Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per chi usa 510 e 810
sono andato qualche pagina indietro e non ho l'ho visto postato quindi ve lo segnalo

notevoli e seri problemi di lettura potenza. avviene con criteri difficili al momento da comprendere, ma si parla di alcune volte ogni 1-3 minuti per 1 o 2 secondi, le potenze vengono salvate come dimezzate. le letture a display sono ok perché probabilmente sono smoothed a 3 secondi ma il dato raw è rovinato, nel .fit ci sono alcune letture con potenze circa dimezzate

[url]https://forums.garmin.com/showthread.php?34165-Power-Readings-Issue[/URL]


io avevo problemi del genere con il 705 qualche mese fa... sul display quando non pedalavo vedevo 0 e invece l'oggettino registrava valori di potenza diversi... a volte 40 watt a volte 500

così risultava che avevo fatto discese (senza pedalare) a potenze medie di 500watt (magari tenuti per minuti)

risolto, su consiglio di Roberto, togliendo la registrazione intelligente (che tanto intelligente non pare :mrgreen:) ma facendo regisytrazione secondo per secondo

ho inoltre tolto il sensore cadenza della mia Trek (visto che la cadenza viene rilevata dal p2max)

ho rifatto accoppiamento garmin/pm e da allora, salvo rari picchi di potenza sballati di un secondo, i problemi di questo tipo sono spariti
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io avevo problemi del genere con il 705 qualche mese fa... sul display quando non pedalavo vedevo 0 e invece l'oggettino registrava valori di potenza diversi... a volte 40 watt a volte 500

così risultava che avevo fatto discese (senza pedalare) a potenze medie di 500watt (magari tenuti per minuti)

risolto, su consiglio di Roberto, togliendo la registrazione intelligente (che tanto intelligente non pare :mrgreen:) ma facendo regisytrazione secondo per secondo

ho inoltre tolto il sensore cadenza della mia Trek (visto che la cadenza viene rilevata dal p2max)

ho rifatto accoppiamento garmin/pm e da allora, salvo rari picchi di potenza sballati di un secondo, i problemi di questo tipo sono spariti

per i 510/810 il problema purtroppo pare essere differente.
anche spegnendo tutti i sistemi periferici (bluetooth, gps, ...), togliendo sd, mappe ... il problema permane. segnalato ormai da tantissime persone, è un bug conclamato e confermato da garmin stessa. Le prime segnalazioni sono ormai di 2 mesi fa

p.s. il p2max ha la cadenza ? è calcolata sulle variazioni di coppia ?
p.p.s. il mio lo spediscono domattina, finalmente. quasi 2 mesi di attesa
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
peccato ho un 510 in arrivo a metà prezzo....lo prenderò attendendo upgrade FW

il p2m calcola la cadenza con accelerometro
Does power2max need a magnet to determine cadence?
power2max power meters don’t need a magnet to calculate cadence as the power mater calculates it internally.​

Unlike most crank-based power meters on the market today the Power2Max does not require a cadence magnet. Instead, the unit includes an accelerometer to automatically determine your cadence.The Power2Max has a range of 30RPM to 200RPM.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
io avevo problemi del genere con il 705 qualche mese fa... sul display quando non pedalavo vedevo 0 e invece l'oggettino registrava valori di potenza diversi... a volte 40 watt a volte 500

così risultava che avevo fatto discese (senza pedalare) a potenze medie di 500watt (magari tenuti per minuti)

risolto, su consiglio di Roberto, togliendo la registrazione intelligente (che tanto intelligente non pare :mrgreen:) ma facendo regisytrazione secondo per secondo

ho inoltre tolto il sensore cadenza della mia Trek (visto che la cadenza viene rilevata dal p2max)

ho rifatto accoppiamento garmin/pm e da allora, salvo rari picchi di potenza sballati di un secondo, i problemi di questo tipo sono spariti

No no qui il problema è sistematico e grave.
Qualcuno ventila anche che la prova fatta da dcrainman su stageone, che ha usato sia 810 che 510 sia risultata sballata proprio per questo bug.

ovviamente sembra che il rainmaker sapesse già di questo errore e che anche se ha corretto un po la propria opinione continua a pensare che lo stageone sia ancora inferiore...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
stageone è inferiore per questo motivo:
To reiterate: Error of powermeter that measures only one leg = instrument error + difference between legs. Hence, based on the published data it would appear that the Stages powermeter will only be accurate to w/in 5-10% *on average*.
Ergo <g>, unless your right/left balance is better than 51.5%/48.5% (or 48.5%/51.5%) *and never changes*, asymmetry will likely be a greater source of error when using a left-leg-only powermeter (Stages, Ergomo) than instrument error itself.

68451_485482908140679_642474259_n.jpg
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
OT
Qualche giorno fa ho fatto test comparazione sui rulli e non ho riscontrato quanto verificato da altri sul dimezzamento watt , un utente del forum mi ha detto di averlo riscontrato outdoor. Se ne ho voglia:mrgreen: rifaccio il test durante uscita outdoor, altrimenti mi tengo il ( bel ) pensiero che faccio pochi watt :cry: perche' e' il 510 che me li dimezza :mrgreen::mrgreen:


confron.png
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
OT
Qualche giorno fa ho fatto test comparazione sui rulli e non ho riscontrato quanto verificato da altri sul dimezzamento watt , un utente del forum mi ha detto di averlo riscontrato outdoor. Se ne ho voglia:mrgreen: rifaccio il test durante uscita outdoor, altrimenti mi tengo il ( bel ) pensiero che faccio pochi watt :cry: perche' e' il 510 che me li dimezza :mrgreen::mrgreen:


confron.png

Vista cosi e' anche piacevole....
Non sono io ma il Garmin che fa schifo :D
Ps
Qualcuno dice di controllare i dati grezzi per vedere questi dimezzamenti
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
scusa
magari leggi qualche post arretrato prima di leggere il libro
:°°(

qui siamo a pagina 293 ... se vado a verificare quante pagine ha il libro, mi sa che ne ha di meno :mrgreen:


scusa, ho compreso male. pensavo tu gli stessi dicendo di leggere tutto il thread invece del libro :mrgreen:

mandami un pm con la tua mail



figurati :mrgreen:
anch'io scherzavo
o-o

Allora, il libro ha 300 pagine, almeno nella versione che ho io. Ho letto una quarantina di pagine (per capirci ho appena finito di leggere le caratteristiche dell'SRM :mrgreen:) finora e sinceramente pensavo molto peggio. Il mio livello è "pre-intermediate" ma riesco a capire abbastanza bene quello che c'è scritto. Poi oh, qualche vocabolo con translate e passa la paura e magari si arricchisce il bagaglio.
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Io l'ho comprato il libro.
E' lì sul comodino che mi aspetta assieme ad altri (sono un pò in arretrato)

PS: noto adesso la tua firma, Iceman. Forte, ma secondo me c'è un errore: we can't do anything against the pussy power (oppure wa can do nothing against....)
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
OT
Qualche giorno fa ho fatto test comparazione sui rulli e non ho riscontrato quanto verificato da altri sul dimezzamento watt , un utente del forum mi ha detto di averlo riscontrato outdoor. Se ne ho voglia:mrgreen: rifaccio il test durante uscita outdoor, altrimenti mi tengo il ( bel ) pensiero che faccio pochi watt :cry: perche' e' il 510 che me li dimezza :mrgreen::mrgreen:

Te l'avevo detto io! :mrgreen:
Confermo dimezzamento dati anche outdoor. Seguendo la vicenda sul forum ufficiale Garmin è stata confermata la cosa e dicono che ci stanno lavorando, uscirà prima un aggiornamento dell'810 e poi dopo qualche settimana quello del 510.
Hanno entrambi questo problema!
Per fortuna ho ancora il 500....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
risposta ufficiale garmin al bug 510/810 di cui sopra

Hello Everyone,

Please note that Garmin is aware of the need for better communication regarding known issues such as this one that may affect our customers. We are working towards a software release for the Edge 810 in the near future followed by a software update for the 510 perhaps a couple to few weeks later. We apologize for the inconvenience and are working diligently to address your concerns.

Best regards,
Garmin Product Support
US Toll Free: 1-800-800-1020
Canada: 1-866-429-9296

Mon&#8211;Thurs: 8 a.m.&#8211;6 p.m.
Fri: 8 a.m.&#8211;5 p.m.
Central Time (closed holidays)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.