Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sì ma su strada io faccio 20/25 min in Z5 filati (appena rientrato da un giro con 2x20@Z5)
:wacko:

più allenante per FTP/Vo2max di 30' fatti a ritmo gara dove magari si fanno sparate in Z6 ma anche si trascorre, come dici, tempo in Z3 e alla fine si tiene un wattaggio medio più basso o comunque si permane meno di 30' in Z4/FTP/Z5

o-o
Comincio a essere disorientato;nonzo% se Vo2max = 106-120% FTP la vedo dura fare 30' oppure 2x20' (salvo non stia nella parte bassa del livello) io non ci riesco. Peraltro sul libro da VO2-W1 a VO2-W7 non c'è un solo esercizio che preveda intervalli superiori ai 6'. Sbaglio qualcosa?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
:wacko:


Comincio a essere disorientato;nonzo% se Vo2max = 106-120% FTP la vedo dura fare 30' oppure 2x20' (salvo non stia nella parte bassa del livello) io non ci riesco. Peraltro sul libro da VO2-W1 a VO2-W7 non c'è un solo esercizio che preveda intervalli superiori ai 6'. Sbaglio qualcosa?

Io già l'ho detto a nemo, secondo me lui sottostima i suoi valori di FTP....
Per cui quella z5 per me e' una z4 alta...
Però......
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
schermata20130430a19020.png


schermata20130430a19011.png


schermata20130430a19003.png


Questi sono 3 grafici che mi vengon fuori da GC. In tutti si nota una buona tangenza in Z6b, Z5 e Z4a, a conferma del "cattivo" lavoro eseguito. Infatti non ho avuto modo di far costruzione aerobica nè tantomeno tutti quei lavori di potenza (Z6 e Z7) assolutamente di grande supporto a tutta l'attività specifica delle gare a cui partecipo (principalmente MF - beh, sono al mio primo vero anno agonistico).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
:wacko:


Comincio a essere disorientato;nonzo% se Vo2max = 106-120% FTP la vedo dura fare 30' oppure 2x20' (salvo non stia nella parte bassa del livello) io non ci riesco. Peraltro sul libro da VO2-W1 a VO2-W7 non c'è un solo esercizio che preveda intervalli superiori ai 6'. Sbaglio qualcosa?

no, no... è che sono io a "stuprare" i concetti del libro :mrgreen:

se n'è discusso a lungo e ho scritto un post proprio ieri in cui spiegavo appunto il senso di questa deviazione dai concetti del libro

come scritto io fino a 20/25' tengo potenze di un certo tipo e poi ho un crollo netto.... meglio, fino ai 30/35' il calo è contenuto e poi ho un calo notevole

io su salite di 60' non sono mai andato oltre i 245w medi (l'ultima fatta il 25 aprile ne ho fatti 230w medi per 64')

quindi se FTP=potenza media sostenibile per 60', in mancanza di riscontri differenti, la mia FTP è 245w... poi su suggerimento di qualcuno ho messo 255w (ma non so se sono in grado di sostenere 255w per 60')

su salite più brevi ho wattaggi che vanno oltre il range sostenibile per tot tempo secondo la divisione in zone fatta dal libro

ieri ho fatto una salita da 12' a 300w medi circa con una cp5' mi pare di 323w

che se la mia FTP fosse davvero 255 (o peggio ancora 245) sarebbero Z5 alta o addirittura Z6 (non sostenibili quindi per così tanto tempo)

sui 20' tengo senza problemi 265/270 e a volte anche 280/285

quindi o è sbagliata la FTP (ma i test sul campo dicono il contrario) o le zone così come indicate nel libro sia come tempo di permanenza che wattaggi non vanno bene per me :mrgreen:

io di conseguenza, per ora, tengo 255w di FTP (che stando ai risultati sul campo sarebbe già overstimata) e utilizzo la suddivisione in zone del libro per gli allenamenti (sforando per quanto attiene a Z4/Z5)

spero in sti giorni di vedere qualche raggio di sole e riprovare qualche salita da 60' e magari ritornare "nella norma", anche se dubito di riuscire a far quadrare il cerchio

se per 8' tengo 300w, stando al libro significa che 300w sono a livello FTP/Z5 bassa

ipotizziamo quindi che 300w siano i miei 110%... vorrebbe dire che la mia FTP si attesta oltre i 270w ma sta cosa non sta nè in cielo nè in terra (ripeto 240/250w forse in un giorno di grazia ci arrivo sui 60' min ma 272-275-280 nemmeno se mi bombo) ;)


Io già l'ho detto a nemo, secondo me lui sottostima i suoi valori di FTP....
Per cui quella z5 per me e' una z4 alta...
Però......
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Questi sono 3 grafici che mi vengon fuori da GC. In tutti si nota una buona tangenza in Z6b, Z5 e Z4a, a conferma del "cattivo" lavoro eseguito. Infatti non ho avuto modo di far costruzione aerobica nè tantomeno tutti quei lavori di potenza (Z6 e Z7) assolutamente di grande supporto a tutta l'attività specifica delle gare a cui partecipo (principalmente MF - beh, sono al mio primo vero anno agonistico).

magari l'hai già scritto... ma quanto pesi?

perchè i valori in assoluto sono ottimi (molto ma molto più elevati dei miei), ma poi sul rapporto watt/kg siamo quasi lì (e io non sono proprio un fuscello, peso 70kg abbondanti)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ultimi 3mesi vs. totale dati




cosa rimane molto simile o +/- costante? ;)

la linea tratteggiata CP?

e ciò nonostante la linea continua indichi nel primo grafico resa "massima" inferiore specie < 3' e > 30'

immagino dipenda dal fatto che la linea CP viene calcolata sulla base delle CP intermedie e quindi senza troppo guardare (se non per nulla) alle potenze espresse in range inferiore ai 5' e superiore ai 20'

(quindi si svela il famoso arcano di sta linea dall'andamento esoterico :mrgreen:)

o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
quindi o è sbagliata la FTP (ma i test sul campo dicono il contrario) o le zone così come indicate nel libro sia come tempo di permanenza che wattaggi non vanno bene per me :mrgreen:
nemo, non ti ha sfiorato l'idea che il tuo P2M, possa avere avuto, nell'occasione delle salitte di 60' fatte a tutta, una deriva e che il dato sia falsato?
A me è successo con il P2M, per giunta se consideri la forbice del 4% tra due misurazioni differenti (+2%-2%), su valori intorno a 260W, parliamo di differenze di 10W, che ci può stare.

Sicuramente avrai calibrato prima della salita ( vero :mrgreen:?) anche se nonostante tutto quello che si è detto, a me lascia molto perplesso il discorso sulla calibrazione manuale e sul fatto che debba essere una costante per non avere valori falsati, ma è solo un opinione personale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemo, non ti ha sfiorato l'idea che il tuo P2M, possa avere avuto, nell'occasione delle salitte di 60' fatte a tutta, una deriva e che il dato sia falsato?
A me è successo con il P2M, per giunta se consideri la forbice del 4% tra due misurazioni differenti (+2%-2%), su valori intorno a 260W, parliamo di differenze di 10W, che ci può stare.

Sicuramente avrai calibrato prima della salita ( vero :mrgreen:?) anche se nonostante tutto quello che si è detto, a me lascia molto perplesso il discorso sulla calibrazione manuale e sul fatto che debba essere una costante per non avere valori falsati, ma è solo un opinione personale.

non mi togliere una delle poche certezze e cioè quella che il P2max funzioni bene ;) :mrgreen: (ho dubbi ma mi concentro per fugarli :rosik:)



può essere tutto... ma a sto punto che deve fare un povero ciclista della domenica? :-x

comunque sempre fatto calibrazione manuale prima delle varie salite di test

o-o
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
magari l'hai già scritto... ma quanto pesi?

perchè i valori in assoluto sono ottimi (molto ma molto più elevati dei miei), ma poi sul rapporto watt/kg siamo quasi lì (e io non sono proprio un fuscello, peso 70kg abbondanti)
64/65 kg...ho perso quasi 3 kg negli ultimi 2 mesi, ossia da quando ho deciso di mettermi a regime dietetico controllato (zona) e ad allenarmi con maggior costanza.
Ma se i valori assoluti sono molto migliori dei tuo, visto che peso circa 5 kg di meno, sul rapporto W/kg dovrebbero essere "moltissimo più migliori" ;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Com'è l'andamento dei parametri di risposta (frequenza cardiaca, ventilazione) durante questi 20/25 minuti filati? Anzi... 2x20 in ipotetica Z5?

aspetta che se riesco posto un grafico... su questo PC (sono in ufficio) non ho tutti i files delle mie uscite e ho installato una versione 3 di GC e la resa grafica è un po' pasticciata a mio avviso

nella finestra in basso a sx si vedono i valori della prova (limitata alla selezione dei 21 minuti di salita)

il cuore non sale come saliva ad esempio l'anno scorso, la mia soglia aerobica dovrebbe (anzi è visto che ho fatto un conconi) essere 170 bpm

già l'anno scorso il cuore saliva molto meno velocemente e quest'anno pare decisamente pigro nel salire e veloce nel scendere... inoltre la fc max raggiunta quest'anno è forse 180 bpm contro i 188 dell'anno scorso

a livello di "respirazione" non vado in affanno per nulla, è come se il non riuscire a spingere di più fossero le gambe e non il cuore/polmoni

;nonzo%

avessi sotto mano un GC versione 2 farei prima a postare i valori della sezione metrics (ma nelle versioni 3 dove si trovano?!?)
 

Allegati

  • graficok.jpg
    graficok.jpg
    76,7 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
64/65 kg...ho perso quasi 3 kg negli ultimi 2 mesi, ossia da quando ho deciso di mettermi a regime dietetico controllato (zona) e ad allenarmi con maggior costanza.
Ma se i valori assoluti sono molto migliori dei tuo, visto che peso circa 5 kg di meno, sul rapporto W/kg dovrebbero essere "moltissimo più migliori" ;nonzo%

ciao, mi riferivo specialmente alla parte centrale del grafico dove, a occhio, hai potenze massime alte (almeno per i miei standard) ma a livello di w/kg la differenza c'è ma non è così netta

evidentemente leggere il grafico senza disporre dei valori è fuoriviante

sui 5' hai (dal grafico non si capisce bene e vado a "naso") meno di 5w/kg

sui 10' credo tu abbia 4,5 w/kg circa

io sui 5' ho 4.5w kg e sui 10' 4,3w kg

nel grafico potenza (non normalizzata) quanti watt fai a 5' e 10'?

io 323w e 296w... tu mi sembrava avessi valori mostruosamente più alti ma forse è proprio un problema di lettura di un grafico in una scala talmente ampia (100 punti) da risultare impossibile

o-o

in teoria anch'io avrei il progetto di scendere a quel peso (obbiettivo raggiungibile se solo mi sbattessi un attimo... ora sono 70 ma ho parecchia massa grassa e credo che se mi asciugassi 65 li raggiungo, l'anno scorso ero arrivato a 66/67)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già che sto mettendo grafici pure io, posto anche il grafico della potenza :mrgreen:

credo ci sia molto da lavorare, specie su intervalli medi e lunghi, visto che su quelli brevi la gamba inizia finalmente a girare quasi ai livelli dell'estate scorsa (e speriamo di andare anche oltre) .... o-o

ad ogni modo su salite lunghe, nonostante la FTP "moscia" ho migliorato i miei migliori tempi su quasi tutte le ascese - tranne Valcava ma quella è una bestia a parte - e ciò credo a dimostrazione che su impegni >30 minuti sono sempre stato una pippa ancor più grande di quanto lo sia sulle altre salite :mrgreen:
 

Allegati

  • graficop.jpg
    graficop.jpg
    73 KB · Visite: 25

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
l'Autore del libro tema di discussione, giusto per i timorati e timorosi dei 60' "a tutta"
fa questo test/allenamento MOLTO spesso, oserei dire quasi settimanalmente/15gg

941464_571064422915860_1795679341_n.jpg

Il grafico si riferisce a 60' indoor, situazione in cui si allena prevalentemente

Scusate, mi attirero' commenti negativi di alcuni ma dico cio' che penso.

Secondo me uno che fa un test del genere si e' un po' bevuto il cervello.
Il ciclismo e' uno sport che si fa e va fatto all'aria aperta.
Per me e' impossibile ottenere un test attendibile in questo modo.

Tutti noi,certo ,compensiamo con i rulli. Ma se il mio allenamento dovesse svolgersi sistematicamente sui rulli, cambierei subito sport.
E' come fare barca a vela in salotto.
E' un nonsense, e' un ostinarsi a fare qualcosa che non e' gia' piu' ciclismo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se uno lavora e non ha tempo per uscire e ha a disposizione un laboratorio/struttura universitaria in cui allenarsi, perchè no?

precedentemente la risposta sulla similitudine tra le 2 tracce postate non era corretta ;)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' come fare barca a vela in salotto.

o sciare in un capannone a Dubai :mrgreen:

sono d'accordo... pur usando i rulli come estrema soluzione - cercando di fare poco tempo ma in modo intenso - , pensare di fare una prova di 60' continuati a quella potenza per più volte nell'arco di un mese mi far star male

poi magari ci si abitua (anzi senza dubbio ci si abitua) ma dopo un po' di prove del genere non riuscirei più a rendere outdoor perchè appena varcata la soglia di casa finirei per piangere come una fontana per la gioia di pedalare all'aperto :mrgreen:

rulli e ciclismo su strada (anche se si tratta di ripetute, SFR o altri esercizi) sono a mio avviso davvero due sport differenti

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.