Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
[url]http://it.2peak.com/tools/map.php[/URL]

Prova qui

L'ho già fatto io è vengono 250w, questo esagera di sicuro ma 200 watt sono pochini a prescindere a mio avviso

Mi dà anche questo 230W, che credo siano la mia attuale reale FTP, ne sono abbastanza sicuro per via della potenza media che sostengo nei 20'+20'.
Nei tratti più brevi, fino a 20-30' il mio P2M funziona bene, ma in quelli lunghi ho la netta impressione che sballi :cry:.

la prossima volta provo senza autopause e calibrando manualmente alla partenza, ma non sò perchè, credo che il problema non sia questo :doh:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io in z5 ho iniziato con 6 ripetute da 4' con 2' di recupero ,la prossima settimana 7 ripetute rec 1'. faccio z6 in questo periodo 2 volte la settimana ,e mi ha dato un'ampia zona per eseguire questi intervalli ,trà 360 e 600 watt.eseguo 2 o 3 serie.la prima da 3' rec3' -2° come la prima .la 3° serie da 2' per adesso e rec 3' -rec 10' trà le serie.riesco a mantenere la media dei 385watt in piana ma arrivo in zona sfinimento a fine ripetuta ,poi mi riprendo .la zona di lavoro dell'intervallo è nel quadrante 1 . faccio gare xc ,però della durata di h 1:45 massimo e credo che mi danno così poco recupero per riuscire a mantenere una buona potenza in pieno acido lattico. credo che l'impostazione dell'intensità sia diversa trà gare brevi e gran fondo.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Mi dà anche questo 230W, che credo siano la mia attuale reale FTP, ne sono abbastanza sicuro per via della potenza media che sostengo nei 20'+20'.
Nei tratti più brevi, fino a 20-30' il mio P2M funziona bene, ma in quelli lunghi ho la netta impressione che sballi :cry:.

la prossima volta provo senza autopause e calibrando manualmente alla partenza, ma non sò perchè, credo che il problema non sia questo :doh:

L'hai fatto l'aggiornamento hw + sw riguardo al bug del drift di temperatura?
Se non l'hai fatto, quello strumento li, su periodi lunghi è inadoperabile...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'hai fatto l'aggiornamento hw + sw riguardo al bug del drift di temperatura?
Se non l'hai fatto, quello strumento li, su periodi lunghi è inadoperabile...

Si si, quando l'ho comprato era già disponibile l'aggiornamento, l'ho anche chiesto specificatamente prima dell'acquisto o-o

Non sò davvero cosa pensare, ma questa volta c'è un evidente incongruenza dei dati, qualcosa non torna, davvero un peccato, perchè fino ad ora, rilevavo solo una sottostima dei dati, ma comunque costante, quindi ininfluente per il training.
Ma se non posso fare intervalli lunghi o perlomeno non posso farlo sempre, decade parte dell'utilità dello strumento.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si si, quando l'ho comprato era già disponibile l'aggiornamento, l'ho anche chiesto specificatamente prima dell'acquisto o-o

Non sò davvero cosa pensare, ma questa volta c'è un evidente incongruenza dei dati, qualcosa non torna, davvero un peccato, perchè fino ad ora, rilevavo solo una sottostima dei dati, ma comunque costante, quindi ininfluente per il training.
Ma se non posso fare intervalli lunghi o perlomeno non posso farlo sempre, decade parte dell'utilità dello strumento.

Io ho fatto salite di un'ora senza problemi

Quindi il tuo è probabilmente un episodio. Controlla che non si ripeta.

Prima di ogni salita "test" io ormai faccio calibrazione manuale

Domani ho mia prima GF e ovviamente non farò calibrazione manuale se non prima di partire e voglio vedere come si comporterà lo strumento

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho fatto salite di un'ora senza problemi

Quindi il tuo è probabilmente un episodio. Controlla che non si ripeta.

Prima di ogni salita "test" io ormai faccio calibrazione manuale

Domani ho mia prima GF e ovviamente non farò calibrazione manuale se non prima di partire e voglio vedere come si comporterà lo strumento

Speriamo, la prossima volta se riesco calibro manualmente e vediamo.

In bocca al lupo per domani o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Speriamo, la prossima volta se riesco calibro manualmente e vediamo.

In bocca al lupo per domani o-o

Crepi ;)

Da settembre non faccio una GF, chissà se avvertirò differenze visto il tipo diverso di preparazione con PM

Sarei già felice se mi risparmiasse il fastidio al tendine d'achille sx che ho da un paio di giorni

Mi incuriosisce la mole di dati che mi porterò a casa da scaricare sul pc e analizzare, c'è pure una salita di 16 km con pendenza media contenuta (terreno per me non esaltante che mi potrà però dare dati aggiornati magari su FTP ) ma anche strappi e strappetti da Z5/6 :)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra questi due valori?
Perché oggi in un tratto di 21' rilevato ho misurato una NP di 309 W ed un potenza media di 280 W (tanta differenza direi...)?
Per parametrizzare le soglie occorre prendere come riferimento NP o Pot_med?
Inoltre, c'è un modo per valutare la NP in un tratto di 7' (frazione di quei famosi 21' di prima) dove ho avuto un Pot_med di 340 W (direi che potrebbe corrispondere alla potenza al mio V'02max...quindi 110/112% di FTP)?
Grazie per le risposte alle mie troppe domande e buona domenica a tutti o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sapreste dirmi come si estrapola la NP in GC per una determinato intervallo di tempo?

Crei l'itervallo che ti serve e la vedi scritta nel ride summary come campo dell'intervallo sresso, occhio che GC non la chiama NP ma Xpower, è praticamente la stessa ma non esattamente uguale perche vengono impiegati due algoritmi differenti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
c'è c'è ;)

scusate la dimensione ma avevo già il link...
894713_10151363071856231_1641013380_o.jpg

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Una curiosità anche se sul libro in parte si parla di questo:

oggi ho fatto una Randonnee di 210 km totalizzando 490 punti di TSS che sommati agli allenamenti settimanali mi portano ad un TSS/sett di 1030 punti.
La proiezione del TSB di domani è -42,4
Come vi comportate in queste situazioni?

Lun OFF / Mar Recupero attivo 1h
Lun OFF / Mart OFF

Dal libro sembrerebbe che con un carico di lavoro di questa entità si debba riposare anche 2 giorni.
Cosa mi consigliate?

Grazie
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
riposo attivo (Z1)/passivo anche per più di 2 gg
per esperienza >160-200 tss almeno 1 gg di recupero
>200-320/350 2 gg di recupero
>320/350 3 gg di recupero

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
A che Santo si attaccano i Pro che nell'ultima settimana di un grande giro viaggiano a 300-400 TSS "Pro Die"???:mrgreen:

Credo dipenda dall'allenamento, dalla capacità di sopportazione del dolore che gli consente di spostare il limite più in alto, dall'età e dalle capacità di recupero non comuni.
Sono la selezione naturale delle migliori competenze

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A che Santo si attaccano i Pro che nell'ultima settimana di un grande giro viaggiano a 300-400 TSS "Pro Die"???:mrgreen:
Al di la di ogni ombra sono comunque campioni, anche per questa grande capacità di recupero, aiutata da integrazione ad hoc, alimentazione corretta, massaggi, fisioterapia, ecc. ecc. ecc.
Inoltre non hanno il cane da passeggiare, i nipotini ed i marmocchi attorno...:mrgreen:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una curiosità anche se sul libro in parte si parla di questo:

oggi ho fatto una Randonnee di 210 km totalizzando 490 punti di TSS che sommati agli allenamenti settimanali mi portano ad un TSS/sett di 1030 punti.
La proiezione del TSB di domani è -42,4
Come vi comportate in queste situazioni?

Lun OFF / Mar Recupero attivo 1h
Lun OFF / Mart OFF

Dal libro sembrerebbe che con un carico di lavoro di questa entità si debba riposare anche 2 giorni.
Cosa mi consigliate?

Grazie
o-o
Cosa è la proiezione del TSB e cosa indica?
Intuisco sia un indice derivante da TSS il cui significato mi è abbastanza chiaro e per me abbastanza inutilizzato visto il poco tempo che ho a disposizione; infatti quasi mai arrivò oltre i 150 punti...:-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.