L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Io non discuto sull'utilità e sull' efficienza dei freni a disco, ma mi chiedo rispetto alla tendenza attuale di integrare i freni sulle forcelle e di porre il posteriore sotto il carro il che presumo abbia una valenza aerodinamica, come si collocano i dischi in questo quadro ?
Caro amico, non appena l'UCI darà il via libera i freni tradizionali spariranno indipendentemente dalla loro collocazione (vedi mtb), e noi saremo costretti a cambiare telaio se vogliamo avere una bici al passo con i tempi!:cry:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Caro amico, non appena l'UCI darà il via libera i freni tradizionali spariranno indipendentemente dalla loro collocazione (vedi mtb), e noi saremo costretti a cambiare telaio se vogliamo avere una bici al passo con i tempi!:cry:

Ti illudi se pensi che basti cambiare il telaio dovrai cambiare anche le ruote e ad oggi anche il gruppo visto che per avere delle leve pseudo normali gli unici gruppi che te lo premettono al momento sono esclusivamente quelli elettrici.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:

  1. ...
  2. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
    ...



  1. se si piega un disco, tu dici da buttare , io dico usa questo attrezzo :

    https://www.google.it/search?q=attr...uu7AaAx4DADg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1282&bih=636
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti illudi se pensi che basti cambiare il telaio dovrai cambiare anche le ruote e ad oggi anche il gruppo visto che per avere delle leve pseudo normali gli unici gruppi che te lo premettono al momento sono solo quelli elettrici.

e tu pensa a tutti questi ultimi telai con i freni integrati o semintegrati...tutti da buttare nel :cac:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
;nonzo% sinceramente non capisco tutta questa polemica per una decisione dell'UCI, quasi che per noi montare i freni a disco o acquistare biciclette così equipaggiate dipenda dal fatto che qualche pro' li abbia in dotazione sulla sua bici da corsa... Cioè... Vuoi i freni a disco? chi ti impedisce di comprarteli? L'UCI? non penso proprio a meno che tu non debba correre nel WT.. O sbaglio? Ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
e tu pensa a tutti questi ultimi telai con i freni integrati o semintegrati...tutti da buttare nel :cac:

Certo che se uno vuole inseguire la moda del momento di cose da buttare nel cesso ce ne saranno non poche.......mi sa che gli idraulici si stanno sfregando le mani....o-o
 

fv64

Novellino
2 Novembre 2007
4
0
Samarate
Visita sito
Non servono!!!!!!
Spiegatemi perché sono scomparsi da auto e moto i freni a tamburo??? Eppure frenavano!!
In un tamponamento arriva prima il copertoncino, e poi io pedalo con le gambe più in alto dei mozzi!! Non so voi!!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ragazzi, la Cina è avanti .... siamo sicuri?

fatti un giro su alibaba ...

io ho trovato, dopo tante mail e richieste di informazioni , dato che chi risponde ne sa meno del meno in genere , un telaio con le caratteristiche che volevo, tutte assieme ...

carbonio
BB30
passaggio cavi freno interno
predisposto Di2 passaggio interno
interasse posteriore 135mm come le mtb e le ciclocross

dato che su alibaba ci sono millemila telai disc , sia road che ciclocross , io ho scelto appunto uno da ciclocross , ben più robusto di uno da strada ed in più con la possibilità di usare mozzi posteriori da mtb

se ti fai fottere dalle loro descrizioni approssimative e prendi un telaio da strada disc , poi ti voglio vedere a farti fare un set di ruote ... mozzi da 130mm disc ne fanno 2 ditte messe in croce
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Io non sono un fan dei dischi, li ho su una delle mtb, ma preferisco i V-brake dell'altra mia mtb;
pero' ragazzi miei, l'UCI e le sue motivazioni:cry:....senza vergogna e indifendibili!:espulso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io non sono un fan dei dischi, li ho su una delle mtb, ma preferisco i V-brake dell'altra mia mtb;
pero' ragazzi miei, l'UCI e le sue motivazioni:cry:....senza vergogna e indifendibili!:espulso.

grosso modo è la stessa cosa che succede nella f1, moto gp o sbk dove i regolamenti cambiano ogni anno o quasi e spesso tra un anno e l'altro si contraddicono...solo che lì non molti di noi possono comprarsi qualche cosa...mentre nelle bdc, seppur i costi non sono sempre abbordabili, con un pò di sacrificio ci si arriva...ed è quì che casca l'asino!!!:wacko:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
..certo, adesso con il freno a disco non frega più niente a nessuno dei "corpi" che fanno attrito...:-x

Si ma infatti la mia domanda qualche post indietro era proprio riferita a questo particolare....hanno fatto telai per integrare i freni in quanto presumo oggetto poco aerodinamico rispetto a dei corpi esposti ed ora il disco in tutto cio' dove si colloca ?....probabilmente il disco è piu' aerodinamico dei freni tradizionali.....;nonzo%......secondo me la cosa che sta uscendo è che in tutti i sensi è stata posta come si suol dire troppa carne al fuoco e cio' non fa che disorientare la gente.......le novità sia chiaro ci devono essere perchè sono il sale del mercato ma giocarsi tutto in poco tempo mi pare che crei confusione perchè non hai il tempo di valutare se la novità sia utile oppure supeflua ma in ogni caso " figa " e pertanto da compare oppure no...........
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
'sti topic sui dischi vs non dischi me li sto salvando per farci qualche risata fra qualche annetto

la cosa che mi lascia più di stucco è: ma come si fa ad essere contro una cosa senza averla mai provata?

Dire 'tanto io freno già bene' è veramente ridicolo... Si camminava benissimo anche prima dell'invenzione dell'automobile, ma con l'automobile è meglio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si ma infatti la mia domanda qualche post indietro era proprio riferita a questo particolare....hanno fatto telai per integrare i freni in quanto presumo oggetto poco aerodinamico rispetto a dei corpi esposti ed ora il disco in tutto cio' dove si colloca ?....probabilmente il disco è piu' aerodinamico dei freni tradizionali.....;nonzo%......secondo me la cosa che sta uscendo è che in tutti i sensi è stata posta come si suol dire troppa carne al fuoco e cio' non fa che disorientare la gente.......le novità sia chiaro ci devono essere perchè sono il sale del mercato ma giocarsi tutto in poco tempo mi pare che crei confusione perchè non hai il tempo di valutare se la novità sia utile oppure supeflua ma in ogni caso " figa " e pertanto da compare oppure no...........

pienamente ragione...il bello poi e che su questo forum vedi "guerre" di religione che si scatenano su concetti quali areodimanica, rigidità, reattività, ecc, ecc, e poi ti ritrovi con i dischi con relative pinze, questi si invece sono areodinamici...;nonzo%:-x:angrymod:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non sono un fan dei dischi, li ho su una delle mtb, ma preferisco i V-brake dell'altra mia mtb;
pero' ragazzi miei, l'UCI e le sue motivazioni:cry:....senza vergogna e indifendibili!:espulso.
Forse , e capisco, a volte non si da peso alle parole che si scrivono ma come si puo dare del senza vergogna o dell'indefindibile ... io anzi rispetto il loro giudizio ...forse ne capiranno un pelo piu di me....
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Forse , e capisco, a volte non si da peso alle parole che si scrivono ma come si puo dare del senza vergogna o dell'indefindibile ... io anzi rispetto il loro giudizio ...forse ne capiranno un pelo piu di me....

Io il peso a quel che dico lo so dare benissimo.:angrymod: Senza vergogna e/o indifendibile non sono volgarita' e nemmeno insulti di bassa lega ma attribuzioni conseguenti alle azioni di questi signori. Esse significano che (naturalmente a mio personalissimo avviso) essi sono:
A)talmente autoreferenziali da non curarsi di: rispetto delle regole e/o modelli di comportamento condivisi con il resto del mondo;
B)impossibili da difendere rispetto a tale modalita' comportamentale.
Naturalmente, insisto, e' la mia opinione e nessuno e' obbligato a condividerla.
Buone pedalate, e frenate...o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io il peso a quel che dico lo so dare benissimo.:angrymod: Senza vergogna e/o indifendibile non sono volgarita' e nemmeno insulti di bassa lega ma attribuzioni conseguenti alle azioni di questi signori. Esse significano che (naturalmente a mio personalissimo avviso) essi sono:
A)talmente autoreferenziali da non curarsi di: rispetto delle regole e/o modelli di comportamento condivisi con il resto del mondo;
B)impossibili da difendere rispetto a tale modalita' comportamentale.
Naturalmente, insisto, e' la mia opinione e nessuno e' obbligato a condividerla.
Buone pedalate, e frenate...o-o
l'etimologia delle parole senza vergogna, vuoldire che dovrebbero, vergognarsi riepto vergoganrsi per il loro giudizo.
Ora tu scrivi che sono autoreferenziali , riseptto delle regole e comportamenti...scusa non so il caso specifico che potresti dirmi il comportamento o la regola disattesa da queste persone che io NON conosco ma che tu evidentemente conosci bene visto che dici che sono autoreferenziati. o-o
Poi resta il punto che ognuno puo scrivere cio che vuole purche non offenda, perche per me se uno mi dice che dovrei vergognarmi per una decisione presa nel mio lavoro ....scusa ma io mi offenderei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.