Grazie ragazzi

avete ampiamente soddisfatto la mia curiosità.
Anch'io generalmente, anzi direi sempre, nelle ripetute in Z5 piena, faccio un recupero complementare alla fase on, la mia curiosità era solo quella di capire, visto che c'ho prvato, se fosse ipotizzabile finire più di 4 serie da 5' con recupero molto ridotto, ma come dice bene nemo, non credo che sia produttivo ridurre troppo la fase off, ma visto che siamo qui, anche per giocare

, provare non costa nulla, si effettua comunque un buon allenamento.
Ma voltiamo pagina

.
Oggi ho avuto un problema con il P2M, ma credo che la colpa sia un pò anche mia, mi spiego.
Ho fatto per la prima volta in questa stagione, una salita lunga per vedere come andavo dopo 4 mesi di allenamenti principalmente sui rulli (tranne che nel week-end e nelle ultime 2 settimane col cambio dell'ora) e senza aver mai fatto intervalli on così prolungati.
Non ero neanche particolarmente in forma, un pò stanco per la nottataccia passata, ma vista la splendida giornata, non ci si poteva tirare indietro.
Ebbene, Mendola fatta in 58'26" abbassando il mio record dello scorso anno di fine stagione di ben 32", con molta sodddisfazione, visto che avevo del margine ed era il primo tentativo.
Ma il problema è che non ho avuto fortuna con il P2M, mi sono subito accorto che non mi dava valori veritieri, alla fine dell'ascesa mi ha segnato 207W medi

.
Vediamo se qualche esperto mi può aiutare a fare un paio di conti, tanto per scambiare due chiacchiere, è chiaro che sarebbe logico tenere i valori di riferimento di un powermeter, ma in questo caso c'è un evidente problema:
Io peso di stamattina era 63.5kg + colazione e idratazione, aggiungiamoci 0.5kg + 2kg di roba che avevo addosso + bici, 2 borracce e borsellino con la roba dentro, diciamo 10kg.
Totale circa 75kg, forse un pò di più perchè non ho fatto la cacca

hehehehe!
I dati della salita sono:
distanza 14.8km - altitudine partenza e arrivo 406 e 1363 - pendenza media 6.5% - dislivello 957 mt.
Vento abbastanza ininfluente.
A me con un foglio di calcolo mi viene fuori 230W medi, più o meno.
Sono abbastanza sicuro, ma non lo dico solo io, che il P2M sottostima un pò, quanto, boh...ma qui parliamo di una
differenza di 23W ovvero 10%.
Già ne ho pochi

se poi me li toglie.
Perchè all'inizio ho detto che la colpa era anche un pò mia?
Perchè: 1) non ho calibrato da fermo e manualmente prima della salita, l'ho fatto 30' prima fuori di casa (ma non avendo mai avuto problemi pernsavo di essere immune dal doverlo fare

, poi quando si è in compagnia, cosa si fà? Ci si ferma e si fà il calibra e poi si riparte? No dai, non è vero simile, ok in allenamento, ma questa era un uscita in compagnia).
2) avevo l'autopause inserito, ma in salita quanto può aver inciso? Anche se in cima i valori di velocità sono completamente sballati, mi mancano pure 600mt all'appello, ma qui penso sia colpa del gps.
Sono abbastanza deluso, poteva essere un buon test di riferimento, ma invece...
Possono i due fattori sopra essere stati determinanti?
Grazie a chiunque mi risponda e avrà avuto la pazienza di leggere tutto