Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Sto studiando i principi dell’allenamento basato sulla potenza e mi è venuto un dubbio sull’Intensity Factor (IF). Premetto che non sono ad un livello di studio molto avanzato, quindi potrebbe essere un dubbio stupido.
Immaginiamo di svolgere un’uscita di allenamento di 2 ore, supponiamo di fare 15 minuti iniziali di riscaldamento e 15 minuti finali di defaticamento, nel mezzo ci metto 4 ripetute in salita progressive (tipo 7 minuti Z3, 4 minuti Z4, 1 minuto Z5). Il resto del tempo è il recupero tra le ripetute.
La domanda è questa: ha più senso analizzare l’IF delle singole ripetute (con o senza il recupero?) oppure di tutta l’uscita? Mi chiedo questo perché le ripetute potrebbero avere IF 0.85 o più ma tutta l’uscita potrebbe avere IF 0.75.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sto studiando i principi dell’allenamento basato sulla potenza e mi è venuto un dubbio sull’Intensity Factor (IF). Premetto che non sono ad un livello di studio molto avanzato, quindi potrebbe essere un dubbio stupido.
Immaginiamo di svolgere un’uscita di allenamento di 2 ore, supponiamo di fare 15 minuti iniziali di riscaldamento e 15 minuti finali di defaticamento, nel mezzo ci metto 4 ripetute in salita progressive (tipo 7 minuti Z3, 4 minuti Z4, 1 minuto Z5). Il resto del tempo è il recupero tra le ripetute.
La domanda è questa: ha più senso analizzare l’IF delle singole ripetute (con o senza il recupero?) oppure di tutta l’uscita? Mi chiedo questo perché le ripetute potrebbero avere IF 0.85 o più ma tutta l’uscita potrebbe avere IF 0.75.

Più che altro non so l'IF delle ripetute (specie di ripetute di quel tipo) quanto di può servire... A mio avviso a poco o nulla

L'IF dell'uscita invece ti può essere utile (anche se il sw fa tutto da se) per verificare intensità dell'allenamento complessivamente svolto in primo luogo perché è parametro su cui si basa il PM

Ad ogni modo se l'esempio di ripetuta è buttato lì, ok... Se invece pensi che simili ripetute possano avere una reale utilità ai fini di una crescita della forma forse è il caso che prima di affrontare l'IF guardi a cosa servono e come si allenano le zone ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
quoto chi ha concepito il concetto di IF

To ignore rest periods (for example by enabling auto-pause) yields a distorted picture of what you actually did.

1) vai ad aggiungere una sovrastima del lavoro effettivamente svolto
2) riduci ogni possibile implicazione, non secondaria e sempre utile, su parametri come NP e VI
3) distanzi notevolmente obiettivo di allenamento (per i punti sopra) rispetto ad evento/gara, in cui non vai ad interrompere tutte le fasi in cui non stai pedalando/recupero
4) il concetto chiave finale corollario del punto 3 è che nella performance è rilevante l'aspetto qualitativo (= anche le capacità di recupero, distribuzione, "matches burned", ecc...) sull'aspetto puramente quantitativo (= es. prestazione su singolo segmento).
5) perdi l'obiettivo complesso del carico: esempio un carico come serievel (link) con tratti di 30'' @150% di FTP e recuperi a ~50-60% FTP è un carico che NEL COMPLESSO della sua strutturazione va ad essere stressor allenante su Vo2max. Registrando solo i tratti di 30'' @ 150% FTP saresti portato a dire che è un lavoro che influisce su potenza neuromuscolare, ma ciò negli effetti della strutturazione completa del carico (=non solo i singoli 30'') non è vero poiché NEL COMPLESSO di questo determinato esercizio l'uso di Z7 è mezzo del lavoro intervallato, non fine specifico (anche se secondario).
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Più che altro non so l'IF delle ripetute (specie di ripetute di quel tipo) quanto di può servire... A mio avviso a poco o nulla

L'IF dell'uscita invece ti può essere utile (anche se il sw fa tutto da se) per verificare intensità dell'allenamento complessivamente svolto in primo luogo perché è parametro su cui si basa il PM

Ad ogni modo se l'esempio di ripetuta è buttato lì, ok... Se invece pensi che simili ripetute possano avere una reale utilità ai fini di una crescita della forma forse è il caso che prima di affrontare l'IF guardi a cosa servono e come si allenano le zone ;)

L'esempio è inventato, nella tua opinione fare delle salite in progressione non sono utili al miglioramento della forma?.


quoto chi ha concepito il concetto di IF



1) vai ad aggiungere una sovrastima del lavoro effettivamente svolto
2) riduci ogni possibile implicazione, non secondaria e sempre utile, su parametri come NP e VI
3) distanzi notevolmente obiettivo di allenamento (per i punti sopra) rispetto ad evento/gara, in cui non vai ad interrompere tutte le fasi in cui non stai pedalando/recupero
4) il concetto chiave finale corollario del punto 3 è che nella performance è rilevante l'aspetto qualitativo (= anche le capacità di recupero, distribuzione, "matches burned", ecc...) sull'aspetto puramente quantitativo (= es. prestazione su singolo segmento).
5) perdi l'obiettivo complesso del carico: esempio un carico come serievel (link) con tratti di 30'' @150% di FTP e recuperi a ~50-60% FTP è un carico che NEL COMPLESSO della sua strutturazione va ad essere stressor allenante su Vo2max. Registrando solo i tratti di 30'' @ 150% FTP saresti portato a dire che è un lavoro che influisce su potenza neuromuscolare, ma ciò negli effetti della strutturazione completa del carico (=non solo i singoli 30'') non è vero poiché NEL COMPLESSO di questo determinato esercizio l'uso di Z7 è mezzo del lavoro intervallato, non fine specifico (anche se secondario).

E' tutto piuttosto chiaro, grazie. Solo un'ultima domanda: ipotizziamo di inserire queste SerieVel in un'uscita di allenamento della durata complessiva di 1 ora, poniamo che di SerieVel ne facciamo 6 (ogni serie dura 1 minuto 30''+30'') per un totale di 6 minuti di lavoro. Se nell'uscita non faccio altri esercizi specifici e i restanti 54' li faccio come riscaldamento/defaticamento quale IF ci si può aspettare nel complesso? In questo caso ha senso valutare anche l'IF dei soli 6 minuti di SerieVel (30''+30'', non solo i primi 30''@150%FTP ma anche quelli @50%FTP)?
Il concetto che voglio esprimere è che se diluisco un lavoro intenso ma breve con molto lavoro lungo a bassa intensità l'IF nel complesso è ancora indicativo o è più utile valutare solo il lavoro ad alta intensità (ovviamente comprensivo dei suoi recuperi propri).
Magari è una domanda stupida ma come già detto sono novizio della questione (tra l'altro non ho neanche un power meter... per ora).
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie, l'esempio è inventato.




E' tutto piuttosto chiaro, grazie. Solo un'ultima domanda: ipotizziamo di inserire queste SerieVel in un'uscita di allenamento della durata complessiva di 1 ora, poniamo che di SerieVel ne facciamo 6 (ogni serie dura 1 minuto 30''+30'') per un totale di 6 minuti di lavoro. Se nell'uscita non faccio altri esercizi specifici e i restanti 54' li faccio come riscaldamento/defaticamento quale IF ci si può aspettare nel complesso? I questo caso ha senso valutare anche l'IF dei soli 6 minuti di SerieVel (30''+30'', non solo i primi 30''@150%FTP ma anche quelli @50%FTP)?
Grazie

ah ok...

io, sempre per il motivo espresso sopra (e per quello scritto da Roberto), gaurderei l'IF totale... quello a mio avviso è un parametro che ha senso monitorare

l'IF dell'esercizio a cosa ti serve? ;nonzo%

la correttezza dell'esercizio la valuti e la monitori avendo l'accortezza di rimanere nei wattaggi corretti, l'IF che cosa ti dice di più (specie con riferimento ad un esercizio molto intenso e "breve" tipo serievel?
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
ah ok...

io, sempre per il motivo espresso sopra (e per quello scritto da Roberto), gaurderei l'IF totale... quello a mio avviso è un parametro che ha senso monitorare

l'IF dell'esercizio a cosa ti serve? ;nonzo%

la correttezza dell'esercizio la valuti e la monitori avendo l'accortezza di rimanere nei wattaggi corretti, l'IF che cosa ti dice di più (specie con riferimento ad un esercizio molto intenso e "breve" tipo serievel?

Provo a mettere qualche numero (...così dimostro di non aver capito nulla e via!).
Le SerieVel nel complesso (i 6 minuti) avranno IF 1:
3' @150%FTP > IF 1.5
3' @50%FTP > IF 0.5
L'IF calcolato sulla potenza media delle ripetute dovrebbe valere 1 (la potenza media vale 100%FTP)

L'intera uscita invece è composta da:
3' @150%FTP (30'' x 6 ripetute SerieVel)
3' @50%FTP > IF 0.5
54' @50%FTP (riscaldamento e defaticamento, questa potenza può anche essere più alta, uso questo valore come esempio)
La potenza media di tutto l'uscita dovrebbe essere 55%FTP (ho fatto la media delle potenze pesata per i tempi 3'+3'+54'), questo comporta un IF di 0,55.
Se non ho sbagliato i calcoli (e può anche essere) ci troviamo di fronte ad una situazione per cui se analizzo solo i 6 minuti di lavoro SerieVel ho fatto IF 1 cioè ho lavorato alla soglia (secondo definizione presente sul sito di Training Peaks), nel secondo caso con IF 0,55 ho fatto un'uscita di scarico (sempre definizione di Training Peaks).
Dove sbaglio?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Provo a mettere qualche numero (...così dimostro di non aver capito nulla e via!).
Le SerieVel nel complesso (i 6 minuti) avranno IF 1:
3' @150%FTP > IF 1.5
3' @50%FTP > IF 0.5
L'IF calcolato sulla potenza media delle ripetute dovrebbe valere 1 (la potenza media vale 100%FTP)

L'intera uscita invece è composta da:
3' @150%FTP (30'' x 6 ripetute SerieVel)
3' @50%FTP > IF 0.5
54' @50%FTP (riscaldamento e defaticamento, questa potenza può anche essere più alta, uso questo valore come esempio)
La potenza media di tutto l'uscita dovrebbe essere 55%FTP (ho fatto la media delle potenze pesata per i tempi 3'+3'+54'), questo comporta un IF di 0,55.
Se non ho sbagliato i calcoli (e può anche essere) ci troviamo di fronte ad una situazione per cui se analizzo solo i 6 minuti di lavoro SerieVel ho fatto IF 1 cioè ho lavorato alla soglia (secondo definizione presente sul sito di Training Peaks), nel secondo caso con IF 0,55 ho fatto un'uscita di scarico (sempre definizione di Training Peaks).
Dove sbaglio?

intanto (poi mi correggeranno sicuramente utenti più esperti di me) considera che quando inizierai ad usare un PM capirai che la pedalata è molto variabile e solo sui rulli riuscirai a tenere potenze medie "precise"

in strada ti stupirai di quanto poca potenza media fai rispetto a FTP etc.

nel senso che se consideri che in strada, salvo salita o cronometro, per molto tempo non pedali vedrai che ci saranno molte discrepanze tra quello che pensi di fare e quello che farai in termini di potenze medie sull'intero allenamento

detto questo il discorso è un po' complicato e se è vero come dici tu che nella media del giro tutti gli esercizi anche intensi vengono diluiti, è altrettanto vero che IF non è che uno dei tanti parametri per valutare se hai lavorato e se hai lavorato bene

i sw che permettono di analizzare i dati, ad esempio, tengono conto del tempo trascorso in ciascuna zona e quindi ti permettono di monitorare correttamente il tuo lavoro più di quanto lo faccia (o almeno io la vedo così) l'IF

esiste poi il parametro delle Kj ma soprattutto il TSS che sono lì ad indicarti il lavoro svolto e il carico sostenuto in un allenamento

ad ogni modo Roberto è la persona più adatta a chiarire questo passaggio e cioè come inquadrare, ai fini della programmazione del carico, esercizi specifici come appunto serievel etc.

dal mio modesto punto di vista non considero (magari a torto) l'allenamento complessivamente sostenuto e la potenza media ma proprio la tipologia di esercizi svolti durante l'allenamento
 
Ultima modifica:

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
intanto (poi mi correggeranno sicuramente utenti più esperti di me) considera che quando inizierai ad usare un PM capirai che la pedalata è molto variabile e solo sui rulli riuscirai a tenere potenze medie "precise"

in strada ti stupirai di quanto poca potenza media fai rispetto a FTP etc.

nel senso che se consideri che in strada, salvo salita o cronometro, per molto tempo non pedali vedrai che ci saranno molte discrepanze tra quello che pensi di fare e quello che farai in termini di potenze medie sull'intero allenamento

detto questo il discorso è un po' complicato e se è vero come dici tu che nella media del giro tutti gli esercizi anche intensi vengono diluiti, è altrettanto vero che IF non è che uno dei tanti parametri per valutare se hai lavorato e se hai lavorato bene

i sw che permettono di analizzare i dati, ad esempio, tengono conto del tempo trascorso in ciascuna zona e quindi ti permettono di monitorare correttamente il tuo lavoro più di quanto lo faccia (o almeno io la vedo così) l'IF

esiste poi il parametro delle Kj ma soprattutto il TSS che sono lì ad indicarti il lavoro svolto e il carico sostenuto in un allenamento

ad ogni modo Roberto è la persona più adatta a chiarire questo passaggio e cioè come inquadrare, ai fini della programmazione del carico, esercizi specifici come appunto serievel etc.

dal mio modesto punto di vista non considero (magari a torto) l'allenamento complessivamente sostenuto e la potenza media ma proprio la tipologia di esercizi svolti durante l'allenamento

Grazie della pazienza che ahi avuto nel contribuire a fare luce sul mio dubbio, aspettiamo Roberto...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
E' tutto piuttosto chiaro, grazie. Solo un'ultima domanda: ipotizziamo di inserire queste SerieVel in un'uscita di allenamento della durata complessiva di 1 ora, poniamo che di SerieVel ne facciamo 6 (ogni serie dura 1 minuto 30''+30'') per un totale di 6 minuti di lavoro.

parti da un presupposto sbagliato ogni serie non è composta da un solo tratto di 30'' (sarebbe uno scatto/allungo singolo!)
Serievel=
n rip consecutive alternando
30'' @150% FTP
30'' @ 50-60% FTP (o poco oltre, es se esecuzione in salita)

Il carico è diluito nel complesso della seduta ma
1) ciò che cambia è anche TSS
2) IF va primariamente analizzato come a) obiettivo del carico specifico b) intensità GENERALE dell'uscita.
Se ipoteticamente registrassi solo il tratto di serievel avrei un valore sovrastimato per IF e sottostimato per TSS (poichè annullo tutto il resto dell'uscita, il che non ha una logica).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi ho fatto 3 salita di oltre 20 min l'una (a distanza di circa 40 min l'una dall'altra)

Su tutte le salite ho tenuto tranquillamente potenze pari al 110% della FTP che ho impostato

Ora..... Se su di una salita secca di un'ora tengo giusta giusta la FTP mentre su salite di 20/25 min tengo potenze abbondantemente in Z5 senza troppi problemi (probabilmente avessi fatto giro più breve e 2x20 avrei tenuto una potenza media immagino superiore al 110%... Diciamo 112/113%)... Come conviene che imposti la FTP sul garmin?

Basandomi sul dato "inequivocabile" della salita da 60 min (fatta domenica scorsa) o sul dato "stimato" vedendo le potenze tenute anche oggi?

Più che altro temo che tenendo FTP come risultante da salita secca, poi mi trovi a svolgere in modo troppo blando esercizi in zone superiori alla FTP (specialmente in Z5)

Voi che dite?

Grazie
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi ho fatto 3 salita di oltre 20 min l'una (a distanza di circa 40 min l'una dall'altra)

Su tutte le salite ho tenuto tranquillamente potenze pari al 110% della FTP che ho impostato

Ora..... Se su di una salita secca di un'ora tengo giusta giusta la FTP mentre su salite di 20/25 min tengo potenze abbondantemente in Z5 senza troppi problemi (probabilmente avessi fatto giro più breve e 2x20 avrei tenuto una potenza media immagino superiore al 110%... Diciamo 112/113%)... Come conviene che imposti la FTP sul garmin?

Basandomi sul dato "inequivocabile" della salita da 60 min (fatta domenica scorsa) o sul dato "stimato" vedendo le potenze tenute anche oggi?

Più che altro temo che tenendo FTP come risultante da salita secca, poi mi trovi a svolgere in modo troppo blando esercizi in zone superiori alla FTP (specialmente in Z5)

Voi che dite?

Grazie

FTP= massima potenza media sostemibile per 60 minuti quindi:

se alla fine della tua salita di 60' eri morto quella è la tua FTP, se ne avevi ancora quella potenza massima media è sottostimata.
Devi finire i 60' esausto e stramazzare al suolo :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
FTP= massima potenza media sostemibile per 60 minuti quindi:

se alla fine della tua salita di 60' eri morto quella è la tua FTP, se ne avevi ancora quella potenza massima media è sottostimata.
Devi finire i 60' esausto e stramazzare al suolo :mrgreen:

Sì certo ma stando al libro e alla teoria anche intensità vo2max non dovrebbero essere così facilmente sostenibili per 25' in ben tre salite di fila...

Per questo mi nasce il dubbio su cosa fare della ftp
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì certo ma stando al libro e alla teoria anche intensità vo2max non dovrebbero essere così facilmente sostenibili per 25' in ben tre salite di fila...

Per questo mi nasce il dubbio su cosa fare della ftp

La Z5 non è solo 110%, prova a spingerti oltre e arrivare oltre il 115%, ti si apre un mondo :mrgreen:.

Poi il test 20'+20' e indicativo, per quello che mi riguarda, lo considero un modo per avre un dato di partenza, ma poi è facile intuire se quella potenza è realmente sostenibile per 60'.
Bisogna essere realisti, se sei arrivato a fare un 20'+20' impiccato nell'ultimo minuto degli ultimi 20', probabilmente la media che ottieni è già ottimistica, ma vista l'ambiezza delle zone, ci si adegua. Quindi io terrei buono il tuo test di 60', io non ne ho ancora fatto uno, ma sono sicuro di sapere quanto posso fare dopo 4 mesi e passa di allenamenti.

Poi rimane la soggettività delle caratteristiche di ogni atleta, magari tu vai bene in determinate salite, medio-brevi, anche se recentemente, se non sbaglio, lamentavi proprio il fatto di non essere migliorato proprio nelle salite brevi.

Puoi fare una verifica molto semplice, fatti 5-6 ripetute di 5' ciascuna al 116% della FTP, con recupero di massimo 5', se ne fai 6 con facilità, allora è probabile che la tua FTP sia sottotimata (io arrivo a 5 e ringrazio il cielo che sia finita :mrgreen:) , imho naturalmente e comunque hai portato a casa un allenamento di tutto rispetto o-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Oggi ho fatto 3 salita di oltre 20 min l'una (a distanza di circa 40 min l'una dall'altra)

Su tutte le salite ho tenuto tranquillamente potenze pari al 110% della FTP che ho impostato

Ora..... Se su di una salita secca di un'ora tengo giusta giusta la FTP mentre su salite di 20/25 min tengo potenze abbondantemente in Z5 senza troppi problemi (probabilmente avessi fatto giro più breve e 2x20 avrei tenuto una potenza media immagino superiore al 110%... Diciamo 112/113%)... Come conviene che imposti la FTP sul garmin?

Basandomi sul dato "inequivocabile" della salita da 60 min (fatta domenica scorsa) o sul dato "stimato" vedendo le potenze tenute anche oggi?

Più che altro temo che tenendo FTP come risultante da salita secca, poi mi trovi a svolgere in modo troppo blando esercizi in zone superiori alla FTP (specialmente in Z5)

Voi che dite?

Grazie

Ciao,
Anche a me e' capitato qualcosa di analogo.
Io mi sono risposto che queste discrepanze che riscontro sono legate alla validità del test, che andrebbe fatto sempre allo stesso, modo, stesso orario, stessa alimentazione, stesso riposo etc etc.
In pratica test in diverse condizioni possono dare valori diversi, che però poi trovano applicabilità nell'ampiezza delle zone.
Io vedo anche che la ftp che riesco a sostenere spesso varia anche di settimana in settimana, in base agli impegni, allo stato di riposo e di stress.
Insomma anche qui fluttua un po'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.