quando dovevo scegliere le
ruote ad alto profilo in carbonio ho avuto un colloquio on line con il negozio cinese, mi hanno fatto però riflettere sul perché certe ruote arrivano a pesare molto poco....e vi riporto qui le spiegazioni.
la ruota "Superlight" ha un limite di peso di 70 kg in quanto il cerchio è molto sottile (struttura) e dunque i raggi vengono tirati fino ad un TOT senza poter rendere la ruota molto rigida; siamo a pesi di 1100 grammi la coppia nude (50 mm)
la ruota "Light" non ha limiti di peso, se non fino a 100 kg, ha un cerchio (50 mm) più spesso e qui i raggi vengono tirati bene, per cui è una ruota molto interessante, con mozzi leggeri e scorrevoli arriva a pesare 1150-1250 grammi la coppia nude.
Poi c'è la ruota "standard" che non ha limiti di peso ed è effettivamente molto rigida, ma arriva a pesare all'incirca 1400 grammi con mozzi non superleggeri (parlando sempre di 50 mm)
Io ho avuto la possibilità di provare le "Superlight" (vendute subito) e le "Light" con mozzi e raggi a testa dritta: queste ultime le ho proprio apprezzate molto, vuoi per il prezzo, vuoi per la qualità sia costruttiva che di sensazione su strada...
A dire il vero le sensazioni erano uguali (forse meno bene su frenata) alle attuali Marchisio T800, ma il prezzo?
Ecco, si arriva a spendere (ora) sui 6-700 euro con spedizione DHL (senza dazi).
Io le acquistai con cambio molto favorevole ed a condizioni diverse, ma decisi di rivenderle per un fattore affidabilità (non sto qui a spiegare il perché).
Provai poi le 24 mm che mi stupirono in positivo.
Ecco, andate tranquilli da Farsports, eviterei però accuratamente le ruote troppo leggere.