Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a proposito di Vo2max, un pò di "cibo per la mente": http://www.sportsscientists.com/2012/03/10000-hours-vs-training-debate-no.html

Perché, passatemi la metafora così rispondo ad un post visto prima di sfuggita che indirettamente mi etichettava come "ingeneroso"....se volessi cominciare a pescare, non mi accontenterei di avere un pesce (indubbiamente bello e surgelato ma sicuramente generico= tabellina), ma cercherei magari di comprendere e capire da consigli e direttive, fruttuose e utili SE accompagnate da informazioni e raziocinio (es. imparare a farmi un'esca= consigli e discussioni in questa e nella discussione parte1).
Chi si accontenta del pesciolino una tantum non capirà il (piacere del) pescare ;)
Fine parabola ittica....
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
proseguono gli allenamenti in area Hop .. seduta complessiva di h 1,15 con una trentina di minuti con base = 90% ftp con allunghi da seduto ogni 3' x 10'' FTP = 150%.
Prima volta che non li faccio sui rulli fissi e fatto sui rollers aumenta un po' la difficolta'. A mio avviso rimane sempre un bell'allenamento anche se duretto...:wacko::mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'altro ieri 2x20' @ 98% FTP con recupero di soli 7' (un peccato scender oltre in discesa c'era un bel caldino :) )
Ieri gg "attivo" ma con solito ritaglio allenamento di 90-100' quando possibile: 25' andata a scuola in bici, 2h lezione con isometria e dodgeball ...a cui partecipo sempre attivamente :) 20' ritorno sempre in bici, cambio bici e vestiario, 1h45 allenamento con 45' in Hop in salita @ 4,54 W/kg (scatto Z7 ogni 3')
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
è forse un pò off topic ma personalmente, in particolare nelle settimane di scarico, faccio molti addominali (molto utili in fase di spinta soprattutto in salita mi sembra così a sensazioni) ed esercizi con swissball .... tutto su indicazione della donna che è del settore :mrgreen:
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
oggi solo 12° gara carrè allego grafico cadenza potenza e grafico di un giro su 4 fatti in gara:cry: sempre on -off z5 z6 z7
 

Allegati

  • gara carrè 1x4 giri.jpg
    gara carrè 1x4 giri.jpg
    60,9 KB · Visite: 53
  • gara carrè 3d.JPG
    gara carrè 3d.JPG
    107,3 KB · Visite: 34

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
In gara (circuito preferibilmente) quasi tutti i rilanci o attacchi partono da qualche secondo (anche 15") in Z7 per poi passare in Z6 specialmente e forse Z5.
Quando alleno la Z6 però mi pare di aver capito che si deve evitare il picco iniziale che andrebbe in Z7. Ma non è che poi partendo molto più forte tutto il palco crolla?
Grazie.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Come mai è più semplice (o almeno sembra più semplice) fare watt in salita rispetto alla pianura?

Come mai in pianura per esprimere gli stessi wattaggi che esprimo in salita devo pedalare con rpm molto più elevate (105-110 contro 70-80 circa)?

Grazie
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come mai è più semplice (o almeno sembra più semplice) fare watt in salita rispetto alla pianura?

Come mai in pianura per esprimere gli stessi wattaggi che esprimo in salita devo pedalare con rpm molto più elevate (105-110 contro 70-80 circa)?

Grazie
o-o

probabilmente perchè in salita influisce la gravità ad abbassare e ostacolare l'incremento di velocità e quindi per poter salire devi usare + watt

in pianura lanciata la bici ad una data velocità la gravità conterà poco e la bici sarà rallentata da attriti aria e pneumatici

un po' come un'auto... per salire ad una determinata velocità devi avere più cavalli e consumi più di quanto ti costi andare alla stessa velocità in pianura (in pianura puoi anche lasciare l'acceleratore per alcuni secondi... in salita ti si ferma l'auto)

ancor più evidente è il discorso in discesa... in discesa l'accelerazione la fa quasi esclusivamente la forza di gravità e se tu vuoi incidere nell'imprimere velocità alla bici ne devi mettere davvero tanti watt nei pedali.... e difficilmente avrai watt sufficienti per "battere" la forza di gravità e quindi non riuscirai a imprimere forza sui pedali (perchè la forza che tu imprimerai sarà comunque azzerata dall'inerzia della bici)

un po' contorto ma credo funzioni così (sono mie deduzioni)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
probabilmente perchè in salita influisce la gravità ad abbassare e ostacolare l'incremento di velocità e quindi per poter salire devi usare + watt

in pianura lanciata la bici ad una data velocità la gravità conterà poco e la bici sarà rallentata da attriti aria e pneumatici

un po' come un'auto... per salire ad una determinata velocità devi avere più cavalli e consumi più di quanto ti costi andare alla stessa velocità in pianura (in pianura puoi anche lasciare l'acceleratore per alcuni secondi... in salita ti si ferma l'auto)

ancor più evidente è il discorso in discesa... in discesa l'accelerazione la fa quasi esclusivamente la forza di gravità e se tu vuoi incidere nell'imprimere velocità alla bici ne devi mettere davvero tanti watt nei pedali.... e difficilmente avrai watt sufficienti per "battere" la forza di gravità e quindi non riuscirai a imprimere forza sui pedali (perchè la forza che tu imprimerai sarà comunque azzerata dall'inerzia della bici)

un po' contorto ma credo funzioni così (sono mie deduzioni)

Come direbbe il ns collega Sindaco "non è come dici tu"..
se ne è parlato tempo addietro, ma lascio la spiegazione ai tecnico/scientifici...
in sostanza e se non ricordo male è questione di rapporti, caratteristiche fisiche, inclinazione bicicletta, efficienza della pedalata, ecc. ecc. ecc.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come direbbe il ns collega Sindaco "non è come dici tu"..
se ne è parlato tempo addietro, ma lascio la spiegazione ai tecnico/scientifici...
in sostanza e se non ricordo male è questione di rapporti, caratteristiche fisiche, inclinazione bicicletta, efficienza della pedalata, ecc. ecc. ecc.


ciao collega o-o

sicuramente sbaglio, sono andato a intuizione, ma sono convinto che comunque il fatto di dover superare in salita l'effetto della forza gravità c'entri in qualche modo....

ora sono curioso... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.