1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si inizia a produrre acido lattico quando:
a - oltrepasso la FTP
b - oltrepasso la frequenza cardiaca di soglia
:mrgreen:

non proprio, l'acido lattico si produce sempre anche a riposo, la cosiddetta "soglia" è il punto in cui la quantità di acido lattico prodotto è superiore alla quantità che l'organismo riesce a smaltire, e quindi si accumula. Così detto in soldoni.


motivo? induci un catabolismo e utilizzo proteine per ciò che non servono, cioè fonte energetica quando la loro funzione è formazione/ricostruzione plastica.

cioè son troppe o troppo poche? io ho sempre letto che per chi fa tanto sport, soprattutto di endurance, per limitare il catabolismo bisogna alzare la quota proteica, 1,5-2 gr per kg (di massa corporea o massa magra, a seconda degli autori)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Confermi quello che dico appunto...

se cominaciamo la "guerra" degli riscontri scentifici ognuno ha le sue pezze d'appoggio.
Torno a dire che per me un atleta di endurance ha bisogno di 1,5 1,7 gr/kg di proteine , l OMS ultimamente ha rivisto il fabbisogno di una persona sedentaria da 0,8 a 1,1 gr.
Tradotto generalizzando ma cercando di rimanere coerenti un ATLETA ha bisogno di circa 110 140 gr di proteine al giorno.
Possiamo cmq dire che c'e' poca attenzione verso l'importanza delle proteine?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
non proprio, l'acido lattico si produce sempre anche a riposo, la cosiddetta "soglia" è il punto in cui la quantità di acido lattico prodotto è superiore alla quantità che l'organismo riesce a smaltire, e quindi si accumula. Così detto in soldoni.




cioè son troppe o troppo poche? io ho sempre letto che per chi fa tanto sport, soprattutto di endurance, per limitare il catabolismo bisogna alzare la quota proteica, 1,5-2 gr per kg (di massa corporea o massa magra, a seconda degli autori)

si scusami, mi sono espresso malissimo :D
insomma, qual'è il punto di squilibrio negativo? :D
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
solo in parte perché la forbice g/Kg è discretamente ampia, non un numero unico e definito PER TUTTI (errore grave nei "consigli" su un forum).
non mi sembra che abbia generalizzato, se consideriamo il fatto gr/kg e dunque in base al peso e poi dando un range ampio da 1,4 a 1,7.

Allora anche OMS sbaglia a generalizzare nel dire che necessitiamo di almeno 0,8 (o 1,1gr) gr/kg
o-oo-o
 

Pirata96

Novellino
23 Giugno 2012
22
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bmc Road Machine
non sono un nutrizionista e il primo punto invece su cui metto il dubbio è lo schema di allenamento che hai esemplificato: uno schema rigidamente ripetitivo non è quasi mai utile perchè porta a lavorare in maniera troppo settoriale lasciando spesso ampi "buchi" su lavori specifici che soggettivamente ogni atleta può aver necessità di approfondire.
Detto questo il preferire un tipo di alimentazione rispetto ad un altra in funzione dell'allenamento (tuo esempio tipo di carni) può avere delle motivazioni più soggettive che oggettive. Linee generali su come comportarsi (ripeto non sono nutrizionista) le ho espresse in post precedenti, riassumendo:
- alimentazione varia
- ridurre al minimo l'integrazione che come tale non è un sostitutivo all'alimentazione tradizionale
- privilegiare il reintegro glicogeno nella finestra utile di assimilazione degli zuccheri
- ridurre le fluttuazioni glicemiche nell'arco della giornata
- non vedere il cibo come uno strumento di miglioramento della performance, incide complessivamente in misura assai minore rispetto a tutte le altre componenti (genetica,allenamento)

Ti ringrazio per la risposta e per queste linee generali che bene o male già conoscevo. Per quanto riguarda l'allenamento, questa è una tabella da seguire in questo mese (3 di carico più 4a settimana di scarico) che ci ha dato il nostro d.s. (sono di Pescara, corro con la Bevilacqua Sport e sono al primo anno assoluto di bici nella categoria juniores 1o anno); tuttavia, per curiosità, vorrei sapere come modificheresti tu questa tabella
 

Pirata96

Novellino
23 Giugno 2012
22
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bmc Road Machine
provo a risponderti io, che da tempo sto attento all'alimentazione uno dei punti chiave di un buon sportivo.
L' errore principale che ni "mediterranei" facciamo e prestare poca attenzione alle proteine , oltre ovviamente ai carbo.
Il tutto si puo riassumere:
cercare di apportare alemno 1,5 gr/kg di proteine al dì.
Attenzione aprlaimo di proteine e non di carne latte uova, in altre parole cerca la tabella degli alimenti e valuta appunto l'apporto di proteine che da il singolo alimento.
e come detto cerca di approvigionarti con 1,5 gr per kg di massa corporea.
Previlegia porteine del latte del pesce.
meglio se mangiate la sera.
Carboidrati : calcola bene l'apporto che devi avere dai carbo in base alle calorie, imho meglio se consumate durante l'uscita, tradotto, inutile fare una abbuffata prima dell'uscita, oltetutto se sono uscite da un paio d'ore probabilemnte non necessiti neanche di un apporto extra al limite una frutta o cmq una barretta abase di frutta.
inutile dirti che meglio se i carbo provengono da frutta o verdura, limita carboidrati da frumento o cereali in genere.
ciao.
Ringrazio anche te della risposta. Se ti può interessare bene o male questa è la mia alimentazione(poi può variare di volta in volta, a seconda della giornata) : colazione con 3-4 fette biscottate con un velo di marmellata 1/2 tazze di thè con cucchiaino di miele , 1 pesca, un paio di prugne, un paio di albicocche, un kiwi (insomma, frutta ne mangio); solitamente durante un'uscita di 3 ore mi basta una banana, dalle 4 alle 6 ore porto per sicurezza anche fette biscottate con miele o marmellata o barrette; dato che rientro verso ora di pranzo, dopo lo stretching e la doccia mi limito a reintegrare liquidi(tisane rimineralizzanti, alle volte accompagnate da un paio di noci e in più l'integratore che sto usando in questo periodo, ossia lo Starvit); a pranzo dai 100 ai 150 grammi di pasta in bianco con un filo d'olio, parmigiano a tocchetti, insalata di pomodori e cetrioli e per concludere frutta; a metà pomeriggio uno yogurt o un frutto e la sera durante la settimana alterno alla carne(3/4 volte a settimana, 300,400 o anche 500 grammi, dipende dal lavoro fatto in mattinata) il pesce(nelle restanti 2/3 occasioni settimanali 500,600 grammi) o una frittata con 2 uova; a queste scelte affianco solitamente una bella insalata di lattuga con carote, finocchi e farro, orzo, patate che metto tutte insieme a mò di zuppa per un totale di circa 80-100 grammi di patate e 50-60 grammi tra farro ed orzo; concludo la cena con una mela
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ringrazio anche te della risposta. Se ti può interessare bene o male questa è la mia alimentazione(poi può variare di volta in volta, a seconda della giornata) : colazione con 3-4 fette biscottate con un velo di marmellata 1/2 tazze di thè con cucchiaino di miele , 1 pesca, un paio di prugne, un paio di albicocche, un kiwi (insomma, frutta ne mangio); solitamente durante un'uscita di 3 ore mi basta una banana, dalle 4 alle 6 ore porto per sicurezza anche fette biscottate con miele o marmellata o barrette; dato che rientro verso ora di pranzo, dopo lo stretching e la doccia mi limito a reintegrare liquidi(tisane rimineralizzanti, alle volte accompagnate da un paio di noci e in più l'integratore che sto usando in questo periodo, ossia lo Starvit); a pranzo dai 100 ai 150 grammi di pasta in bianco con un filo d'olio, parmigiano a tocchetti, insalata di pomodori e cetrioli e per concludere frutta; a metà pomeriggio uno yogurt o un frutto e la sera durante la settimana alterno alla carne(3/4 volte a settimana, 300,400 o anche 500 grammi, dipende dal lavoro fatto in mattinata) il pesce(nelle restanti 2/3 occasioni settimanali 500,600 grammi) o una frittata con 2 uova; a queste scelte affianco solitamente una bella insalata di lattuga con carote, finocchi e farro, orzo, patate che metto tutte insieme a mò di zuppa per un totale di circa 80-100 grammi di patate e 50-60 grammi tra farro ed orzo; concludo la cena con una mela
da un rapido calcolo approsimativo tu ti approvigioni di 400 500 gr di carboidrati e circa 60 70 gr di proteine, e piu scarsamente di grassi..

IMHO (in my honest opinion), stai basso di proteine e forse alto di carboidrati bisgonerbbe conoscere il tuo dispendio calorico.
Ma cmq ripeto per me stai basso di proteine che almeno almeno dovresti stare su i 100 gr di proteine pure.
Spero per te che nel tempo riesca sempre a metabolizzare (consumare) tutte i carbo che ingerisci, ma cmq torno a dire che dovresti aumentare le pro. o-o
 

Pirata96

Novellino
23 Giugno 2012
22
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bmc Road Machine
da un rapido calcolo approsimativo tu ti approvigioni di 400 500 gr di carboidrati e circa 60 70 gr di proteine, e piu scarsamente di grassi..

IMHO (in my honest opinion), stai basso di proteine e forse alto di carboidrati bisgonerbbe conoscere il tuo dispendio calorico.
Ma cmq ripeto per me stai basso di proteine che almeno almeno dovresti stare su i 100 gr di proteine pure.
Spero per te che nel tempo riesca sempre a metabolizzare (consumare) tutte i carbo che ingerisci, ma cmq torno a dire che dovresti aumentare le pro. o-o

Per quanto riguarda il dispendio in allenamento, questo oscilla tra le 1700 kcal alle 3300 di un lungo con circa 2000 mt di dislivello, perciò durante una giornata dovrei consumare tra le 3500 e le 5000 kcal, a seconda dei lavori svolti in allenamento ; se può interessare, sono alto 180 cm per 63.5 kg
 

trubbia

Novellino
19 Aprile 2013
34
0
Visita sito
Bici
...
non so se è il posto giusto dove postare,volevo chiederti da cosa è dovuto e se sia normale un aumento anche del 10-15 % della frequenza cardiaca al pomeriggio rispetto al mattino (anche in giorni tranquilli dove non lavoro e non mi alleno)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto. Fare lavori specifici (Z7 e Z6 - Z5) da fresco è una cosa, farli da stanco un'altra. Oggi, per esempio, dopo 90 km ho provato a fare Z5 ma sono saltato dopo 1'30". E' consigliabile farli dopo un paio di ore durante un "lungo" di 3, 4 ore?
Grazie.o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende dai tuoi obiettivi, se tra essi c'è il migliorare nei finali di gara/gf è utile inserire questi lavori anche nel finale e non solamente nei momenti in cui si è nel pieno delle proprie possibilità.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non so se è il posto giusto dove postare,volevo chiederti da cosa è dovuto e se sia normale un aumento anche del 10-15 % della frequenza cardiaca al pomeriggio rispetto al mattino (anche in giorni tranquilli dove non lavoro e non mi alleno)

se oltre a fattori di stress/lavoro c'è anche l'azione di sostanze ergogeniche (es. caffeina) questo incremento è normale. Nel caso prova a ridurre questo elemento.
 

Pirata96

Novellino
23 Giugno 2012
22
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bmc Road Machine
Ciao Roberto e scusa ancora il disturbo. Rilancio la domanda dell'altra volta : per curiosità, come modificheresti il programma di allenamento che ti ho illustrato precedentemente?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la mia settimana è composto in questa maniera lunedì sgambata dopo gara, martedì forza(sfr, scatti in pianura e 20 minuti di medio in pianura per un totale di circa 2h e 45)
mercoledì velocizzazioni, giovedì distanza, venerdì agilità o dietro motore, sabato sgambata.

generalizzando (perché ovviamente un programma dettagliato non lo faccio gratuitamente) a grandi linee:
l'uscita del lunedì ok, senza eccedere nei tempi, non serve
martedì anche senza lavori specifici considerando che è il gg spesso più critico a 48h dalla gara o invertendo con mercoledì: variando i tempi sul medio, ok scatti variando densità e numero, altri lavori in salita invece di SFR (altrimenti il carico in salita è in bilancio qualitativo insufficiente)
giovedì ok ma non a soli ritmi lenti, inserendo dietro motore anche qui (se gli atleti lo reggono nel finale). 2 gg di scarico attivo finale ok
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Ciao roberto,
1)Volevo chiederei se ritieni che una seduta blanda di nuoto a settimana possa essere utile non tanto come allenamento ma come rilassamento/scioglimento della muscolatura sia della parte del tronco sia di quella delle gambe

2)Potresti consisgliarmi qualche testo specifico sull'allenamento? anche in inglese

Ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.