1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Roberto questi due allenamenti che ho fatto martedì scorso e oggi mi hanno dato lo stesso bikescore (106), la stessa relative intensity (0,814), lo stesso innalzamento di STS e LTS, ma il secondo a livello di sensazioni è stato più tosto. Che differenze ci sono tra i due?

1° ALLENAMENTO
20' RISCALDAMENTO CON ANCHE 4 VOLATE IN PIEDI DI 10 PEDALATE OGNIUNA PARTENDO DA 40 RPM
(20" Z6+40" Z1+30" Z6+30" Z1+40" Z6+20" Z1+20" Z6+40" Z1+15" Z7+15" Z6+30" Z1+40" Z6+20" Z1+20"Z6+40"Z1+15"Z7+15"Z6+30"Z1+40"Z6+20"Z1 +5' Z1)*5
7' DEFATICAMENTO

TEMPO TOTALE IN Z6 17'16"
TEMPO TOTALE IN Z7 05'16"
TEMPO TOTALE PEDALATO 1h37'11".

2° ALLENAMENTO
15' RISCALDAMENTO IN Z1/Z2 SENZA VOLATE
(((1' Z6+1'30" Z1)*10) +5' Z1)*2
(30" Z7 + 1'30" Z1)*6 IN PIEDI
9' DEFATICAMENTO

TEMPO TOTALE IN Z6 18'11"
TEMPO TOTALE IN Z7 03'43"
TOTALE TEMPO PEDALATO 1H35'51"

Grazie.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) TSS e IF vanno letti non come numeri a sè stanti ma in funzione del carico svolto.
es. 160 TSS in Z2/3 sono ben differenti da 160 TSS svolti con lavori specifici.

2) i 2 carichi si differenziano perché la permanenza in Z6 nel secondo esempio è incentrata su intervalli più consoni a tale lavoro. 20-30-40'' in Z6 come nel primo sono durate che, anche ripetute, incidono minimamente sul sistema anaerobico anche se inseriti con maggior densità

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ciao Roberto, una domanda sulla salita di test da 20'.
Quella a me piu' comoda logisticamente, presenta un breve tratto (circa duecento metri) pianeggiante ed uno piu' lungo (circa 500 metri misto tra pianura e falsopiano in discesa).
Dai grafici vedo un vero crollo della potenza in questi due tratti e la mia domanda è se, in termini di potenza media, il loro effetto sul totale possa essere trascurabile o meno.
Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) il test non è necessariamente da svolgere in salita, così come da protocollo originale che anzi è inteso come "cronometro" in pianura anche se non è escluso il poterlo svolgere in salita specie per riduzione di fattori come traffico, curve, ecc ecc ma 2) se svolto in salita deve essere possibilmente senza tratti di pianura o addirittura in discesa con una rilevanza così importante (500m) sul totale di 20'

ps, dimenticavo, il test citato dei 20' * 0,92(+/-2)% per ricavare FTP richiede l'esecuzione di 5' MASSIMALI prima del tratto 20' così da esaurire, anche solo in parte, la possibilità di cominciare i 20' attingendo a sistema anaerobico.

Ultima modifica:

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Domandina:
La situazione è questa: allenamento su rulli con PT.
Noto che ad inizio allenamento (finito il riscaldamento, quindi verso i 15'), ad esempio nella mia Z2 (160w) segno una velocità di circa 34km/h, mentre verso fine allenamento, magari dopo 50' e lavori di qualità, sempre con gli stessi identici watt e sempre alle stesse rpm (circa 100) esprimo una velocità più bassa, di circa 26-27km/h....mi chiedo, è normale? E' una questione "muscolare/fisiologica" dovuta alla stanchezza che si accumula dovuta al trascirre del tempo o per via dei lavori di qualità, o c'è qualcosa d'altro?? Spero si sia capito cosa intendessi dire.....

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao Roberto,
approfitto di una questione che mi riguarda da vicino.. e che mi ha fatto sorgere una curiosità.
Secondo te è/sarebbe possibile ipotizzare una preparazione combinata corsa+bici ma finalizzata ovviamente a gare ciclistiche tipo circuiti/cronosclate per chi ha problemi che limitano le ora spendibili sulla sella (:mrgreen:)??
Intendo, per esempio, lavori di fondo, scatti e allunghi correndo (ho sempre sentito dire che la corsa allena maggiormente le capacità aerobiche...), facendo poi 2-max 3 sedute specifiche sulla bici non troppo lunghe (gare a parte).
Potrebbe essere un'idea valida o mancando la specificità è certo che non si otterrebbero risultati??

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone

Interessante, molto, ma non risponde alla mia questione....specifico che in settimana mi alleno 2/3 volte indoor su rulli da ormai un anno e mezzo, che uso ventola sul corpo (non faccio pozze di sudore) e che ritengo i rulli molto utili e motivanti (certezza dell'allenamento e qualità dello stesso)....
semplicemente non spiego come mai ad inizio allenamento, dopo riscaldamente, per erogare 160w a 100 rpm uso un (vado a memoria) 34x13, mentre verso la fine, dopo lavori di qualità ma sempre entro i 75-90' di seduta, sempre a 160w e 100rpm devo usare un 34x17....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lo calibri il PT prima di fare i rulli? vedrai che ti dà un valore differente da inizio a fine seduta se non fai autozeri, quindi se rileggi il link postato troverai che è lì la risposta.
Ciao Roberto,
approfitto di una questione che mi riguarda da vicino.. e che mi ha fatto sorgere una curiosità.
Secondo te è/sarebbe possibile ipotizzare una preparazione combinata corsa+bici ma finalizzata ovviamente a gare ciclistiche tipo circuiti/cronosclate per chi ha problemi che limitano le ora spendibili sulla sella (:mrgreen:)??
Intendo, per esempio, lavori di fondo, scatti e allunghi correndo (ho sempre sentito dire che la corsa allena maggiormente le capacità aerobiche...), facendo poi 2-max 3 sedute specifiche sulla bici non troppo lunghe (gare a parte).
Potrebbe essere un'idea valida o mancando la specificità è certo che non si otterrebbero risultati??

se e solo se non ti è possibile allenarti in modo specifico. Sicuramente la corsa, come più volte ho ribadito, se svolta in salita e/o con le dovute cautele è un ottimo mezzo allenante aspecifico perché ...attività con più punti di contatto...specifici...per il ciclismo.
Alcuni atleti che seguo si fanno l'inverno completamente in cross-training (corsa continuativa, intervallata da Z2 a Z5 senza limitazioni) fino al cambio dell'ora con uscite in bici solo nel fine settimana.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
lo calibri il PT prima di fare i rulli? vedrai che ti dà un valore differente da inizio a fine seduta se non fai autozeri, quindi se rileggi il link postato troverai che è lì la risposta.

se e solo se non ti è possibile allenarti in modo specifico. Sicuramente la corsa, come più volte ho ribadito, se svolta in salita e/o con le dovute cautele è un ottimo mezzo allenante aspecifico perché ...attività con più punti di contatto...specifici...per il ciclismo.
Alcuni atleti che seguo si fanno l'inverno completamente in cross-training (corsa continuativa, intervallata da Z2 a Z5 senza limitazioni) fino al cambio dell'ora con uscite in bici solo nel fine settimana.

Gentilissimo!!o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con pt 2''
PS rientra nei principi primari conoscere le funzioni basi di uno strumento utilizzato altrimenti decade e non può essere applicata, cito, "certezza dell'allenamento e qualità dello stesso"

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Escudo allora che sia questa la ragione....di pause di più di 2" senza pedalare ce ne sono eccome ed il problema che ho descritto rimane....io pensavo più a qualcosa di fisiologico che indoor si accentua di più rispetto ad outdoor....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ciò che cambia tra indoor ed outdoor è espresso nell'articolo sopra linkato;
in ogni modo il sistema pt+rullo stazionario crea una serie di problematiche ben descritte in altre discussioni dedicate (funzione cerca).

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Va bè, ci rinuncio e continuo ad allenarmi con PT e rullo stazionario senza farmi troppo pippe mentali su questo "calo"....troppo vaghe le risposte e forse troppo difficile e aleatorio l'argomento....grazie comunque per la disponibilità e l'aiuto!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
che toni e attitudine!
guarda che si è qui per parlarne e ti ho fornito, assieme ad altri, alcuni spunti su cui riflettere, se ne hai voglia, se poi reagisci così la mia voglia di risponderti è a zero, quindi avanti il prossimo, sicuramente sarà più garbato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.