Il Vento e la Bici da Corsa

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
la pendenza è la stessa in salita e discesa cambia il senso di marcia (e la fatica fatta per affrontarle), non c'è niente da calcolare

per il vento può essere pericoloso se ti sorprende di lato (specie se hai ruote alto profilo) quindi se sai che in quelle zone puoi esserci vento laterale rallenta un po' e tieni il manubrio ben salto tra le mani
Cambia che nell'inclinometro vedi il segno meno davanti al numero che indica la percentuale di pendenza...:mrgreen:...sottoscrivo che si fa meno fatica.....o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
come immaginavo, vorrei fare un'altra domanda, se prendo una buca a velocità sostenuta, può graffiarsi il telaio nella parte vicino alla forcella? Praticamente la forcella sbatte contro il telaio che crea dei graffi al telaio.
Se succede raccomanda l'anima al Signore perchè significa che la forcella si è tranciata.....

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
come immaginavo, vorrei fare un'altra domanda, se prendo una buca a velocità sostenuta, può graffiarsi il telaio nella parte vicino alla forcella? Praticamente la forcella sbatte contro il telaio che crea dei graffi al telaio.

occhio! controlla che la forcella e telaio siano accostati e ben serrati.. cerco di spiegarmi meglio: non ci deve essere "spazio" tra la forcella e il tubo di sterzo..

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
L'unica parte del telaio che si può graffiare è il fodero destro, quello vicino a dove scorre la catena; prendendo delle buche la catena oscilla e può andare a toccare il fodero, infatti in quella zona in genere ci si mette un adesivo protettivo che ha la funzione di evitare, appunto, i graffi al fodero.

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
Ciao a tutti.
:-x
Ieri sono uscito e ho fatto un giretto 47 km (media 25km/h).
Solo che c'era un vento ma un vento...ma un vento...che ogni tanto mi fermavo e mi dicevo: "ma mi soffia sempre contro? ma non è che c'è uno con un grosso ventilatore che me lo fa soffiare sempre contro?":mrgreen:

Sentite in genere io riesco a tenere delle medie un pochino più alte, se non c'è il vento...
ma quaendo c'è il vento, io veramente mi pianto, mi viene il voltastomaco e mi demoralizzo :cry,
cerco anche di concentrarmi sulla pedalata, e di fare il più possibile una pedalata "rotonda", con il busto fermo e con il corpo il più affusolato e compatto possibile, ma dopo poco, mi trovo a pedalare tutto scoordinato con il busto che va a destra e a sinistra, e mi sembra di essere una bandierula!!! :cry

Ma voi come fate quando c'è il vento??:o-o

Ciao

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Prima di uscire studio il meteo e la direzione dei venti per cercare di averlo contro il meno possibile. Comunque, in caso di vento contrario, pedalo molto agile ed a velocità ridotta.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Car*,
Ho unito due discussioni fondamentalmente simili e ho cambiato il titolo in:

"Il Vento e la Bici da Corsa"

Ciao,

Alessio M.

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON
Originalmente inviato da (Ale74)
Io tiro su un dente.......o anche due...
Che vuol dire? cioè diminuisci il rapporto?

Prima di uscire studio il meteo e la direzione dei venti per cercare di averlo contro il meno possibile. Comunque, in caso di vento contrario, pedalo molto agile ed a velocità ridotta.

Mi potresti dire dove si possono trovare le direzioni dei venti?
su quale sito?
Grazie
ciao

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cioè diminuisci il rapporto?

si vai più agile

cmq io quando ho il vento contro(cioè sempre) mi viene in mente che cancellara in un tappa in qatar dove c'era una tempesta di sabbia scatta e li disperde tutti, da li il soprannome spartacus allora inserisco anche io la modalità cancellara e spingo come un dannato

ma il massimo del vento contro lo trovai a fine discesa quando passai da 50km/H a 20 senza toccare i freni in pochi metri!!!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mannaggia, ma che vento era?
tremendo

onestamente non saprei, ma un signore che incontrai poi dopo mi disse che soffiava a oltre 50km/h

cmq la spesso soffia forte in quella zona, una volta lo presi a favore cosa rara per i ciclisti verso la salita andavo a 50km/h praticamente senza pedalare, roba che se ci facevano la coppa america i catamarani volavano