Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Avvolgi il nastro isolante in modo che la parte finale sia sotto il manubrio, con la punta del saldatore o arroventando un ago, tocchi rapidamente il nastro nella prte finale, in modo che si "fonda" con il giro sottostante.

Alla fine ho fatto con l'ago, ho incicciato più volte il lembo finale del nastro, ora mi sembra bello solidoo-o

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Avrei un paio di domande:
1) Ho lo stesso nastro Fizik, mi chiedevo a cosa servisse la parte iniziale e finale del nastro, circa 10cm senza buchi, la cosa mi ha un po' spiazzato e l'ho usato per la zona sotto i comandi, ho fatto bene oppure è pensato per altri utilizzi?
2) Per pulire il nastro utilizzo sgrassante tipo chante clair spruzzandolo direttamente sul nastro, ora mi chiedevo se i tramite i fori il prodotto potesse in qualche modo danneggiare la finitura del manubrio, eventualmente qualche consiglio sulla pulizia per ovviare a questo problema?

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ma non hai difficoltà a frenare?

Ho dovuto tagliare a misura per questa tipologia di freno. Ho provato lasciare anche leggermente più lunga la guaina ma le molle poste sul retro spingevano il freno stesso verso pista frenante.......quindi ho dovuto tagliare a misura millimetrica......il risultato è una frenata con pattini a contatto del cerchio equivalenti.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho dovuto tagliare a misura per questa tipologia di freno. Ho provato lasciare anche leggermente più lunga la guaina ma le molle poste sul retro spingevano il freno stesso verso pista frenante.......quindi ho dovuto tagliare a misura millimetrica......il risultato è una frenata con pattini a contatto del cerchio equivalenti.

No, aspetta.
Il freno NON si deve muovere dalla posizione centrale a riposo. Difatti non deve essere certo la guaina freno a tenerlo centrato.
Ora, vedo che hai dei Monoplanar (bella lí!! o-o ), sei sicuro di aver messo la rondella zigrinata tra freno e forcella? E di aver stretto bene il dado ad incasso ed aver centrato il freno?
Questi freni quí hanno bisogno di una chiave "offset" per regolarli: dove c'é la molla ci sono due incavi per una chiave a sogliola da 13mm, ma essendoci la serie sterzo proprio sopra, con una chiave "normale" non ci si arriva facilmente.
In officina si usano le chiavi "offset" appunto, che ti permettono di agire di lato.

obw1.jpg

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
No, aspetta.
Il freno NON si deve muovere dalla posizione centrale a riposo. Difatti non deve essere certo la guaina freno a tenerlo centrato.
Ora, vedo che hai dei Monoplanar (bella lí!! o-o ), sei sicuro di aver messo la rondella zigrinata tra freno e forcella? E di aver stretto bene il dado ad incasso ed aver centrato il freno?
Questi freni quí hanno bisogno di una chiave "offset" per regolarli: dove c'é la molla ci sono due incavi per una chiave a sogliola da 13mm, ma essendoci la serie sterzo proprio sopra, con una chiave "normale" non ci si arriva facilmente.
In officina si usano le chiavi "offset" appunto, che ti permettono di agire di lato.

obw1.jpg

Sono andato a controllare.....allora....il freno e ben chiuso. Rondella zigrinata c'è e tra le molle e corpo freno c'è una rondella finissima ma che fa parte del freno........non capisco.....sicuramente qualcosa ho sbagliato......è da qualche mese che ho fatto lavoro e ora non ricordo bene........mi sembra di ricordare che il problema era che uno dei due corpi andava a toccare la pista frenante troppo in anticipo quindi per inesperienza e non avendo molta attrezzatura ho optato per taglio guaina micrometrica ......naturalmente mi sembrava a me di aver fatto bene!!!!!Quello posteriore però ho lasciato guaina normale anche in più e nessun problema........domanda.....potrebbe essere dado e controdato anteriore del freno da mollare ...o stringere correttamente?......purtroppo non sono un drago!!!! Ho diverse cose da imparare......sempre positivi e gentile a dare tali informazioni. Grazie gattonero. Ahhhhhh....dimenticavo......ti contatto in mp per sapere dei cavi cambio del Sram red che hanno stesso diametro 1,1 di quelli del Deca!!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sono andato a controllare.....allora....il freno e ben chiuso. Rondella zigrinata c'è e tra le molle e corpo freno c'è una rondella finissima ma che fa parte del freno........non capisco.....sicuramente qualcosa ho sbagliato......è da qualche mese che ho fatto lavoro e ora non ricordo bene........mi sembra di ricordare che il problema era che uno dei due corpi andava a toccare la pista frenante troppo in anticipo quindi per inesperienza e non avendo molta attrezzatura ho optato per taglio guaina micrometrica ......naturalmente mi sembrava a me di aver fatto bene!!!!!Quello posteriore però ho lasciato guaina normale anche in più e nessun problema........domanda.....potrebbe essere dado e controdato anteriore del freno da mollare ...o stringere correttamente?......purtroppo non sono un drago!!!! Ho diverse cose da imparare......sempre positivi e gentile a dare tali informazioni. Grazie gattonero. Ahhhhhh....dimenticavo......ti contatto in mp per sapere dei cavi cambio del Sram red che hanno stesso diametro 1,1 di quelli del Deca!!!!

Fai cosí:
-sganci il cavo freno, del tutto
-molli del tutto il dado ad incasso sul retro
-aggiungi una rondella zigrinata (il negoziante te la darà gratis!), altrimenti va bene anche una comune rondella M6 che puoi "spaccare" con delle tenaglie
-stringi il freno tenendo a mano le due parti dove il cavo agisce
-serri leggermente il dado ad incasso
-sempre muovendo a mano, verifica che i pattini agiscano "abbastanza" contemporaneamente sul cerchio (in maniera perfetta, non lo faranno mai! ;) )
-serri il dado ad incasso un poco di piú, verifica dal perno/dado frontale che il corpo freno non si sposti!
-colleghi il cavo
-verifichi che anche con il cavo il freno stia centrato e non si sposti
-ora chiudi il dado ad incasso in maniera definitiva, se hai usato le rondelle zigrinate e/o spaccate non dovrebbe ruotare e decentrarsi

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Fai cosí:
-sganci il cavo freno, del tutto
-molli del tutto il dado ad incasso sul retro
-aggiungi una rondella zigrinata (il negoziante te la darà gratis!), altrimenti va bene anche una comune rondella M6 che puoi "spaccare" con delle tenaglie
-stringi il freno tenendo a mano le due parti dove il cavo agisce
-serri leggermente il dado ad incasso
-sempre muovendo a mano, verifica che i pattini agiscano "abbastanza" contemporaneamente sul cerchio (in maniera perfetta, non lo faranno mai! ;) )
-serri il dado ad incasso un poco di piú, verifica dal perno/dado frontale che il corpo freno non si sposti!
-colleghi il cavo
-verifichi che anche con il cavo il freno stia centrato e non si sposti
-ora chiudi il dado ad incasso in maniera definitiva, se hai usato le rondelle zigrinate e/o spaccate non dovrebbe ruotare e decentrarsi

Ottimo ottimo!!!! Il posteriore ho visto infatti che ha due rondelle zigrinate!!!Ma di quelle più spesse delle attuali. Capito...il perno/dado frontale serve quindi solo per tenere il corpo freno "compatto".....Farò sicuramente........eventualmente ho ancora guaina uguale e rifarò il lavoro......nastrando il manubrio..... decentemente!!!o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
volendo si puó fare piú veloce (ad esempio, col nastro Specialized che non ha colla sul retro), peró la cosa principale é l'omogeneità delle spire avvolte, il passagigo intorno alla leva, e la chiusura.
questo é fatto "a scazzo", non ho manco posizionato bene la camera per far vedere la chiusura, e quello sciagurato che é il proprietario della bici manco aveva i gommini sulle leve! :wacko:

bartape.AVI - YouTube

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Grazie gattonero per un post davvero utile ... l'avessi avuto quando ho nastrato per la prima volta la mia 1885 avrei avuto vita decisamente piu' facile.

Dovresti aprire un canale su youtube!!!!

Posso chiederti se hai dritte o tecniche particolari da condividere per una scatto fisso, con piega?

picture.php

(ho appena messo il manubrio curvo, la foto l'ha fatta il tipo da cui l'ho comprata, che ne usava uno dritto)

Al momento ho un freno sull'orizzontale, che dici? nastro solo la parte in presa bassa, o arrivo fino alla parte superiore?

Ultima modifica:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Dimenticavo!

Al momento ho questo nastro bicolore (stella azzurra eleganza celeste / black)

http://www.ebay.com.au/itm/Stella-Azzurra-Eleganza-Handlebar-Tape-PU-Celeste-Black-/370568903539

che sostituiro' appena posso con un bel Brooks in pelle (in abbinamento alla sella, anch'essa nel cassetto dei desideri!).

Avevo provato a metterlo in maniera ordinata e pulita sulla 1885, ma senza risultato (ecco perche' ora mi avanza).

Quel che non riuscivo a fare e' far apparire in maniera equilibrata sia il nero che il celeste. Uno dei due colori finiva per coprire l'altro in maniera quasi totale, rendendo inutile avere un nastro bicolore.

Nessuno avrebbe dei consigli in merito?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.507
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie gattonero per un post davvero utile ... l'avessi avuto quando ho nastrato per la prima volta la mia 1885 avrei avuto vita decisamente piu' facile.

Dovresti aprire un canale su youtube!!!!

Posso chiederti se hai dritte o tecniche particolari da condividere per una scatto fisso, con piega?

picture.php

(ho appena messo il manubrio curvo, la foto l'ha fatta il tipo da cui l'ho comprata, che ne usava uno dritto)

Al momento ho un freno sull'orizzontale, che dici? nastro solo la parte in presa bassa, o arrivo fino alla parte superiore?

Casso, che bella!

• Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.937
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Avrei un paio di domande:
1) Ho lo stesso nastro Fizik, mi chiedevo a cosa servisse la parte iniziale e finale del nastro, circa 10cm senza buchi, la cosa mi ha un po' spiazzato e l'ho usato per la zona sotto i comandi, ho fatto bene oppure è pensato per altri utilizzi?
2) Per pulire il nastro utilizzo sgrassante tipo chante clair spruzzandolo direttamente sul nastro, ora mi chiedevo se i tramite i fori il prodotto potesse in qualche modo danneggiare la finitura del manubrio, eventualmente qualche consiglio sulla pulizia per ovviare a questo problema?

Interessante anche per me se qualcuno ha da rispondere! o-o

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Interessante anche per me se qualcuno ha da rispondere! o-o

La fettucina in piu' si fa passare attorno al manubrio groso modo dove c'e' la fascetta che sostiene I freni. senza di questa cosi' poizionata ti rimarrebbe un bel buco. Altrimenti, se sai fare la figura c.d. "8", fai un lavoro un po' piu' complicato, ma non impossibile.

Quanto alla pulizia io ho il Fizik microtech nero (sulla 1885) e devo solo depurarlo del sudore, dunque non sono la persona piu' indicata alla quale chiedere. Sorry!