Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Finalmente sono arrivato a salire a 5w/kg. Parlo di salite da non più di 10min ma facendone 4 una dietro l'altra e menando la pianura. Penso che non riusciro' mai a fare di più.

Quello che mi soddisfa è che in pianura non perdo tanto. Peccato pero' che sul piano non riesca a spararmi 5min >400watt perché quando "vado via" rimango li' pedalando a 350watt più o meno costanti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Finalmente sono arrivato a salire a 5w/kg. Parlo di salite da non più di 10min ma facendone 4 una dietro l'altra e menando la pianura. Penso che non riusciro' mai a fare di più.

Quello che mi soddisfa è che in pianura non perdo tanto. Peccato pero' che sul piano non riesca a spararmi 5min >400watt perché quando "vado via" rimango li' pedalando a 350watt più o meno costanti.
immagino tu ti riferisca ad una prova secca sui 5 minuti in pianura

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
immagino tu ti riferisca ad una prova secca sui 5 minuti in pianura

No... intendo proprio in gara. Con tutto il corollario.

Per esempio un paio di giorni fa in gara riuscivo ad andarmene quando volevo (condizioni ideali per me: poche curve, rettilineoni in mezzo a un vento laterale o contro che non ti faceva andare dritto) ma mi piazzavo li a 340-350watt senza riuscire ad andare più forte. Stavo via 5-6min (una volta anche 9min), poi venivo ripreso e riandavo via. A guardare il file SRM ho fatto questo circa 5 volte sempre da solo. Ogni volta qualche watt in più delle volte precedenti. Alla sesta finalmente sono andato via (pero' 2 mi hanno tenuto la ruota e uno mi ha battuto allo sprint, ndr).

Quello che intendevo è che se riuscissi a distribuire i watt in modo diverso: più watt subito e meno dopo, riuscirei a ottenere enormi vantaggi rispetto adesso. Pur mantenendo il wattaggio medio uguale

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
No... intendo proprio in gara. Con tutto il corollario.

Per esempio un paio di giorni fa in gara riuscivo ad andarmene quando volevo (condizioni ideali per me: poche curve, rettilineoni in mezzo a un vento laterale o contro che non ti faceva andare dritto) ma mi piazzavo li a 340-350watt senza riuscire ad andare più forte. Stavo via 5-6min (una volta anche 9min), poi venivo ripreso e riandavo via. A guardare il file SRM ho fatto questo circa 5 volte sempre da solo. Ogni volta qualche watt in più delle volte precedenti. Alla sesta finalmente sono andato via (pero' 2 mi hanno tenuto la ruota e uno mi ha battuto allo sprint, ndr).

Quello che intendevo è che se riuscissi a distribuire i watt in modo diverso: più watt subito e meno dopo, riuscirei a ottenere enormi vantaggi rispetto adesso. Pur mantenendo il wattaggio medio uguale
credo però che a parità di capacità potresti anche fare il vuoto ma forse ti cuoceresti troppo e dovresti rallentare troppo successivamente ,quindi sei andato a rischio di vincere?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
strano che non si facciano vivi..insisti..e vedrai che come a me te ne mandano uno nuovo per prova e il tuo lo richiedono in seguito..

oggi gli ho scritto un pò duro, visto che non mi rispondevano e mi hanno subito risposto scusandosi e dicendo che non avevano ricevuto le mie mail. Strano, ma prendiamo per buona l'ipotesi che abbiano un filtro sul server.
In effetti oggi gli ho scritto attraverso il loro sito perchè volevo essere sicuro che la ricevessero.

Cmq la risposta è stata mandalo su che verifichiamo attraverso un laboratorio esterno cosa gli è successo. Gli serviranno circa 6 giorni per le verifiche che si sommano ai giorni di viaggio. Poi il 18 andrò in vacanza per due settimane e quindi dovrei rivederlo la prima settimana di luglio. Speriamo in bene.
Alla fine farò tutto giugno senza power meter ma ormai quello che dovevo fare l'ho fatto.
Arriverà giusto in tempo per preparare il secondo picco stagionale :cassius:

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
o-o 37'21" (5,3 W/Kg) sulla salita di Zambla sono veramente un riscontro impressionante x un amatore ..... :wacko::wacko::wacko::wacko: quanto sono in grado
di esprimere i vari Lazzaroni / Galbignani?

Ha appunto vinto Galbignani partendo dopo neppure 2km (da solo) e arrivando in solitaria.
Non so il tempo "reale" ma presumo verosimilmente sotto i 36'30''/36'20'' (il cronometraggio ufficiale è spesso solo indicativo, cioè non sempre si sa con certezza dove viene preso nelle partenze lanciate)
Devo correggere anche il mio tempo è 37'12'' (=> http://app.strava.com/segments/1322403) perché ho avviato il lap qualche secondo prima del lancio ;)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ha appunto vinto Galbignani partendo dopo neppure 2km (da solo) e arrivando in solitaria.
Non so il tempo "reale" ma presumo verosimilmente sotto i 36'30''/36'20'' (il cronometraggio ufficiale è spesso solo indicativo, cioè non sempre si sa con certezza dove viene preso nelle partenze lanciate)
Devo correggere anche il mio tempo è 37'12'' (=> [url]http://app.strava.com/segments/1322403[/URL]) perché ho avviato il lap qualche secondo prima del lancio ;)
Certo che con quei valori ed una buona posizione potresti cavarti qualche soddisfazione a cronometro

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un buon cronoman deve avere un valore assoluto di potenza elevato e non è svantaggiato in modo lineare/proporzionale da aumento di peso e/o altezza nel suo cx
Il discorso si ribalta quando il valore che predomina è relativo (W/Kg).
Un buon cronoman può difendersi bene anche in salita andando appunto a migliorare il suo valore di potenza relativo al peso e gli esempi non mancano; assai più difficile il percorso inverso poiché vincolato anche a caratteristiche antropometriche non modificabili.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
assai più difficile il percorso inverso poiché vincolato anche a caratteristiche antropometriche non modificabili.

Concordo, giusto per portare due esempi di "piccolini" a crono che vanno bene (che sono le eccezioni)

- Pinotti (credo che qui si tratti di una predisposizione "genetica", riuscire bene "di natura" nello sforzo)
- Leipheimer (famoso per una posizione molto raccolta --> migliore penetrazione aerodinamica, quasi come una tartaruga dentro il guscio)

Certo la regola è dettata dai vari

- Martin
- Cancellara
- Wiggins (ha perso molti kg per tentare il colpaccio al Tour, giusto per confermare quanto dice Roberto riguardo al passaggio Passista -> Scalatore)
- Phinney

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Devo correggere anche il mio tempo è 37'12'' (=> [url]http://app.strava.com/segments/1322403[/URL]) perché ho avviato il lap qualche secondo prima del lancio ;)

Roberto complimenti !! Dati straordinari o-oo-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Certo che con quei valori ed una buona posizione potresti cavarti qualche soddisfazione a cronometro

Possibile... ma 320watt è comunque troppo poco per primeggiare (sempre che sia in grado di farli anche in pianura). Tanto per fare un esempio qui quello che vince spesso le crono (non sempre) ha il PowerTap nella lenticolare e mi ha già fatto vedere dei files di un paio di sue gare. Più o meno riesce a fare 20km a 370watt medi. Io stesso credo (dico credo perché non ho il misuratore sulla bici da crono) di girare intorno ai 340watt su quella distanza. Gli arrivo "abbastanza" vicino perché ho una migliore posizione.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
credo però che a parità di capacità potresti anche fare il vuoto ma forse ti cuoceresti troppo e dovresti rallentare troppo successivamente ,quindi sei andato a rischio di vincere?

Certo.. ma se si riesce a levarsi da "li davanti" poi tutto diventa più semplice.

Andato vicinissimo, solo una curvaccia a 75m dall'arrivo mi ha impedito di vincere. Peccato perché ero sicuramente quello che ne aveva di più. Ma purtroppo bisogna essere quello più veloce...

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Due domande per chi vorrà intervenire.

Durante la settimana per impegni lavorativi esco al mattino molto presto (molto prima delle 7am) e noto come i valori di potenza medi per durata di prova siano inferiori rispetto a stesse prove effettuate in orari migliori (verso le 9 am-10 am). Sto parlando di prove svolte in Z4 e Z5.

Le domande sono queste:

1. ci sono motivazioni fisiologiche e studi disponibili sulle determinanti di questa minore "performance"
2. ha senso svolgere un test in questi orari per determinare la FTP ed utilizzarla solo come parametro di riferimento per queste uscite al mattino ?

grazie

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
l'unica cosa che cambia e' la temperatura magari un po fereddina rispetto a qeulla che hai in casa,non so che misuratore hai ma se non hai uno di qeulli che si autocalibrano mentre vai allora potrebbe essere solo un problema di deriva dello strumento.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Durante la settimana per impegni lavorativi esco al mattino molto presto (molto prima delle 7am) e noto come i valori di potenza medi per durata di prova siano inferiori rispetto a stesse prove effettuate in orari migliori (verso le 9 am-10 am). Sto parlando di prove svolte in Z4 e Z5.

Le domande sono queste:

1. ci sono motivazioni fisiologiche e studi disponibili sulle determinanti di questa minore "performance"
2. ha senso svolgere un test in questi orari per determinare la FTP ed utilizzarla solo come parametro di riferimento per queste uscite al mattino ?

1)
[...] A 2007 study by Tunisian and French researchers found that power in an all-out 30-second cycling test was lowest at 6 a.m., then increased steadily through the day until it was about 10 per cent higher at 6 p.m., then fell steadily. A long list of earlier studies had found similar effects in back and arm strength, vertical and broad jump, and also in sports ranging from swimming to badminton, with the peak time always within a few hours of 6 p.m.

This effect may be partly a function of time awake (you’re groggy early in the day and tired later in the evening) and eating patterns (you won’t be at your best before breakfast or immediately after lunch).

But more subtle circadian rhythms, such as the daily change in core body temperature, also play a role, Dr. Sleivert says. Studies have found that body temperature rises by about 1 C between early morning and late afternoon, which may help loosen muscles and swell blood vessels in the same way a pre-exercise warm-up does
+ http://sportsmedicine.about.com/od/anatomyandphysiology/a/WhenToExercise.htm
2) solo se prevalentemente ti alleni in quella fascia oraria/condizioni ripetibili

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Marko, Roberto grazie

risposta a Marko. Uso un sensore di potenza della Polar vecchio modello (quello che misura la tensione della catena e calcola di conseguenza la potenza) che tuttavia fornisce dei valori che trovo ripetibili e quindi confrontabili nel tempo. La tendenza del mattino non dura da alcune settimane ma da più tempo per cui l'errore strumentale, se ci fosse ha una influenza minore. Il dato di potenza poi è confrontato con il tempo fatto sulla medesima salita e quindi i due risultati sono in linea (+ tempo e - potenza con condizioni di vento di norma simili). Direi quindi che una risposta si deve ricercare negli studi riportati da Roberto.

Grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Possibile... ma 320watt è comunque troppo poco per primeggiare (sempre che sia in grado di farli anche in pianura). Tanto per fare un esempio qui quello che vince spesso le crono (non sempre) ha il PowerTap nella lenticolare e mi ha già fatto vedere dei files di un paio di sue gare. Più o meno riesce a fare 20km a 370watt medi. Io stesso credo (dico credo perché non ho il misuratore sulla bici da crono) di girare intorno ai 340watt su quella distanza. Gli arrivo "abbastanza" vicino perché ho una migliore posizione.
Lo so ma ho notato che conta moltissimo anche la stazza non è che in pianura conta solo la potenza assoluto,conta in rapporto alla propria sagoma e cx(lo so dico banalità ma Cassani si meravigliava che Contador andava forte a crono pesando 59 kg) io peso 85 kg x 18o cm e con bici normale con appendici 3 anni fa ho fatto pena con 380 watt medi in una crono e con 340 watt in una crono faccio pietà per arrivare tra i primi devo battere intorno ai 400 w d'altra parte Pinotti ha vinto delle crono intorno ai 360 w

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Lo so ma ho notato che conta moltissimo anche la stazza non è che in pianura conta solo la potenza assoluto,conta in rapporto alla propria sagoma e cx(lo so dico banalità ma Cassani si meravigliava che Contador andava forte a crono pesando 59 kg) io peso 85 kg x 18o cm e con bici normale con appendici 3 anni fa ho fatto pena con 380 watt medi in una crono e con 340 watt in una crono faccio pietà per arrivare tra i primi devo battere intorno ai 400 w d'altra parte Pinotti ha vinto delle crono intorno ai 360 w
Penso che con 360W possa avere vinto qualche crono nazionale, cmq mi sembra di ricordare che ai mondiali di Mendrisio abbia x 1 HR sviluppato 400W ..... che sono tanta roba x un fisico così minuto :wacko::wacko::wacko:
Si sa qualcosa dell'ultima crono di Milano?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.