Shimano Ultegra DI2 11v e freni a disco!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
messa così sembra ci voglia un genio a cambiare con il meccanico, o che ci voglia questa gran lucidità o manualità, cosa che a mio parere è assolutamente falsa. Certo se uno è rimbambito...può essere un aiuto....:mrgreen::mrgreen:

Ti ricordo che questo è solo un Forum dove scambiarsi informazioni ed opinioni tra ciclisti di ogni genere in modo che esse siano utili a tutti.

Faccio quindi finta di non cogliere le neanche tanto velate amenità offensive che hai postato e non entro nel merito delle questioni che sollevi in quanto le "cose" che hai scritto non richiedono alcun commento.

Per me si chiude qui perché io sono contentissimo se ti tieni il tuo cambio ed anche perché, come è stato fatto notare, tutto sommato siamo OT.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
I detrattori del cambio elettronico non hanno mai avuto il piacere/fortuna di usarlo, altrimenti sarebbero i primi ad esaltarne le qualità ed i vantaggi

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
I detrattori del cambio elettronico non hanno mai avuto il piacere/fortuna di usarlo, altrimenti sarebbero i primi ad esaltarne le qualità ed i vantaggi

Ha devi vantaggi ma ti ricordo che con quello che costa il Di2 9070 ci compri due bici complete ottime per il 90% degli amatori, niente di male contro chi può permetterselo ma chiunque con un reddito normale non lo prende nemmeno in considerazione.

Quando un gruppo elettronico costerà quanto un buon gruppo meccanico (i 600€ per un Ultegra visto che siam partiti da lui) ne potremo parlare ...

Ormai sono 5 anni che c'è l'elettronico, scommetti che fra 5 anni tutte le bici nuove avranno freni a disco e nemmeno la 1/3 un gruppo elettronico ? =)

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ovviamente, per fortuna, puoi fare come vuoi, ma se provi un Di2 ti rendi conto che QUALSIASI cambio meccanico in confronto è un catenaccio.

Se invece le perplessità sono di natura filosofica allora sei condannata a convivere con gli sferragliamenti, almeno fino a quando li faranno i cambi meccanici.
Poi verrai salvata, tuo malgrado.

Saluti.

Scusa se mi intrometto, sto seguendo la discussione con interesse, e mi sto anche divertendo :mrgreen: ...comunque credo che questa sia davvero eccessiva e mi dà l'idea che in realtà sia tu quello che ne fa una questione "filosofica"...

Personalmente ho provato un Ultegra DI2, non il Dura-ace, non è male come cambiata, anche se il "feeling" (in termini di risposta dei comandi) non mi è piaciuto troppo, questione di gusti... Ma può darsi che il nuovo sia un po' cambiato, o che lo stesso nuovo Dura-ace sia più vicino a quella rapidità di risposta a cui sono abituato. ;nonzo% Ho trovato scomodi da individuare i tasti con guanti invernali, dal momento che la userei tutto l'anno o quantomeno anche con guanti lunghi, ho valutato anche quello, anche se forse questa è solo questione di abitudine...

Comunque non escludo di montare un giorno un cambio elettronico (non c'è solo DI2, ma anche EPS...), solo che al momento il rapporto peso/prezzo, e il comportamento dinamico, li pongono fuori dal mio "range" di interesse.

Tornando a quello che ti ho scritto all'inizio (senza offesa eh, si fa per parlare o-o ): perchè dico che ne stai facendo una questione "filosofica"? Perchè avendo provato un bel po' di gruppi, delle tre case produttrici, non credo assolutamente che un gruppo di alta gamma sia definibile un "catenaccio", neppure confrontato a chissà quale miracolo del progresso (che al momento a dirla tutta non ho ancora visto)! Oggi sulla mia Wilier ho un Super Record meccanico (che ho scelto dopo aver provato diversi gruppi tra cui l'ultegra DI2) e mi chiedo cosa si possa desiderare di più da un cambio, veloce, preciso, leggero, non l'ho mai regolato ma nel caso basta agire sulla rotellina sulla parte terminale del cavo vicino al cambio, è un'operazione da 10 secondi... Spara dentro i rapporti come dovrebbe fare una bici da gara (perchè è quello l'utilizzo che ne faccio) e deraglia con velocità e precisione.... Facendo gli scongiuri del caso, la famosa caduta di catena non l'ho ancora vista...
...la definizione "catenaccio" non ci stà, neppure usando la fantasia.. ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: frejus82

sesamo

Novellino
18 Maggio 2011
26
1
Asiago
Visita sito
Bici
trek madone ssl leopard
Mi inserisco nella discussione, dal mio punto di vista, credo che un grosso vantaggio del freno a disco si abbia con le ruote in carbonio dove si riscontrano problemi di pattini specie sul bagnato, e surriscaldamento collante con distacco dei tubolari. questi due problemi verrebbero eliminati.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

esatto, anche se comunque concordo con altri per il fattore costo ad oggi improponibile, come i dischi, tra 3/4 ci saranno commenti tipo: " ma come facevamo a frenare prima ? "

aba78

Novellino
1 Febbraio 2013
3
0
Visita sito
Bici
mtb
Io vengo dalla mtb e quando sono arrivati i primi freni a disco c'era la stessa discussione, ma il tempo ha dato ragione a questo sistema. Certo in mtb sono molto più stressati, ma credo che avranno un buon successo anche con la bdc. C'è poi un aspetto da non sottovalutare che è la libertà di reinterpretare telai, forcelle e ruote. Il più importante sarà comunque la sicurezza che danno anche sotto la pioggia battente. Unico aspetto che mi preoccupa per il momento sono le forcelle, che andranno irrobustite ed irrigidite per permettere ai freni di funzionare correttamente, mi spiego meglio la potenza dei freni a disco è tale ed agisce solo sullo stelo sinistro della forcella. Ho paura che in condizioni di frenata impegnativa con buche possa rompersi.

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
non sono un esperto anzi ma mi sembra (posso sbagliarmi) che i pro utilizzino quasi tutti l'elettronico
magari un elettronico è uguale a un meccanico ma se fosse peggiore non lo userebbero state pur sicuri ( per vincere fanno qualsiasi cosa )
iannuz dice che il feeling che ha con il meccanico non l'ha con l'elettronico ma credo che sia una cosa personale di una nicchia di corridori altrimenti i pro non lo userebbero ( in volata e negli scatti la velocità di cambiata penso che debba essere al massimo e sono gente più brava e esperta di voi con tutto il rispetto)
In discesa io sono una pippa ma in mtb mi sento più sicuro sia per le ruote più ampie ma anche per le sensazioni che mi danno i freni a disco ma questo è solo un parere mio
spendere soldi per un preparatore o per ruote migliori non mi interessa ma l'elettronico sarà il mio prossimo acquisto e a chi dice che sono soldi buttati via dico che la maggior parte dei miei amici non ciclista pensa che i soldi che tutti noi spendiamo per le nostre bici siano soldi buttati via
quello che per qualcuno è una spesa inutile per altri non lo è

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tornando a quello che ti ho scritto all'inizio (senza offesa eh, si fa per parlare o-o ): perchè dico che ne stai facendo una questione "filosofica"? Perchè avendo provato un bel po' di gruppi, delle tre case produttrici, non credo assolutamente che un gruppo di alta gamma sia definibile un "catenaccio",

Ciao, ti rispondo vista la cortesia della tua domanda.

Il termine "filosofico" proviene da estenuanti discussioni dedicate al cambio elettroattuato che sono iniziate, qui sul Forum e per strada (oltre che al bar, ma non per me perché non vado al bar :mrgreen::mrgreen:) già anni or sono.

Non sono stato io a proporre il termine ma diversi sostenitori del meccanico che al termine delle discussioni dicevano spesso che loro comunque non sarebbero mai passati ad un "cambio a batteria" per questioni appunto "filosofiche".
Lo dicevano oltretutto a me che per formazioni professionale sono un "meccanico" e non certo un "elettronico".

Ovviamente poi in tutto ciò che si sostiene nel Forum va sempre sottinteso un "per me".
Quindi "per me" un meccanico anche di alto livello è un catenaccio in confronto ad un Di2 (l'EPS non lo conosco).

In 35 anni di bici ne avrò provati di cambi meccanici (ultimo il DA7800), tra l'altro ce l'ho "ancora", purtroppo, sulla MTB, ho uno SRAM XX e l'anno scorso avevo l'XTR, che relativamente ai meccanici dovrebbero essere "più che decenti" ed invece "per me" sono veramente dei catenacci sotto ogni aspetto (feeling del comando, efficacia, efficienza ecc.) nei confronti del Di2.
Senza inoltre considerare per niente le possibilità offerte dai satelliti in presa alta ed in presa bassa. Quello sul manubrio sulle lunghe salite, quando sei cotto, ti da una mano eccome.
Ora uscirà qualcuno che dice che lui non è mai cotto oppure c he non ha alcuna difficoltà a spostare la mano ogni volta dalla presa alta ai comandi ecc ecc, ma questo lascia ovviamente il tempo che trova.

Poi se lo si ritiene troppo caro, per questo basterà aspettare ancora un poco.

Ora "per me" la chiudo veramente, sono tre anni che ne parlo...:wacko:
Saluti.
Paolo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non sono un esperto anzi ma mi sembra (posso sbagliarmi) che i pro utilizzino quasi tutti l'elettronico
magari un elettronico è uguale a un meccanico ma se fosse peggiore non lo userebbero state pur sicuri ( per vincere fanno qualsiasi cosa )
iannuz dice che il feeling che ha con il meccanico non l'ha con l'elettronico ma credo che sia una cosa personale di una nicchia di corridori altrimenti i pro non lo userebbero ( in volata e negli scatti la velocità di cambiata penso che debba essere al massimo e sono gente più brava e esperta di voi con tutto il rispetto)
In discesa io sono una pippa ma in mtb mi sento più sicuro sia per le ruote più ampie ma anche per le sensazioni che mi danno i freni a disco ma questo è solo un parere mio
spendere soldi per un preparatore o per ruote migliori non mi interessa ma l'elettronico sarà il mio prossimo acquisto e a chi dice che sono soldi buttati via dico che la maggior parte dei miei amici non ciclista pensa che i soldi che tutti noi spendiamo per le nostre bici siano soldi buttati via
quello che per qualcuno è una spesa inutile per altri non lo è
parentesi sul cambio elettronico: i professionisti si preoccupano solo della bicicletta ed hanno chi si occupa per loro della stessa. io prima di avere batterie che durano MESI e un display sul contakm che mi indichi la carica, non prendo in considerazione l'idea...

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
parliamo di gente che ha fatto qualsiasi cosa per vincere (emotrasfusioni , sangue in sacche , epo , ormone della crescita ,ecc ) gente che testa i prodotti e da' dei giudizi , gente che finisce gare di 7 ore con 30 secondi di differenza , o in volata con centesimi di secondo ; sono d'accordo che il mercato gli dia una indicazione ma credo che alla lunga si cerchi qualcosa che sia migliore della versione precedente ( a volte il miglioramento può essere molto importante altre volte minimo )

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
cmq non ho ben capito come sia questo sistema "center lock" di shimano che avvantaggerebbe Shimano sulla concorrenza. qualcuno mi spiega ?

ti ha detto Ser Pecora cosa sono i dischi CL.

aggiungo io, boiata !

dato che nessun produttore di dischi a parte 3-4 ditte ha fatto i dischi CL

sono rimasti tutti con lo standard IS per fortuna, dato che Shimano si fà ben pagare i diritti per usare il brevetto CL

con i dischi a 6 fori invece si è raggiunto il top della produzione, ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le tasche, per tutti gli usi

io ho scelto i 6 fori della Formula da 160mm in acciaio modello 2013 con spider nero.

90 grammi di disco, peso decisamente contenuto, con prestazioni notevoli.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
parentesi sul cambio elettronico: i professionisti si preoccupano solo della bicicletta ed hanno chi si occupa per loro della stessa. io prima di avere batterie che durano MESI e un display sul contakm che mi indichi la carica, non prendo in considerazione l'idea...

purtroppo io con un Di2 parto da casa e mi devo fermare a casa di donne sole per ricaricare le batterie ogni 4 km ...
:mrgreen::mrgreen:

le batterie durano mesi e il led di carica c'è ...

... mannaggia, quanti pregiudizi immotivati ...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
parliamo di gente che ha fatto qualsiasi cosa per vincere (emotrasfusioni , sangue in sacche , epo , ormone della crescita ,ecc ) gente che testa i prodotti e da' dei giudizi , gente che finisce gare di 7 ore con 30 secondi di differenza , o in volata con centesimi di secondo ; sono d'accordo che il mercato gli dia una indicazione ma credo che alla lunga si cerchi qualcosa che sia migliore della versione precedente ( a volte il miglioramento può essere molto importante altre volte minimo )

parliamo di gente che la bici con cambio eletttronico rotto la lancia contro la montagna da tanta è la soddisfazione nell'uso...

o-o

Guardate la soddisfazione di Wiggins quale miglior spot sull'ellettroattuato
Wiggins butta via la bici al giro del trentino 2013 - tappa 4 - YouTube