si inizia a produrre acido lattico quando:
a - oltrepasso la FTP
b - oltrepasso la frequenza cardiaca di soglia
![]()
non proprio, l'acido lattico si produce sempre anche a riposo, la cosiddetta "soglia" è il punto in cui la quantità di acido lattico prodotto è superiore alla quantità che l'organismo riesce a smaltire, e quindi si accumula. Così detto in soldoni.
motivo? induci un catabolismo e utilizzo proteine per ciò che non servono, cioè fonte energetica quando la loro funzione è formazione/ricostruzione plastica.
cioè son troppe o troppo poche? io ho sempre letto che per chi fa tanto sport, soprattutto di endurance, per limitare il catabolismo bisogna alzare la quota proteica, 1,5-2 gr per kg (di massa corporea o massa magra, a seconda degli autori)
