Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dopo 10 gg di "cricetismi" su rullo e riposi vari e forzati per suprlus di lavoro, oggi finalmente mi sono ritagliato 1h30 outdoor con le "mitiche" 6x5' Z5 (oggi @110% FTP ~5,05 W/Kg) con recuperi di 3'+/-30''.
Ci voleva, domani se il meteo resta "umano" (3/4°C) 20' totali con rip ad esaurimento @120% FTP con recuperi completi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dopo 10 gg di "cricetismi" su rullo e riposi vari e forzati per suprlus di lavoro, oggi finalmente mi sono ritagliato 1h30 outdoor con le "mitiche" 6x5' Z5 (oggi @110% FTP ~5,05 W/Kg) con recuperi di 3'+/-30''.
Ci voleva, domani se il meteo resta "umano" (3/4°C) 20' totali con rip ad esaurimento @120% FTP con recuperi completi.

Indicativamente, quando conti di avere un primo picco di forma? Hai qualche obbiettivo in particolare?
Ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Indicativamente, quando conti di avere un primo picco di forma? Hai qualche obbiettivo in particolare?
Ciao

a maggio c'è l'unica GF che veramente mi piace (il "campionato del mondo orobico" o-o ) poi tutta una stagione di cronoscalate per divertimento (tutti i sabati da maggio a settembre, con l'obbiettivo/esigenza quest'anno di fare magari anche 120-140km tra andata e ritorno, in bici, per gare che durano da min 12 a max 30' :mrgreen:) cercando di migliorare ancora un pochino.

D

Deleted member 2182

Guest
a maggio c'è l'unica GF che veramente mi piace (il "campionato del mondo orobico" o-o ) poi tutta una stagione di cronoscalate per divertimento (tutti i sabati da maggio a settembre, con l'obbiettivo/esigenza quest'anno di fare magari anche 120-140km tra andata e ritorno, in bici, per gare che durano da min 12 a max 30' :mrgreen:) cercando di migliorare ancora un pochino.

OT
beati voi che da quelle parti avete cronoscalate ogni settimana ... :cry:
Fine OT

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
NO ............
non come negazione ma come Ossido Nitroso o Monossido di Azoto

l'azione vasodilatante di questi farmaci (lavoro per una azienda che ne produce uno ma non è blu), porterebbe verso una maggior irrorazione muscolare, ma essendo un uso off-label non so se ci sono reali vantaggi nell'utilizzo. Ne ho sentito parlare ma ho dei dubbi.

Un farmaco più "tranquillo", ma sempre farmaco rimane è: Acetilcisteina che potrebbe dare dei benefici in termini di riduzione dell'apoptosi cellulare, contributo antiossidante e azione positiva sull'NO

P.S l'acetilcisteina è un mucolitico e non è assolutamente una sostanza dopante :mrgreen:

ciao, molto interessanteo-o

Il sildenafil agisce come inibitore di una fosfodiesterasi (la 5PDE) che provoca un aumento dell'afflusso di sangue; tramite ossido di azoto viene favorito il rilassamento muscolare nei corpi cavernosi, ed in seguito appunto si verifica il ristagno di sangue e quindi l'erezione. Per questo in passato si è pensato fosse un potentissimo vasodilatatore in grado di aumentare il bilancio di ossigeno negli ultimi km delle corse ("fa bene per le volate" si diceva spesso in gruppo:wacko:).. ci sono però evidenze scientifiche che smentiscono quanto si supponeva, ossia eventuali effetti sull'emodinamica cardiovascolare come sulla prestazione ciclistica pura, sia in altura che al livello del mare..
ve ne lascio uno qui, se interessasse a qualcuno..

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21962064

ora chi lo dice alle miss che non si dovranno più spaventare sul podio?:mrgreen:

buone pedalate a tuttio-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Si ma con i valori che hai mi pare di notare che nella specialita' cronoscalata vai parecchio forte,

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ciao, molto interessanteo-o

Il sildenafil agisce come inibitore di una fosfodiesterasi (la 5PDE) che provoca un aumento dell'afflusso di sangue; tramite ossido di azoto viene favorito il rilassamento muscolare nei corpi cavernosi, ed in seguito appunto si verifica il ristagno di sangue e quindi l'erezione. Per questo in passato si è pensato fosse un potentissimo vasodilatatore in grado di aumentare il bilancio di ossigeno negli ultimi km delle corse ("fa bene per le volate" si diceva spesso in gruppo:wacko:).. ci sono però evidenze scientifiche che smentiscono quanto si supponeva, ossia eventuali effetti sull'emodinamica cardiovascolare come sulla prestazione ciclistica pura, sia in altura che al livello del mare..
ve ne lascio uno qui, se interessasse a qualcuno..

[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21962064[/URL]

ora chi lo dice alle miss che non si dovranno più spaventare sul podio?:mrgreen:

buone pedalate a tuttio-o
Insteressante perchè hanno anche simulato l'altura.
Io lavororo nell'azienda che produce e commercializza il tadalafil che fa parte di quella classe di farmaci (i5PDE), ma credo che concettualmente non cambi nulla rispetto al sildenafil, anche se l'azione del tadalafil e nettamente superiore (36 vs 5 ore) . Non sono espertissimo di questi farmaci perchè mi occupo di insulina e diabete, dopo aver lavorato per tanti anni (> 13aa) sull'hGH per le indicazioni approvate :mrgreen:

Relativamente alle miss, l'apparato sessuale dei ciclisti funziona benissimo senza ausili farmacologici grazie all'endurance aerobica e alla "capillarizzazione" :mrgreen:

Buone pedalate anche e te e grazie dell'interessante contributo scientifico
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Si ma con i valori che hai mi pare di notare che nella specialita' cronoscalata vai parecchio forte,

Sotto l'etichetta cronoscalate trovi alcuni miei grafici di gara, il "forte" è relativo c'è sempre qualcuno più performante. Per dare un'idea indicativamente con soli dati di VAM e pesi stimati, i primissimi si attestano in una forbice di prestazione su ~20' compresa tra 5,4 e ~5,7W/Kg (a seconda della tipologia di salita), il che è un indice notevole di qualità e performance stessa.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sotto l'etichetta cronoscalate trovi alcuni miei grafici di gara, il "forte" è relativo c'è sempre qualcuno più performante. Per dare un'idea indicativamente con soli dati di VAM e pesi stimati, i primissimi si attestano in una forbice di prestazione su ~20' compresa tra 5,5 e 5,8W/Kg (a seconda della tipologia di salita), il che è un indice notevole di qualità e performance stessa.

o-oo-o
Ho da lavorare parecchio allora:mrgreen:
Sulla tabella sarei circa a meta classifica,piu o meno.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Risultato da GC:
Best 5'' 998 W (12,9W/Kg)
Best 15'' 863 W (11,2 W/Kg)
Siccome penso la cosa sia soggettiva il mio consiglio, data anche la brevità dell'esercizio, è di provare e confrontare i risultati, visto che penso questo dipenda sia da attidudini personali che dal modo in cui la volata di 15" viene gestita o-o
Fatto qualche altro scatto oggi, variando un po' la distanza
Risultato
Best 5' 1073 W (13,95W/Kg)
Best 10'' 1023 W Drop 4%
Best 15'' 986 W Drop 8,1%

Se interpreto bene la tabella del libro e i valori del Fatigue Profile, credo di poter riassumere di avere una scarsa potenza sui 5'' ma fatigue resistance molto buona (un po' come Bob Ryder del libro ;nonzo%)
Si riesce a migliorare su distanze cosi' brevi come i 5''? Se si', quali esercizi sono consigliati?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nocciolo di carico di oggi 20' totali @120% FTP (~5,55W/Kg) con ripetute di 3-4' (questa durata per elicititare Vo2max causa medio-alto AWC :rosik: ) e recuperi di 6-8'

Come Jens anche io nel mentre parlavo alle mie gambe e dicevo la stessa cosa:
Shut up Legs - YouTube

:mrgreen: :mrgreen:

thevincent73

Novellino
15 Novembre 2009
65
1
Visita sito
salve,una domanda da profano,cosa é la valutazione del carico di lavoro e il fattore di intensita' che si trovano nel software poweragent, grazie anticipatamente a tutti

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Si riesce a migliorare su distanze cosi' brevi come i 5''? Se si', quali esercizi sono consigliati?
Questa dovrebbe essere una delle situazioni in cui la "forza" (intesa come meccanismi neurali e coordinazione piuttosto che ipertrofia) è un fattore limitante (insieme con la velocità di esecuzione), anche se i meccanismi alla base di questi livelli di potenza sono poco migliorabili in termini diretti, almeno in confronto con altri possibili adattamenti (si parla di possibili aumenti del 2-5% nell'immagazzinamento di fosfocreatina con un allenamento dedicato agli sprint), oltre ad avere effetti residui piuttosto brevi (http://www.heartlinefitness.com/articles/MotorTraining.pdf[url]http://www.heartlinefitness.com/articles/MotorTraining.pdf[/URL]).
Quindi, se le potenze brevi assumono importanza nell'attività del singolo ma prescindendo da eventuali necessità specifiche particolari, in generale penso che sia comunque utile prevedere sessioni di sprint brevi, per mantenere stimolazione del sistema e prontezza della risposta, ma che in termini di gestione dell'allenamento si debba comunque puntare principalmente i) alla massima efficienza del sistema aerobico per salvaguardare i "matches" a intensità molto elevata; ii) ad un controllo dell'affaticamento generale al fine di poterli sfruttare convenientemente; iii) ad un controllo "intelligente" di peso e composizione corporea, visto che le potenze su durate così brevi esplicano la loro utilità in termini di accelerazione risultante, massimizzata riducendo l'inerzia del sistema e iv) ad una opportuna scelta dei rapporti che consentano un adeguato sfruttamento delle proprie capacità di forza massimale e velocità del gesto (sempre in ottica di accelerazione risultante). Da valutare come questi punti andranno a conciliarsi con gli altri obiettivi (magari a maggiore utilità) generali o temporanei.
Ringrazio chi interverrà per precisazioni e puntualizzazioni (visto che sarò il primo a beneficiarne :smile:).

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
salve,una domanda da profano,cosa é la valutazione del carico di lavoro e il fattore di intensita' che si trovano nel software poweragent, grazie anticipatamente a tutti
Dovrebbero essere il Training Stress Score e l'Intensity Factor di cui si parla nel libro che dà il titolo alla discussione, a cui puoi far riferimento anche per la spiegazione della procedura di calcolo di tali parametri.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri giornata di volume in solitario, tre salite fatte a 5w/kg (31'-18'-15') seppure con qualche differenza nella distribuzione dello sforzo durante le varie ascese.

@Roberto: peccato non incrociarti in qualche gf, mi farebbe piacere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.