1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
~55-115
fig5.gif

per questo motivo (1) (2)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
da juniores ho ancora fatto gli 85km/h col 52x14 obbligato; se un rapporto è sufficiente o meno dipende dal contesto, sacrificare un rapporto per pochi secondi non ha molto senso.
NEXT

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
< ovalizzazione < differenza rispetto ad una corona circolare
non reputo siano prodotti "fumosi" ma con una differenza minore di ovalizzazione il riscontro è minimo. Ditte/produttori di fumo sono altri.

Ciao Roberto, anch'io vorrei prendere le Osymmetric e passare dal 50/34 classico al 50/38 ovale , secondo te fare questa cosa nel mezzo della stagione puo' creare qualche problema ? Fin da subito si puo' fare allenamenti con l'ovale come niente fosse, oppure occorre prevedere un periodo di adattamento ?
La differenza tra 34 e 38 (come sforzo/percezione dello stesso) e' analoga come passare da 34 a 38 classico tondo ?

grazie

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
da juniores ho ancora fatto gli 85km/h col 52x14 obbligato; se un rapporto è sufficiente o meno dipende dal contesto, sacrificare un rapporto per pochi secondi non ha molto senso.
NEXT

Chiaro... Significa che per me è già tanto il 12... ;)

Ora vedo se provare le ovali stronglight... Le altre no perchè per me il 34 non è sostituibile... ;)

Ciao ciao...

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
< ovalizzazione < differenza rispetto ad una corona circolare
non reputo siano prodotti "fumosi" ma con una differenza minore di ovalizzazione il riscontro è minimo. Ditte/produttori di fumo sono altri.
Buongiorno Roberto, mi stavo persuadendo a comprare le corone Osimetric.
Io attualmente ho in uso corone 38-53 (ultimo pignone 23 o 26 a seconda della gara e 28 in allenamento).
Sono andato sul sito USA ed ho visto che con giro 130 c'è il modello 54-42. Il 54 non mi preoccupa tanto, ma meno del 42 possibile non ci sia nulla?
Esiste invece il 52-38 con giro 110, ma non posso prenderlo poiché il mio P2max è per il 130.
Esiste soluzione economicamente non disastrosa (ossia cambiare il P2max)?
P.S. Hai una tabella con le dimensioni degli ovali delle varie marche? Magari da buon ingegnere mi metto a tirar su due numeri

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risposta alle precedenti domande
- la differente conformazione tra una corona ovale ed una non non cambia lo sviluppo metrico (un 38 è un 38) ma il principio, più o meno applicato correttamente a seconda delle interpretazioni che ogni produttore adduce, è quello di ridurre la coppia torcente necessaria nei passaggi di spinta non efficace (l'arco efficace di spinta è ~60° per singolo arto, questa soluzione tecnica dovrebbe produrre un'ottimizzazione in una frazione di questo arco)
- l'adattamento è pressoché istantaneo, il corpo umano e la plasticità del sistema nervoso permettono di riacquisire uno schema motorio di base (pedalare) riadattandosi velocemente al differente "firing" (=attivazione) muscolare data da un minimo cambio come può essere questo discusso; latenze in questo processo possono sicuramente essere presenti e avere differenti origini (età-ossia minor plasticità del SNC ad acquisire una differente azione motoria-, schema motorio di partenza -ossia se uno pedala "male" tenderà a pedalare "male" anche con nuova soluzione tecnica)
- una corona di questo tipo è ottimale 1)applicando una cadenza superiore, poiché viene favorito il passaggio nei punti meno efficaci 2) Team Sky docet, escluso Froome, alcuni atleti prediligono solo l'uso di queste corone quando in posizione da crono, ossia più avanzata favorendo punto 1 di cui sopra e una maggior consistenza nell'applicazione di componente vettoriale/i utile/i nella spinta sui pedali, elemento più problematico per i limiti "regolamentari" su posizione tradizionale
- le limitazioni nel numero di denti all'aumentare dell'ovalizzazione è puramente una questione di "spazi" ed ingombri, una corona più "deformata" per passare nei 5 punti di aggancio pedivella senza sovrapporsi ad essi necessita un maggior numero di denti.
Doval, per conformazione simile a osymetric, propone una corona interna foratura 130 da 40T.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
- la differente conformazione tra una corona ovale ed una non non cambia lo sviluppo metrico (un 38 è un 38) ma il principio, più o meno applicato correttamente a seconda delle interpretazioni che ogni produttore adduce, è quello di ridurre la coppia torcente necessaria nei passaggi di spinta non efficace (l'arco efficace di spinta è ~60° per singolo arto, questa soluzione tecnica dovrebbe produrre un'ottimizzazione in una frazione di questo arco)
- l'adattamento è pressoché istantaneo, il corpo umano e la plasticità del sistema nervoso permettono di riacquisire uno schema motorio di base (pedalare) riadattandosi velocemente al differente "firing" (=attivazione) muscolare data da un minimo cambio come può essere questo discusso; latenze in questo processo possono sicuramente essere presenti e avere differenti origini (età-ossia minor plasticità del SNC ad acquisire una differente azione motoria-, schema motorio di partenza -ossia se uno pedala "male" tenderà a pedalare "male" anche con nuova soluzione tecnica)
- una corona di questo tipo è ottimale 1)applicando una cadenza superiore, poiché viene favorito il passaggio nei punti meno efficaci 2) Team Sky docet, escluso Froome, alcuni atleti prediligono solo l'uso di queste corone quando in posizione da crono, ossia più avanzata favorendo punto 1 di cui sopra e una maggior consistenza nell'applicazione di componente vettoriale/i utile/i nella spinta sui pedali, elemento più problematico per i limiti "regolamentari" su posizione tradizionale
- le limitazioni nel numero di denti all'aumentare dell'ovalizzazione è puramente una questione di "spazi" ed ingombri, una corona più "deformata" per passare nei 5 punti di aggancio pedivella senza sovrapporsi ad essi necessita un maggior numero di denti.
Doval, per conformazione simile a osymetric, propone una corona interna foratura 130 da 40T.
Tutto chiaro. Non capisco tuttavia se usando attualmente la 38 potrei passare alla 40T. ;nonzo%
Condividendo che bisogna andare molto agili, ed io già ci vado di mio, non vorrei che questi 2 denti in più possano compromettere le mie RPM, a meno che grazie all'ovale non sviluppo velocità maggiori mantenendo costanti le RPM.
Tutto da verificare...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito

Splendido... :mrgreen:

Appurato che di corone ovali ce ne sono per tutti i gusti (34/35/38...)
Mi chiedevo se scendendo ad una grande da 48 denti ci fosse disponibilità di trovarne ovali??

Per ora sono a 10V e credo lo resterò anche l' anno prossimo, ma prima o poi passerò ad un gruppo nuovo ad 11, credo anche sram finirà a breve ad 11 velocità e noto che tutti bene o male hanno un 11 iniziale se si vuole un finale agile (vedi 11x32) e siccome il 50x11 sarebbe per me un rapporto solo da discesa e nemmeno tutte mentre il 34x32 lo gradirei assai (visto come mi trovo bene con il 34x30 credo che col 34/35x32 mi troverei meglio!!) potrei sostituirlo col 48...

48x34 11x32 11v...

11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32 Rapporti lunghi a sufficienza e corti a sufficienza PER ME e linea di catena più dritta con la 48 quando viaggio in solitaria... Però non so se ci saranno mai 48 ovali... :cry:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Gia' ero intenzionato prima ..figuriamoci adesso , al limite togliero' il 25 dietro portandolo a 27/28 .. o-oo-o

Ultimi due quesiti sulla materia se hai avuto esperienze dirette in proposito.. a tuo avviso la posizione in bici potrebbe anche leggermente variare ? srm lo tollera un cambio di corone del genere senza doverlo ritarare ?

grazie 1000 o-oo-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
1) le hai mai viste? 2) in caso affermativo le hai provate?

osymetric (o ogni altro modello con ovalizzazione accentuata)+SRM= inflazione del 3-4% sul valore reale

...NO ad entrambe le domande...

...Riguardo alla scelta di montare un 48x34 qualora in futuro i pacchi p. interessati (ovvero quello che mi da il rapporto minimo adeguato = 34x30-32) iniziassero tutti da 11??
...Sarebbe un modo per non avere un rapporto (50x11) da usare solo in discesa... ;)

In realtà i ciclisti "da bar" :mrgreen: mi dicono che è meglio il 50 per i soliti discorsi di pedalata più rotonda ecceterà ecceterà...
SECONDO ME ARIA FRITTA nel senso che escludendo incroci insensati 48x24 = 50x25 = 52x26 = 54x27 = 38x19 = 34x17 = 30x15 E STOP ma evidentemente c'è ancora chi non la pensa così... ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Buongiorno Roberto, una domanda sul recupero/sgambatina post gara
mi riferisco a gare da XC - max 90' a tutta....

1a ipotesi
gara fatta domenica mattina - 1h di sgambatina nel pomeriggio Z1-Z2

2a ipotesi
gara fatta domenica mattina - 1h di sgambatina il giorno dopo la sera

tu consigli lo scarico nelle 24h successive, da qui sorge il mio dubbio
naturalmente il giorno dopo lo scarico riposo passivo

grazie o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
meglio l'opzione 2 ma se riesci/fai come me ciò dopo la gara ti trasferisci/rientri in bici

opzione 3
35-40' nell'immediato Z1 post gara
45-50' nel gg dopo

lo scarico è tassativamente in Z1

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
meglio l'opzione 2 ma se riesci/fai come me ciò dopo la gara ti trasferisci/rientri in bici

opzione 3
35-40' nell'immediato Z1 post gara
45-50' nel gg dopo

lo scarico è tassativamente in Z1

per Z1-Z2 intendo 120/125 bpm di media finale considera che ho FC max a 186/187 e soglia a 170 circa

secondo te, sono alto come battiti? la gambe girano agili senza sforzo

terminata la gara faccio sempre uno sorta di scarico 10/15', quindi mi
consigli di allungare quest'ultimo!

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.