Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La Z5 non è solo 110%, prova a spingerti oltre e arrivare oltre il 115%, ti si apre un mondo :mrgreen:.

Poi il test 20'+20' e indicativo, per quello che mi riguarda, lo considero un modo per avre un dato di partenza, ma poi è facile intuire se quella potenza è realmente sostenibile per 60'.
Bisogna essere realisti, se sei arrivato a fare un 20'+20' impiccato nell'ultimo minuto degli ultimi 20', probabilmente la media che ottieni è già ottimistica, ma vista l'ambiezza delle zone, ci si adegua. Quindi io terrei buono il tuo test di 60', io non ne ho ancora fatto uno, ma sono sicuro di sapere quanto posso fare dopo 4 mesi e passa di allenamenti.

Poi rimane la soggettività delle caratteristiche di ogni atleta, magari tu vai bene in determinate salite, medio-brevi, anche se recentemente, se non sbaglio, lamentavi proprio il fatto di non essere migliorato proprio nelle salite brevi.

Puoi fare una verifica molto semplice, fatti 5-6 ripetute di 5' ciascuna al 116% della FTP, con recupero di massimo 5', se ne fai 6 con facilità, allora è probabile che la tua FTP sia sottotimata (io arrivo a 5 e ringrazio il cielo che sia finita :mrgreen:) , imho naturalmente e comunque hai portato a casa un allenamento di tutto rispetto o-o

Ciao

Negli esercizi vari (tipo ripetute da 5') tengo di regola 115% e nelle ripetute da 3' tengo 120% circa

I 110% li ho tenuti senza pensarci, ho fatto le salite al mio ritmo e una volta in cima ho controllato la potenza e ho visto che ero su quei valori
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao

Negli esercizi vari (tipo ripetute da 5') tengo di regola 115% e nelle ripetute da 3' tengo 120% circa

I 110% li ho tenuti senza pensarci, ho fatto le salite al mio ritmo e una volta in cima ho controllato la potenza e ho visto che ero su quei valori

Io su una salita di 20-25' non credo riuscirei a tenere il 110% della mia FTP, se ce la faccio, ce la faccio al massimo per una, ma non di sicuro per 3 nella stessa uscita, o tu hai ottime doti in Z5 o quando hai fatto la salita di 60' non ti sei espresso al meglio o-o

Per curiosità, quando fai le ripetute di 5' in Z5 al 115%, quante ne fai e con che recuperi?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io su una salita di 20-25' non credo riuscirei a tenere il 110% della mia FTP, se ce la faccio, ce la faccio al massimo per una, ma non di sicuro per 3 nella stessa uscita, o tu hai ottime doti in Z5 o quando hai fatto la salita di 60' non ti sei espresso al meglio o-o

Per curiosità, quando fai le ripetute di 5' in Z5 al 115%, quante ne fai e con che recuperi?

Inizio ora a sentire realmente i benefici dell'allenamento "stratificato" che ho fatto sto inverno

Un mese per zona più o meno

Ora sto spingendo molto su ftp e Z5 e ho avuto un bel incremento in prestazioni

Le ripetute faccio 5' sui rulli e alla fine sono sfranto :)

Smonto dal rullo e mi ripiglio 5' esatti giù dalla bici

Poi risalgo, il tempo di recuperare la resistenza giusta (il rullo si "azzera" se non pedalo per un paio di minuti) e riparto

Ne faccio 5
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Inizio ora a sentire realmente i benefici dell'allenamento "stratificato" che ho fatto sto inverno

Un mese per zona più o meno

Ora sto spingendo molto su ftp e Z5 e ho avuto un bel incremento in prestazioni

Le ripetute faccio 5' sui rulli e alla fine sono sfranto :)

Smonto dal rullo e mi ripiglio 5' esatti giù dalla bici

Poi risalgo, il tempo di recuperare la resistenza giusta (il rullo si "azzera" se non pedalo per un paio di minuti) e riparto

Ne faccio 5

scusa la domanda:
ma usi il dato di potenza del rullo? poi lo confronti con il power meter della bici su strada? ;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
chi non ricade in un profilo "classico" di flessione, es, alti valori potenza 5-20' ma scarsa tenuta aerobica dopo i 20' può osservare NP (e non potenza media) nei punti 20' e 60'.
Più è recente il valore (1 max 3 mesi) meglio è, a patto di aver eseguito queste durate (20 e 60') ad intensità rilevanti per l'analisi. Con GC si può avere questo profilo.

Grazie per la dritta


Ma in GC c'è Xpower non NP o sbaglio?

Ho fatto una ricerca e pare non siano la stessa cosa

Ad ogni modo potenza media e xpower praticamente coincidono in entrambe le durate... Differiscono di 2 watt esatti

Salgo estremamente regolare senza strappi e probabilmente il valore sui 60' è influenzato da una certa "prudenza" che mi fa salire con meno watt di quanti ne potrei esprimere per timore forse di una flessione nel finale dove ho sempre pagato in passato.

L'allenamento fatto questo inverno mi ha aiutato tantissimo anche a livello di tenuta e forse dovrei osare di più visto che sia sui 20' che soprattutto sui 60' alla fine delle salite mi trovo non particolarmente impiccato e soprattutto le gambe rimangono brillanti e non legnose (tutte le salite, anche quelle fatte a 110%, riportano un valore "unità" inferiore al 5% che credo indichi una tenuta decente)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
pensavo usassi due strumenti diversi e quindi si poteva spiegare la differenza

Ciao,

A dire il vero non c'è molta differenza... O almeno credo

Tengo i 110% per 25' circa outdoor e i 5'x6 @ 115% sui rulli (e come ha scritto Braccio da 110 a 115/116 la differenza si sente... O almeno io la sento)

Poi sul rullo io soffro tantissimo, quindi immagino che quelle potenze siano inferiori a quello che potrei fare outdoor


Poi vorrei precisare che si parla di potenze piuttosto "scarse"... I miei 110% sono 270w circa :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sbagli se ti dico che c'è... c'è, non me lo invento ;)
catturanp.jpg

Trovato... (Un po' nascosto) :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ot
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION]
con il 705 che dato usi?

power 30s o 3s?
oppure uno o più di potenza?

Io visualizzo un po' tutti i dati potenza ma guardo prevalentemente Zona potenza e 3s (e ogni tanto do un occhio a potenza media giro, visto che prima delle salite o dei vari esercizi premo lap)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi ho fatto due salite (Lissolo e Montevecchia... Piuttosto ripide e brevi con tratti > 15%)

Tra l'una e l'altra un po' di allunghi in Z6 e Z7 (quindi recupero non proprio in Z1 e per circa una mezz'ora)

La prima 9'55" @ 283w (116%)

La seconda 9'00" @ 283w (116%)

Poi un 5x40" @ > 150% con recuperi di 1'

Il tutto senza particolari postumi o fatica e nonostante gli sforzi di ieri

Ora... Non capisco se pur nella mia scarsità vado bene a livello anaerobico o faccio pena a livello aerobico vista la FTP (probabilmente faccio pena in entrambe)

:mrgreen:

Comunque contentissimo del tipo di allenamento che il PM consente ;)
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
23
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ho trovato delle info su un metodo di allenamento praticato da charlie walsh .mi riferisco al concetto incrementale in % per allenamenti di intensità vomax.loro estrapolano da test o gara la massima potenza sostenibile per quel periodo es(5 min 400watt).la prima settimana di allenamento viene eseguito nella percentuale 84% 336 watt-seconda settimana 87% 348 watt- terza settimana 90% 360 watt-quarta settimana tornano a 84% 336 watt (settimana di scarico). questo sarebbe semplice da applicare anche per altre zone 4-6?:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho trovato delle info su un metodo di allenamento praticato da charlie walsh .mi riferisco al concetto incrementale in % per allenamenti di intensità vomax.loro estrapolano da test o gara la massima potenza sostenibile per quel periodo es(5 min 400watt).la prima settimana di allenamento viene eseguito nella percentuale 84% 336 watt-seconda settimana 87% 348 watt- terza settimana 90% 360 watt-quarta settimana tornano a 84% 336 watt (settimana di scarico). questo sarebbe semplice da applicare anche per altre zone 4-6?:mrgreen:

non ho capito come viene applicato

cioè... se la potenza massima sostenibile per 5' è 400 watt, si allenavano con quelle intensità con che metodologia?

Normali tipologie di allenamenti Vo2max?

perchè se 400watt è Z5 alta, allenarsi all'84% significa allenarsi in zona SST, al 90% in zona FTP/Z5 bassa e quindi di Vo2max si stressa poco... o sbaglio?

;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi, tornando al discorso aero/anaerobico/FTP ho analizzato il mio "profilo di fatica" come indicato nel libro

Ho flessioni praticamente inesistenti per quanto riguarda Z7, Z5, Z3 etc

Ho una flessione mostruosa in Z6 (ben oltre la media) e una discreta flessione in Z4 dopo i 35/40 minuti

Certo il profilo è incompleto visto che ancora non ho fatto gare o spinto a ritmo gara ma comunque questo aspetto del "mondo watt" è effettivamente interessante da approfondire e capire per migliorare

Vista la flessione dai 45" ai 3' ho capito che è il caso di infilare un po' di Z6 da subito negli allenamenti ;)

Sempre più interessante :)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
confermo essere mio profilo "all time";
non pubblico dati altrui (tranne se richiesto e/o apposita discussione/articolo).

ps peccato per la discesina al 3' :mrgreen: ma era inevitabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.