1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
in futuro con una maggiore diffusione di strumenti specifici ed accurati (es Garmin Vector ma con possibilità ulteriori alla versione 1.0 attuale, ossia, come da nome, analisi vettoriale) si aprirà, forse, una maggior ricerca in questo settore (analisi e efficienza pedalata non intesa come efficienza meccanica risultante ma "angolo per angolo", effettiva influenza spinta sx. vs dx., ecc ecc), per ora abbastanza trascurato.

sempre belle discussioni! o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, una domanda un po' generica che nasce dal pessimo riscontro durante l'uscita di oggi.

Dopo una settimana relativamente carica (per le mie capacità e il carico lavorativo è il massimo carico settimanale per questa stagione):

- 2 uscite di 50km comprendenti circa 45" di massimo impegno (Lunedi e Mercoledi)
- 1 uscita di 30km con 5 ripetute di 1min al massimo delle possibilità intervallati con 1min di riposo (Venerdi)
- 1 uscita in MTB con caratteristiche simili alle 2 iniziali (domenica)

è possibile che a distanza di 3gg dall'ultima uscita mi senta completamente "vuoto"? Può avere senso un riposo attivo (30min a ritmo lento) o è meglio aspettare di sentirmi meglio?

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione che avrai il tempo di darmi!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- 2 uscite di 50km comprendenti circa 45" di massimo impegno (Lunedi e Mercoledi)

[...]

è possibile che a distanza di 3gg dall'ultima uscita mi senta completamente "vuoto"? Può avere senso un riposo attivo (30min a ritmo lento) o è meglio aspettare di sentirmi meglio?

- 45'' o 45'?
- se oltre ai parametri/sensazioni di spossatezza hai monitorato anche fc basale potresti avere un riscontro migliore, in ogni caso non penso che tale carico, DI PER SE', possa aver portato a questa situazione ma potrebbero sicuramente esserci altri fattori (es. mancato riposo/recupero spesso può accadere in una fase di incremento di carico, stress fisici dovuti ad un improvviso incremento del carico allenante) o concause non legate espressamente all'attività sportiva, come spesso e normalmente accade per un soggetto amatore
- se la situazione si protrae nel tempo il riposo attivo, che è comunque di norma la soluzione ottimale per velocizzare il processo di recupero, va sospeso per dar spazio a riposo passivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
- 45'' o 45'?
- se oltre ai parametri/sensazioni di spossatezza hai monitorato anche fc basale potresti avere un riscontro migliore, in ogni caso non penso che tale carico, DI PER SE', possa aver portato a questa situazione ma potrebbero sicuramente esserci altri fattori (es. mancato riposo/recupero spesso può accadere in una fase di incremento di carico, stress fisici dovuti ad un improvviso incremento del carico allenante) o concause non legate espressamente all'attività sportiva, come spesso e normalmente accade per un soggetto amatore
- se la situazione si protrae nel tempo il riposo attivo, che è comunque di norma la soluzione ottimale per velocizzare il processo di recupero, va sospeso per dar spazio a riposo passivo.

ops... 45 minuti!

Si tengo controllata la FC basale (almeno durante la settimana di carico, adesso non saprei, verificherò domani mattina).

Ok... allora riposo completo. GRAZIE!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con una proiezione in base a
- differenza tra i 2 tratti (in genere il secondo è più preciso per avvenuto assestamento del sistema di rilevazione e/o autozero avvenuti e quindi stabilizzazione dei materiali in funzione della temperatura esterna)
- valutazione di alcuni elementi (che non posso descrivere apertamente qui) e altri parametri relativi sia ad un eventuale test precedente che ad altri dati pregressi

Ma infine posso confermarti di mantenere il dato di riferimento che già utilizzi ;)
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Nelle ultime settimane sto cercando di eseguire una sessione serievel a settimana e lo reputo molto fruttuoso anche se altrettanto impegnativo.
Volevo chiederti invece cosa pensi della variante serie 1'ON-1'OFF e se il target 130% FTP puo' ritenersi corretto.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Nelle ultime settimane sto cercando di eseguire una sessione serievel a settimana e lo reputo molto fruttuoso anche se altrettanto impegnativo.
Volevo chiederti invece cosa pensi della variante serie 1'ON-1'OFF e se il target 130% FTP puo' ritenersi corretto.

io li faccio a 130% arrivando in aniera incrementale ad 1' 35" on e 1' 25" off X 3 X 2 serie
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
1 domanda, Roberto:

1) come vedi la piscina e la palestra (upper body) nell'economia generale del programma. Cioè, ammesso che uno abbia tempo e voglia di allenarsi, anche nei periodi agonistico e pre-agonistico è bene fare piscina e palestra? Lo dico perchè a me il fisico da ciclista puro (alla Nibali) non piace e perchè il mio istruttore dice che la piscina e gli esercizi di stabilizzazione (specie i core) svolgono un ruolo di coordinazione generale dei muscoli che andrebbe fatta sempre... Infatti io d'inverno faccio forza + core in palestra e piscina, mentre quando inizio a spingere in bici, faccio solo esercizi multigruppi e di stabilizzazione un paio di volte a settimana e una volta vado in piscina! Cosa ne pensi?

Ludovico

PS: per esercizi di stabilizzazione intendo il functional training e in piscina faccio max 60' d'inverno e max 30' negli altri periodi. In piscina uso quasi sempre il pull-boy. Non parlo di piscina come cross-training! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Nelle ultime settimane sto cercando di eseguire una sessione serievel a settimana e lo reputo molto fruttuoso anche se altrettanto impegnativo.
Volevo chiederti invece cosa pensi della variante serie 1'ON-1'OFF e se il target 130% FTP puo' ritenersi corretto.

c'è un problema in questo ragionamento "algebrico" che 30'' (con 30'' di recupero) hanno un preciso significato fisiologico (lavorare in prevalenza di potenza neuromuscolare agendo su una serie intensa in generale su Vo2max).
Un lavoro 1+1' @ 130% FTP punta ad essere un carico quasi puramente anaerobico ma tale tipologia di carico per essere redditizia richiede in genere recuperi superiori pena un sovraccarico di volume e potenziale difficoltà nell'assimilare un carico così denso. Ok 1' on, prova a modulare diversamente i recuperi per raggiungere la massima resa nei 60''

1' 130% | 30" 150%
1' 55% | 30" 55%
1' 130% | 30" 150%
1' 55% | 30" 55%
1' 130% | 30" 150%
1' 55% | 30" 55%
1' 130% | 30" 150%
1' 55% | 30" 55%
1' 130% | 30" 150%


Tempo (m) 9' | Tempo (m) 4'30''
IF 1,069 | IF 1,120
TSS 17 | TSS 9
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1 domanda, Roberto:

1) come vedi la piscina e la palestra (upper body) nell'economia generale del programma. Cioè, ammesso che uno abbia tempo e voglia di allenarsi, anche nei periodi agonistico e pre-agonistico è bene fare piscina e palestra? Lo dico perchè a me il fisico da ciclista puro (alla Nibali) non piace e perchè il mio istruttore dice che la piscina e gli esercizi di stabilizzazione (specie i core) svolgono un ruolo di coordinazione generale dei muscoli che andrebbe fatta sempre... Infatti io d'inverno faccio forza + core in palestra e piscina, mentre quando inizio a spingere in bici, faccio solo esercizi multigruppi e di stabilizzazione un paio di volte a settimana e una volta vado in piscina! Cosa ne pensi?

Ludovico

PS: per esercizi di stabilizzazione intendo il functional training e in piscina faccio max 60' d'inverno e max 30' negli altri periodi. In piscina uso quasi sempre il pull-boy. Non parlo di piscina come cross-training! o-o

- io consiglio esercizi di core da fare senza sovraccarico anche tranquillamente a casa (< tempi morti, < spesa, > tempo per potersi allenare)
parallelamente a
- se non ne parli come cross training e intendi utilizzare l'attività per tutta la stagione ciò non è impossibile ma va pianificato, in ogni caso io consiglio attività di crosstraining >link< con obiettivo miglioramento/mantenimento aerobico generale (in motli casi è proprio un miglioramento ci sono molti atleti "stagnanti" sotto questo punto di vista). Palestra e sovraccarichi? solo se le condizioni e la necessità è realmente presente e oggettiva, cioè tranne alcune specialità (dove sono richiesti gesti esplosivi ed espressione di forza massimale) quasi mai, il fattore limitante la prestazione -escluse le discipline dove è richiesto per un lasso di tempo breve esprimere forza e/o elevata esplosività- è di ordine aerobico, quanto o2 riusciamo a mandare ai nostri muscoli che, in atleti sani e completamente evoluti nella propria crescita sono in grado di esprimere le forze necessarie per il gesto tipico della pedalata. La limitazione è sempre di tipo quantitativo (per quanto riusciamo ad esprimere un valore di potenza e ciò è direttamente correlato a Vo2max) ed è legata a fattori biochimici di adattamento.
- estetica e funzionalità non collimano, se vuoi un fisico "scolpito" difficilmente quella massa in eccesso sarà utile (non lo è, richiede/richiama solo O2 che inevitabilmente non viene reso disponibile ai muscoli utili alla propulsione) alla prestazione ciclistica, a meno che tu sia un atleta da velocità pista, bmx, downhill...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
- io consiglio esercizi di core da fare senza sovraccarico anche tranquillamente a casa (< tempi morti, < spesa, > tempo per potersi allenare)
parallelamente a
- se non ne parli come cross training e intendi utilizzare l'attività per tutta la stagione ciò non è impossibile ma va pianificato, in ogni caso io consiglio attività di crosstraining >link< con obiettivo miglioramento/mantenimento aerobico generale (in motli casi è proprio un miglioramento ci sono molti atleti "stagnanti" sotto questo punto di vista). Palestra e sovraccarichi? solo se le condizioni e la necessità è realmente presente e oggettiva, cioè tranne alcune specialità (dove sono richiesti gesti esplosivi ed espressione di forza massimale) quasi mai, il fattore limitante la prestazione -escluse le discipline dove è richiesto per un lasso di tempo breve esprimere forza e/o elevata esplosività- è di ordine aerobico, quanto o2 riusciamo a mandare ai nostri muscoli che, in atleti sani e completamente evoluti nella propria crescita sono in grado di esprimere le forze necessarie per il gesto tipico della pedalata. La limitazione è sempre di tipo quantitativo (per quanto riusciamo ad esprimere un valore di potenza e ciò è direttamente correlato a Vo2max) ed è legata a fattori biochimici di adattamento.
- estetica e funzionalità non collimano, se vuoi un fisico "scolpito" difficilmente quella massa in eccesso sarà utile (non lo è, richiede/richiama solo O2 che inevitabilmente non viene reso disponibile ai muscoli utili alla propulsione) alla prestazione ciclistica, a meno che tu sia un atleta da velocità pista, bmx, downhill...


Risposta completa! Splendida. Sapresti dire a quanto ammonta la perdita di performance per kilo di massa muscolare nell'upper body?
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao Roberto
Prendo come esempio il baronetto Wiggo e delle sue metamorfosi corporali.
Fondamentalmente lui è un crono man. Ha raggiunto un rapporto W/kg al limite max in occasione del Giro ecc.
Ora punta ai mondiali tirando fuori e perfezionando le sue doti di cronoman. Ha dovuto aumentare la sua massa corporea di ben 8 kg per eccellere in tale caratteristica!!

Ora..capisco le motivazioni di ridurre il peso per aumentare il rapporto peso pot. per aumentare le performance in salita.
Non capisco invece i vantaggi nell'aumentare la massa corporea per meglio esprimersi come cronoman....
Se in quest'ultimo caso bisognerebbe aumentare il rapporto W/Cda presumo che un aumento della massa andrebbe a discapito del Cda..
E questo aumento di massa presumo sia dovuto a sviluppo fibre muscolari di tipo veloce quindi ipertrofia??
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente cerca di incrementare W, visto che Kg specie sul percorso di quest'anno è poco influente. Tale aumento di massa magra non dovrebbe compromettere CdA, considerando inoltre l'ottima postura a cronometro di Wiggins -al pari di Cancellara e pochi altri è perfettamente in controllo il fulcro di pedalata ossia il tratto lombare-
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.