Le mie "pagelle" sul Tour 2012

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Proprio per questo motivo gli avrei dato un bel 4,la Radioschack e' stato un pessimo esempio di squadra.o-o

Se avessi letto quello che ho scritto capiresti il perchè della mia valutazione:il comportamento della squadra ha salvato Nibali e Sagan dalle cadute della prima settimana e Vincenzo stesso nella tappa di Peyragudes.
Voto eccellente?No,di fatti ho semplicemente detto che è la seconda migliore squadra.E sfido a trovarne di migliori oltre a SKY.

;)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.594
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho dato 9 a Van Garderen e 7,5 a Van Den Broeck, anche se il primo è arrivato quinto e il secondo quarto.
Questo perché, secondo me, il voto va anche commisurato alle aspettative; nel caso delle squadre, sul voto ho poi fatto pesare di più l'operato dei gregari che i risultati dei capitani (per quello, infatti, ci sono i voti singoli, dove Nibali ha avuto, ovviamente, molto più di Evans) e così alla Bmc ho dato 6,5 perché sembrava una squadra inconsistente, e invece quando Evans è andato in difficoltà ha trovato 2-3 compagni ad aiutarlo, mentre alla Liquigas ho dato 6 per il pessimo apporto di Basso (voto 4,5) e Smidt (voto 3), che non erano certo stati portati al Tour per tenere davanti i capitani in pianura. Da Gilbert (al quale, peraltro, ho dato 4) nessuno si aspetta il lavoro di gregariato che ci si aspetterebbe da Smidt.

io invece i voti li darei in base ai risultati oggettivi e non alle aspettative, che sono soggettive.
in questo caso allora il voto più alto andrebbe alla FDJ: nessuno si aspettava nulla da loro, eppure hanno vinto una tappa...

ma anche tenendo conto delle aspettative, una squadra che parte col vincitore uscente e con uno dei più pagati del circo a due ruote, come può essere ritenuta superiore alla Liquigas quando deve consolarsi con la sola maglia bianca (e zero vittorie di tappa)?

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
io invece i voti li darei in base ai risultati oggettivi e non alle aspettative, che sono soggettive.
Sicchè (metti caso) se Cavendish miglior velocista al mondo vince una tappa al Tour o se la vince Haedo onesto mestierante il voto a fine Tour è lo stesso?

Oppure: Evans campione in carica che arriva settimo è meglio di Pinot decimo al debutto?

Le aspettative sono costruite su parametri oggettivi in genere..

bradipus

23 Luglio 2009
35.286
30.594
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicchè (metti caso) se Cavendish miglior velocista al mondo vince una tappa al Tour o se la vince Haedo onesto mestierante il voto a fine Tour è lo stesso?

Oppure: Evans campione in carica che arriva settimo è meglio di Pinot decimo al debutto?

Le aspettative sono costruite su parametri oggettivi in genere..

allora le aspettative che c'erano sulla Liquigas erano decisamente superiori a quelle sulla BMC?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
allora le aspettative che c'erano sulla Liquigas erano decisamente superiori a quelle sulla BMC?

la bmc ha deluso, la liquigas ha fatto quello che poteva/doveva fare per la generale, mentre ha superato le aspettative per le classifiche secondarie e le vittorie di tappa, direi non male in un tour dominato da una squadra costruita per il tour con un percorso favorevole....
poi, che nessuna squadra si sia messa d'impegno per mettere in difficoltà la maglia gialla, ne possiamo parlare, ma almeno evitare di vedere un norvegese che tira su 2/3 salite potevano risparmiarcelo, probabilmente i limiti erano quelli. Fatto sta che, al primo scatto rimanevano sempre e solo i primi due sky

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Più o meno erano le stesse visto che erano entrambe squadre dei favoriti del Tour. In teoria la Liquigas un po' più forte in montagna (ma a questo Tour non è stato così); entrambe avevano un potenziale vincitore di tappe, ma quello della bmc ha deluso come in gran parte di questa stagione...

Comunque dare giudizi alle squadre non mi pare cosa semplice: cosa si considera? Le prestazioni dei capitani? Il bottino ottenuto? Il comportamento dei gregari? Una media di tutto questo? Boh, mi tengo fuori, preferisco valutare i singoli

bradipus

23 Luglio 2009
35.286
30.594
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho dato 9 a Van Garderen e 7,5 a Van Den Broeck, anche se il primo è arrivato quinto e il secondo quarto.
Questo perché, secondo me, il voto va anche commisurato alle aspettative; nel caso delle squadre, sul voto ho poi fatto pesare di più l'operato dei gregari che i risultati dei capitani (per quello, infatti, ci sono i voti singoli, dove Nibali ha avuto, ovviamente, molto più di Evans) e così alla Bmc ho dato 6,5 perché sembrava una squadra inconsistente, e invece quando Evans è andato in difficoltà ha trovato 2-3 compagni ad aiutarlo, mentre alla Liquigas ho dato 6 per il pessimo apporto di Basso (voto 4,5) e Smidt (voto 3), che non erano certo stati portati al Tour per tenere davanti i capitani in pianura. Da Gilbert (al quale, peraltro, ho dato 4) nessuno si aspetta il lavoro di gregariato che ci si aspetterebbe da Smidt.

ricordo che tu davi al 5% le probabilità da podio di Nibali, e gli hai dato un voto nettamente inferiore a Wiggo che era pronosticato possibile vincitore...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ricordo che tu davi al 5% le probabilità da podio di Nibali, e gli hai dato un voto nettamente inferiore a Wiggo che era pronosticato possibile vincitore...
Chi vince....vince! Comunque il 5% di possibilità di podio a Nibali erano basse basse.... diciamo che alla vigilia credevo potesse giocarsela con Evans e Gesink (che inizio a credere, sfighe a parte, abbastanza sopravvalutato)... al 50% il podio era un obiettivo possibile

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
io non davo possibilità a nibali per il podio, e continuo a credere che non abbia le potenzialità di vincere un tour, penso sia sopravvalutato. nessuno si aspettava froome, questo è pacifico, ed ha sconvolto tutti i pronostici. Mi aspettavo qualcosa di più da Menchov per la verità

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
io non davo possibilità a nibali per il podio, e continuo a credere che non abbia le potenzialità di vincere un tour, penso sia sopravvalutato. nessuno si aspettava froome, questo è pacifico, ed ha sconvolto tutti i pronostici. Mi aspettavo qualcosa di più da Menchov per la verità
Sì, tra vittoria e podio passa molto. Nemmeno io ho mai creduto che Beloki potesse vincere il Tour ma che andasse sul podio...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Sì, tra vittoria e podio passa molto. Nemmeno io ho mai creduto che Beloki potesse vincere il Tour ma che andasse sul podio...

non so, ma Nibali non si sta evolvendo come speravo, forse il confrontarsi con i corridori del tour, obbiettivamente più agguerriti che negli altri giri lo ha sfiduciato, probabilmente non si è ripreso dalla botta che gli ha dato contador al giro l'anno scorso, dove ha ridimensionato un po tutti.
ecco, se dovessi fare un paragone, lo vedrei come uno scarponi moderno, bravo sì, ma non vincente.

bradipus

23 Luglio 2009
35.286
30.594
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

ricordo che prima del Tour su diversi commenti leggevo che Nibali avrebbe avuto davanti, oltre ai marziani inglesi, anche Evans, VdB, Frank S., Gesink, Menchov, BraJkovic, forse anche Horner, Valverde e Voeckler.

tolto Evans, se Nibali è sopravvalutato gli altri cosa sono?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ricordo che prima del Tour su diversi commenti leggevo che Nibali avrebbe avuto davanti, oltre ai marziani inglesi, anche Evans, VdB, Frank S., Gesink, Menchov, BraJkovic, forse anche Horner, Valverde e Voeckler.

tolto Evans, se Nibali è sopravvalutato gli altri cosa sono?

intendevo sopravvalutato per la vittoria al tour, poi, che sia un onesto corridore è fuori di dubbio, ma gli manca quel quid.
alla fine, stai parlando con uno che dava per favorito Martin :mrgreen:

cosa speri di cavarne fuori?:face4:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
GreenEdge

domandina cattiva: ma la GreenEdge, che ad inizio stagione faceva fuoco e fiamme, dov'è finita? zero vittorie di tappa, e il primo uomo in classifica, se ho visto bene, è 72eimo...

Tutto sommato secondo me non ha fatto per niente male: e' andata al tour con lo scopo dichiarato di vincere una tappa, sperando di far bene nella classifica maglia verde.

Goss ha fatto 4 volte secondo, se non sbaglio, e in una di queste occasioni ha vinto ma e' stato (giustamente) retrocesso e penalizzato per aver tagliato la strada a Sagan che lo avrebbe sorpassato.

Avesse tenuto la traiettoria sarebbe arrivato secondo, niente vittoria di tappa ma almeno avrebbe salvato il secondo posto della Verde ... ammesso che conti qualcosa.

Certo Goss non ha il pedigree del ManxMissile, del Tourminator e del Gorilla (che hanno vinto di piu' e meritatamente), ma come primo anno da leader negli sprint (fino all'anno scorso tirava le volate a Cavendish), direi che non e' male. Soprattutto perche' (come anche Cavendish) ha fatto praticamente tutto da solo. Per ora e' terzo in classifica maglia verde.

Risultato di squadra in CG in effetti scarsino, speriamo facciano meglio l'anno prossimo.

Se l'amico scalatore mi perdona l'intrusione nel suo thread pagellistico, io alla Green Edge do 6.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Allora non sarebbero più pagelle, sarebbero semplicemente... le classifiche.

Sì. Mi aspettavo che l'apporto che la Liquigas potesse dare in montagna a Nibali (con Basso e Smidt) fosse molto maggiore di quello che la BMC potesse dare a Evans.

Perché
il voto va anche commisurato alle aspettative
Se poi uno vince il Tour e un altro conquista il podio senza mai essere in gioco per la vittoria, mi sembra chiaro che il voto più alto l'avrà il primo.

Poi su Nibali il discorso è più ampio, infatti ho scritto che se si interpreta il podio come un punto di arrivo per un corridore ottimo ma non un "campione", gli si può anche dare 9 (è la mia tesi), ma se invece lo si vuole vedere come un punto di partenza per vincere in futuro il Tour, non va oltre il 7,5. Il voto finale che gli ho dato (8-) è influenzato anche dalle sue aspettative, visto che prima del Tour aveva dichiarato che non avrebbe firmato per il podio, come se fosse un traguardo che non lo gratificasse del tutto.
Ma non era un'economista?? ;nonzo%

Detto sbrigativamente, era quello che sosteneva che un estremo individualismo avrebbe portato i risultati migliori per tutto il "gruppo".
Vedi l'affinità con il caso Radioshack.

Se l'amico scalatore mi perdona l'intrusione nel suo thread pagellistico, io alla Green Edge do 6.

Approvato!

Ultima modifica: