Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ma domanda da niubbo ... come fate a seguire in strada un allenamento preimpostato su edge ?
in casa sui rulli è facile ma fuori ? tutto a mente ?
con garmin connect posso facilmente prepararmi gli allenamenti ma le note chiaramente non ci sono. se, invento una cosa a caso, devo fare un certo intervallo a 100 rpm mentre devo stare in Zn, l'informazione sulla cadenza o me la infilo nella testina e me la ricordo oppure picche. Diciamo che l'allenamento su garmin può contenere informazioni strutturali (zone, tempi, ...) ma quelle collaterali (rpm da tenere per esempio) non mi pare ci sia modo di gestirle

Chiaramente se l'allenamento diventa variegato bisogna studiare prima di uscire.

Ci sono altre possibilità intelligenti che mi sfuggono?


Metti un fogliettino sulla canna della bici.....semplice e pratico senza complicarsi la vita
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stamattina (alle 6:50 blah) mi sono cimentato - sui rulli - nell'ON-OFF. Completandolo

Due serie da 10minuti con 20sec a 450watt e 20sec a 160watt. Mortale, ovviamente, pero' sono contento visto che l'anno scorso (e quello prima) ho dovuto abortire spesso e volentieri perché non ero in grado di tenere i watt.

Mi chiedo se sia realmente produttivo o meno farli come ho fatto io al 130% della FTP o no.

Qualcuno le fa?

Mi sembra una sorta di Serievel .... Ed è l'allenamento che soffro di più, però vengono svolte in Z7.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mi sembra una sorta di Serievel .... Ed è l'allenamento che soffro di più, però vengono svolte in Z7.

Appunto... più di cosi' (specialmente sui rulli) non riesco. Perché un conto è lo scatto dove riesci ad esprimere parecchi watt.. ma 20sec sono lunghi. Il 450 non è una media ma proprio i watt costanti su tutto l'ON.

In Z7 è un miraggio per me
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Appunto... più di cosi' (specialmente sui rulli) non riesco. Perché un conto è lo scatto dove riesci ad esprimere parecchi watt.. ma 20sec sono lunghi. Il 450 non è una media ma proprio i watt costanti su tutto l'ON.

In Z7 è un miraggio per me

Aspettiamo eventuali osservazioni di Roberto ma... Secondo me meglio fare meno ripetute ma in Z7 piena (con fase off proprio a zero watt)

Insomma il classico Tabata

Qui finisci per fare tanti allunghi in Z6 (troppo brevi per stressare a dovere Z6 che tipicamente prevede una durata 30" - 2-3')

Di sicuro è un allenamento tosto ma forse i margini per ottimizzarlo ci sono

Al di là dei wattaggi notevolissimi che esprimi, farsi 15 ripetute di fila del genere deve essere devastante ;)
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Appunto... più di cosi' (specialmente sui rulli) non riesco. Perché un conto è lo scatto dove riesci ad esprimere parecchi watt.. ma 20sec sono lunghi. Il 450 non è una media ma proprio i watt costanti su tutto l'ON.

In Z7 è un miraggio per me
Almeno per me, i wattaggi sul rullo sono sottostimati
Nel mio caso sul rullo serie ON (30') 360/370W
PowerTap outdoor serie ON (30') 450W
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Vorrei chiedere agli esperti all' incirca quale potrebbe essere la mia ftp avendo fatto domenica una garetta in circuito con tantissimi cambi di ritmo dove ho finito il tutto con una media watt di(235 avg) e (250 x power da goldencheetah) in 1 ora e 37 minuti grazie per le risposte.o-oo-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Appunto... più di cosi' (specialmente sui rulli) non riesco. Perché un conto è lo scatto dove riesci ad esprimere parecchi watt.. ma 20sec sono lunghi. Il 450 non è una media ma proprio i watt costanti su tutto l'ON.

In Z7 è un miraggio per me

Lollo riesci a lavorare sulle stesse potenze sia con la bici da strada che con quella da crono? Te lo chiedo perchè io sulla bici da crono tengo potenze un pò più basse.
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
all.odierno, non eccessivamente intenso perché parametro variabile "K", in definizione ma basato sull'osservazione di 3 valori, era negativo
obiettivo 3x20' @ 102+/-2% FTP, rec <10'
cattura102.jpg
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
all.odierno, non eccessivamente intenso perché parametro variabile "K", in definizione ma basato sull'osservazione di 3 valori, era negativo
obiettivo 3x20' @ 102+/-2% FTP, rec <10'
cattura102.jpg
cosa sarebbe K (un po' me lo immagino)?
a parte questo, durante la seconda ascesa vedo che c'è un breve tratto in cui spiana (o probabilmente scende un po'), e la tua potenza cala da oltre 300 a meno di 200: eri tu che non spingevi oppure facevi fatica a tenere i potenze più alte su un tratto in piano subito dopo un lungo tratto in salita?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
"K" è un valore basato su 3 parametri, è una mia personale idea ancora tutta da sviluppare ma è una cosa che sto sperimentando su di me e alcuni (pochi) atleti.
Nella seconda salita quella è proprio una discesa vera, non lunga ma con manto stradale dissestato, sopra i 45km/h è un pò rischioso spingere, da qui i watt inferiori ma non mi importa più di tanto, quello che mi serviva era il riscontro medio sui 20'= anche dopo quel tratto (poi ce n'è un altro) ho tenuto sempre un valore costante. E' impossibile (e anche poco logica) una iso potenza nel "mondo reale": il mantenimento di un valore submassimale aerobico ha sempre lo scopo di essere uno stressor gestibile e in tal senso utile rispetto ad un carico intervallato. Entrambe sono da utilizzare, in misura più o meno predominante a seconda delle caratteristiche di gara/evento.
VI per tutti e 3 i tratti è perfettamente 1.0 = nessuna eccessiva storpiatura e/o eccessi di variabilità per mantenere quella potenza= potenza gestibile per durate superiori in termini di tempo. Il finale della 3^ salita invece è su un muro con pendenze > 13% (per 800m)
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Posto qui perché non so se la cosa sia legata al PM, al Garmin o a GC

Noto ultimamente che alcuni dati presi sulle salite non corrispondono a quanto poi riportato in GC

In particolare differiscono la durata e il wattaggio medio

In molte delle ultime salite fatte, GC segna 4 secondi in meno rispetto al tempo effettivo riportato dal Garmin e un 4% circa (7-10 watt medi) in meno di potenza media sempre rispetto alla potenza media riportata dal Garmin

Nelle salite in questione non ho rilevato picchi anomali o altro...

Che può essere?

Quale dato prendo in considerazione?

Perché il tempo di scalata l'ho misurato anche con un app gps su iPhone e pare sia corretto quello del Garmin... Perché GC si mangia quei 4 secondi ?

completo il post... con i dati precisi

oggi ho fatto due salite (Lissolo e Giovenzana)

per quanto riguarda la prima tutti o quasi i valori riportati sul garmin sono differenti da quelli riportati da GC, per la seconda tra garmin e GC non c'è differenza alcuna se non per la velocità massima (dato ininfluente) ;nonzo%

es.

Lissolo (8% medio con un tratto centrale di 300 metri in leggera discesa)

Garmin - GC
Distanza 2.08 Km - 2.08 Km
Tempo 8' 38" - 8' 34"
Vel. Media 14,47 km/h - 14,6 Km/h
Vel. Max 36,45 Km/h - 42,6 km/h
Watt medi 292w - 284w

seconda salita (2853 metri, pendenza media 10,5%)
Tempo 15' 46" 15' 46"
Vel. Media 10,94 km/h 10,9 Km/h
Vel. Max 16,07 Km/h 18,1 km/h
Watt medi 245w 245w


salvo il dato velocità massima per questa salita tutto corrisponde....

e lo stesso vale per altre salite, in alcuni casi i dati corrispondono, in altre c'è sempre questa discrepanza di 4 secondi e dove c'è questa discrepanza c'è sempre un 7/8 watt di differenza nelle potenze medie (in meno nel GC rispetto al Garmin)

Su Garmin Training Center i dati sono perfettamente identici a quelli del dispositivo Garmin 705 (sia tempo che potenza media)
 
Ultima modifica:

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695
Ciao , una domanda ????

Il garmin mi segna calibrazione completata e segna 0

viene riconosciuto il sensore e posso calibrare regolarmnete , ma segna sempre 0 .

Come posso fare ???

Grazie

Alessio
 

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695

Hai ragione ........

Ho SRM , riconosce il PM ( infatti dice "connesso" ) con il relativo codice.

Quando stavo facendo la calibratura per uscire , per errore ho premuto il tasto destro invece che il sinistro di "salva", e' comparso 0 e non e' piu' tornata la calibratura corretta.
Sono uscito comunque , provando a fare la calibratura piu' volte , ma e' sempre comparso 0. Logicamente i WATT non erano corretti , il maggior tempo e' stato su 0 WATT.

Grazie
Alessio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai ragione ........

Ho SRM , riconosce il PM ( infatti dice "connesso" ) con il relativo codice.

Quando stavo facendo la calibratura per uscire , per errore ho premuto il tasto destro invece che il sinistro di "salva", e' comparso 0 e non e' piu' tornata la calibratura corretta.
Sono uscito comunque , provando a fare la calibratura piu' volte , ma e' sempre comparso 0. Logicamente i WATT non erano corretti , il maggior tempo e' stato su 0 WATT.

Grazie
Alessio

non conosco SRM ma se mi dici che forse dipende da un problema di calibratura iniziale fatta male prova a "spaiare" i dispositivi e poi rifare l'accoppiamento

io ho un garmin 705, immagino tu abbia un altro garmin ma non credo cambi molto nella sostanza

nella sezione delle impostazioni dedicata agli accessori Ant+ disattiva la voce sensore di potenza (come se non lo avessi)

esci dallla schermata, magari spegni pure il Garmin e aspetta qualche minuto a bici immobile (non so se SRM si attiva con un accelerometro o con un colpo di pedale, in ogni caso aspetta un 4/5 min che vada in standby)

poi rifai la procedura di accoppiamento dei dispositivi (senza sbagliare tasto stavolta :mrgreen:)

è un tentativo ma potrebbe funzionare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.