Ovviamente, per fortuna, puoi fare come vuoi, ma se provi un Di2 ti rendi conto che QUALSIASI cambio meccanico in confronto è un catenaccio.
Se invece le perplessità sono di natura filosofica allora sei condannata a convivere con gli sferragliamenti, almeno fino a quando li faranno i cambi meccanici.
Poi verrai salvata, tuo malgrado.
Saluti.
Scusa se mi intrometto, sto seguendo la discussione con interesse, e mi sto anche divertendo

...comunque credo che questa sia davvero eccessiva e mi dà l'idea che in realtà sia tu quello che ne fa una questione "filosofica"...
Personalmente ho provato un
Ultegra DI2, non il Dura-ace, non è male come cambiata, anche se il "feeling" (in termini di risposta dei comandi) non mi è piaciuto troppo, questione di gusti... Ma può darsi che il nuovo sia un po' cambiato, o che lo stesso nuovo Dura-ace sia più vicino a quella rapidità di risposta a cui sono abituato.

Ho trovato scomodi da individuare i tasti con guanti invernali, dal momento che la userei tutto l'anno o quantomeno anche con guanti lunghi, ho valutato anche quello, anche se forse questa è solo questione di abitudine...
Comunque non escludo di montare un giorno un cambio elettronico (non c'è solo DI2, ma anche EPS...), solo che al momento il rapporto peso/prezzo, e il comportamento dinamico, li pongono fuori dal mio "range" di interesse.
Tornando a quello che ti ho scritto all'inizio (senza offesa eh, si fa per parlare

): perchè dico che ne stai facendo una questione "filosofica"? Perchè avendo provato un bel po' di gruppi, delle tre case produttrici, non credo assolutamente che un gruppo di alta gamma sia definibile un "catenaccio", neppure confrontato a chissà quale miracolo del progresso (che al momento a dirla tutta non ho ancora visto)! Oggi sulla mia Wilier ho un Super Record meccanico (che ho scelto dopo aver provato diversi gruppi tra cui l'ultegra DI2) e mi chiedo cosa si possa desiderare di più da un cambio, veloce, preciso, leggero, non l'ho mai regolato ma nel caso basta agire sulla rotellina sulla parte terminale del cavo vicino al cambio, è un'operazione da 10 secondi... Spara dentro i rapporti come dovrebbe fare una bici da gara (perchè è quello l'utilizzo che ne faccio) e deraglia con velocità e precisione.... Facendo gli scongiuri del caso, la famosa caduta di catena non l'ho ancora vista...
...la definizione "catenaccio" non ci stà, neppure usando la fantasia..