Diesel o benzinaCiao Roberto,
mi sapresti dire approssimativamente quanto si consuma in pianura TOTALE e in assenza di vento TOTALE a 28-30 km/h. Sul web ci sono numeri troppo discordanti e la cosa non mi convince...
Grazie![]()

Diesel o benzinaCiao Roberto,
mi sapresti dire approssimativamente quanto si consuma in pianura TOTALE e in assenza di vento TOTALE a 28-30 km/h. Sul web ci sono numeri troppo discordanti e la cosa non mi convince...
Grazie![]()

Diesel o benzina![]()
-odevi dire anche quanto pesi ...ma poi ma a cosa cavolo ti serivrà mai sapere che consumi 100 110 108 107,4dai, sepica se lo sai dillo, cosi roberto ti bacchetta dopo... :rosik-o
ma pensa a pedalare ..
Ciao Roberto,
mi sapresti dire approssimativamente quanto si consuma in pianura TOTALE e in assenza di vento TOTALE a 28-30 km/h. Sul web ci sono numeri troppo discordanti e la cosa non mi convince...
Grazie![]()
devi dire anche quanto pesi ...ma poi ma a cosa cavolo ti serivrà mai sapere che consumi 100 110 108 107,4ma pensa a pedalare ..
![]()

I numeri sono discordanti perché dipende tutto da quanto sei aerodinamico, quindi dalle caratteristiche fisiche (altezza in primis) e dalla posizione che adotti (preso nella parte superiore del manubrio o sotto).

secondo me cosi a spanne a 28 30 (che poi son 2 cose diverse 28 o 30 ?!?!)ma più o meno quanto si consuma? 400, 500 2000 kcal all'ora???![]()
secondo me cosi a spanne a 28 30 (che poi son 2 cose diverse 28 o 30 ?!?!)
stai su i 500 600 kcal
appunto ti sto dicendo che sei strano a misurare in maniera precisa e scentifica sti valori...ma vai a 28 o 28,4 28,6 28,9 vai a 30 o a 30,1 30,7 30,9Scusa, tu ogni giorno alla stessa maniera vai? Il mio range invernale è quello di settimana... Ci devono essere 2 valori, uno per 28 e uno per 30... Piatto totale e pedalate tranquille, tranne se mi passa qualcuno che a pelle mi fa antipatia, allora le cose cambiano!![]()
appunto ti sto dicendo che sei strano a misurare in maniera precisa e scentifica sti valori...ma vai a 28 o 28,4 28,6 28,9 vai a 30 o a 30,1 30,7 30,9
vai a vento in faccia o in posizione abbassata vai contro vento o a favore di vento è totalemnte piatta o no.....Ludobal ti do una notizia...lo strano sei tu...
In bici dipende dall'andatura (BPM) si consumano dai 500 ai 800 kcal ora questi sono i valori da "manuale"
questo io so..
dal mio computerino a 34 35 sto su i 750 kcal a tutta sto circa a 1000 kcal normalemnte sto su i 600kcal
CdA? tipologia bicicletta? peso atleta?
La velocità in sé non è dato sufficiente + si può sicuramente stimare potenza/lavoro espresso, quanto poi soggettivamente è il dispendio energetico nei substrati dipende dal livello di allenamento del soggetto.
~175W richiesti
![]()
= 630kJ/h che, considerando la resa meccanica del gesto (~23-25%) equivale a ~650Kcal/h

più allenato sono e più grassi consumo!
+/- dipende dalla specificità dell'allenamento. Un soggetto allenato/specializzato a sostenere/mantenere wattaggi sostenuti ad intensità massimali aerobiche vicine al proprio 100% è per esempio sicuramente più performante in quella tipologia di intensità/esercizio ma tendenzialmente (dipende da quanto è allenato anche ad altre intensità...) anche meno specializzato/più dispendioso (= utilizza una miscela più povera di grassi) ad intensità blande come quelle da tuo esempio.
:rosik:notizia notizia..Ludobal ha capito !!!! (per oggi) aspettatevi domani che porrà al stessa domanda...Capito! Ai fini del consumo di energia/perdita grasso, interessa quanto si consuma, più che cosa... Almeno cosi mi pare di aver letto da più parti! Poi un po' di proteine a casso fanno sempre bene secondo altri!:rosik:

Capito! Ai fini del consumo di energia/perdita grasso, interessa quanto si consuma, più che cosa... Almeno cosi mi pare di aver letto da più parti! Poi un po' di proteine a casso fanno sempre bene secondo altri!:rosik: