Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
I dati scritti dai due soggetti della Liquigas si riferiscono alla potenza MEDIA, come riprova puoi rifare il conto tu moltiplicando i secondi di gara per i watts medi, e vedrai che ritornano proprio i Kjoule da loro scritti questo rende inoltre il senso della spesa energetica sostenuta. L''altro valore di potenza a cui si fa riferimento è la Xpower, calcolato con un'algoritmo noto, che enfatizza le variazioni di potenza avvicinando il valore di potenza media espressa alla percezione di sforzo provato.
Ma in una gara medio-lunga(oltre le 5 ore come quella ) il valore di potenza MEDIA alla fine è un valore importante, perchè se si prendesse il solo valore xpower, con una percentuale elevata di tempo a pedalata 0, sarebbe "facile" alzare il valore di xpower, non rendendo bene l'idea della prestazione. Più interessante invece è confrontare i valori Power e Xpower per capire quanto è stata "distante" la linearità dello sforzo, di solito è utile per intervalli critici o gare a cronometro piatte.
Piuttosto, sarebbe più utile sapere i pesi esatti dei due corridori in modo da sapere la potenza specifica media espressa, in modo da cercare di capire la condotta di gara dei due, con 2700 mt di dislivello più che la potenza pura conta la potenza specifica.

su wikipedia si trovano questi dati:

Ivan Basso 183 cm per 70 kg
Moreno Moser 177 cm per 64 kg

non so se sono precisi ma danno un'idea
o-o

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
ivan basso diceva in un dvd che il suo peso forma è 68 kg poi ...;nonzo%

dai dati in mio possesso, di solito nei grandi gira si aggira sui 68-69 kg, con Ftp di 420w (fonti ufficiali). Impressiona, oltre alle sue doti lipidiche, il regime alimentare che adotta, dal vivo è veramente al limite, in tv l'effetto risulta meno evidente...:wacko:

Come professionalità e dedizione allo sport che pratichiamo, ritengo sia un'esempio da imitare anche per tutti i ragazzi che aspirano al professionismo (OT)

o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dai dati in mio possesso, di solito nei grandi gira si aggira sui 68-69 kg, con Ftp di 420w (fonti ufficiali). Impressiona, oltre alle sue doti lipidiche, il regime alimentare che adotta, dal vivo è veramente al limite, in tv l'effetto risulta meno evidente...:wacko:

Come professionalità e dedizione allo sport che pratichiamo, ritengo sia un'esempio da imitare anche per tutti i ragazzi che aspirano al professionismo (OT)

o-o

420 di FTP:afraid::afraid:
come esempio da imitare.....be lasciamo perdere
comunque quello che dici e' vero mi ricordo che l'ho visto ad un party e neanche un bicchiere di coca ha preso,ha espressamente chiesto dell'acqua.
Poi dal vivo fa paura da quanto e' tirato

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
prendo lo spunto da questi dati x chiedere:normalmente i w medi sono intesi come quelli presi nella fase attiva,senza calcolare i punti dove non si spinge,giusto?ma ha senso questo?perche' e' possibile che in un allenamento pesante in solitaria,anche senza produrre wattaggi elevati,si ottenga un vattaggio medio uguale o superiore a quello registrato in gara(a parita' di durata di attivita')?
nessuno mi sa rispondere?vorrei capire se in un allenamento pesante in solitaria e' possibile sviluppare vattaggio medio più elevato che in gara,a parità di difficoltà,da qui la possibilità di capire se in alcuni casi ci si allena troppo intensamente

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
perche' e' possibile che in un allenamento pesante in solitaria,anche senza produrre wattaggi elevati,si ottenga un vattaggio medio uguale o superiore a quello registrato in gara(a parita' di durata di attivita')?
so cos'e' la x power,che a me interessa ben poco,non ne capisco il significato,visto che gli sforzi in una qualsiasi attivita' ciclistica non si possonbo ricondurre ad uno sforzo a vattaggio costante.detto questo,nessuno ha ancora risposto alla mia domanda :cry
Se utilizzi Intensity Factor (o Relative Intensity) significato ed utilità di xPower devono esserti necessariamente chiari. ;-)
Il problema che poni (attività ciclistica non riconducibile a sforzo costante) è solo legato al fatto che una informazione "media" (sia essa potenza media o xPower/NP) non può -da sola- descrivere l'impatto/effetto complessivo di una sessione di allenamento. E' come se volessi valutare un carico di allenamento con il solo IF.
Potenza media (Av) e potenza normalizzata (NP, xP) -o AvP/FTP e NP/FTP- misurano due grandezze differenti ed entrambe possono rappresentare valori significativi, anche in base a ciò che si vuole valutare. Evidentemente ragionando a parità di durata.
In proposito mi pare che nell'intervento di RicziO ci sia la risposta che cerchi.

Per chiarire definitivamente i tuoi dubbi relativamente a xPower posso proporti l'uscita di sabato. :wacko::mrgreen:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
profanamente direi che avvicinandosi alle gare qualche lungo race like o vicino male non fa certo non bisogna esagerare e recuperare adeguatamente
stavo guardando prorpio ora:
3 settimane fa 4h15 122x1550 w medi 221 NP 235 non è come in gara ma è già ben sostenuto e secondo me ci vuole

sabato (dopo l'ennesima influenza:bua:) 3h18 113x100:mrgreen: w medi 222 NP 229 insomma anche qua buon ritmo

c'è da dire che per i miei gusti questi sono lunghi molto poco lunghi e per vari motivi quest'anno sono riuscito a fare al max 4h30'

o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
profanamente direi che avvicinandosi alle gare qualche lungo race like o vicino male non fa certo non bisogna esagerare e recuperare adeguatamente
stavo guardando prorpio ora:
3 settimane fa 4h15 122x1550 w medi 221 NP 235 non è come in gara ma è già ben sostenuto e secondo me ci vuole

sabato (dopo l'ennesima influenza:bua:) 3h18 113x100:mrgreen: w medi 222 NP 229 insomma anche qua buon ritmo

c'è da dire che per i miei gusti questi sono lunghi molto poco lunghi e per vari motivi quest'anno sono riuscito a fare al max 4h30'

o-o
Beh dipende molto l'inserimento di questi lunghi, dalla periodizzazione delle gare nell'arco della stagione: se sono fondamentali per gf con forte dislivello, altrettanto fondamentale è recuperarli bene.
Non sarei preoccupato se non sei ancora riuscito a superare 4h 30'.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
:mrgreen: o-o :hail:
20120220090431610.jpg

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
un quesito: avrei una gara il 4 marzo e ho iniziato a febbraio a fare lavori più intensi (z4-z5) e in tre settimane ho accumulato circa 1900 di bikescore. Ora mi toccherebbe una settimana di scarico per poi riprendere a caricare con la settimana della gara. Che faccio carico un' altra settimana poi scarico fino al 4 oppure non cambio il programma? Eventualmente farei così continuo il crescendo con il bikescore o dimiuisco un pò rispetto all'ultima?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
un quesito: avrei una gara il 4 marzo e ho iniziato a febbraio a fare lavori più intensi (z4-z5) e in tre settimane ho accumulato circa 1900 di bikescore. Ora mi toccherebbe una settimana di scarico per poi riprendere a caricare con la settimana della gara. Che faccio carico un' altra settimana poi scarico fino al 4 oppure non cambio il programma? Eventualmente farei così continuo il crescendo con il bikescore o dimiuisco un pò rispetto all'ultima?

Io farei lo scarico programmato in questa settimana, non è detto che si renda di più dopo una settimana di scarico che dopo una di carico, la cosa varia sia da soggetto a soggetto che, in uno stesso soggetto, al variare di molte possibili differenti cause esterne.
Tutto questo a maggior ragione se la gara in programma è solo la prima di una serie, non è possibile correre ogni domenica con la pretesa di essere sempre freschi e riposati, anche durante il periodo di gara è importante fare dei lavori di carico durante la settimana o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto sulla ergobike 20'+20' a FTP con recupero di 12' in mezzo.
Il valore che ho usato per la FTP è il risultate del 90% dei 5'+20' a tutta.

Mi è venuto troppo facile, alla fine la potenza media delle due ripetute è venuta del 3.5% in più del valore che avevo impostato, ma senza spremermi.

Ora non sò il significato che devo attribuire alla prova, sicuramente con il valore di FTP impostato all'inizio avrei potuto fare un altra serie, ma penso anche se avessi impostato un 2-3% in più da subito, difficile dirlo esattamente, bisogna provare :mrgreen:

Comunque ottimo training.

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Se utilizzi Intensity Factor (o Relative Intensity) significato ed utilità di xPower devono esserti necessariamente chiari. ;-)
Il problema che poni (attività ciclistica non riconducibile a sforzo costante) è solo legato al fatto che una informazione "media" (sia essa potenza media o xPower/NP) non può -da sola- descrivere l'impatto/effetto complessivo di una sessione di allenamento. E' come se volessi valutare un carico di allenamento con il solo IF.
Potenza media (Av) e potenza normalizzata (NP, xP) -o AvP/FTP e NP/FTP- misurano due grandezze differenti ed entrambe possono rappresentare valori significativi, anche in base a ciò che si vuole valutare. Evidentemente ragionando a parità di durata.
In proposito mi pare che nell'intervento di RicziO ci sia la risposta che cerchi.

Per chiarire definitivamente i tuoi dubbi relativamente a xPower posso proporti l'uscita di sabato. :wacko::mrgreen:
ti ringrazio.di che uscita si tratta?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ti ringrazio.di che uscita si tratta?
Niente di particolare... solo la mia uscita :mrgreen:
4h36' (~3300 kJ), sostanziale ma gestibile, adeguata a situazione attuale, progressione, programmi di medio periodo e... sperimentazioni in atto ;).
Limitare l'analisi alla sola potenza media (200 W) potrebbe far pensare a un'uscita di endurance base (quella potenza è in z2). Invece i 237 W normalizzati sono decisamente più significativi a livello di sforzo globale percepito e carico complessivo, pur con distribuzione di intensità più varia (uscita "libera"... o quasi, per non fare le cose troppo a caso).

PS all'interno ci sono stati anche ~50' "race-like effort" (4.15 W/kg medi, 4.39 normalizzati, ultimi 15' a 4.88 W/kg medi) non proprio "a tuttissima" (è stato quasi piacevole :mrgreen:). Analizzando questa frazione risulta che xPower (o NP) su ~1h "stocastica" di questo tipo dovrebbe effettivamente stimare abbastanza bene (almeno per me) il riferimento FTP corrente, coerentemente con quanto indicato sui sacri testi :)

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Quesito: negli allenamenti del martedì e del giovedì, dopo 10 minuti di riscaldamento e prima di fare tutto il resto, faccio 6 volate partendo molto lento da 45/48 rpm con il 53x12, limitate a 10 colpi di pedale per gamba. Che wattaggi sarebbero considerati buoni?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.