1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto.
Ecco la mia situazione: FTP 285.
-Sabato 13 aprile 3 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 272/270/270;

- martedì e mercoledì 16 e 17 aprile carico;
- giovedì 18 aprile gara in circuito con finale con crampi (mi aspettavo di essere un pò stanco dato i lavori in soglia e Vo2max dei due giorni prima);
- sabato 20 aprile gara in circuito e sensazioni splendide;
- domenica 21 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 273/272/271/273; sto da Dio e torno a casa in bici come una moto;

settimana scorsa inizio a sentire un calo e un po di debolezza dopo un uscita dove forse avevo preso un pò di freddo
- domenica 28 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65/ rpm obiettivo 275w: la prima ok, poi la seconda l'ho interrotta dopo 12' che ero a 270 w; la terza interrotta dopo 7'30" che ero a 266w. Tornato a casa.

Sono alcuni giorni che non ho sensazioni brillanti.

Quei due giorni 20/21 aprile in cui volavo era un picco di forma? E' possibile che duri così poco? Può essere una leggera debilitazione post uscita con un pò di freddo?
Grazie.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un picco di forma è un periodo che può essere variabile da poche a più settimane, in genere non più di 4-5 non una serie di singoli gg che può solo essere fortunata/coincidenza in determinate circostanze. Tanto è labile e poco solido il lavoro di costruzione della condizione e tanto è breve la possibilità di mantenere un elevata performance (forma) a livelli superiori (picco).

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto.
Ecco la mia situazione: FTP 285.
-Sabato 13 aprile 3 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 272/270/270;

- martedì e mercoledì 16 e 17 aprile carico;
- giovedì 18 aprile gara in circuito con finale con crampi (mi aspettavo di essere un pò stanco dato i lavori in soglia e Vo2max dei due giorni prima);
- sabato 20 aprile gara in circuito e sensazioni splendide;
- domenica 21 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 273/272/271/273; sto da Dio e torno a casa in bici come una moto;

settimana scorsa inizio a sentire un calo e un po di debolezza dopo un uscita dove forse avevo preso un pò di freddo
- domenica 28 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65/ rpm obiettivo 275w: la prima ok, poi la seconda l'ho interrotta dopo 12' che ero a 270 w; la terza interrotta dopo 7'30" che ero a 266w. Tornato a casa.

Sono alcuni giorni che non ho sensazioni brillanti.

Quei due giorni 20/21 aprile in cui volavo era un picco di forma? E' possibile che duri così poco? Può essere una leggera debilitazione post uscita con un pò di freddo?
Grazie.
o-o

Ieri fatta una crono pessima con sensazioni non buone.
Oggi mi sento moolto meglio fin dal risveglio. Domanda: dato che vedo che le giornate buone le ho uno o due giorni dopo aver "pulito i cilindri" con uno sforzo tipo alto ritmo coperto in gruppo può essere che il semplice scarico dopo giorni di carico non sia sufficiente e per essere carburato bene abbia bisogno di certi ritmi (altra possibilità il dietro macchina per un ora bella tirata ma senza particolari eccessi)?
Grazie.
Sabato altra crono e vedremo...o-o

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Entriamo nel vivo della stagione, per cui vorrei chiedere un consiglio:

Sono arrivato alla fine della 10 colli molto stanco, ma comunque non del tutto sfinito, sicuramente perchè ho tirato un po' troppo la parte iniziale fino a Castel d'Aiano per recuperare qualche posizione, essendo partito dietro... chiuso il lungo in 4h58'...

In vista della 9 colli (percorso lungo), secondo voi dovrei fare solo dei "giretti" e sgambatine fino al 19 senza kilometraggi e/o dislivelli esagerati, e senza fuorigiri... oppure posso permettermi qualche altra tirata di collo? ;nonzo%

A giugno, poi, mi attende anche la sportful... :wacko:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Entriamo nel vivo della stagione, per cui vorrei chiedere un consiglio:

Sono arrivato alla fine della 10 colli molto stanco, ma comunque non del tutto sfinito, sicuramente perchè ho tirato un po' troppo la parte iniziale fino a Castel d'Aiano per recuperare qualche posizione, essendo partito dietro... chiuso il lungo in 4h58'...

In vista della 9 colli (percorso lungo), secondo voi dovrei fare solo dei "giretti" e sgambatine fino al 19 senza kilometraggi e/o dislivelli esagerati, e senza fuorigiri... oppure posso permettermi qualche altra tirata di collo? ;nonzo%

A giugno, poi, mi attende anche la sportful... :wacko:

non ti sembra un po' troppo poco fare 20 gg di sgambatine? Va a finire che alla 9 colli ci arrivi riposato ma molto meno in forma di adesso...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
non ti sembra un po' troppo poco fare 20 gg di sgambatine? Va a finire che alla 9 colli ci arrivi riposato ma molto meno in forma di adesso...

Può darsi... quindi come consigli gestire questo periodo, in modo da arrivare a Cesenatico con le gambe "fresche"..? Cioè quando, quanto e come dare al corpo il necessario recupero... e come e quanto caricare...? ;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Può darsi... quindi come consigli gestire questo periodo, in modo da arrivare a Cesenatico con le gambe "fresche"..? Cioè quando, quanto e come dare al corpo il necessario recupero... e come e quanto caricare...? ;nonzo%

Ma guarda..prima di tutto io una gf in mezzo ce la farei (io farò la 3 valli bresciane con 3000 mt di dislivello la sett prox) magari non fatta a tuttissima. Per quanto riguarda gli allenamenti settimanali la settimana prossima fai tranquillo quello che fai di solito e solo l'ultima settimana scarichi facendo qualche richiamo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
- ristabiliendo cortesemente ordine altrimenti la discussione degenera come molte altre... la risposta generica al precedente quesito è stata precedentemente discussa qui
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3531987&highlight=tapering#post3531987[/URL]
(inoltre funzione cerca, digitando tapering)
- rammendando che per domande e casi specifici e relativi a singoli atleti: [url]http://www.massarob.info/2011/08/pacchetti-2012.html[/URL]

Ma guarda..prima di tutto io una gf in mezzo ce la farei (io farò la 3 valli bresciane con 3000 mt di dislivello la sett prox) magari non fatta a tuttissima. Per quanto riguarda gli allenamenti settimanali la settimana prossima fai tranquillo quello che fai di solito e solo l'ultima settimana scarichi facendo qualche richiamo.

Grazie mille per le indicazioni, mi sembrano molto logiche e le seguirò o-o

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ciao Roberto, hai detto in un' altra discussione che Rotor e Stronglight producono corone 34 ovali ma nessuna raggiunge la curva delle o' symmetric che usi tu...
Ora, pensi che comunque la pedalata ne tragga generalmente benefici oppure sono solo "fumo negli occhi"??

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
< ovalizzazione < differenza rispetto ad una corona circolare
non reputo siano prodotti "fumosi" ma con una differenza minore di ovalizzazione il riscontro è minimo. Ditte/produttori di fumo sono altri.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ciao Roberto,
ho letto un tuo articolo sul metodo Tabata e ho provato a sperimentarlo.
http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html

La prima volta ho avuto qualche problema coi tempi e ho fatto 5 ripetizioni non esattamente massimali.
La seconda volta invece, avendo preso meglio le misure, sono riuscito a rispettare i tempi (20" massimali e 10" di recupero passivo) ma ne ho completate solo 4 e con difficoltà notevole.

la mia domanda è: che rapporto devo usare? ho usato un 50x17 e sono arrivato a circa 51 km/h di punta. Non capisco se devo fare lo sforzo massimale con un rapporto ancora più lungo o basta questo.
Se ne usassi uno più lungo ho paura di non riuscire a lanciare la bici nei primi secondi in modo adeguato per raggiungere il massimo sforzo.
Oppure devo cambiare rapporto durante la ripetuta?
grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il rapporto che permetta la massima velocità nei 20'' (non solo di picco);
considerando la natura quasi estrema di questo esercizio io consiglio la versione "modificata", serievel, trovi indicazioni sempre sul mio sito (massarob.info)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
< ovalizzazione < differenza rispetto ad una corona circolare
non reputo siano prodotti "fumosi" ma con una differenza minore di ovalizzazione il riscontro è minimo. Ditte/produttori di fumo sono altri.

...Molto bene...

Ora valuterò se la resa vale la spesa... Questo alla fine è sempre il dubbio amletico... ;nonzo%

Rilancio con un' ulteriore domanda... Tempo fà discutemmo sull' utilità dell' 11 abbinato alla 50 in GF per atleti non top (con non top intendo quelli che arrivano dalla posizione 100 in poi in GF importanti...) e mi dicesti che può bastare il 12 nel 99% dei casi se ci si allena a sostenere cadenze agili...

BENE, ma quale cadenza bisogna in genere essere in grado di reggere per "potersi permettere" un 50x12 come rapporto più lungo??

Ciao... ;)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
50x12 a 90 rpm= 47km/h è sufficiente?

Beh... A volte, dovendo chiudere dei buchi in discesa o resistere ad accelerazioni brute in discesa/falsopiano capita di andare anche a 115/120 = 60/63 km/h!!

Però intendevo chiedere se c'è un limite oltre il quale non ha più senso forzare la cadenza...

Per esempio, io cerco spesso di variare rmp +/- 5/10 rispetto a quello che vorrebbero scegliere le gambe, anche perchè abitualmente pedalo con 50x34 12x30 quindi devo abituarmi a sostenere qualche buco...

Normalmente cerco di stare tra le 57/63 e le 97/103 come range minimi e massimi però a volte volendo fare particolari lavori cerco di stare tra le 55 e le 60 (lavori di forza in SST) mentre altre volte cerco di fare lavori ad alta potenza e alta cadenza ma cerco di non superare mai le 110/112 rpm così come cerco di non scendere durante gli esercizi di forza sotto le 53/55 rpm perchè secondo me vanno (volate a parte) troppo lontane dalla cadenza autoscelta... E' corretto o sarebbe bene cercare di andare anche oltre le 110 o sotto le 55 in allenamento??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.