Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
327 watt per 8' e 31'' possono essere giusti?

Chiaramente ci sono tutte le approssimazioni del caso:
il fondo stradale, l'attrito dell'aria, la tua aerodinamicità, ecc
Cmq è un dato in più ma purtroppo non puoi utilizzarlo in allenamento senza misuratore di potenza.
Può essere utile se fai dei test regolari per vedere se la tua condizione migliora utilizzando sempre la stessa salita e le stesse condizioni in ogni test.
o-o
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Io ho usato il bwatt di Gerardo....potrei avere anche questo foglio excel :-)
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Facendo una settimana di recupero si viaggia sempre zona 1/2 oppure nella prima parte della settimana si fa anche qualche scatto/progerssii o altri lavori brevi?
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Con 318W sui 8' mi sembra troppo ottimistica la stima di 290W FTP, personalmente esprimo CP8 340W, CP20 310W,FTP 270W
La formula Excel che uso per calcolare la FTP dalla potenza media Pmed espressa per un tempo T (in min) è:
FTP=Pmed*1,033^((LOG(T/60;10))/LOG(2;10))

L'ho scritta un po' di tempo fa, se ricordo bene si basa su valori di un atleta allenato ed è abbastanza precisa per tempo T di 15-20 min, meno precisa per tempi inferiori.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Facendo una settimana di recupero si viaggia sempre zona 1/2 oppure nella prima parte della settimana si fa anche qualche scatto/progerssii o altri lavori brevi?

Io questa settimana scarico, ma ieri ho fatto 3h30' con una salita di 15' z3, una 4' z3 4' z5 e una 8x(40" 120% ftp - 20" recupero).
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Con 318W sui 8' mi sembra troppo ottimistica la stima di 290W FTP, personalmente esprimo CP8 340W, CP20 310W,FTP 270W
Sono d'accordo anch'io, con 310 sui 20' è veramente difficile sperare di superare i 270 su 60', a meno che il soggetto non si alleni per la maggior parte del tempo in Z4 e trascuri completamente la Z5-Z6, allora si, le differenze si assottigliano molto, anche questa cosa l'ho provata in modo diretto sulla mia "pelle".o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Soccia alla faccia dello scarico:mrgreen:

Praticamente è una settimana con meno giorni di "carico" e con meno lavori intensi all'interno. Comunque penso che la gestione delle settimane di scarico sia soggettiva, io vere e proprie settimane di scarico ne faccio due durante la stagione (maggio - luglio), per il resto mi trovo meglio con un'alleggerimento, va da se che se però le sensazioni sono di maggior stanchezza allora il discorso cambia o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Praticamente è una settimana con meno giorni di "carico" e con meno lavori intensi all'interno. Comunque penso che la gestione delle settimane di scarico sia soggettiva, io vere e proprie settimane di scarico ne faccio due durante la stagione (maggio - luglio), per il resto mi trovo meglio con un'alleggerimento, va da se che se però le sensazioni sono di maggior stanchezza allora il discorso cambia o-o

Praticamente fai meno carico e meno volume.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Sono d'accordo anch'io, con 310 sui 20' è veramente difficile sperare di superare i 270 su 60', a meno che il soggetto non si alleni per la maggior parte del tempo in Z4 e trascuri completamente la Z5-Z6, allora si, le differenze si assottigliano molto, anche questa cosa l'ho provata in modo diretto sulla mia "pelle".o-o


secondo me invece non è detto bisogna vedere le caratteristiche individuali posso portare come esempio il mio caso guardando dati recenti sia in salita che in piano, senza che fossero test, mi danno 30' a 320w e 1h8' a 299w (entrambi non fatti proprio a tutta in particolare l'intervallo + lungo) quindi con un decadimento abbastanza limitato....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con 318W sui 8' mi sembra troppo ottimistica la stima di 290W FTP, personalmente esprimo CP8 340W, CP20 310W,FTP 270W

Confermo. Tracciando due curve, la prima ottimistica (alto allenamento, decadimento sul raddoppio temporale del 6%), la seconda pessimistica (basso allenamento, decadimento del 9%), con Pc(8')=318w a me vengono queste proiezioni :

Pc(20')=283w...294w
Pc(60')=247w...268w

La formula Excel che uso per calcolare la FTP dalla potenza media Pmed espressa per un tempo T (in min) è:
FTP=Pmed*1,033^((LOG(T/60;10))/LOG(2;10))

L'ho scritta un po' di tempo fa, se ricordo bene si basa su valori di un atleta allenato ed è abbastanza precisa per tempo T di 15-20 min, meno precisa per tempi inferiori.

La formula è corretta, è il coefficiente di decadimento che è irrealistico.
3,3% è troppo basso. Nella maggior parte degli atleti è compreso tra 6% e 9% (vedi anche le statistiche fatte a suo tempo da Gianni Tendola).

Massimo
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
piccola domanda... ho effettuato per un mese dei lavori stimando una ftp di 260 watt (ero praticamente partito da zero)...
avendo avuto in passato una discreta base, in poco tempo ho rimesso su una condizione aerobica quanto meno decente, sabato ho fatto il test 20' e ho stimato la ftp a 275watt...
sono andato a sostituire la nuova l'ftp in wko e quest'ultimo mi ha ricalcolato tutti i tss delle settimane precedenti. ora mi chiedo: è corretto un procedimento de genere? con i nuovi valori in alcune settimane ho avuto un abbassamento anche di 200 punti...
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
secondo me invece non è detto bisogna vedere le caratteristiche individuali posso portare come esempio il mio caso guardando dati recenti sia in salita che in piano, senza che fossero test, mi danno 30' a 320w e 1h8' a 299w (entrambi non fatti proprio a tutta in particolare l'intervallo + lungo) quindi con un decadimento abbastanza limitato....

...Sei un mostro "Aerobico"...o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
piccola domanda... ho effettuato per un mese dei lavori stimando una ftp di 260 watt (ero praticamente partito da zero)...
avendo avuto in passato una discreta base, in poco tempo ho rimesso su una condizione aerobica quanto meno decente, sabato ho fatto il test 20' e ho stimato la ftp a 275watt...
sono andato a sostituire la nuova l'ftp in wko e quest'ultimo mi ha ricalcolato tutti i tss delle settimane precedenti. ora mi chiedo: è corretto un procedimento de genere? con i nuovi valori in alcune settimane ho avuto un abbassamento anche di 200 punti...

Mi pare di ricordare che se setti manualmente la ftp lui, goldec... ti ricalcola le ftp dei periodi interessati, cioè alla ftp è associata una data, lui fa i ricalcoli in base alle ftp me alle date associate, probabilmente hai immesso una sola data, la più recente e allora ti ha ricalcolato tutto, reinsericsi le ftp associate alle date e vaderai che ricalcola correttamente.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tanto per buttare un po' di numeri in pasto al forum... Hanno calcolato (non misurato) che Boonen sul Taaienberg durante l'E3 prijs ha fatto 30 secondi a 1000watt medi.

Il numero per se è allucinante se poi ci mettiamo che li ha scaricati su una canaletta e per di più non ci è arrivato bello fresco... è oltre la fantascienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.