Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per me il concetto chiave e' che quello che conta e' la ripetibilita' nella rilevazione del dato, molto di piu' che il dato numerico inteso in se stesso. Ma tutti noi ci appassioniamo del numero e vorremmo che fosse "assoluto" al 100% per poterlo condividere.

Ma alla fine pur allenandomi su 2 PT, 1 SRM, e 2 Bushido (di cui uno con scale factor al 100% e uno al 106%, per capire come siano strumenti perfettibili :-)) vedo che riesco ad adattarmi alle piccole differenze tra le varie scale in maniera molto agevole.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per me il concetto chiave e' che quello che conta e' la ripetibilita' nella rilevazione del dato, molto di piu' che il dato numerico inteso in se stesso. Ma tutti noi ci appassioniamo del numero e vorremmo che fosse "assoluto" al 100% per poterlo condividere.

In realtà però le due cose sono strettamente correlate. Se uno strumento avesse (per assurdo) una tolleranza reale del 10%, non avresti nè precisione nè ripetibilità. Se lo strumento ha una tolleranza reale dello 0,5% hai entrambe. La ripetibilità è figlia della tolleranza.

Massimo
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Concordo con quanto dici, pero' almeno per gli strumenti che ho io e ho elencato prima la tolleranza la percepisco come essere minima. Uno strumento con una tolleranza del 10% ovviamente e' inaccettabile.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi il più classico dei classici
6x5' @ ~115-116% FTP
66520515.jpg


senza la gelida pioggerellina potenzialmente avrei potuto proseguire con altre 1 o 2 rip avendo fissato il limite di interruzione a 340W, sarà per un'altra volta...
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Fatto ieri e postato i risultati una o due pag precedenti, con comparazione quarq e power-tap. Hai notato che il lap 3 ha la metà dei metri degli altri?
Comunque è pur sempre un'esercizio "monster" se fatto bene rispettando la percentule di ftp 6 ripetute rimengono nelle gambe a distanza di 24 h, spingendosi su 8 ripetute ci vogliono 48 h per metabolizzare...Alemno a mè...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il lap 3 è una discesa diversa rispetto alle altre
così come il lap 2 è un tratto di salita diverso da tutti gli altri
pensavo fosse ovvio... ;)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per i lavori in Z4 c'è un reale vantaggio nel fare che ne so 2x20 piuttosto che un'unico esercizio di 40 min (ovvio se si riescono a mantenere il wattaggio corretto?)

Idem 3x20 invece di un 60' filati...?

Se la necessità di suddividere il carico in ripetute è evidente per lavori in Z5-Z6-Z7, per la Z4 non mi sembra indispensabile e quindi mi piacerebbe capire se vi siano motivi per preferire 3 salite da 20' intervallate da recupero piuttosto che una bella salita da 60' fatta senza fermarsi...

Voi che dite?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questo è veramente un periodaccio e mi sto allenando veramente ma veramente male.
Il problema è che i continui stop and go causati dal mltempo ....

Vengo al duque, ma queste problematiche le riscontrate anche voi?
come vi comportate in periodi così metereologicamente vessati.
Intendo dire che la "settimana tipo" al momento è una utopia....

NO. :mrgreen::mrgreen:
Vedasi allegato
I primi di marzo ero raffreddato. Mancano i file (2) di questo inizio settimana.

Ps. Vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti a questo 3d.
E' una goduria leggerlo. Davvero davvero interessante. o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Camoscio, ti ricordavo contrario alle liste di proscrizione:mrgreen:

Comunque, ritornando in tema W
fatti oggi 2x20'z4 (con 2'z5) + altro in pianura.
A prescindere dal freddo che avrei patito in discesa, credo che un solo 40'z4 sarebbe stato mal digerito dalle mie gambe, e soprattutto non sarei stato in grado domani, di affrontare l'allenamento correttamente:-x (però mette pioggia e vento:cry:). E poi, gare con salite da 40' o 60' se ne fanno pochine.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Camoscio, ti ricordavo contrario alle liste di proscrizione:mrgreen:

Comunque, ritornando in tema W
fatti oggi 2x20'z4 (con 2'z5) + altro in pianura.
A prescindere dal freddo che avrei patito in discesa, credo che un solo 40'z4 sarebbe stato mal digerito dalle mie gambe, e soprattutto non sarei stato in grado domani, di affrontare l'allenamento correttamente:-x (però mette pioggia e vento:cry:). E poi, gare con salite da 40' o 60' se ne fanno pochine.

Ciao

Al di là della lunghezza delle salite in gara (e nelle GF più interessanti di salite da 40 e 60 min c'è ne sono parecchie, penso al Gavia e Mortirolo della Giordana o alle salite di una sportful o mdd etc), credo che lo scopo del wo in Z4/FTP non sia quello di simulare salite ma stressare sistema aerobico al fine di ottenere un conseguente adattamento e quindi crescita FTP etc

Da questo discendeva appunto la mia domanda su quale sia il senso di suddividere in "tronconi" un carico sostenibile in modo pressoché identico in un unico esercizio ;)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
dimenticavo l'allegato. :bua:

NO. :mrgreen::mrgreen:
Vedasi allegato
I primi di marzo ero raffreddato. Mancano i file (2) di questo inizio settimana.

Ps. Vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti a questo 3d.
E' una goduria leggerlo. Davvero davvero interessante. o-o

...in certi 3D ti direbbero che andare spesso come vai te , beneficiare del bel tempo & C. ...andrebbe inserito tra le sostanze da proibire... :mrgreen:o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao

Al di là della lunghezza delle salite in gara (e nelle GF più interessanti di salite da 40 e 60 min c'è ne sono parecchie, penso al Gavia e Mortirolo della Giordana o alle salite di una sportful o mdd etc), credo che lo scopo del wo in Z4/FTP non sia quello di simulare salite ma stressare sistema aerobico al fine di ottenere un conseguente adattamento e quindi crescita FTP etc

Da questo discendeva appunto la mia domanda su quale sia il senso di suddividere in "tronconi" un carico sostenibile in modo pressoché identico in un unico esercizio ;)

Verissimo, però prendi dalle nostre parti che salite ci sono per fare 40' in z4?
Faccio fatica a trovare quella per fare il 2x20 .... Anche la Esino è troppo corta. L'unica sarebbe Resinelli, ma per arrivare a Ballabio devi farti la salita Lecco-Ballabio. Ci sarebbe la Valcava ma metto troppo ad arrivare da casa ... Anche la Nesso idem.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Proporro' un regolamento per il quale i pugliesi saranno interedetti dal forum dal mese di ottobre fino a maggio.:mrgreen:
Scherzo ovviamente, pero' leggere lerevisioni meteo della vostra regione e' spesso una pugnalata al cuore

:mrgreen::mrgreen:o-o
cmq tornando sul discorso rulli, facendo specificita' quindi spesso intensita' e breve durata ti potrebbe risultare piu' semplice che svolgere i lavori su strada...

per le differenze io le ho provate di tutte ( pt , srm , cambio rulli , temperature artiche dove farli ecc ..:mrgreen: ) ma la risposta e' data anche dalle caratteristiche fisiologiche di ognuno x allenamenti in quel contesto .. ( nel mio caso fc anche fino 10bpm sopra media :wacko: )
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Verissimo, però prendi dalle nostre parti che salite ci sono per fare 40' in z4?
Faccio fatica a trovare quella per fare il 2x20 .... Anche la Esino è troppo corta. L'unica sarebbe Resinelli, ma per arrivare a Ballabio devi farti la salita Lecco-Ballabio. Ci sarebbe la Valcava ma metto troppo ad arrivare da casa ... Anche la Nesso idem.

Dipende dalla gamba :)

Resinelli ci metto io 33 min, quindi è un po' al pelo, Lecco - Resinelli già è sull'ora e quel km in falsopiano non recuperi molto

Salite lunghette ci sono....

Valcava, Nesso, Superghisallo, Esino+passo Agueglio (ora abbondante), Alpe Paglio, Alpe Giumello, Bedulita, Colma, Cornizzolo, Bisbino, Culmine, Rocola attaccandoci Valsecca x salire in Valcava.... Culmine, il tratto da Brembilla a salire verso Gerosa, Lecco-Morterone

Questi sono tra i 30 e i 60 minuti


Non dico di andarci apposta (io in valcava un paio di volte al mese almeno ci vado e quando mi devo preparare alla Giordana faccio 2/3 uscite con Agueglio + Paglio o Giumello perchè a mio avviso sono la brutta copia di Gavia + Mortirolo e il tratto Taceno-Lecco mi fa molto Bormio-Mazzo :) )ma il dubbio era se in allenamento, di fronte ad una salita di 40-60' è utile "spezzare" o è la stessa cosa farla di fila

Così come se è meglio optare, dovendo scegliere, tra un percorso con 2 salite da 20' o va bene lo stesso una salita unica da 40'
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Valcava è ottima, bellissima salita (de gustibus :mrgreen:)

E' una salita che soffro particolarmente, più che di gambe mi sembra a livello di respirazione. Purtroppo non l'ho mai fatta con il misuratore, appena il tempo si sistema voglio provare per curiosità. Come anche il muro di sormano per capire su quelle pendenze che valore possa ottenere. o-oo-o

Secondo me le salite buone per il 2x20 potrebbero essere Roncola o Valsecca. Attendiamo il SUN e poi si prova ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.