Anche io riscontro difficoltà a mantenere potenze in pianura uguali a quelle in salita ma un watt è un watt quindi una potenza sviluppata in pianura è identica a una sviluppata in salita.
Diciamo anche che faccio più fatica sopratutto per periodi più lunghi in pianura ma la differenza non è abissale...
Ho anche una certa predisposizione fisica alla salita (peso basso) e faccio la maggior parte delle mie uscite li...
Forse gente più abituata alla pianura (cronoman, passisti) ha più facilità a fare potenza in pianura rispetto alla salita.
Tornando al discorso test, se la maggior parte delle tue uscite sarà in pianura e hai difficoltà a trovare salite per il test io farei tutto in pianura.
Segui il protocollo Coggan o fai altri tipi di test come il 30' di Friel.
Non mi baserei sulla stima potenza media 20' fatta dal
Garmin per stabilire la ftp, visto che credo ci sia sempre una bella differenza tra CP20 ed ftp infatti lo stesso test di Coggan (quello dei 20' sottraendo 5% ecc...) è sviluppato secondo uno specifico protocollo (con 5' a tutta ecc..) e non è un semplice calcolo basato sul miglior risultato sui 20'.
Un calcolo della potenza sui 20' meno 5%, fatto senza protocollo specifico, credo sovrastimi la FTP