Delusione, rabbia, sconforto.... No no, scherzo, pero' oggi m'è successa un'avventura spiacevole. La condivido con voi
In programma test 20'+20' a distanza di un mese esatto dal primo.
Questa volta, mi faccio furbo, metto un ventilatore davanti.
Ad 1m, velocita' bassa nel riscaldamento, velocita' massima durante la prima prova.
Sudo ugualmente, quindi nella seconda prova lo mettero' al massimo ed a 40cm da me.
Così va molto meglio, nonostante i 16 gradi ambientali (che potrebbero fare pensare che ci sia abbastanza "fresco")
Riscaldamento 15', qualche accelerata per far partire il "motore".
Primi 20'
Inizio: bello, mi metto in spinta a 270w e sto qui, non mi smuovo, la FTP del precedente test era proprio 270w.
Arrrivo al minuto 9', ed inizio a sentire molta fatica col cuore che sale a 186bpm.
Strano l'altra volta ero pure a 340w in questo lasso di tempo. (Velocita' della ruota 40,8Km/h circa, pendenza del rullo impostata su 0)
Inizio a provare a scendere un pignone, risalgo, faccio molte prove.
Niente, non tengo 270w.
Provo a mettere sul livello 2 della pendenza, quindi 1,6% e...
La resistenza diventa piu' leggera.
Inizio a fare qualche prova ed alla fine mi corrispondono tutti i valori dal livello 2 al 5 di durezza (6,7% con velocita' controllata a 20km/h, i watt mi corrispondono).
Bene, ritorno al livello 2 (si vede nel grafico perche' la velocita' scende da 40 a 34 circa), mi metto a 270w, li tengo.
Scendo sul livello 1 e un'altra volta il rullo si indurisce. E' ormai chiaro, non funziona come dovrebbe e sul primo livello aumenta la durezza e scendono i watt. (Credo che questo mi abbia fatto spingere molto di piu' per tenere i supposti 270w)
249w medi.
Qualche imprecazione qua e la'. Vado avanti.
15' Rec. (avvicino ventilatore e massima velocita')
Secondi 20'
Mi metto a 270w e tutto sommato li tengo bene con i battiti che stavolta salgono progressivi e lenti come è immaginabile, cala un po' la potenza, ma stavolta il rullo non mi frega, non lo metto su pendenza 0. (faccio ad ogni modo varie prove visibili dai grafici).
Ps....in arrivo il libro "Training an racing...."
245w medi
Andando alle conclusioni. Sto rullo (
Elite Superchrono Hydromag), non mi da piu' fiducia, mi sembrano numeri a caso --> Prossimamente misuratore sulla pedivella.
Mi sembra piuttosto improbabile essere passato da 316w + 225w (270 la media) a 249w + 245w (247 la media) (è la differenza tra ciclista normale che si allena ed uno a cui hanno sparato ad una gamba :D)
A conferma di cio', ho fatto nelle ultime due settimane anche delle salite di 7-8 minuti a 300w, una dietro l'altra con poco recupero in mezzo.
Allungato alcune uscite anche a 4h (bassa intensita').
Non ho grossi dubbi sul fatto che la mia forma sia migliore di un mese fa, sono anche piu' leggero di 1kg, senza soffrire sintomi di overreaching/ovetraining.