden Cheetah? PowerAgent? Parallels e WKO+? Aspetto consigli...


GC e se segui il forum avrai tutte le indicazioni che ti occorre o-o
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ordinato il p2m, presto inizierò a farvi un pò di domande ;) anche se seguendovi da qualche mese ed avendo letto il libro una buona infarinatura già ce l'ho
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sul garmin ho impostato la potenza media giro,cosi da avere su ogni lap un indicazione piu precisa.

Siccome pero' il garmin non tiene in considerazione alcune cose,ed ho notato che quando scarico i dati nel software cmq la potenza avg e piu bassa,di quella riproposta dal garmin.

Allora a questo punto avrebbe senso tenerlo in considerazione quel dato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.