Comincio a essere disorientato

se Vo2max = 106-120% FTP la vedo dura fare 30' oppure 2x20' (salvo non stia nella parte bassa del livello) io non ci riesco. Peraltro sul libro da VO2-W1 a VO2-W7 non c'è un solo esercizio che preveda intervalli superiori ai 6'. Sbaglio qualcosa?
no, no... è che sono io a "stuprare" i concetti del libro
se n'è discusso a lungo e ho scritto un post proprio ieri in cui spiegavo appunto il senso di questa deviazione dai concetti del libro
come scritto io fino a 20/25' tengo potenze di un certo tipo e poi ho un crollo netto.... meglio, fino ai 30/35' il calo è contenuto e poi ho un calo notevole
io su salite di 60' non sono mai andato oltre i 245w medi (l'ultima fatta il 25 aprile ne ho fatti 230w medi per 64')
quindi se FTP=potenza media sostenibile per 60', in mancanza di riscontri differenti, la mia FTP è 245w... poi su suggerimento di qualcuno ho messo 255w (ma non so se sono in grado di sostenere 255w per 60')
su salite più brevi ho wattaggi che vanno oltre il range sostenibile per tot tempo secondo la divisione in zone fatta dal libro
ieri ho fatto una salita da 12' a 300w medi circa con una cp5' mi pare di 323w
che se la mia FTP fosse davvero 255 (o peggio ancora 245) sarebbero Z5 alta o addirittura Z6 (non sostenibili quindi per così tanto tempo)
sui 20' tengo senza problemi 265/270 e a volte anche 280/285
quindi o è sbagliata la FTP (ma i test sul campo dicono il contrario) o le zone così come indicate nel libro sia come tempo di permanenza che wattaggi non vanno bene per me
io di conseguenza, per ora, tengo 255w di FTP (che stando ai risultati sul campo sarebbe già overstimata) e utilizzo la suddivisione in zone del libro per gli allenamenti (sforando per quanto attiene a Z4/Z5)
spero in sti giorni di vedere qualche raggio di sole e riprovare qualche salita da 60' e magari ritornare "nella norma", anche se dubito di riuscire a far quadrare il cerchio
se per 8' tengo 300w, stando al libro significa che 300w sono a livello FTP/Z5 bassa
ipotizziamo quindi che 300w siano i miei 110%... vorrebbe dire che la mia FTP si attesta oltre i 270w ma sta cosa non sta nè in cielo nè in terra (ripeto 240/250w forse in un giorno di grazia ci arrivo sui 60' min ma 272-275-280 nemmeno se mi bombo)
Io già l'ho detto a nemo, secondo me lui sottostima i suoi valori di FTP....
Per cui quella z5 per me e' una z4 alta...
Però......