Ciao Roberto.
Ecco la mia situazione: FTP 285.
-Sabato 13 aprile 3 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 272/270/270;
- martedì e mercoledì 16 e 17 aprile carico;
- giovedì 18 aprile gara in circuito con finale con crampi (mi aspettavo di essere un pò stanco dato i lavori in soglia e Vo2max dei due giorni prima);
- sabato 20 aprile gara in circuito e sensazioni splendide;
- domenica 21 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65 rpm obiettivo 270 w fatte a 273/272/271/273; sto da Dio e torno a casa in bici come una moto;
settimana scorsa inizio a sentire un calo e un po di debolezza dopo un uscita dove forse avevo preso un pò di freddo
- domenica 28 aprile 4 serie da 15' in salita 60/65/ rpm obiettivo 275w: la prima ok, poi la seconda l'ho interrotta dopo 12' che ero a 270 w; la terza interrotta dopo 7'30" che ero a 266w. Tornato a casa.
Sono alcuni giorni che non ho sensazioni brillanti.
Quei due giorni 20/21 aprile in cui volavo era un picco di forma? E' possibile che duri così poco? Può essere una leggera debilitazione post uscita con un pò di freddo?
Grazie.
![]()

Entriamo nel vivo della stagione, per cui vorrei chiedere un consiglio:
Sono arrivato alla fine della 10 colli molto stanco, ma comunque non del tutto sfinito, sicuramente perchè ho tirato un po' troppo la parte iniziale fino a Castel d'Aiano per recuperare qualche posizione, essendo partito dietro... chiuso il lungo in 4h58'...
In vista della 9 colli (percorso lungo), secondo voi dovrei fare solo dei "giretti" e sgambatine fino al 19 senza kilometraggi e/o dislivelli esagerati, e senza fuorigiri... oppure posso permettermi qualche altra tirata di collo?
A giugno, poi, mi attende anche la sportful...![]()
non ti sembra un po' troppo poco fare 20 gg di sgambatine? Va a finire che alla 9 colli ci arrivi riposato ma molto meno in forma di adesso...

Può darsi... quindi come consigli gestire questo periodo, in modo da arrivare a Cesenatico con le gambe "fresche"..? Cioè quando, quanto e come dare al corpo il necessario recupero... e come e quanto caricare...?![]()
- ristabiliendo cortesemente ordine altrimenti la discussione degenera come molte altre... la risposta generica al precedente quesito è stata precedentemente discussa qui
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3531987&highlight=tapering#post3531987[/URL]
(inoltre funzione cerca, digitando tapering)
- rammendando che per domande e casi specifici e relativi a singoli atleti: [url]http://www.massarob.info/2011/08/pacchetti-2012.html[/URL]
Ma guarda..prima di tutto io una gf in mezzo ce la farei (io farò la 3 valli bresciane con 3000 mt di dislivello la sett prox) magari non fatta a tuttissima. Per quanto riguarda gli allenamenti settimanali la settimana prossima fai tranquillo quello che fai di solito e solo l'ultima settimana scarichi facendo qualche richiamo.

< ovalizzazione < differenza rispetto ad una corona circolare
non reputo siano prodotti "fumosi" ma con una differenza minore di ovalizzazione il riscontro è minimo. Ditte/produttori di fumo sono altri.

50x12 a 90 rpm= 47km/h è sufficiente?