Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
piccolo OT chiedo ai moderatori un pò di pazienza ma prenderò poco spazio:

Questo è un ringraziamento pubblico rivolto a quanti si sono prodigati in un'iniziativa che reputo meravigliosa.
Lo scorso anno quando ho iniziato il mio lavoro mi ero posto 2 obiettivi:
1) dare un piccolo contributo a quanti avevano problemi con l'inglese,
2) creare una rete di amicizie sincere
Oggi ho capito di aver raggiunto entrambi gli obiettivi :mrgreen:

Grazie di cuore a coloro che hanno contribuito al mio regalo :eek:

A presto

gerry

fine OT
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho visto e noto oscillazioni e incrementi netti relativi a min-max anche superiori al 10% in <12 mesi.

Cp10" ~13.9 W/Kg
Perchè possiamo essere simili sui 5''? Perchè la "coperta" è corta e non si può essere performanti in tutti gli aspetti, evidentemente sei al mio livello come capacità neuromuscolare ma sei più deficitario quanto poi subentrano fattori aerobici e non (vedi Vo2max, potenza e capacità aerobiche e/o anaerobiche).
Avendo un AWC elevato il mio punto forte sono i 5-8' ;)

PS stesso Cp5'' ma diversi Cp in ambito aerobico= dimostrazione concreta che la forza in sè non è un fattore limitante, la capacità di protrarre NEL tempo il carico (= lavoro) invece sì.

Nel picco mi massacri però. Non sono mai arrivato a 1200W per poco, Cp10" 13.77 W/kg, per giunta fatta a fine marzo, poi mi mancano molti dati, perchè non avevo la possibilità di salvarli.
Se la coperta è corta dovrebbe esserlo anche nel picco, no?

Comunque la tua CP5' corrisponde grossomodo alla mia CP1' :afraid:.

Io sono davvero atipico, considera che il mio rapporto peso potenza FTP è arrivato al massimo a 3.4, misurato sul campo su una salita secca di 1h, ci sono riuscito solo una volta :cry:.

Comunque è bello confrontarsi con chi và forte e si sà allenare, ti dà un idea reale del livello pietoso in cui riversi :mrgreen:.

OT
e dicono che il crimine non paga:mrgreen:

:)))::)))::))):
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp
Nel picco mi massacri però. Non sono mai arrivato a 1200W per poco, Cp10" 13.77 W/kg, per giunta fatta a fine marzo, poi mi mancano molti dati, perchè non avevo la possibilità di salvarli.
Se la coperta è corta dovrebbe esserlo anche nel picco, no?

in genere la coperta è corta in senso estensivo per capacità e predominanza di caratteristiche anche muscolari...e quindi c'è chi è "coperto" a bassi CP -Z7 e 6- chi in quelli a sistema misto an/aerob (Z5-6-4) e chi ha poca flessione tra Z5 e Z4. Difficilmente più di questi elementi tutti assieme in un unico atleta.
Da qui l'importanza dell'analisi del grafico CP e/o riscontro powerprofile.
Le capacità di picco hanno minor rilevanza con l'aumentare del tempo di riferimento di CP (e infatti la curva è generalmente smussata nel decrescere...e più sottostà al teorico valore cp -tratteggio rosso- tanto più è coperto" l'atleta).


Comunque la tua CP5' corrisponde grossomodo alla mia CP1' :afraid:.

sui 5' sono una bestia :mrgreen:

Io sono davvero atipico, considera che il mio rapporto peso potenza FTP è arrivato al massimo a 3.4, misurato sul campo su una salita secca di 1h, ci sono riuscito solo una volta :cry:.

Comunque è bello confrontarsi con chi và forte e si sà allenare, ti dà un idea reale del livello pietoso in cui riversi :mrgreen:.
non la vedo così, il confronto è utile per capire dove eventualmente si può migliorare considerando proprie limitazioni (età, tempo a disposizione, genetica, talento, storia sportiva.......).

La lista TOP5 di errori più ricorrenti, in ordine di prevalenza:
#1 troppa quantità a discapito di una qualità strutturata
#2 corollario di #1: poco valore dato al recupero
#3 troppo valore dato a ciò che % può influire meno sulla prestazione (aka...pippementalinutili)
#4 mancanza di acquisizione e sensibilità/saper correlare carico e feedback/sensazioni soggettive
#5 mancanza di specificità e selezione dei punti dove poter maggiormente migliorare
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La lista TOP5 di errori più ricorrenti, in ordine di prevalenza:
#1 troppa quantità a discapito di una qualità strutturata
#2 corollario di #1: poco valore dato al recupero
#3 troppo valore dato a ciò che % può influire meno sulla prestazione (aka...pippementalinutili)
#4 mancanza di acquisizione e sensibilità/saper correlare carico e feedback/sensazioni soggettive
#5 mancanza di specificità e selezione dei punti dove poter maggiormente migliorare

Presi tutti, non me ne manca neanche uno :mrgreen:
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Spezzo un'arancia a favore dell'elite: fanno frequenti aggiornamenti sw, si possono scaricare e analizzare i dati, il rullo (realtour) é ottimo, però non ho provato il tax, forse quello idraulico é un pelino meglio del magnetico
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sperimentato sulla mia pelle: poco recupero=troppo riposo x eccesso di stress quando si raggiunge il limite, sono arrivato a stop completi di una settimana x questo errore.
Al punto di forzarmi a uscire e dopo 10 km nessuna voglia di proseguire.
Troppa quantità e poca qualità: piuttosto direi troppe ore e qualità a casaccio, dietro il gruppo, ingarellamenti con gli amici ecc... il che porta a picchi di forma imprevisti e fuori stagione, troppo tardi (io 2011 :mrgreen: ) o troppo presto ( sempre io 2010 ) tutte cose che hanno come conseguenza delle grandi sofferenze in gara nonstante la motivazione sia alle stelle.
Quest'anno (2012) ho fatto il voto di concentrarmi molto sull'endurance, cosa che non ho mai fatto sul serio.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Quali sono i protocolli per determinare i vari CP?
Ossia li si possono fare tutti insieme (almeno alcuni) o assolutamente vanno fatti separatamente? Durante un normale allenamento o appositamente? Si deve partire da fermi o in movimento?o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ftpc.jpg
Mi saltano subito agli occhi due elementi:
il primo: un bel miglioramento tra Novembre e metà Gennaio (immagino sia il frutto di lavori SST e oltre), periodo in cui seguendo una preparazione classica "endurance" dovrebbe essere abbastanza stabile.
Il secondo: l'oscillazione durante l'anno...per ottenere diversi picchi, anche molto marcati. Qui si vede che ci sta una programmazione molto mirata.
Per migliorare bisogna diminuire...concetto semplice, ma per molti, incluso me stesso, difficile da realizzare in quanto quando si è in condizione si cerca sempre di continuare a spingere.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le riduzioni di carico sono in funzione del semplice fatto che forma e picco/hi non possono essere in crescita continua, sempre lineare, infinita ed imperterrita.
Nel caso specifico a maggio avevo la GF a cui tengo di più
Ad agosto una serie di cronoscalate un pò più adatte
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Un venditore di TACX a cui avevo chiesto indicazione per il SATORI mi ha così risposto:
"siceramente parlando per fare lavori specifici ci vogliono rulli tipo ciclo mulino ecc. ovvero dei rulli tecnici ove si utilizza il prorpio mezzo agganciato levando la ruota posteriore .
anche se detto da ex corridore sono contrario ad allenamenti indoor di forza poiche' non servono rispetto la strada reale . questo e' mio pensiero poi ne sento di tutti i colori e non voglio influenzare decisioni altrui "

...............
:-x:wacko:o-o


 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
La tabella del Coggan penso sia comunque fuorviante...senza ripetibilità i vari CP servono a poco..un cp5 o 20 elevato se non è ripetibile..o meglio, merlo averlo più basso ma poterlo ripetereo-o

Esistono test e tabelle che mettono in relazione i vari CP alla ripetibilità?o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La tabella del Coggan penso sia comunque fuorviante...senza ripetibilità i vari CP servono a poco..un cp5 o 20 elevato se non è ripetibile..o meglio, merlo averlo più basso ma poterlo ripetereo-o

Esistono test e tabelle che mettono in relazione i vari CP alla ripetibilità?o-o
Io generalmente li pesco col software,non e' che esco proprio per test su cp a meno che non sia quello sui 20' per ricavare l'ftp.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se la flessione tra CP5 e 20 è notevole è improbabile che ci sia un elevato livello di ripetibilità...ci sarà solo ripetibilità di una prestazione poco performante (o scadente).
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
se la flessione tra CP5 e 20 è notevole è improbabile che ci sia un elevato livello di ripetibilità...ci sarà solo ripetibilità di una prestazione poco performante (o scadente).

è l'unico cp che i manca da fare :mrgreen:!! ma ora come ora non ho la testa e lo stimolo(e le gambe) e la flessione fra 5 e 20 sarà penso notevole!o-o

Se la differenza fosse contenuta, meglio migliorare a incrementarli entrambi o puntare a ripeterli? o le cose vanno di pari passo?o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.