Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Risultato di garmin connect: Max Avg Power (20 min): 219 W
L'ho dato in pasto a golden cheetah e mi restituisce come cp: 258W, diminuito del 5% mi da una ftp di 245...che aggiornero' sul garmin.

Scusa ma non ho capito, quei 219w da cosa sono ottenuti? sono 219 o 258.
Forse ho capito male io ma se hai una potenza media di 219w sui 20 minuti come fai ad avere 245w a ftp??
Io non faccio fare calcoli ai software, se vuoi trovare la tua ftp fallo attraverso un test...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Scusa ma non ho capito, quei 219w da cosa sono ottenuti? sono 219 o 258.
Forse ho capito male io ma se hai una potenza media di 219w sui 20 minuti come fai ad avere 245w a ftp??
Io non faccio fare calcoli ai software, se vuoi trovare la tua ftp fallo attraverso un test...

me l'ha calcolato garmin connect la potenza sui 20'.
Era per avere un riferimento...la cosa della ftp in salita e ftp in pianura mi lascia pensare parecchio.
Perchè tenere 300W in pianura o anche solo raggiungerli è durissima, mentre in salita no?
Il mio obbiettivo è migliorare in salita...faccio l'ftp in salita, ma se poi mi alleno in pianura? ;nonzo%
sono dubbi "importanti" perchè l'ftp è la base di tutto il training realizzato con il powermeter.
grazie 1000 della disponibilità simo o-o

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
me l'ha calcolato garmin connect la potenza sui 20'.
Era per avere un riferimento...la cosa della ftp in salita e ftp in pianura mi lascia pensare parecchio.
Perchè tenere 300W in pianura o anche solo raggiungerli è durissima, mentre in salita no?
Il mio obbiettivo è migliorare in salita...faccio l'ftp in salita, ma se poi mi alleno in pianura? ;nonzo%
sono dubbi "importanti" perchè l'ftp è la base di tutto il training realizzato con il powermeter.
grazie 1000 della disponibilità simo o-o

Anche io riscontro difficoltà a mantenere potenze in pianura uguali a quelle in salita ma un watt è un watt quindi una potenza sviluppata in pianura è identica a una sviluppata in salita.
Diciamo anche che faccio più fatica sopratutto per periodi più lunghi in pianura ma la differenza non è abissale...
Ho anche una certa predisposizione fisica alla salita (peso basso) e faccio la maggior parte delle mie uscite li...
Forse gente più abituata alla pianura (cronoman, passisti) ha più facilità a fare potenza in pianura rispetto alla salita.
Tornando al discorso test, se la maggior parte delle tue uscite sarà in pianura e hai difficoltà a trovare salite per il test io farei tutto in pianura.
Segui il protocollo Coggan o fai altri tipi di test come il 30' di Friel.
Non mi baserei sulla stima potenza media 20' fatta dal Garmin per stabilire la ftp, visto che credo ci sia sempre una bella differenza tra CP20 ed ftp infatti lo stesso test di Coggan (quello dei 20' sottraendo 5% ecc...) è sviluppato secondo uno specifico protocollo (con 5' a tutta ecc..) e non è un semplice calcolo basato sul miglior risultato sui 20'.
Un calcolo della potenza sui 20' meno 5%, fatto senza protocollo specifico, credo sovrastimi la FTP

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Anche io riscontro difficoltà a mantenere potenze in pianura uguali a quelle in salita ma un watt è un watt quindi una potenza sviluppata in pianura è identica a una sviluppata in salita.
Diciamo anche che faccio più fatica sopratutto per periodi più lunghi in pianura ma la differenza non è abissale...
Ho anche una certa predisposizione fisica alla salita (peso basso) e faccio la maggior parte delle mie uscite li...
Forse gente più abituata alla pianura (cronoman, passisti) ha più facilità a fare potenza in pianura rispetto alla salita.
Tornando al discorso test, se la maggior parte delle tue uscite sarà in pianura e hai difficoltà a trovare salite per il test io farei tutto in pianura.
Segui il protocollo Coggan o fai altri tipi di test come il 30' di Friel.
Non mi baserei sulla stima potenza media 20' fatta dal Garmin per stabilire la ftp, visto che credo ci sia sempre una bella differenza tra CP20 ed ftp infatti lo stesso test di Coggan (quello dei 20' sottraendo 5% ecc...) è sviluppato secondo uno specifico protocollo (con 5' a tutta ecc..) e non è un semplice calcolo basato sul miglior risultato sui 20'.
Un calcolo della potenza sui 20' meno 5%, fatto senza protocollo specifico, credo sovrastimi la FTP

Domani carico la bici in macchina e dopo lavoro mi faccio il test sulla salita della merckx :mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
personalmente la differenza della potenza in salita vs. pianura e' stata una delle cose piu' evidenti che ho riscontrato all'inizio dell'uso del PM. Con il tempo pero' il discorso si e' riequilibrato probabilmente perche' ho acquisito una migliore attitudine alle andature in pianura, poi lavorandoci sopra si arriva quasi a colmare del tutto il gap . o-oo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
personalmente la differenza della potenza in salita vs. pianura e' stata una delle cose piu' evidenti che ho riscontrato all'inizio dell'uso del PM. Con il tempo pero' il discorso si e' riequilibrato probabilmente perche' ho acquisito una migliore attitudine alle andature in pianura, poi lavorandoci sopra si arriva quasi a colmare del tutto il gap . o-oo-o

Verissimo, mia stessa situazione, e soprattutto all'inizio mi sembrava uno stress la pianura a certi valori, adesso faccio forse meno fatica tanto è vero che il mio miglior 2x20' l'ho ottenuto in pianura, pura casualità anche perchè in un periodo intenso di gare trovare la condizione per svolgere il test è abbastanza difficile.

La salita deve essere costante e preferibilmente pochi tornanti, tipo Roncola per chi è della bergamasca, fattori che in pianura non incidono ....

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Verissimo, mia stessa situazione, e soprattutto all'inizio mi sembrava uno stress la pianura a certi valori, adesso faccio forse meno fatica tanto è vero che il mio miglior 2x20' l'ho ottenuto in pianura, pura casualità anche perchè in un periodo intenso di gare trovare la condizione per svolgere il test è abbastanza difficile.

La salita deve essere costante e preferibilmente pochi tornanti, tipo Roncola per chi è della bergamasca, fattori che in pianura non incidono ....

Condivido pienamente, anche a me all'inizio la differenza tra salita e pianura sembrava incolmabile ma col tempo la mia capacità di soffrire in pianura è migliorata.
Certo non ho ancora provato una cosa tipo 45-60' a ftp in pianura, cosa psicologicamente più semplice in salita...
la differenza che riscontro tra pianura e salita posso poi riscontrarla anche su salite differenti, per esempio per me è più difficile mantenere una potenza media in una salita irregolare che non in una regolare, indipendentemente dalla pendenza...
esempio lunedì ho fatto salita da 40' a 260w medi senza troppi problemi, ma la salita mi piaceva, ieri su una salita da 30' molto irregolare con tratti in piano ho fatto fatica ad arrivare a 250w medi....

nel mio caso una salita regolare al 7-8% è l'ideale per sviluppare una potenza media elevata

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Condivido pienamente, anche a me all'inizio la differenza tra salita e pianura sembrava incolmabile ma col tempo la mia capacità di soffrire in pianura è migliorata.
Certo non ho ancora provato una cosa tipo 45-60' a ftp in pianura, cosa psicologicamente più semplice in salita...
la differenza che riscontro tra pianura e salita posso poi riscontrarla anche su salite differenti, per esempio per me è più difficile mantenere una potenza media in una salita irregolare che non in una regolare, indipendentemente dalla pendenza...
esempio lunedì ho fatto salita da 40' a 260w medi senza troppi problemi, ma la salita mi piaceva, ieri su una salita da 30' molto irregolare con tratti in piano ho fatto fatica ad arrivare a 250w medi....

nel mio caso una salita regolare al 7-8% è l'ideale per sviluppare una potenza media elevata

Non solo tieni presente che il livello di allenamento e malizia nella gestione dello strumento è essenziale.
Ad esempio adesso riesco a gestire la potenza con la cadenza, quando la salita spiana leggermente aumento la cadenza per mantenere il valore, anche se poi magari ti porta ad avere dei fuori giri. Forse a Gennaio quando ho fatto il primo test piccoli trucchi mancavano e la forma non era quella di oggi.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Grande New !!! o-oo-o

ed era solo l'esordio :cassius::cassius:

complimenti davvero o-o

Grazie Matt o-o Tu sai quanto me e come tutti quelli che fanno questo sport con dedizione e passione quanto sacrificio è ;-)
Ieri sono tornato dopo la pista su strada.. le cose che ho notato:

1) la bdc sembra un divano :mrgreen:
2) era un'uscita di 70km tranquilla con salita di 20min "tranquilla" ai 4/4,3w/kg sforzo muscolare completamente diverso.. oggi (non so perchè) ho male ai polpacci ;nonzo%
3) Straconfermata la mia sensazione.. trovato ottimo passo in pianura (ripeto, sarà che ho mutato i miei allenamenti..) dove i 4,5w/kg li tengo molto bene senza grandi sforzi e per diverso tempo.. in salita ancora non capisco bene quel che mi succede.. il calo c'è stato, lo vedo e faccio fatica a tenere i 4,5w/kg in salita.. sarà anche che esco a 35/40° ed accuso tanto il caldo ma la gamba NON è quella di un mese fa in salita.

Per la prox stagione SICURAMENTE metterò la pista, un po' perchè devo farlo per le gare che ci saranno ma secondo me si ottiene tanto.. provate a fare in pista 4w/kg per 30min e poi me lo dite :mrgreen:

Allegati

• MJ7X9350.jpg
    MJ7X9350.jpg
    46,5 KB · Visite: 46

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
grande! è anche mia intenzione inserire 1 giorno fisso a settimana di pista per quest'inverno :mrgreen:

Secondo me può dare molto in termini di "rotondità" della pedalata, poi è altamente allenante perchè pedali sempre altrimenti ti fermi ;-) Peccato che dalle nostre parti (Firenze e toscana..) non ci sono velodromi al chiuso :cry: Mi piacerebbe durante l'inverno organizzarmi e fare qualche week a Montichiari ;-) Interessante sarebbe il discorso watt, gli atleti più preparati avevano il povermeter con il garmin sottosella.. questo perchè mi pare sia vietato da regolamento (e poi non hai modo di guardarlo a mio parere..). Secondo me il top è fare qualche spedizione con i compagni ed organizzare qualche garetta.. c'è da divertirsi :mrgreen:
1gg la settimana non sarebbe niente male.. se settembre ed ottobre reggono vedrai ci metto 2gg settimanali ;-)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io pensavo di fare il mercoledi sera a montichiari ed eventualmente il sabato mattina, sempre in funzione del meteo.
Penso sia un ottimo sistema per mettere dentro watt :D

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Newbeetle3 come ti è sembrata la "nuova" Dalmine? Scorrevole o no?

Mi sa che non ti posso esser di grande aiuto.. nel senso, non ho velodromi di paragone perchè è stata la mia prima volta :-( Mi è sembrata si scorrevole ma ho notato però un certo "rollio" come dicevo qualche post fa.. pensavo di filare via liscissimo per capirsi ;nonzo% Poi ripeto.. NON sono un esperto ;-)

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ciao ragazzi,
premetto che non ho ancora un PM, ma vorrei comunque un vostro parere su questi 2 dati ricavati indirettamente tramite due mie uscite, vorrei sapere semplicemente se possono cooesistere e quindi ritenere "attendibili" e possibili ;nonzo%, qualsiasi vostro giudizio anche qualitativo mi potrebbe aiutare.

Salita 1: (Baremone da Anfo (BS) ) (salita costante, l'ho effettuata in progressione)
10.9Km 9,3% medio D+ 1017 , Tempo: 58'06" VAM 1050 ..contando che sono 65,5Kg con bici di peso 8,6Kg mi uscirebbe più o meno Watt 227,1 = (sempre piu o meno) 3,4 w/Kg per 58'.

Salita 2: (SantEusebio da Vallio (BS) (Salita costante, l'ho presa leggermente forte, nel emzzo ho un pochino sofferto e poi terminata increscendo a tutta)
4,6Km 6,26% medio D+ 288 ,Tempo: 16'53" VAM 1023 ...teorici Watt 238,22 = 3,6 w/kg per 17'.

3,4 per +- 60' e 3,6 per +- 20'? ;nonzo%
(In entrambe le occasioni mi snetivo abbastanza bene, forse nella salita 1 al mio top)

Grazie.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
grande! è anche mia intenzione inserire 1 giorno fisso a settimana di pista per quest'inverno :mrgreen:

Io pensavo di fare il mercoledi sera a montichiari ed eventualmente il sabato mattina, sempre in funzione del meteo.
Penso sia un ottimo sistema per mettere dentro watt :D

1gg la settimana non sarebbe niente male.. se settembre ed ottobre reggono vedrai ci metto 2gg settimanali ;-)

Raga siete delle macchine da guerra !! :mrgreen::mrgreen:o-o