1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
quello che esponi è un problema comune a molti amatori: allenarsi per troppo tempo ad una intensità costantemente elevata senza adattamento e miglioramento dell'efficienza ad intensità ANCHE inferiori. Questo limita parecchio la prestazione perché viene a mancare la capacità di essere efficienti (ed economici) anche ad intensità inferiori e , col tempo e l'adattamento, poter mantenere medesime velocità/performance con una spesa inferiore. C'è poi tutto un discorso anche di polarizzazione di carico già discussa in passato.

Sì ho anche io lo stesso problema.... Ma lo hanno tutti. In gruppo si tengono medie molto alte e dispendiose, quindi l'allenamento prefissato spesso va a farsi benedire.
Ho risolto alternando le uscite con i compagni alle uscite in solitaria
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ho una domanda per il preparatissimo Roberto ;-)
Con il meteo che fa le bizze non riesco a far tutti i lavori su strada e ricorro anche all'indoor su ciclomulino. Saranno le temperature diverse non so (per questo anche chiedo..) ma ad esempio a febbraio mi facevo sedute in sweet spot con i classici 20min tra 88/94% FTP che all' "epoca" avevo a 280w (sono ed ero 65kg) e mi attestavo con i 2x20min bene sui 260w medi. Adesso che ho una FTP di 300 (da ritestare, qualcosa in più c'è adesso.. rispetto all'ultima volta che risale a 6 settimane fa) faccio fatica a tenere la parte bassa, ovvero l'88% i 264w in indoor.. su strada nussun problema a tenere anche il 94% FTP ovvero i 280w ;nonzo% Aerazione, ventilatori.. cristi e madonne ma niente :cry: Perchè??
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
salve Roberto,
Ultimamente mi balena in mente l'idea di montare sulla mia mountain bike una monocorona doppia camma O'simmetric, gli utilizzatori tessono lodi incondizionate su questo ritrovato tecnologico, che in mtb pare dare dei vantaggi soprattutto sul ripido sconnesso, garantendo più trazione a parità di sforzo rispetto alle corone tonde. Innanzi tutto ti chiedo se queste sensazioni possono essere realistiche, inoltre desidererei sapere se, utilizzando la Osymmetric su mtb, ed alternando gli allenamenti con la bici da strada con corone tradizionale, vada incontro a difficoltà o problemi di adattamento.
Come sempre, ti ringrazio in anticipo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
uso queste corone su strada e sulla bici "da gara" perché il 38 mi è un pò limitante in allenamento dove uso un'altra bici; benefici miracolosi non ce ne sono ma una "sensazione" di maggior facilità nella pedalata può essere percepita. Il corpo umano nella sua struttura neuromuscolare è dotato di una buona plasticità che non incontra particolari difficoltà in una variazione tecnica come quella descritta; utilizzando due bici con corone differenti, una volta abituato a quella "nuova" lo schema motorio di attivazione muscolare, minimamente differente tra le 2 scelte tecniche, è acquisito.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto, secondo te bisogna curare (allenare) anche la fase di tiro della gamba oppure è solo un richiamo della spinta?

Me lo chiedevo perche oggi vedevo che in palestra ho trovato il modo proprio x allenare il "tiro" da seduto...
Oltre al fatto che a volte provo a fare una pedalata rotonda applicando la stessa forza di spinta anche nella fas di "richiamo" a dire il vero si lavora il doppio e ci si stanca il doppio ma vviamente si va il doppio :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
qualche pagina fa parlavo degli Speedplay e dei possibili "difetti" di questo pedale, tra questi l'eccessivo gioco anche in senso laterale:
Cronaca di oggi per Wiggins (unico del Team Sky a usare questo pedale):
The 33-year-old triple Olympic gold medallist has an inflammation in his left knee, which could be due to having too much play in his pedal, and has been unable to train as he would have wished.
Fonte: http://www.guardian.co.uk/sport/2013/may/31/bradley-wiggins-tour-de-france-knee-injury
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.740
22.870
98
dove capita
Visita sito

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
poca superficie d'appoggio "reale" che per quanto mi riguarda è uno degli elementi prioritari per evitare anche l'insorgenza di uno dei problemi più frequenti ossia un'eccessiva pressione localizzata solo su una piccola porzione di superficie di contatto, spesso esacerbata da 1)poco supporto plantare e/o 2) suola eccessivamente rigida

Una precisazione anche riguardante il post precedente: la libertà angolare di un pedale/tacchetta non è in sé negativa -se necessario-; altri giochi però in senso laterale (es cerca Speedplay in questa discussione) possono essere critici per articolazione e/o legamenti perché comportano un eccessivo disequilibrio nella fase di spinta obbligando nei casi meno grazi ad un surplus -minimo ma pur sempre presente- nel lavoro muscolare ma nei casi più gravi (o con molte ore di attività!) alla possibile cronicizzazione di problemi...evitabili.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
poca superficie d'appoggio "reale" che per quanto mi riguarda è uno degli elementi prioritari per evitare anche l'insorgenza di uno dei problemi più frequenti ossia un'eccessiva pressione localizzata solo su una piccola porzione di superficie di contatto, spesso esacerbata da 1)poco supporto plantare e/o 2) suola eccessivamente rigida

Una precisazione anche riguardante il post precedente: la libertà angolare di un pedale/tacchetta non è in sé negativa -se necessario-; altri giochi però in senso laterale (es cerca Speedplay in questa discussione) possono essere critici per articolazione e/o legamenti perché comportano un eccessivo disequilibrio nella fase di spinta obbligando nei casi meno grazi ad un surplus -minimo ma pur sempre presente- nel lavoro muscolare ma nei casi più gravi (o con molte ore di attività!) alla possibile cronicizzazione di problemi...evitabili.

Quoto e dopo aver provato gli Xpresso devo dire che la stabilità è ai massimi livelli, molto meno gioco dei look ma soprattutto degli speedP. (NB: da non confondere "gioco" con flottaggio)
OTTIMI, però Time secondo me dovrebbe anche creare una tacchetta che annulli o riduca il float perchè non a tutti i +-5° ma soprattutto i 2.5 mm laterali vanno a genio.

Per quanto riguarda la articolazioni il sistema TIME mi sembra davvero buono.

Altro per ora non posso aggiungere.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io non riesco a capire cosa intendete per gioco sugli speedplay..

Ho usato vari pedali e quelli che effettivamente avevano un certo gioco erano i look man mano che la tacchetta si consumava. Lì veramente il piede ballava sul pedale.

I time li ho usati parecchio ma mi davano poca sensazione di stabilità proprio per la loro libertà di muoversi anche lateralmente

Sono approdato agli SP e mi trovo bene, sostituisco le tacchette con frequenza di almeno 2 volte l'anno, ma ultimamente ho qualche problemino di infiammazione alle ginocchia e a sto punto mi chiedo se possa dipendere anche dai pedali

In particolare vorrei porre due domande a Roberto sul punto

In primo luogo, nel tuo post precedente sui pedali fai riferimento al gioco che gli speedplay prenderebbero in caso (e mi pare di capire se solo in questo caso o sempre) di tacchetta usurata.

È così? Quindi se uno sostituisce con buona frequenza la tacchetta questi pedali non dovrebbero avere gioco o comportamenti potenzialmente dannosi?

Se così fosse, come si può correlare la patologia di Wiggins al pedale? Immagino che un pro come Wiggins sia molto attento a tutto il materiale che usa e non credo utilizzi tacchette (o anche pedali) vecchie o conciate.... No?

La tua disamina sui pedali è molto precisa (e la condivido per quanto è la mia esperienza) ma manca un dettaglio.... Tu che pedali usi ? ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
risp
Io non riesco a capire cosa intendete per gioco sugli speedplay..

rocking, basculamento verticale come descritto in precedenza

Ho usato vari pedali e quelli che effettivamente avevano un certo gioco erano i look man mano che la tacchetta si consumava. Lì veramente il piede ballava sul pedale.

anche gli SP

I time li ho usati parecchio ma mi davano poca sensazione di stabilità proprio per la loro libertà di muoversi anche lateralmente

Sono approdato agli SP e mi trovo bene, sostituisco le tacchette con frequenza di almeno 2 volte l'anno, ma ultimamente ho qualche problemino di infiammazione alle ginocchia e a sto punto mi chiedo se possa dipendere anche dai pedali

sì anche con una sostituzione frequente delle tacchette e risponde quindi al quesito successivo: è il processo di usura che cambia la conformazione e relazione tra arto e pedale e il cambio tacchetta in questo processo comporta un ritorno ad una situazione ancora differente; inoltre gli SP hanno anche un consumo, non indifferente nel corpo pedale




Tu che pedali usi ?

Quello che uso io va bene per me non necessariamente è ottimale per altri, cmq Exustar (ottimo rapporto qualità prezzo, per dei pedali non andrei mai a spendere più di 100€...)
come altra scelta opterei per Time o Shimano ma i primi sono un pò plasticosi e i cuscinetti prendono subito gioco, gli Shimano sono pesanti, indistruttibili ma con un effettivo contatto tacchetta pedale non così ampio come appare
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, faccio una domanda che potrebbe sembrare stupida ma a me interesserebbe molto.... Al di là delle sensazioni personali (che talvolta possono essere corrette e talvolta no) incrociando i dati di potenza e BPM ad inizio gara/allenamento, è possibile capire in modo inequivocabile se è una giornata normale, giornata si o giornata no in modo da regolarsi fin da subito di conseguenza?

grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
un superiore rapporto (EF: efficiency factor per esempio in GC) potenza/bpm con la prima come riferimento è sempre "migliore" rispetto ad un valore inferiore in questo rapporto
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un superiore rapporto (EF: efficiency factor per esempio in GC) potenza/bpm con la prima come riferimento è sempre "migliore" rispetto ad un valore inferiore in questo rapporto

:cry: penso di aver capito....quando vedrai il file che ti ho mandato oggi per rivalutare le zone con il nuovo power2max capirai anche il perchè di questo mio amletico dubbio..anche se in questo caso il cambio di powermeter potrebbe averci messo del suo nel mettermi in confusione. :bua::bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.