Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come fate a fare una gara senza misuratore???;nonzo% E' la finalizzazione di un processo di allenamento fatto con uno strumento verso un' obiettivo, mi sembra logico che il misuratore debba essere sempre presente ad ogni competizione... è il mio punto di vista.o-o

Questa è una mia lacuna grossa, la gara mi trascina sempre, e tante volte non riesco a gestirla con il misuratore, ma vado tanto a sensazioni personali.
Ad esempio domenica alla 9 colli l'ho usato negli ultimi 100 km, prima secondo me era impossibile, passavi da tratti con la bici in mano a tratti di z6/7 per superare o ripartire.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho fatto per 3 settimane di fila delle gare (tutte mediofondo con dislivello > 1000 m. e classificato sempre nei 15). Fondamentalmente non scarico da 4 settimane ed avevo pensato di fare una settimana tranquilla, anche perché domenica ho una crono a squadre di 41 km.
Tuttavia non mi sento affatto stanco, oggi per andare in Z1/Z2 ho sofferto ma ce l'ho fatta :-x
Il PMC sembra supportare la mia tesi, nonostante domenica abbia fatto una gara ad oltre 0,900 IF (2 ore di gara!):
schermata20130521a16422.png

Cosa mi consigliate, quindi, di scaricare o di continuare a lavorare?
In tal caso vorrei lavorare in Z6/Z7 e chiudere in soglia, visto che sono queste le cose che soffro (mi vengono i crampi in gara quando ci sono troppi scatti).
Nello specifico vorrei fare un lavoro importante domani e qualcosina giovedì e poi rilassarmi fino alla crono.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Come fate a fare una gara senza misuratore???;nonzo% E' la finalizzazione di un processo di allenamento fatto con uno strumento verso un' obiettivo, mi sembra logico che il misuratore debba essere sempre presente ad ogni competizione... è il mio punto di vista.o-o
Purtroppo nulla di più facile. Quasi sempre subisco il ritmo di altri più forti di me. Quindi in salita non ci sono watt o bmp da guardare si cerca di non perdere le ruote.
Anche se è vero che molto dipende dal tipo di gara e dal tipo di allenamento che si ha.

Le gf sono gare tatticamente semplici. Si cerca di stare con i migliori. E se non si riesce, si cerca di stare con loro per il massimo tempo possibile.
Certo si corre qualche rischio in più di implodere. Ma secondo me vale il motto "memento audere sempre"

Altro discorso se si pensa all' importanza di una analisi post gara sui dati del pm. Allora in tal caso il misuratore di potenza in gara assume altra importanza
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ho fatto per 3 settimane di fila delle gare (tutte mediofondo con dislivello > 1000 m. e classificato sempre nei 15). Fondamentalmente non scarico da 4 settimane ed avevo pensato di fare una settimana tranquilla, anche perché domenica ho una crono a squadre di 41 km.
Tuttavia non mi sento affatto stanco, oggi per andare in Z1/Z2 ho sofferto ma ce l'ho fatta :-x
Il PMC sembra supportare la mia tesi, nonostante domenica abbia fatto una gara ad oltre 0,900 IF (2 ore di gara!):
schermata20130521a16422.png

Cosa mi consigliate, quindi, di scaricare o di continuare a lavorare?
In tal caso vorrei lavorare in Z6/Z7 e chiudere in soglia, visto che sono queste le cose che soffro (mi vengono i crampi in gara quando ci sono troppi scatti).
Nello specifico vorrei fare un lavoro importante domani e qualcosina giovedì e poi rilassarmi fino alla crono.



mi par di capire che non hai quasi mai superato 100 tss points quindi parliamo di un carico complessivo non particolarmente pesante o forse ho letto male il grafico certamente qualcuno più ferrato ti saprà rispondere con più cognizione di causa
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente non ti è chiara la differenza tra NP e AP
NP: include SEMPRE gli 0 ed è un calcolo sul reale "costo" metabolico, non ha tenuto 280W medi...è come SE avesse costantemente tenuto quel valore da qui il termine "normalizzata"
AP sulle 6 ore (inclusi gli zeri) 242W

PS chi afferma che l'uso del misuratore in gara non ha senso, probabilmente fa, specie su gare di questo tipo degli split di gara con forte flessione nel finale
sempre l'atleta qui menzionato, invece, per fare un esempio si è attestato su 0.86 IF primo 50% gara e IF 0.84 nel secondo 50%, il valore suggerito era ~0.85.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.