Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Si però alla base della mia domanda c'è altro, ovvero la volontà di capire il reale sostenimento di quanto lavoro sia possibile fare in Z5 e ancora più importante quanto tempo di recupero massimo si possa limare fra le varie ripetute.
Una cosa è fare 5x5' con rec di 5', una cosa è farlo con 2' di recupero, sempre sia possibile :mrgreen:, io non credo.

Giro la mia domanda anche a te, se mi permetti o-o, che sono certo avere un gran bel motore ed essere un atleta evoluto.

Quante ripetute riusciresti a fare la 113-115% della FTP, con un recupero non superiore ai 2', anche meno possibilmente?

esempio di un blocco di carico Z5

1. 8x (1'Z6+4'FTP) + 4x (3'Z5+3'Z3)
2. 6x (3' >115%FTP+5'RI) + 40'SSP
3. 4-5x (5' 106-115%FTP + 5'RI)
4. 3x (8' 106-110%FTP + 8'RI)
5. un caxxo :mrgreen:
6. idem come sopra :mrgreen:

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
perfettamente centrato in Z5 (per altro 110-112%, non richiesto)
dopo 4 (quattro) ore di lavori specifici (in Z4 e 6)
ok sono "solo" 3 ripetizioni da 5'...recupero <5', pure sempre dopo 4h

catturamg.jpg

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
perfettamente centrato in Z5 (per altro 110-112%, non richiesto)
dopo 4 (quattro) ore di lavori specifici (in Z4 e 6)
ok sono "solo" 3 ripetizioni da 5'...recupero <5', pure sempre dopo 4h
Quante serie riusciresti a fare di 5' Z5 piena (112.5%)+1'30" rec?

E voi tutti? :mrgreen:

Dai provateci che vediamo dov'è il punto di rottura dell'essere umano :-x

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non sono io ma un atleta con la A maiuscola. Ciò non toglie che certi carichi siano da testare anche su noi comuni mortali, altrimenti non si raggiunge un limite e si stagna su ciò che già si riesce a fare. Un carico allenante richiede anche questi approcci. Non si riesce?si riprova in altro modo. Come disse un mio caro docente, su 5 rip previste...è la 6a A fare la differenza...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
stavo rileggendo ed è venuto pure a me :mrgreen:

è che sono reduce da una giornata allucinante...

comunque il senso è che... a mio avviso le zone come indicate nel libro, i profili di flessione etc. sono codificati anche per semplicità espositiva ma ovviamente, come tutte le classificazione e generalizzazioni, sono soggetti ad eccezioni

come ha scritto anche Roberto più volte, non guardiamo alle % di FTP come a confini netti e precisi

del resto il termine zona indica qualcosa di non troppo delimitato...

si, tutto giusto, le zone sono appunto zone e non limiti ON/OFF, ma vedi che anche tu parti dal parlare di % di ftp ?
imho la ftp è il punto di partenza su cui definire tutto, il tuo profilo di potenza ... ma se ci togliamo la certezza della ftp come punto di base, crolla tutto, o almeno questo è ciò che credo di avere compreso.

se tu fai un 1x20', un 2x20', o un 2x8' come suggerisce Carlmichael, stai proprio determinando la tua ftp.
Quindi se tu fai 2x20' a X watt, X non può essere superiore al 105% circa della tua ftp, altrimenti staresti ridefinendo, maggiorando, la tua ftp.

Quindi ok la labilità delle zone, ok che dire Z1 è 55%, 54%, 56% ... poco cambia, ma non credo abbia molto senso dire che si è fatto un 2x20' in Z5 piena. Io al tuo posto veramente sarei molto contento di avere determinato una ftp superiore a quanto avevi precedentemente stimato :mrgreen:

mi sarebbe piaciuto leggere una risposta di Roberto su questo punto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non sono io ma un atleta con la A maiuscola. Ciò non toglie che certi carichi siano da testare anche su noi comuni mortali, altrimenti non si raggiunge un limite e si stagna su ciò che già si riesce a fare. Un carico allenante richiede anche questi approcci. Non si riesce?si riprova in altro modo. Come disse un mio caro docente, su 5 rip previste...è la 6a A fare la differenza...

sbaglio o vedo pochissimo (eufemismo, direi nullo) drift cardiaco ?

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695
Io ho un SRM VI accoppiato al garmin 800.
Accendo il garmin, poi sollevo la ruota post e faccio girare i pedali finchè non esce il messaggio che ha rilevato il sensore (già accoppiato ovviamente), quindi vado in calibrazione e attendo qualche secondo e passa dallo zero al valore indicato che, se si discosta (ma capita tutto sommato spesso che mi da lo stesso di quello già salvato) lo confermo ed esco.

Per caso hai aggiornato il firmware da 2.4 a 2.5? Io per ora ho tenuto la 2.4 e mai avuto problemi. Certo che se la batteria è andata ci sarebbe il motivo per cui non funzioni ma se sei riuscito a scollegarlo e riaccoppiarlo escluderei ;nonzo%

Non hai per caso il computerino SRM o altro garmin con cui far la prova del nove?

Ho risolto il problema ... era il garmin che non riconosceva SRM .

Grazie a tutti per l'aiuto :hail:

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Restando sul pezzo (vo2max z5 rip. 5*5' / 6*5')
io ne riesco a fare 5 con recupero di 4', nella prima ripetuta però sforo facilmente oltre il 125% di FTP.
A questo punto è meglio cercare di tirare il freno nella prima ripetuta per non sforare il target di 120% ftp ed aggiungere una sesta rip. Oppure non porsi limiti ed andare a manetta, ma non riuscendo ad aumentare il numero di rip.?

Forse scrivendo mi sono risposto da solo...:
cercando di gestire la performance per non sforare il carico obiettivo si riuscirebbe ad aumentare il tempo in zona, il che parrebbe essere più allenante...
Confermate?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Comincio io,
in allegato quello che ho fatto martedì, 6 x 5' nell'intorno dei 340 W però con circa 6 min di recupero(la discesa che faccio per completare l'anello torna così...), considera che nella mente avevo davanti altri 2 giorni di allenamento(mercoledì e giovedì nei quali poi ho fatto circa 1500 kj e 2400kj tutti e due con su per giù 0,88-0,9 IF...), quindi non mi sono "spremuto" alla morte.
Questo tipo si settimane lo faccio 1 su 3 in primavera, psicologicamante sono pesanti...
Io peso 67 kg.
Ciao.

Allegati

• ride plot.jpg
    ride plot.jpg
    117,8 KB · Visite: 32
  • ride summary.jpg
    ride summary.jpg
    60,3 KB · Visite: 24

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io nelle settimane scorse ho fatto 6 x 5' @ 110-115 sui rulli

Ma tra un esercizio e l'altro recuperavo 5'

Avessi recuperato 1 min e mezzo, sui rulli dove soffro particolarmente, non sarei certo riuscito a fare 6 ripetute

Su strada credo non avrei avuto gli stessi problemi

Credo sia meglio recuperare di più e fare più esercizi che ridurre così il recupero e rischiare di fare meno ripetute... No?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E no scusami, se tu hai una FTP di 285W, 305W sono appena all'inizio di Z5, esattamente il 107%.
Tra 107% e 113%(Z5 piena) c'è un abisso.

concordo ...o-o

non ricordo una sessione di allenamento in Z5 piena con recupero cosi' breve.. ma a 113% con quel recupero ipotizzo 3 non di piu'...

ps stamani ho fatto un 20' a 105% e non e' stata certo una passeggiata, infatti puntavo al 110% ma ho dovuto mollare un po' da quella percentuale dopo il cp10 :wacko::wacko:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie ragazzi o-o avete ampiamente soddisfatto la mia curiosità.
Anch'io generalmente, anzi direi sempre, nelle ripetute in Z5 piena, faccio un recupero complementare alla fase on, la mia curiosità era solo quella di capire, visto che c'ho prvato, se fosse ipotizzabile finire più di 4 serie da 5' con recupero molto ridotto, ma come dice bene nemo, non credo che sia produttivo ridurre troppo la fase off, ma visto che siamo qui, anche per giocare :mrgreen:, provare non costa nulla, si effettua comunque un buon allenamento.

Ma voltiamo pagina :mrgreen:.

Oggi ho avuto un problema con il P2M, ma credo che la colpa sia un pò anche mia, mi spiego.

Ho fatto per la prima volta in questa stagione, una salita lunga per vedere come andavo dopo 4 mesi di allenamenti principalmente sui rulli (tranne che nel week-end e nelle ultime 2 settimane col cambio dell'ora) e senza aver mai fatto intervalli on così prolungati.

Non ero neanche particolarmente in forma, un pò stanco per la nottataccia passata, ma vista la splendida giornata, non ci si poteva tirare indietro.

Ebbene, Mendola fatta in 58'26" abbassando il mio record dello scorso anno di fine stagione di ben 32", con molta sodddisfazione, visto che avevo del margine ed era il primo tentativo.

Ma il problema è che non ho avuto fortuna con il P2M, mi sono subito accorto che non mi dava valori veritieri, alla fine dell'ascesa mi ha segnato 207W medi :azz.

Vediamo se qualche esperto mi può aiutare a fare un paio di conti, tanto per scambiare due chiacchiere, è chiaro che sarebbe logico tenere i valori di riferimento di un powermeter, ma in questo caso c'è un evidente problema:

Io peso di stamattina era 63.5kg + colazione e idratazione, aggiungiamoci 0.5kg + 2kg di roba che avevo addosso + bici, 2 borracce e borsellino con la roba dentro, diciamo 10kg.
Totale circa 75kg, forse un pò di più perchè non ho fatto la cacca :))): hehehehe!

I dati della salita sono:
distanza 14.8km - altitudine partenza e arrivo 406 e 1363 - pendenza media 6.5% - dislivello 957 mt.
Vento abbastanza ininfluente.

A me con un foglio di calcolo mi viene fuori 230W medi, più o meno.
Sono abbastanza sicuro, ma non lo dico solo io, che il P2M sottostima un pò, quanto, boh...ma qui parliamo di una differenza di 23W ovvero 10%.
Già ne ho pochi :cry: se poi me li toglie.

Perchè all'inizio ho detto che la colpa era anche un pò mia?
Perchè: 1) non ho calibrato da fermo e manualmente prima della salita, l'ho fatto 30' prima fuori di casa (ma non avendo mai avuto problemi pernsavo di essere immune dal doverlo fare :mrgreen:, poi quando si è in compagnia, cosa si fà? Ci si ferma e si fà il calibra e poi si riparte? No dai, non è vero simile, ok in allenamento, ma questa era un uscita in compagnia).

2) avevo l'autopause inserito, ma in salita quanto può aver inciso? Anche se in cima i valori di velocità sono completamente sballati, mi mancano pure 600mt all'appello, ma qui penso sia colpa del gps.

Sono abbastanza deluso, poteva essere un buon test di riferimento, ma invece...

Possono i due fattori sopra essere stati determinanti?

Grazie a chiunque mi risponda e avrà avuto la pazienza di leggere tutto :-x o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie ragazzi o-o avete ampiamente soddisfatto la mia curiosità.
Anch'io generalmente, anzi direi sempre, nelle ripetute in Z5 piena, faccio un recupero complementare alla fase on, la mia curiosità era solo quella di capire, visto che c'ho prvato, se fosse ipotizzabile finire più di 4 serie da 5' con recupero molto ridotto, ma come dice bene nemo, non credo che sia produttivo ridurre troppo la fase off, ma visto che siamo qui, anche per giocare :mrgreen:, provare non costa nulla, si effettua comunque un buon allenamento.

Ma voltiamo pagina :mrgreen:.

Oggi ho avuto un problema con il P2M, ma credo che la colpa sia un pò anche mia, mi spiego.

Ho fatto per la prima volta in questa stagione, una salita lunga per vedere come andavo dopo 4 mesi di allenamenti principalmente sui rulli (tranne che nel week-end e nelle ultime 2 settimane col cambio dell'ora) e senza aver mai fatto intervalli on così prolungati.

Non ero neanche particolarmente in forma, un pò stanco per la nottataccia passata, ma vista la splendida giornata, non ci si poteva tirare indietro.

Ebbene, Mendola fatta in 58'26" abbassando il mio record dello scorso anno di fine stagione di ben 32", con molta sodddisfazione, visto che avevo del margine ed era il primo tentativo.

Ma il problema è che non ho avuto fortuna con il P2M, mi sono subito accorto che non mi dava valori veritieri, alla fine dell'ascesa mi ha segnato 207W medi :azz.

Vediamo se qualche esperto mi può aiutare a fare un paio di conti, tanto per scambiare due chiacchiere, è chiaro che sarebbe logico tenere i valori di riferimento di un powermeter, ma in questo caso c'è un evidente problema:

Io peso di stamattina era 63.5kg + colazione e idratazione, aggiungiamoci 0.5kg + 2kg di roba che avevo addosso + bici, 2 borracce e borsellino con la roba dentro, diciamo 10kg.
Totale circa 75kg, forse un pò di più perchè non ho fatto la cacca :))): hehehehe!

I dati della salita sono:
distanza 14.8km - altitudine partenza e arrivo 406 e 1363 - pendenza media 6.5% - dislivello 957 mt.
Vento abbastanza ininfluente.

A me con un foglio di calcolo mi viene fuori 230W medi, più o meno.
Sono abbastanza sicuro, ma non lo dico solo io, che il P2M sottostima un pò, quanto, boh...ma qui parliamo di una differenza di 23W ovvero 10%.
Già ne ho pochi :cry: se poi me li toglie.

Perchè all'inizio ho detto che la colpa era anche un pò mia?
Perchè: 1) non ho calibrato da fermo e manualmente prima della salita, l'ho fatto 30' prima fuori di casa (ma non avendo mai avuto problemi pernsavo di essere immune dal doverlo fare :mrgreen:, poi quando si è in compagnia, cosa si fà? Ci si ferma e si fà il calibra e poi si riparte? No dai, non è vero simile, ok in allenamento, ma questa era un uscita in compagnia).

2) avevo l'autopause inserito, ma in salita quanto può aver inciso? Anche se in cima i valori di velocità sono completamente sballati, mi mancano pure 600mt all'appello, ma qui penso sia colpa del gps.

Sono abbastanza deluso, poteva essere un buon test di riferimento, ma invece...

Possono i due fattori sopra essere stati determinanti?

Grazie a chiunque mi risponda e avrà avuto la pazienza di leggere tutto :-x o-o

http://it.2peak.com/tools/map.php

Prova qui

L'ho già fatto io è vengono 250w, questo esagera di sicuro ma 200 watt sono pochini a prescindere a mio avviso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.