1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
preferisco una più semplice misurazione andamento fc basale
parallelamente a monitoraggio proprie sensazioni, è importante la percezione di sé in un processo di allenamento e molti atleti mancano sotto questo aspetto (capacità esprimere un feedback corretto, riduzione verbosità, sintesi nelle proprie analisi ed autovalutazioni).

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
3 giorni di riposo assoluto (come quelli che mi sembra di capire tu abbia fatto) sono tantissimi se poi deve seguire un allenamento impegnativo come quello che volevi fare oggi. Se hai bisogno di recuperare fatti il primo giorno un'oretta a ritmo blando e il secondo gg riposo. Ma il terzo devi riprendere, almeno con una seduta blanda se proprio sei ancora stanco...
Il problema e' che ero stanco anche di testa e sentivo il bisogno di stare fermo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema e' che ero stanco anche di testa e sentivo il bisogno di stare fermo.

Allora probabilmente avevi caricato troppo se ti servono così tanti gg di riposo fisico e psicologico.
Comunque dopo 3 gg di stop devi riprendere facendo almeno 3 gg di allenamento leggero prima di fare un'uscita impegnativa altrimenti le gambe dure sono veramente il minimo che ti può capitare, assieme con una brusca discesa dello stato di forma.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusate la mia incompetenza ma non ho capito una cosa. Per quale motivo riposare tre giorni e' così' controproducente e se uno ha la possibilità' di uscire due volte la settimana e quindi deve fare i tre gg di stacco x forza, non dovrebbe mai tirare?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se è una condizione forzata va comunque gestita, non per forza si deve sempre "tirare" solo perché si viene da 3 gg senza toccare la bicicletta, anzi...

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Roberto nell'eseguire 1'Z6 + 1'Z1 che intensità di Z1 bisogna tenere? Si può tenere una Z1 molto bassa 80/90 watt al fine di tenere una Z6 più alta e non influenzata da una Z1 troppo alta?
Grazie.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Z1 è per definizione scarsa/non allenante intensità e quindi non esiste una Z1 alta...
quindi è indifferente al fine del lavoro totale che va visto nell'ottica del lavoro totale svolto; dai risalto ad un aspetto trascurabile in una strutturazione del lavoro specifico che in ogni caso reputo non fondata su principi e logica corretta, per esempio se vuoi lavorare al miglioramento anaerobico Z6, non puoi aumentare la densità delle ripetute e arrivare a svolgere in modo adeguato solo un numero limitato di ripetizioni.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Z1 è per definizione scarsa/non allenante intensità e quindi non esiste una Z1 alta...
quindi è indifferente al fine del lavoro totale che va visto nell'ottica del lavoro totale svolto; dai risalto ad un aspetto trascurabile in una strutturazione del lavoro specifico che in ogni caso reputo non fondata su principi e logica corretta, per esempio se vuoi lavorare al miglioramento anaerobico Z6, non puoi aumentare la densità delle ripetute e arrivare a svolgere in modo adeguato solo un numero limitato di ripetizioni.

Scusami Roberto ma no capisco.
Il lavoro che vorrei fare (e che ho fatto la settimana scorsa) sono due serie da 10 1'Z6+1'30"Z1 con una pausa tra le due serie di 5'. Mi sono accorto che defaticando a 150w il successivo minuto in Z6 lo faccio in una parte di Z6 più bassa che defaticando a 100w. E' più corretto fare 1' a 400w e 1'30" a 100w o 1' a 370w e 1'30" a 150w? Cos'è sbagliato che non ho capito?
Grazie.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tra i 2 il "meno sbagliato", sia pur ancora sbagliato per i motivi sopra detti, è il primo (400-100). La risposta ce l'hai da solo, il problema non è l'intensità di recupero che ti manda in flessione in Z6 è che il recupero per questo tipo di lavoro è troppo limitato (già scritto sopra).

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
ciao Roberto, ho aggiornato il P2max con la funzione di bilanciamento dx/sx. si nota che sotto sforzo la dx lavora dai 3-5% più della sx. di solito quando ho dolori alle gambe, ai tendini è quasi sempre alla dx forse perchè lavora troppo mentre la sx si rilassa. volevo chiederti, in questi cosi come si può riequilibrare la pedalata tra dx /sx, ci sono esercizi particolari? e ha senso ricercare un miglioramento del bilanciamento? grazie

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
tra i 2 il "meno sbagliato", sia pur ancora sbagliato per i motivi sopra detti, è il primo (400-100). La risposta ce l'hai da solo, il problema non è l'intensità di recupero che ti manda in flessione in Z6 è che il recupero per questo tipo di lavoro è troppo limitato (già scritto sopra).

Roberto c'è un modo per capire quanto recuperare o si prendono tempi standard? Con 1'30" di recupero, che ho capito essere poco, la flessione non ce l'ho sulla fase ON (377min-390Wmax) ma sulla fase OFF (132 all'inizio/81 alla fine) nella prima serie da 10 e (398-375) (107-68) nella seconda.;nonzo%;nonzo%

Grazie.o-o

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Powercal
Ciao Roberto,
sarei intenzionato a prendere la fascia Powercal e avrei bisogno di qualche informazione.
Intanto la confezione. É presente il pen drive ant+ o va comprato a parte? Eventualmente quello Garmin di seconda generazione che indicavi altrove potrebbe andar bene?

Calibrazione. In un post indicavi la procedura di calibrazione della fascia, poi però non ho trovato il risultato del test da te fatto, se non che più avanti indicavi che stai utilizzando la fascia per gli sport alternativi alla bici.

Lettura. I dati della fascia possono essere letti da tutte le device (non solo Garmin, es. pc o iphone..) con supporto ant+? hai esperienza in merito?

Grazie.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate la mia incompetenza ma non ho capito una cosa. Per quale motivo riposare tre giorni e' così' controproducente e se uno ha la possibilità' di uscire due volte la settimana e quindi deve fare i tre gg di stacco x forza, non dovrebbe mai tirare?

Ti sei risposto da solo...è impossibile fare una preparazione atletica anche solo accennata con solo 2 sedute alla settimana... alcuni amici calciatori sono convinti di farla ma in realtà..giocano...e dopo 15 minuti di partita sono morti...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Powercal
Intanto la confezione. É presente il pen drive ant+ o va comprato a parte? Eventualmente quello Garmin di seconda generazione che indicavi altrove potrebbe andar bene?

Calibrazione. In un post indicavi la procedura di calibrazione della fascia, poi però non ho trovato il risultato del test da te fatto, se non che più avanti indicavi che stai utilizzando la fascia per gli sport alternativi alla bici.

Lettura. I dati della fascia possono essere letti da tutte le device (non solo Garmin, es. pc o iphone..) con supporto ant+? hai esperienza in merito?

- è prevista versione solo fascia o fascia+sensore velocità, questo è sul loro sito http://www.cycleops.com/it/prodotti/misuratori-di-potenza/powercal.html
- confermo che la chiavetta ANT+ Garmin v2 rileva la fascia PowerCal
- è opzionale, anzi quasi non richiesta la calibrazione, ho usato questa fascia a dir tanto 5 volte per poco tempo a disposizione e possibilità di allenarmi su strada (questa fascia la uso solo per uscite CX o MTB). La mia esperienza inoltre, ma è alquanto soggettiva poichè dipende da quanto ci si avvicina come "profilo atleta" all'algoritmo implementato, è discretamente positiva: pur non inserendo, come sarebbe stato logico, l'abbinamento per esempio con sensore cadenza, il misuratore rileva quasi senza latenza le fasi a 0 rpm= 0 watt; come la linearità tra valori espressi tra 2 misuratori (questo ovviamente richiede confronto con altro strumento) è anch'essa buona anche se tendenzialmente sottostimata nel valore medio e ancor più nei picchi. La mia soddisfazione/opionione riguardo a questo prodotto è del tutto simile a questa. Come espresso da un tecnico/rappresentante ufficiale dalla Saris sul forum ST, il prodotto è pensato per un utente medio-giovane, quindi le impostazioni di default ricalcano il profilo di un utente con un medio-ampio range di FC, questo è un elemento da non trascurare.
- la fascia viene letta da tutti i dispositivi ANT+ che supportino l'abbinamento con misuratore potenza, quindi la limitazione per alcune app (es in ambiente Android) è di tipo software e non hardware. In fase di abbinamento con la console viene riconosciuta la fascia sia come device cardio che come vero e proprio misuratore di potenza.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Già che parliamo di powercal...
Ho letto abbastanza sullo strumento, sia in recensioni come quella da te postata dianzi che in vari forum stranieri.
È pacifica l'affidabilità dello strumento, nel senso della consistenza e ripetibilità delle misurazioni (a parte un dubbio che ti chiederò poi, sennò faccio due domande).
Quello che non si capisce bene è se riesca in qualche modo a tracciare i cambiamenti (miglioramenti/peggioramenti) di forma o comunque della condizione atletica. So bene che non tiene conto del solo livello di FC per calcolare la potenza corrispondente, ma considera anche (e penso soprattutto) il tasso di variazione della stessa (più velocemente aumenta la FC, maggiore è la potenza che sto erogando e viceversa).
Ora, se tenesse conto conto solo del livello di FC è chiaro che non potrebbe tracciare i cambiamenti di condizione, poiché in genere al migliorare di questa si ha un abbassamento della FC a parità di ogni (?) livello di potenza.
Siccome però nel calcolo entra anche il tasso di variazione di FC, mi chiedo se questo tenda a variare con il variare della condizione di forma (ad esempio, se la mia condizione migliora, il mio cuore risponde più velocemente alle variazioni di carico?), e ciò porterebbe il powercal a rilevare questo cambiamento.

Ti chiedo quindi un parere in merito in virtù della tua conoscenze professionali più che dalla tua, del resto limitata, esperienza con il powercal.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il sistema cardiocircolatorio subisce modifiche ed adattamenti positivi (se l'allenamento viene correttamente dosato, calibrato ed assimilato) con ripercussioni anche sul muscolo cardiaco quali ispessimento sue pareti, incremento volume ventricoli e quindi aumento gittata sistolica, solo per citare 3 adattamenti macroscopici.

Come da FAQ sul sito nella sezione Powercal:
How does it accommodate changes in fitness, fatigue, dehydration, etc. (all the things which influence HR)?

In terms of changing fitness with a given individual our initial assumption was that yes, as fitness increased the user would need to re-calibrate to properly adjust the system but what the research shows is that these changes are relatively very small compared to other factors at play when using heart rate as the base measurement. In other words, the margin of error when using heart rate as the sole measure of exercise intensity is too great to accurately represent changes in fitness.

In discussions of PowerCal as it relates to fitness, fatigue, dehydration, etc. one can look at the power output relative to other metrics such as speed over the same course or changes in cadence over time. Power output as a performance metric is almost always spoken of in terms of how it relates to the other variables to gain insight to the individual’s progress.

lo strumento, o meglio l'algoritmo in esso implementato, presenta un margine di compensazione sull'incremento/decremento della prestazione. Si badi bene quindi che, in quanto apporta un calcolo indiretto, anche se relativamente e soggettivamente abbastanza preciso in determinate condizioni (es sforzo ed intensità costante), è uno strumento che fornisce un'indicazione di massima e questa distanza tra valore reale (misurato con "vero" misuratore di potenza) e presunto è sempre superiore ad un possibile incremento medio della performance in una popolazione "media" su cui è stato sviluppato lo strumento.
Viene inoltre suggerito che questo valore "estrapolato" non sia considerato oggettivamente a sè stante, in quanto non misurazione oggettiva e quantitativa delle componenti che determinano potenza, ma relazionato ad altro valore (es velocità).

Lo strumento non ha una precisione tale da poter sostituire quelli con misurazione reale e diretta di coppie torcenti e velocità angolari applicate e si pone ad una via di mezzo tra strumento che rivela ora ed immediatamente il dato (misuratore) e calcoli indiretti post prestazione (es gps2power) con il vantaggio di fornire un valore in tempo reale.
Approfondendo (avendone il tempo...) l'uso reputo che lo strumento in sé avrebbe un potenziale utilizzo nel confronto per esempio tra potenza realmente misurata e potenza "virtuale" andando a confrontare quindi valore oggettivamente misurato e valore estrapolato da variabilità cardiaca anche se questo confronto è già possibile e svolto nell'analisi dati confrontando potenza e risposta al carico (FC).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come espresso da un tecnico/rappresentante ufficiale dalla Saris sul forum ST, il prodotto è pensato per un utente medio-giovane, quindi le impostazioni di default ricalcano il profilo di un utente con un medio-ampio range di FC, questo è un elemento da non trascurare.

Quindi per uno come me, non più giovanissimo (quasi 37 anni), bradicardico, range di FC ridotto, immagino sia sconsigliata?

Stavo valutando l'acquisto per usarla in mtb, per avere dei valori di riferimento della potenza, anche in gara.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.