Ma la metodologia che si è scelti di seguire è vincolata dal dato di partenza, quindi io non sottovaluterei così la questione, menzionandola a sola "sega mentale".
Se non siamo daccordo su quello che dovrebbe essere il metodo principe di determinazione della FTP, di cosa stiamo parlando allora?
Come si fà a dire di utilizzare un metodo secondario (vedi 20+20, ad esempio) per determinare un valore fondamentale per l'allenamento, in sostituzione di quello che dovrebbe essere il metodo primario per eccellenza?

(non mi riferisco a mag e a nessuno in particolare, ma è quello che traspare da alcune pagine)
non mi sono spiegato bene, scusa. in realtà stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.
voglio dire, se la mia ftp è 200W o 600W, in realtà a me non dovrebbe importare nulla, se parliamo dell'allenamento. Se il pm avesse un errore (chiaramente sto scrivendo per assurdo) del 50%, a patto che l'errore sia ripetibile, non importa nulla. Qualunque sia il valore della mia FTP, che deve appunto essere il valore di partenza da cui determinare le zone in percentuale per potere dire di seguire il "metodo coggan", va bene per definizione.
Mentre mi interessa sapere se sono cresciuto del 10%, appunto per rideterminare le zone e potere continuare a seguire il metodo.
In quel senso dicevo che non importa il valore assoluto della FTP, qualunque esso sia. Ma è chiaramente il valore da cui scaturisce l'intera definizione degli allenamenti e quindi concordo, è il numero principe a cui tutto gira attorno.
tornando invece sul tuo discorso sul metodo, secondo me c'è poco da discutere. Da quanto leggo usare un 20+20, un 20, un 8+8, poco cambia, sono tutti metodi considerati affidabili.
Carlmichael per esempio considera 8'+8' il metodo migliore, ma fondamentalmente per ragioni psicologiche, e comunque tutti i metodi danno dei valori estremamente simili. Oscillazioni di pochi watt non sono necessariamente imputabili al metodo ma semplicemente alle tue condizioni del momento. Considera anche che fare un semplice test da 20 significa prendere decisioni su quale sforzo erogare, e la tua decisione può influire molto di più sull'algoritmo di determinazione ftp 60' a partire dal metodo 20', 20+20, 8+8, ...