Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Si capisce perche' alcuni riscontrano differenze su solito SRM tra consolle PC7 ed es. garmin .

sul forum Garmin avevo letto questo 3d

https://forums.garmin.com/showthread.php?36764-Close-up-of-power-meter-flakiness-on-Edge-510

particolarmente interessante la risposta di Aweatherall sulle differenze tra registrazione/elaborazione dati tra 500 e 510.

In realtà per quanto vogliano dire e' dimostrato che il nuovo Fw non risolve i problemi di drop power
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Ho notato dal video che inizialmente esprimi wattaggi molto elevati (anche dopo a dore il vero!), per sfruttare AWC, immagino. Calcoli il tempo ed i w oppure vai ad esperienza/sensazione? (dubito).
...

Scusate se faccio una domanda banale, ma per calcolare tempi e watt per sfruttare AWC che calcoli vanno fatti? grazie mille
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
MI associo,
quando leggo i loro valori. .......mi viene da smettere.......:mrgreen:

Altro che smettere .... Poi sui CP 1' e 2' sono impressionanti.

Nel frattempo, giusto per correttezza anche se non credo ci fossero dubbi, sulla discussione con Roberto e Camoscio del PM in gara, una gestione azzardata(parliamo di aver sforato di 15 w sulla prima salita e 7/8 w sulla seconda) e una tattica sbagliata in entrambe le salite mi è costato l'obbiettivo fallito domenica alla Stelvio Santini.
 
Ultima modifica:

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Non segnalo link per passare il tempo, ma perché sono utili :mrgreen:

Ti ringrazio per l'opera divulgativa che svolgi costantemente, e suppur ho aperto il link, non capendo l'inglese non so di cosa parli l'articolo. Quindi scusandomi per la mia ignoranza linguistica (oltre che nel campo dell'allenamento) qualcuno potrebbe dirmi come posso usare il valore di AWC per "gestire i fuorigiri iniziali"?

Grazie
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ti ringrazio per l'opera divulgativa che svolgi costantemente, e suppur ho aperto il link, non capendo l'inglese non so di cosa parli l'articolo. Quindi scusandomi per la mia ignoranza linguistica (oltre che nel campo dell'allenamento) qualcuno potrebbe dirmi come posso usare il valore di AWC per "gestire i fuorigiri iniziali"?

Grazie
Però le formule sono scritte in matematichese, non in inglese o italiano ;)
E in qualche occasione se ne era già parlato ;)
In ogni caso: il modellino più semplice, utilizzato da Golden Cheetah, è P(t) = CP + AWC / t
quindi la massima durata sostenibile ad una intensità P=P(T)>CP sarebbe T = AWC / [P(T)-CP]
Se il periodo di applicazione di quel livello di intensità è inferiore alla durata sostenibile (t<T) allora "consumo" una quota di energia W = AWC * t/T (evidentemente W<AWC, cioè c'è una capacità residua AWC-W da "spendere" a potenza superiore a CP).
Nella pratica il calcolo è difficile da fare: i problemi sono che il modello è comunque una semplificazione della realtà, ma soprattutto che la variabilità della potenza è molto alta e quindi servirebbe un'analisi strumentale per valutare in modo attendibile e in tempo reale quello che si è già consumato (dovendo mettere in conto anche il recupero di AWC quando si è a intensità "bassa").
La gestione migliore dipende evidentemente dalle effettive richieste di gara: per un evento abbastanza lungo si potrebbe pensare di non eccedere CP per durate troppo significative (in particolare non eccedere con il prodotto Potenza*tempo, visto che il parametro significativo è in questo caso un'energia disponibile e non una potenza) ed assicurarsi di lasciar trascorrere tempo sufficiente a intensità adeguatamente "basse" per favorire il recupero di quella capacità. Ovviamente se condizioni di gara e tattica scelta lo consentono
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
......
La gestione migliore dipende evidentemente dalle effettive richieste di gara: per un evento abbastanza lungo si potrebbe pensare di non eccedere CP per durate troppo significative (in particolare non eccedere con il prodotto Potenza*tempo, visto che il parametro significativo è in questo caso un'energia disponibile e non una potenza) ed assicurarsi di lasciar trascorrere tempo sufficiente a intensità adeguatamente "basse" per favorire il recupero di quella capacità. Ovviamente se condizioni di gara e tattica scelta lo consentono

In pratica sono quelli che sia sul libro che Friell chiamano i shot...
Si hanno un tot di shot e poi basta...
Quindi come indicano loro, nell'allenamento, bisognerebbe conoscere, quanti shot si hanno a disposizione, in modo da poter stabilire una possibile strategia
O mi sbaglio?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Altro che smettere .... Poi sui CP 1' e 2' sono impressionanti.

Nel frattempo, giusto per correttezza anche se non credo ci fossero dubbi, sulla discussione con Roberto e Camoscio del PM in gara, una gestione azzardata(parliamo di aver sforato di 15 w sulla prima salita e 7/8 w sulla seconda) e una tattica sbagliata in entrambe le salite mi è costato l'obbiettivo fallito domenica alla Stelvio Santini.

se ti può consolare, per il "mal comune mezzo gaudio", non sei stato certo l'unico :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se ti può consolare, per il "mal comune mezzo gaudio", non sei stato certo l'unico :mrgreen:

OT
Menomale :mrgreen:, però sono sincero il tempo che ti ho comunicato come obbiettivo lo ritenevo non alla mia portata, invece alla fine con un pò più di testa sulle spalle sarei riuscito o-oo-o .


Comunque, sarebbe interessante approfondire l'utilizzo del PM in gara, in allenamento è semplice o tieni i watt previsti dalla tabella o abbandoni, mentre in gara personalmente lo ritengo difficilissimo.
Portando un esempio banale la mia "tabella" di domenica prevedeva:
- Teglio 90%;
- Mortirolo + 80%;
- Stelvio 75/80%.
Con il senno di poi, se non avessi sbagliato in 2 punti credo che avrei rispettato i valori.

Domenica ennesimo test, visto che quella dopo cìè l'evento della stagione.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Con la mia ftp sul mortirolo in Z3 cado :)

Bella questa!
Comunque vale anche per me, per salire il Mortirolo adagio devo stare in Z5 alta...:mrgreen: Peccato, quando l'ho fatto non avevo PM.

A proposito di gestione gara col misuratore, domenica ho partecipato ad un circuito di circa 90 km, con la parte conclusiva comprendente una salita non troppo impegnativa. Morale, mi son risparmiato tutta la gara, all'attacco dello strappo ero davanti, i primi attimi concentrato sul mio PM per stare attorno ai 280 watt (salita corta, circa 2km, con la mia FTP 223 ho detto stringo i denti e vado su)...ma appena alzata la testa i primi 15-20 stavano letteralmente volando via!
E li', non ce niente da fare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.