2) è un testo interessante, conosco indirettamente Carmichael, per altro si è dimostrato molto disponibile (link) ma la sua posizione nella vicenda Armstrong era molto di.... copertura (c'è stato un buon e comodo do ut des...). OT a parte la sue pubblicazioni sono da intendersi come a) di massima divulgazione, con l'intento di raggiungere/interessare/vendere un prodotto al maggior numero di interessati, sempre per una (non biasimabile) logica di business alimentata negli anni dall'associazione al nome del campione; b) collegandomi alla precedente osservazione, ossia spesso dovendo semplificare di molto i concetti, e non nascondo che ci riesce anche bene. Quest'autunno forse avrò modo di incontrarlo di persona.

@ ludobal no, soste a bordo strada con le brache calate.

Sento che alcuni utilizzano la sauna e bagno turco, ma per mia esperienza personale(quando nuotavo), il giorno successivo a terme, bagno turco e sauna, ero molto più stanco e sembrava quasi di nuotare nel fango. A questo punto sorge il dubbio, se è vero che aiuta a smaltire le tossine come dicono, ma quanti giorni servono al fisico per riprendersi eventualmente da questi metodi, perchè ho come l'impressione che siano pure mitologie.
Non solo, generare un'ulteriore sudorazione a un fisico già disidratato dall'attività fisica non è deleterio?
Ice baths may help, but they're meaningless if you're not also getting the big things right: training hard, resting hard, sleeping and eating well.
Ah ok... Stasera metto 2 pacchetti di fazzoletti nello zaino... Allora un'altra domanda! Cosa si puo' fare per non pisciare durante le GF? Alla scorsa Eddy Merckx a Huy (che ho finito a 33,5 di media) ho perso 2 minuti e non so quanti gruppetti perchè non ce la facevo più... Da un lato se siamo disidratati rischiamo i crampi, dall'altro rischiamo di fermarci per fare pipi... Come ci si comporta???![]()
2) comunque lo stimo, si è levato dalle grane prima che saltassero fuori pure i suoi scheletri nell'armadio e ha cavalcato con intelligenza gli studi e le "nuove" (si fa x dire) tendenze con gli HIIT...
![]()
bizzarra o quanto meno non ottimale scelta, tutte le nuove tendenze e ricerche sono per svolgere l'esatto contrario, con valide e opportune giustificazioni:
[URL]http://www.runnersworld.com/injury-prevention-recovery/ice-bath-update[/URL]
N.B.
[URL]http://www.runnersworld.com/injury-prevention-recovery/ice-baths-body-and-mind[/URL]
[URL]http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/health_and_fitness/4286038.stm[/URL]
[URL]http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/health_and_fitness/4286038.stm[/URL]
- riducendo il carico, soprattutto mentale, di una stagione di preparazione specifica
- gestione periodo di stacco, in funzione del carico svolto (quindi maggiore è stato maggiore è la necessità di recupero, anche completamente passivo) è consigliabile un periodo anche di riposo assoluto per 10-15 gg e poi ricominciare, così.
Personalmente consiglio la diversificazione delle attività anche nella fase di cross training (ogni anno è diverso; ogni anno l'atleta, per essendo lo stesso soggetto è diverso). Il cross training deve già essere incentrato sul miglioramento necessario, es un atleta con mediocri capacità aerobiche difficilmente trarrà vantaggio da 3 mesi con allenamenti di sola (o prevalenza temporale in) palestra, anzi ad inizio della ripresa attività ciclismo si troverà in una condizione deficitaria rispetto al periodo pre stacco proprio perchè non avrà già approfittato di un carico utile per cominciare la preparazione (poi prevalentemente) in sella su basi ben solide senza aver perso quanto costruito nei mesi/stagione precedenti/e.
Quello che mi chiedo è: come mai in una salita (per quanto breve come questa) riesco a esprimere a fatica in media 290w circa, su uno strappo supero i 340w (percependo comunque meno fatica, anche se a parità di HR), mentre invece nei ritorni a tutta in pianura, quando il ritmo si fa "alticcio" tengo bene quasi 400w senza particolari affaticamenti o segni di cedimento (mentre il gruppo esplode e quasi tutti saltano per aria)?
Mi intrometto per dire che i watt calcolati da strava sono veramente poco affidabili, soprattutto in pianura. Poi, in pianura eri da solo a tirare o vi davate cambi?


In effetti anche la scarsa affidabilità del sistema di calcolo può essere una spiegazione... o parte della spiegazione...
In pianura, ero in gruppo e ci davamo cambi ...oggi, al ritorno da un giro un po' tirato, non sono in condizione di tenere da solo una velocità media di 45,5km/h, con punte ai 54, per 13km contro vento (altro dato che strava non considera)....![]()
![]()
- sì ogni atleta ha un profilo potenza proprio e caratteristico, esempio banalissimo ma forse semplice da "visualizzare", un Cancellara tiene benissimo x watt (con una determinata combinazione di posizione, ritmo di pedalata, coppia torcente applicata, vettori spinta sui pedali) in pianura per 40-60', ma non riesce a fare altrettanto in salita su medesimo lasso temporale.
se leggi bene non è "solo" la posizione...
se leggi bene non è "solo" la posizione...
.