1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kannolo

Novellino
12 Agosto 2012
12
0
Sezze (LT)
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao Roberto,

mi sapresti dire approssimativamente quanto si consuma in pianura TOTALE e in assenza di vento TOTALE a 28-30 km/h. Sul web ci sono numeri troppo discordanti e la cosa non mi convince...

Grazieo-o

I numeri sono discordanti perché dipende tutto da quanto sei aerodinamico, quindi dalle caratteristiche fisiche (altezza in primis) e dalla posizione che adotti (preso nella parte superiore del manubrio o sotto).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
devi dire anche quanto pesi ...ma poi ma a cosa cavolo ti serivrà mai sapere che consumi 100 110 108 107,4 ;nonzo% ma pensa a pedalare ..o-o

D'accordo sul fatto che bisogna pedalare, ma io se non ho uno schema non ci riesco a mettermi sulla retta via! Pensavo che in pianura il peso non fosse rilevante, ma devi considerare 10 kili la bici e 80-85 io+lo zaino, dipende da cosa c'è dentro (vestiti, cibo, solo cellulare e portafogli, etc etc)... Quanto consumo in un'ora???o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
secondo me cosi a spanne a 28 30 (che poi son 2 cose diverse 28 o 30 ?!?!)
stai su i 500 600 kcal

Scusa, tu ogni giorno alla stessa maniera vai? Il mio range invernale è quello di settimana... Ci devono essere 2 valori, uno per 28 e uno per 30... Piatto totale e pedalate tranquille, tranne se mi passa qualcuno che a pelle mi fa antipatia, allora le cose cambiano! :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa, tu ogni giorno alla stessa maniera vai? Il mio range invernale è quello di settimana... Ci devono essere 2 valori, uno per 28 e uno per 30... Piatto totale e pedalate tranquille, tranne se mi passa qualcuno che a pelle mi fa antipatia, allora le cose cambiano! :mrgreen:
appunto ti sto dicendo che sei strano a misurare in maniera precisa e scentifica sti valori...ma vai a 28 o 28,4 28,6 28,9 vai a 30 o a 30,1 30,7 30,9
vai a vento in faccia o in posizione abbassata vai contro vento o a favore di vento è totalemnte piatta o no.....Ludobal ti do una notizia...lo strano sei tu...

In bici dipende dall'andatura (BPM) si consumano dai 500 ai 800 kcal ora questi sono i valori da "manuale"
questo io so..
dal mio computerino a 34 35 sto su i 750 kcal a tutta sto circa a 1000 kcal normalemnte sto su i 600kcal
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
appunto ti sto dicendo che sei strano a misurare in maniera precisa e scentifica sti valori...ma vai a 28 o 28,4 28,6 28,9 vai a 30 o a 30,1 30,7 30,9
vai a vento in faccia o in posizione abbassata vai contro vento o a favore di vento è totalemnte piatta o no.....Ludobal ti do una notizia...lo strano sei tu...

In bici dipende dall'andatura (BPM) si consumano dai 500 ai 800 kcal ora questi sono i valori da "manuale"
questo io so..
dal mio computerino a 34 35 sto su i 750 kcal a tutta sto circa a 1000 kcal normalemnte sto su i 600kcal

Aspettiamo di sentire il maestro...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
CdA? tipologia bicicletta? peso atleta?
La velocità in sé non è dato sufficiente + si può sicuramente stimare potenza/lavoro espresso, quanto poi soggettivamente è il dispendio energetico nei substrati dipende dal livello di allenamento del soggetto.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
CdA? tipologia bicicletta? peso atleta?
La velocità in sé non è dato sufficiente + si può sicuramente stimare potenza/lavoro espresso, quanto poi soggettivamente è il dispendio energetico nei substrati dipende dal livello di allenamento del soggetto.

Il mio peso ora è intorno agli 80 kili... La bici è una da corsa, normalissima da 8.5 kili circa (esclusa acqua), porto con me lo zaino. CdA non so cosa sia... Approssimativamente, senza stime alla caloria, quante kcal/h si consumano più o meno?

Grazie,
Ludovico
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
~175W richiesti
ucyq.jpg


= 630kJ/h che, considerando la resa meccanica del gesto (~23-25%) equivale a ~650cal/h
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non c'è molto da capire 175W = 630kJ :)
Che poi questa energia venga prodotta utilizzando una miscela più o meno ricca di grassi...dipende dal metabolismo/allenamento del soggetto e non può essere stimato SE NON, indirettamente, ALMENO conoscendo il valore di FTP e Vo2max del soggetto.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non conoscevo alcune unità di misura... Le ho cercate e adesso ci siamo! Ora so che ogni ora di pedalare cosi sono +500 kcal e che più allenato sono e più grassi consumo!
Grazie Roberto!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
più allenato sono e più grassi consumo!

+/- dipende dalla specificità dell'allenamento. Un soggetto allenato/specializzato a sostenere/mantenere wattaggi sostenuti ad intensità massimali aerobiche vicine al proprio 100% è per esempio sicuramente più performante in quella tipologia di intensità/esercizio ma tendenzialmente (dipende da quanto è allenato anche ad altre intensità...) anche meno specializzato/più dispendioso (= utilizza una miscela più povera di grassi) ad intensità blande come quelle da tuo esempio.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
+/- dipende dalla specificità dell'allenamento. Un soggetto allenato/specializzato a sostenere/mantenere wattaggi sostenuti ad intensità massimali aerobiche vicine al proprio 100% è per esempio sicuramente più performante in quella tipologia di intensità/esercizio ma tendenzialmente (dipende da quanto è allenato anche ad altre intensità...) anche meno specializzato/più dispendioso (= utilizza una miscela più povera di grassi) ad intensità blande come quelle da tuo esempio.

Capito! Ai fini del consumo di energia/perdita grasso, interessa quanto si consuma, più che cosa... Almeno cosi mi pare di aver letto da più parti! Poi un po' di proteine a casso fanno sempre bene secondo altri! whisp:rosik:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Capito! Ai fini del consumo di energia/perdita grasso, interessa quanto si consuma, più che cosa... Almeno cosi mi pare di aver letto da più parti! Poi un po' di proteine a casso fanno sempre bene secondo altri! whisp:rosik:
notizia notizia..Ludobal ha capito !!!! (per oggi) aspettatevi domani che porrà al stessa domanda...

Ora per vorrei capire davvero a cosa mai ti puo servire sapere che sonsumi 530 kcal invece delle tue ipotizzate 622,345 :-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Capito! Ai fini del consumo di energia/perdita grasso, interessa quanto si consuma, più che cosa... Almeno cosi mi pare di aver letto da più parti! Poi un po' di proteine a casso fanno sempre bene secondo altri! whisp:rosik:

Se un soggetto vuole perdere massa grassa interessa anche COSA si utilizza, a quale dei 2 (ipoteticamente 3 il terzo non sono proteine ma riutilizzo acido lattico) "serbatoi" energetici.
Capitolo proteine: non è substrato energetico e paradossalmente un soggetto abituato ad assumerne in eccesso (rispetto alle proprie esigenze, che sono dettate da numerosi fattori) può incorrere in un catabolismo anche muscolare, ossia l'effetto diametralmente opposto di quanto ricercato.
Un vecchio ma sempre valido detto dice che..." i grassi bruciano sulla fiamma degli zuccheri"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.