1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
2) è un testo interessante, conosco indirettamente Carmichael, per altro si è dimostrato molto disponibile (link) ma la sua posizione nella vicenda Armstrong era molto di.... copertura (c'è stato un buon e comodo do ut des...). OT a parte la sue pubblicazioni sono da intendersi come a) di massima divulgazione, con l'intento di raggiungere/interessare/vendere un prodotto al maggior numero di interessati, sempre per una (non biasimabile) logica di business alimentata negli anni dall'associazione al nome del campione; b) collegandomi alla precedente osservazione, ossia spesso dovendo semplificare di molto i concetti, e non nascondo che ci riesce anche bene. Quest'autunno forse avrò modo di incontrarlo di persona.

2) comunque lo stimo, si è levato dalle grane prima che saltassero fuori pure i suoi scheletri nell'armadio e ha cavalcato con intelligenza gli studi e le "nuove" (si fa x dire) tendenze con gli HIIT...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@ ludobal no, soste a bordo strada con le brache calate.

Ah ok... Stasera metto 2 pacchetti di fazzoletti nello zaino... Allora un'altra domanda! Cosa si puo' fare per non pisciare durante le GF? Alla scorsa Eddy Merckx a Huy (che ho finito a 33,5 di media) ho perso 2 minuti e non so quanti gruppetti perchè non ce la facevo più... Da un lato se siamo disidratati rischiamo i crampi, dall'altro rischiamo di fermarci per fare pipi... Come ci si comporta??? ;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sento che alcuni utilizzano la sauna e bagno turco, ma per mia esperienza personale(quando nuotavo), il giorno successivo a terme, bagno turco e sauna, ero molto più stanco e sembrava quasi di nuotare nel fango. A questo punto sorge il dubbio, se è vero che aiuta a smaltire le tossine come dicono, ma quanti giorni servono al fisico per riprendersi eventualmente da questi metodi, perchè ho come l'impressione che siano pure mitologie.
Non solo, generare un'ulteriore sudorazione a un fisico già disidratato dall'attività fisica non è deleterio?

bizzarra o quanto meno non ottimale scelta, tutte le nuove tendenze e ricerche sono per svolgere l'esatto contrario, con valide e opportune giustificazioni:

http://www.runnersworld.com/injury-prevention-recovery/ice-bath-update
N.B.
Ice baths may help, but they're meaningless if you're not also getting the big things right: training hard, resting hard, sleeping and eating well.

http://www.runnersworld.com/injury-prevention-recovery/ice-baths-body-and-mind

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/health_and_fitness/4286038.stm

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/health_and_fitness/4286038.stm
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ah ok... Stasera metto 2 pacchetti di fazzoletti nello zaino... Allora un'altra domanda! Cosa si puo' fare per non pisciare durante le GF? Alla scorsa Eddy Merckx a Huy (che ho finito a 33,5 di media) ho perso 2 minuti e non so quanti gruppetti perchè non ce la facevo più... Da un lato se siamo disidratati rischiamo i crampi, dall'altro rischiamo di fermarci per fare pipi... Come ci si comporta??? ;nonzo%

lo stimolo della minzione non è associato solo ad una maggior assunzione di liquidi, spesso ad un rilassamento del sistema nervoso, eccessivo carico elettroliti/caffeina (molti prodotti ora hanno questo elemento aggiunto) e/o cambio temperatura.
Soluzioni: provare a bere meno/meglio (in termini di bilancio elettroliti,spesso e ingiustificatamente in eccesso), essere più veloci nell'espletare il tutto, da fermi.
Quando facevo le GF (e ancora prima quando correvo nelle categorie giovanili) non ci si poteva fermare...si impara velocemente a fare il tutto anche in sella se la necessità è impellente.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2) comunque lo stimo, si è levato dalle grane prima che saltassero fuori pure i suoi scheletri nell'armadio e ha cavalcato con intelligenza gli studi e le "nuove" (si fa x dire) tendenze con gli HIIT...
o-o

è molto disponibile e mentalmente "aperto", sicuramente anche scaltro nelle scelte d'immagine/business, ora punta (giustamente) a smarcarsi dall'attività solo/prevalentemente ciclismo per puntare agli sport di squadra USA.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Grazie mille, basavo le mie supposizioni su esperienze personali e a questo punto meglio evitare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda "generica" che penso possa interessare molti.

Come reputi utile gestire il finale di stagione post granfondo?
E' utile consolidare o apportare miglioramenti in vista della stagione successiva (a puro scopo di esempio buttare giù peso) oppure verrebbe tutto vanificato dall'eventuale stacco ( a proposito consigli di farlo oppure no?) e quindi conviene staccare la spina con gli allenamenti pianificati e divertirsi un po uscendo a caso?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- riducendo il carico, soprattutto mentale, di una stagione di preparazione specifica
- gestione periodo di stacco, in funzione del carico svolto (quindi maggiore è stato maggiore è la necessità di recupero, anche completamente passivo) è consigliabile un periodo anche di riposo assoluto per 10-15 gg e poi ricominciare, così.
Personalmente consiglio la diversificazione delle attività anche nella fase di cross training (ogni anno è diverso; ogni anno l'atleta, per essendo lo stesso soggetto è diverso). Il cross training deve già essere incentrato sul miglioramento necessario, es un atleta con mediocri capacità aerobiche difficilmente trarrà vantaggio da 3 mesi con allenamenti di sola (o prevalenza temporale in) palestra, anzi ad inizio della ripresa attività ciclismo si troverà in una condizione deficitaria rispetto al periodo pre stacco proprio perchè non avrà già approfittato di un carico utile per cominciare la preparazione (poi prevalentemente) in sella su basi ben solide senza aver perso quanto costruito nei mesi/stagione precedenti/e.
 

trubbia

Novellino
19 Aprile 2013
34
0
Visita sito
Bici
...
Ciao Roberto, vorrei chiederti se sei a conoscenza di studi/ricerche che analizzino di quanti watt/kilo è migliorabile,mediamente, la potenza sui 20' .partendo da un soggetto poco allenato che inizi a segure un corretto protocollo di allenamento.
Ringrazio anticipatamente per la solita disponibilità
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
considerando che:
- il limite fisiologico per un atleta "medio", ~60-[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]65 mL/min/kg Vo2max, [/FONT][/FONT]è di ~3.9 W/Kg=> http://forum.slowtwitch.com/cgi-bin/gforum.cgi?post=2830698#2830698
- che FTP corrisponde statisticamente a Cp20' * 0,90-0,95 a seconda della minor o maggior efficienza aerobica del soggetto
= si può stimare un valore, normalizzato su peso, di ~4,25W/Kg CP20' raggiungibile.
Il tutto ovviamente non è così matematico e schematico poiché la deviazione tra FTP (~Cp60') e Cp20' è soggettivamente differente a seconda di:
- valore Vo2max del soggetto
- flessione/efficienza aerobica nel protrarsi della durata temporale dello sforzo, soggetti con medesimo Vo2max (~Cp5', ~120% FTP) possono avere differenti valori di Cp20' e FTP, ovvero differenti profili potenza.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
- riducendo il carico, soprattutto mentale, di una stagione di preparazione specifica
- gestione periodo di stacco, in funzione del carico svolto (quindi maggiore è stato maggiore è la necessità di recupero, anche completamente passivo) è consigliabile un periodo anche di riposo assoluto per 10-15 gg e poi ricominciare, così.
Personalmente consiglio la diversificazione delle attività anche nella fase di cross training (ogni anno è diverso; ogni anno l'atleta, per essendo lo stesso soggetto è diverso). Il cross training deve già essere incentrato sul miglioramento necessario, es un atleta con mediocri capacità aerobiche difficilmente trarrà vantaggio da 3 mesi con allenamenti di sola (o prevalenza temporale in) palestra, anzi ad inizio della ripresa attività ciclismo si troverà in una condizione deficitaria rispetto al periodo pre stacco proprio perchè non avrà già approfittato di un carico utile per cominciare la preparazione (poi prevalentemente) in sella su basi ben solide senza aver perso quanto costruito nei mesi/stagione precedenti/e.

interessante, grazie 1000
ci penserò su
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
E' da un po' che sto osservando le mie prestazioni su STRAVA, ieri ho fatto un giretto di allenamento, questo:

[url]http://www.strava.com/activities/76181713[/URL]

Ora, credo che questo giro, per quanto breve, possa sintetizzare bene quelle che attualmente sono le mie caratteristiche e limiti...

Quello che mi chiedo è: come mai in una salita (per quanto breve come questa) riesco a esprimere a fatica in media 290w circa, su uno strappo supero i 340w (percependo comunque meno fatica, anche se a parità di HR), mentre invece nei ritorni a tutta in pianura, quando il ritmo si fa "alticcio" tengo bene quasi 400w senza particolari affaticamenti o segni di cedimento (mentre il gruppo esplode e quasi tutti saltano per aria)?

...non so se è la sezione giusta dove chiederlo, ma è un'interrogativo che mi pongo da un po'...
Se la mia capacità è X, non dovrebbe essere pari a X su ogni terreno?

Oppure cambia, anche a seconda della pendenza... o forse sono io che non affronto nel migliore dei modi le salite? (probabile anche questo) ...perchè una tale differenza tra la potenza espressa in piano e quella espressa in salita...?

Per quanto possa contare nelle considerazioni: sono alto 1,75 e peso 70kg...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Quello che mi chiedo è: come mai in una salita (per quanto breve come questa) riesco a esprimere a fatica in media 290w circa, su uno strappo supero i 340w (percependo comunque meno fatica, anche se a parità di HR), mentre invece nei ritorni a tutta in pianura, quando il ritmo si fa "alticcio" tengo bene quasi 400w senza particolari affaticamenti o segni di cedimento (mentre il gruppo esplode e quasi tutti saltano per aria)?

Mi intrometto per dire che i watt calcolati da strava sono veramente poco affidabili, soprattutto in pianura. Poi, in pianura eri da solo a tirare o vi davate cambi?
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Mi intrometto per dire che i watt calcolati da strava sono veramente poco affidabili, soprattutto in pianura. Poi, in pianura eri da solo a tirare o vi davate cambi?

In effetti anche la scarsa affidabilità del sistema di calcolo può essere una spiegazione... o parte della spiegazione... ;nonzo%

In pianura, ero in gruppo e ci davamo cambi ...oggi, al ritorno da un giro un po' tirato, non sono in condizione di tenere da solo una velocità media di 45,5km/h, con punte ai 54, per 13km contro vento (altro dato che strava non considera).... :wacko: :mrgreen:

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- potenza calcolata da Starva= raffronto tra tratti differenti non paragonabile può esserci benissimo una sovrastima del tratto in pianura
e
- sì ogni atleta ha un profilo potenza proprio e caratteristico, esempio banalissimo ma forse semplice da "visualizzare", un Cancellara tiene benissimo x watt (con una determinata combinazione di posizione, ritmo di pedalata, coppia torcente applicata, vettori spinta sui pedali) in pianura per 40-60', ma non riesce a fare altrettanto in salita su medesimo lasso temporale.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In effetti anche la scarsa affidabilità del sistema di calcolo può essere una spiegazione... o parte della spiegazione... ;nonzo%

In pianura, ero in gruppo e ci davamo cambi ...oggi, al ritorno da un giro un po' tirato, non sono in condizione di tenere da solo una velocità media di 45,5km/h, con punte ai 54, per 13km contro vento (altro dato che strava non considera).... :wacko: :mrgreen:

Beh direi che ti sei risposto da solo, se non sei in grado di tenere i 45 di media, non sei in grado di erogare i 400w che strava considera. E' molto probabile che i tuoi watt veri siano quelli che strava calcola in salita (con una attendibilità decente), quindi 290w per 10 minuti

- sì ogni atleta ha un profilo potenza proprio e caratteristico, esempio banalissimo ma forse semplice da "visualizzare", un Cancellara tiene benissimo x watt (con una determinata combinazione di posizione, ritmo di pedalata, coppia torcente applicata, vettori spinta sui pedali) in pianura per 40-60', ma non riesce a fare altrettanto in salita su medesimo lasso temporale.

Ecco, questa cosa io non l'ho mai capita, a parità di cadenza diventa solo una questione di posizione, possibile che questa conti così tanto sulla potenza erogabile? E non c'è modo di recuperare la posizione con una geometria diversa del telaio/diverso posizionamento in sella?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
se leggi bene non è "solo" la posizione...

aggiungerei anche che in salita il raffreddaemnto corporeo è nettamente inferiore a causa della ridotta velocità.
Leggevo che le corporatura più esili e minute ottimizzano meglio lo scambio termico corporeo.
V aricordato che solo una parte dell'energia pordotta si trasferisce in motricità
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
se leggi bene non è "solo" la posizione...

Boh, se consideriamo quello di cui hai parlato: "combinazione di posizione, ritmo di pedalata, coppia torcente applicata, vettori spinta sui pedali" a me pare che alla fine si parli "solo" di posizione e probabilmente ho capito male:wacko:.
Cerco di spiegare quel che ho capito io: in salita cambia la posizione del ciclista, a causa della pendenza; ammesso di poter riequilibrare la situazione intervenendo su geometrie e posizione in sella e quindi mettere il ciclista nella stessa posizione che avrebbe in pianura, i vettori di spinta, la coppia e la cadenza sarebbero gli stessi di quando è in pianura... e quindi anche la potenza.

Ora, siccome evidentemente non è così perché altrimenti Cancellara lo farebbe, o ci sono altri fattori da considerare, oppure non è possibile trovare una posizione sulla bici in grado di "mascherare" la salita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.